Test Autunnali 2017 Postmortem

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

metabolik

Re: Test Autunnali 2017 Postmortem

Messaggio da metabolik »

jpr williams ha scritto:Sicuro no, però probabile.
Piuttosto la Scozia attuale vale più del sesto posto, secondo me.
Sfumature, come quelle di Old.
Già da almeno 3 anni ci sono le prime nove e le seconde 9, dal 10mo al 18mo ci sono le 3 europee, le 3 isolane, japan e le 2 americane (anche se il Canada sembra in crisi ha battuto largamente la Spagna).
Le prime 18 sono quelle che vanno di sicuro ai mondiali e che , con eccezione della Georgia, ci sono sempre andate.
Tutto coincide, con Namibia, Russia, Uruguay che si giocano i 2 posti rimasti e sono nelle posizioni congruenti del Ranking.
Quindi, per adesso, la partecipazione al 6N ci costringe a bere calici amari per 10 TM su 11.
Avremmo teoricamente, 2 possibilità per uscire da questa situazione, diciamo, gravosa, ma, per adesso è così , il Ranking è sostanzialmente esatto, direi sorprendentemente esatto nel prevedere i risultati dei TM : 3,5 punti per differenza posizione.
Tranne per ITA - Fiji !!
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Oh, sia chiaro, per quanto dietologo ad honorem, la storia di Brunel non l'ho tirata fuori io, eh?! :-]
Che poi ciascuno abbia le proprie idee di chi avrebbe dovuto dire cosa, come e quando altrimenti non è vero niente, è un altro discorso. :roll:
speartakle

Messaggio da speartakle »

Non è stato un novembre entusiasmante, ma non credo che Conor cercasse questo. Come già detto, credo che sia stato un tour dove ha cercato di consolidare alcune strutture, soprattutto fasi statiche e difesa, un minimo di strategia e tattica di gioco. dopotutto è il primo giro dove, tra infortuni e nuovi giocatori, c'è una parvenza di squadra che sta in piedi perchè i giocatori se lo meritano e non perchè non c'è nessun'altro di decente, come negli altri tour o 6 nazioni (e tra l'altro senza i due potenziali migliori centri).
Ecco poteva andare anche meglio, ma io mi accontento di questo, e del fatto che di esordi e nuovi titolari se ne sono visi parecchi, nonostante molti avrebbero cmq preferito un tourn over maggiore.
metabolik

Messaggio da metabolik »

speartakle ha scritto:Non è stato un novembre entusiasmante, ma non credo che Conor cercasse questo. Come già detto, credo che sia stato un tour dove ha cercato di consolidare alcune strutture, soprattutto fasi statiche e difesa, un minimo di strategia e tattica di gioco. dopotutto è il primo giro dove, tra infortuni e nuovi giocatori, c'è una parvenza di squadra che sta in piedi perchè i giocatori se lo meritano e non perchè non c'è nessun'altro di decente, come negli altri tour o 6 nazioni (e tra l'altro senza i due potenziali migliori centri).
Ecco poteva andare anche meglio, ma io mi accontento di questo, e del fatto che di esordi e nuovi titolari se ne sono visi parecchi, nonostante molti avrebbero cmq preferito un tourn over maggiore.
Ben detto, ha sottoposto alla dura prova Fiji-Pumas-Springbocks la struttura della squadra che ha in mente e che può schierare.
Pensando che siamo in ri-costruzione, la struttura anti-sismica ha tenuto.
(Anche per scaramanzia, lascerei perdere i centri che potrebbero dare qualcosa in più, speriamo in silenzio).
Qualche osservazione critica ci può stare sulla formazione più o meno adatta di volta in volta all'avversario, ma anche a me sembra evidente la lineare e obbligata strategia di COS.
P.e. , l'osservazione sull'impegno della stessa prima linea in tutti e 3 i TM è ragionevole, specie se incontri il SA in ultimo, ma credo che è proprio questo che COS voleva verificare, anche se è stata una prova durissima per Lovotti- Bigi- Ferrari.
tardivo

Messaggio da tardivo »

secondo me dire che adesso abbiamo più scelte....soprattutto in alcuni reparti..Non deve per forza significare che a turno devono giocare tutti...i perlomeno penso che sia il pensiero di osche. Significa solo che il livello medio si è alzato...poi lui ha in mente una ossatura e a scanso di infortuni./ fuori forma.oppure se uno lo smentisce tipo sarto.....la squadra è quella. Basta vedere la convocazione di mbanda....a questo punto mi verrebbe da dire che lui vuol partire dall'attitudine al contatto che detto per rugbisti...sembra scontato...però...
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Diciamo che è da un pò che ci sono alternative nei ruoli, magari oggi è aumentata la qualità, ma non solo per merito di O'Shea, forse si iniziava a raccogliere i frutti delle accademie...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Nei piloni però siamo un po’ in difficoltà.
Con Chistolini fuori e Ceccarelli escluso per motivi non precisati, avere Pasquali in panchina vuol dire chiedere a Ferrari di farsi 80 minuti.
Pasquali è in difficoltà anche in Pro14
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Attenzione a leggere in maniera troppo pedissequa il ranking.
Innanzi tutto contiene un patrimonio storico di risultati che non possono essere rimossi da un trittico autunnale (dove al massimo si raccolgono 8 punti facendo miracoli e mirabilie.

Più che alla posizione occorre dare uno sguardo al punteggio di classifica e tenere presente che il solo fattore campo già si condiera cancelli 3 punti di differenza, figuriamoci sceglie una squadra sperimentale o avere una decina di infortunati chiave.

Come già scritto ad oggi la classifica mondiale vede due squadre nettamente avanti a tutti
Nezelandesi a 94 e Inglesi a 91, i favoriti per i futuri tornei di emisfero.
Poi ci sono gruppi di squadre più o meno fluidi:
le 4 tra 84 e 86 (IRL, AUS, SAF, SCO) sono più o meno alla pari.
Dietro c'é il gruppo 78-80 (WAL-ARG-FRA-FIJ) ma il Giappone che segue a 75 è a soli 3 punti dalla Francia (e in fatti ha impattato approfittando del momento infelice dei transalpini)

Poi si arriva al nostro gruppo : Georgia, Tonga, Italia, Romania fascia dei 70-73 punti...

Quindi si, sino alle Figi le squadre sono alla nostra portata (e lo scontro diretto lo dimostra e forse per un misto tra miopia e arroganza non ci rendiamo conto dell'ottimo risultato che è stato battere le Figi) oltre la cosa si fa più tosta.
la partita con l'Aregntina ci può dire che le squadre da 80 punti possiamo impegnarle ma siamo sul filo del rasoio e la discussione sta tra una sofferta vittoria di 2 e una possibile sculacciatina di 15 punti anche nel caso di una nostra buona anzi ottima prestazione, perché la differenza c'è.

Quindi si, ci aspetta un 6N di possibile sofferenza dove le due squadre apparentemente più alla nostra portata Galles, vedasi anche franchigie, e Francia saranno in trasferta .
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Luqa-bis ha scritto:
Quindi si, ci aspetta un 6N di possibile sofferenza dove le due squadre apparentemente più alla nostra portata Galles, vedasi anche franchigie, e Francia saranno in trasferta .
Secondo me si tutto puo andare male ma non e detto

Le franchigie sono andati guori casa e vinto.

La mentalità perdente sta andando.

Io penso che sono pochi i parametri che COS debba manipolare.

Se li azzecca sara un tutt'altro torneo.

Se non lo fa guai

Vedremo.

Guardate che quando il Galles ha vinto un grand slam l'anno prima era ultima semza speranza ed idee. Poi cambiato un paio di cose....
stilicone

Messaggio da stilicone »

Quest'ultima mi sembra un'analisi molto azzeccata; non avevo mai pensato ad una divisione della classifica per blocchi, ma in effetti è proprio così.

Aggiungo una cosa sicuramente banale, ma mi piace dirla: senza la new entry della Georgia, con la quale dobbiamo davvero regolare i conti (anche perdendo, se proprio dovrà capitare) l'Italia sarebbe la sesta nazione europea, e - prima dell'arrivo della Georgia - lo è stata ininterrottamente da 15-20 anni in qua.
Perchè non dirlo?
MEMENTO MAROCCO.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

stilicone ha scritto:Aggiungo una cosa sicuramente banale, ma mi piace dirla: senza la new entry della Georgia, con la quale dobbiamo davvero regolare i conti (anche perdendo, se proprio dovrà capitare) l'Italia sarebbe la sesta nazione europea, e - prima dell'arrivo della Georgia - lo è stata ininterrottamente da 15-20 anni in qua.
Perchè non dirlo?
Questa è una di quelle considerazioni che fanno bene e male allo stesso tempo.
Siamo in quella posizione ininterrottamente da 15-20 vuol dire sia che non siamo mai arretrati, ma anche che non abbiamo mai progredito.
Ed il fatto che non siamo mai arretrati sarà un nostro merito o dipenderà dall'assenza di competitor decenti?
Un pò come in quel detto: sono arrivato terzo! Ma correvate in 3! Si, ma terzo è un gran bel risultato!
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
bep68

Messaggio da bep68 »

jpr williams ha scritto:
stilicone ha scritto:Aggiungo una cosa sicuramente banale, ma mi piace dirla: senza la new entry della Georgia, con la quale dobbiamo davvero regolare i conti (anche perdendo, se proprio dovrà capitare) l'Italia sarebbe la sesta nazione europea, e - prima dell'arrivo della Georgia - lo è stata ininterrottamente da 15-20 anni in qua.
Perchè non dirlo?
Questa è una di quelle considerazioni che fanno bene e male allo stesso tempo.
Siamo in quella posizione ininterrottamente da 15-20 vuol dire sia che non siamo mai arretrati, ma anche che non abbiamo mai progredito.
Ed il fatto che non siamo mai arretrati sarà un nostro merito o dipenderà dall'assenza di competitor decenti?
Un pò come in quel detto: sono arrivato terzo! Ma correvate in 3! Si, ma terzo è un gran bel risultato!

La novità invece c'è stata, e poichè conosco da vicino l'argomento, avendo 4 ragazzi che ho allenato nella u18 e nella 20, e non è una novità di poco conto : la u 20 per la prima volta nelle prime 8 al mondiale( e con Galles e Scozia risultato sfiorato d'un soffio ), e son certo che quest'anno al 6 Nazioni di categoria si faranno valere. Ricordiamo che i 97/98/99/00 son i primi che completano il percorso accademie zonali/accademie federali
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

bep68 ha scritto:La novità invece c'è stata, e poichè conosco da vicino l'argomento, avendo 4 ragazzi che ho allenato nella u18 e nella 20, e non è una novità di poco conto : la u 20 per la prima volta nelle prime 8 al mondiale( e con Galles e Scozia risultato sfiorato d'un soffio ), e son certo che quest'anno al 6 Nazioni di categoria si faranno valere. Ricordiamo che i 97/98/99/00 son i primi che completano il percorso accademie zonali/accademie federali
Concordo.
Già un paio di anni fa a quelli che come un disco rotto contestavano il sistema accademico a prescindere chiedevo almeno di aspettare che potessimo vedere una generazione interamente formata da quella filiera. Mi sembra che ci stiamo arrivando. Adesso il vero grande step sarà quello di passare nella nazionale maggiore le ottime prospettive che stiamo vedendo a questo livello: molto spesso in passato si sono visti ottimi elementi a livello U18/20 non mantenere le promesse prima in eccellenza e poi a livello pro. Se riusciremo a vedere questo ecco, quello si sarà un cambio di passo epocale.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Vuol dire semplicemente che :

1- eravamo in grado di essere un concorrente all'altezza per le prime 5. E secondo me lo siamo oggi meno che nella prima metà degli anni '90, ma più che nel periodo 2007-2015.
2. mente negli anni '90 noi sianmo riusciti ad agganciarci al treno delle prime 5, due nazionali storicamente a noi superiori lo hanno perso (ROM e RUS) e una terza era occupata in altre questioni più tragiche per farlo (GEO). Adesso hanno trovato un buon passo. Ed è più facile vincere la B che non restare in A (per usare un paragone calcistico).

3. Che il rugby resta uno sport elitario, tradizionalista e forse anche un pizzico in mano alla casta (sempre per usare un paragone non rugbistico): il Board decisionale è dominato da alcune federazioni , non sempre scevre da doppiezze, bizantinismi e arroganze . La natura stessa del gioco lo rende meno incline di altri a permettere facili scalate (e spesso a scoricatoie fantasiose corrispondono cadute rovinose) e il mix tra tradizione aristocratica e business economico non sempre difende i vecchi valori né dà troppi margini ai plebei.
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

jpr williams ha scritto:
bep68 ha scritto:La novità invece c'è stata, e poichè conosco da vicino l'argomento, avendo 4 ragazzi che ho allenato nella u18 e nella 20, e non è una novità di poco conto : la u 20 per la prima volta nelle prime 8 al mondiale( e con Galles e Scozia risultato sfiorato d'un soffio ), e son certo che quest'anno al 6 Nazioni di categoria si faranno valere. Ricordiamo che i 97/98/99/00 son i primi che completano il percorso accademie zonali/accademie federali
Concordo.
Già un paio di anni fa a quelli che come un disco rotto contestavano il sistema accademico a prescindere chiedevo almeno di aspettare che potessimo vedere una generazione interamente formata da quella filiera. Mi sembra che ci stiamo arrivando. Adesso il vero grande step sarà quello di passare nella nazionale maggiore le ottime prospettive che stiamo vedendo a questo livello: molto spesso in passato si sono visti ottimi elementi a livello U18/20 non mantenere le promesse prima in eccellenza e poi a livello pro. Se riusciremo a vedere questo ecco, quello si sarà un cambio di passo epocale.
Giusta osservazione. Sono andato a rivedere i risultati del recente mondiale Under 20 e se è vero che contro l'Irlanda abbiamo vinto di 1 è anche vero che contro Scozia e Galles abbiamo perso sempre di 1 punto (e col Galles mi pare meritavamo pure la vittoria ma siamo stati puniti anche da un cartellino rosso quando ancora si era in vantaggio). Il che significa che, almeno in Under 20, siamo al loro livello. Non resta che confermarsi al piano superiore.
Non vedo l'ora arrivi il 6 Nazioni anche per vedere come si comporterà l'Under 20 nel torneo. Mi aspetterei più di una vittoria.
Rispondi