Da Super 10 al Super 16 italiano

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

LordMec

Messaggio da LordMec »

Turch le tue opinioni mi sembrano quele di un disnesso uomo rassegnato cmq se non si crea un movimento di base non si crea un grande top ten e oi per vincere le coppe europee come la challange cup o la shield cup basterebbero le selezioni. Non pensare che il nostro movimento fà schifo pensa che e in ritardo solo di 5 anni rispetto ai campionati di francia e inghilterra.
Turch

Messaggio da Turch »

In Italia mancano giocatori italiani, per questo mi augurerei un ampliamento del campionato Under21.
<BR>Ci sono società che non hanno i milioni di euro per fare una formazione da Top10 ma hanno una grande tradizione e un grande vivaio, se la FIR permettesse loro di entrare nel campionato U21 di eccelenza e desse loro dei contributi credo che avremmo molti più giocatori italiani di buon livello.
<BR>
<BR>Non mi addentro nel discorso sulle selezioni, altrimenti non finiamo più.
<BR>
<BR>Concordo con te che senza un movimento di base non si crea un grande top ten, ma aumentare così, di punto in bianco, il Top 10 a 16 porterebbe un abbassamento di livello e un aumento degli stranieri, non certo una crescita nel nostro ambiente.
<BR>
<BR>Non penso infine che il nostro movimento faccia schifo, concordo con te che ci sia \"solo\" tanto tanto da lavorare.
Midmind

Messaggio da Midmind »

Devo far notare che la lega voleva portare dalle 10 squadre attulmente in serie d\' eccelenza a 8. Quindi sembra improponibile un Super16,considerando poi ciò che è stato detto dagli altri in funsione economica mis embra assurdo.
<BR>Sono di Napoli e ti capisco qui o giochi(per modo di dire) alla Partenope o non giochi....a Benevento è un pò diverso però aumentando le squdre si abbassa la competitività----------
<BR>per ora solo treviso è decente nel campionato italiano.......
<BR>E se salivo li facevo un provino.
<BR>A napoli avrei potuto prova con una raccomandazione ma nona vrei mai giocato o imparato veri e propriischemi.......
<BR>Se conosci qualche squadra vicino napoli dimmelo cosi vedo se posso gioca...non importa la categoria ma giocare a Rugby.
-

Messaggio da - »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 22-01-2005 alle ore 14:33, pier12345 wrote:
<BR>Ok hai ragione,,,,perche non facciamo un TOP50..O FORSCHE TOP75??.
<BR>come hai detto...PIU SQUADRE--PIù COMPETTIVITà!!
<BR>
<BR>che ridicolo....
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>e sì pier... ...che ridicolo...
mebarba

Messaggio da mebarba »

che l\'under 21 così com\'è adesso non funzioni sono d\'accordo che questo sia il motivo per allargare il top 10 propio non ci capiamo. Nell\'ultima mia visita in Francia ho incontrato tanti appasionati che che si lamentavano del fatto che loro un Top16 non se lo possono permettere pur avendo 15 volte i nostri tesserati.( vedi figura del Bourgoin in Heineken cup oppure basta guardare la differenza di budget che c\'è fra Tolosa e Auch.)
<BR>Io mi domando?. Vogliamo guardare solo dentro ai nostri confini o vogliamo partecipare al rugby che conta?, se desiderate quest\'ultimo per favore non facciamo proposte indecenti.
<BR>
<BR>Il grande vino si fa selezionando i grappoli dalla vite.
<BR>Quantità non sarà mai Qualità.
Turch

Messaggio da Turch »

Sono pienamente d\'accordo.
<BR>
<BR>P.S. Van, saresti così gentile da non proseguire il tuo battibecco con pier in privato e non nei forum, grazie.
<BR>Chiaramente vale anche per Pier
PECE

Messaggio da PECE »

TOP OTTO ( O TOPOTTO)...
<BR>con tre o quattro gironi ( andata rirorno riandata riritorno ) = 28 partite, senza interruzioni mostruose come quelle di quest\'anno se il campionato non si ferma durante il VI NATIONS e le tournees della nazionale (MENO SQUADRE, ROSE MIGLIOR MENO PROBLEMI SE CI SONO I NAZIONALI IN NAZIONALE)
<BR>
bogi

Messaggio da bogi »

CONSIAG I CAVALIERI PRATO – FIAMME ORO ROMA 93-6
<BR>MAG DATA COLORNO – BANCA FARNESE LYONS PIACENZA 46-15
<BR>TERRA SARDA AMATORI ALGHERO – RUGBY BENEVENTO 37-16
<BR>TERMORAGGI PIACENZA – MODUL BLOK RUGBY UDINE 56-3
<BR>FURLAN’S COLLEFERRO – RUGBY BRESCIA 0-61
<BR>
<BR>Cito tali risultati non per prendere in giro chi ha perso pur impegnandosi, ma per evidenziare dati di fatto
<BR>
<BR>Questi sono alcuni dei risultati della serie A di domenica.
<BR>Visto che già nel Top 10 ci sono qualche volta dei risultati parecchio pesanti, dovreste spiegarmi quale beneficio trarrebbe il movimento da partite con oltre 100 punti di scarto?
<BR>
<BR>Non ci sarebbe alcuna crescita da parte delle più deboli perchè, al di là dell\'impegno che sicuramente ogni giocatoree ci metterebbe, resterebbero sempre le differenze di Budget abissali.
<BR>
<BR>Qualcuno ha scritto che con tante squadre ci sarebbe più interesse da parte degli sponsor.
<BR>Ma chi investirebbe in una squadra che becca 100 punti a partita ?
<BR>
<BR>Realismo non significa disfattismo!
<BR>
<BR>Oggi come oggi il massimo campionato Italiano sarebbe in gradi di presentare a malapena 8 squadre ed invece ne abbiamo 10 .
<BR>
jaco

Messaggio da jaco »

L\'ampliamento, attualmente, sarebbe follia concordo, però una riduzione a 8 in questo momento non mi parrebbe giustificata.
<BR>Sabato abbiamo visto l\'ultima in classifica che ha battuto la quarta, la penultima che ha vinto al \"Fattori\", Rovigo che ha \"rullato\" il Gran (che si trova ad un passo dai play-off). Probabilmente (ormai si può dire, amici Catanesi toccatevi pure...) la neopromossa si salva ed è questo il secondo anno consecutivo... insomma Treviso a parte (che comunque mi sembra abbia dato meno \'tariffe\' che gli anni passati), mi sembra un campionato piuttosto equilibrato. Perciò a meno che non vogliamo \"livellarlo\" veramente verso l\'alto riducendo a 3 le squadre (TV, Viadana e Calvisano), mi sembra che attualmente 10 squadre possano tranquillamente starci e, forse, fra non molti anni si potrebbero portare a 12 (le più forti della A da Piacenza a VeMestre, da Capitolina a San Marco credo non sfigurerebbero poi così tanto).
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Non so cosa ne pensate, ma secondo me anche con un Top 8 ci sarebbero partite scontate. Salvo casi particolari, normalemente la 2° o la 3° dell\'attuale top 10 vince di 30 punti contro l\'ottava (ripeto, salvo casi perticolari).
<BR>Per me si devono fare due cose:
<BR>- ridurre il numero (al massimo 8)
<BR>- soprattutto rendere più solide le società (es. una sola Parma, una sola Roma, un solo Piacenza, una sola altra squadra della Provincia di Treviso oltre al Benetton, ecc.)
<BR>In questo modo ci sarebbe lo spazio per i nostri buoni giocatori, che al momento si sparpagliano nelle varie società finendo con il regredire nella mediocrità generale. Questi, messi assieme e con tecnici PROFESSIONISTI (nel senso sostanziale del termine, non solo perchè prendono soldi) potrebbero cresce in modo sensibile.
<BR>Sotto il vertice, delle sane società dilettantistiche che giocano il loro campionato (senza stranieri!) e che permettono ai giovani promettenti di farsi le ossa per poi \"salire di livello\", un po\' come nella logica del basket universiatrio americano che, pur mantenendo uno spessore agonistico elevatissimo, altro non è che una \"scuola\" per futuri professionisti.
<BR>Con un bacino come il nostro, non ci saranno mai più di 150-200 giocatori di alto livello (non ce ne sono così tanti in Francia e Inghilterra che hanno 10 volte il numero dei nostri tesserati!). Quindi pochi, ma buoni!
Ivan_il_Terrone
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

Fosse possibile si potrebbe pure fare... ma non credo che le varie squadre romane, piacentine, parmensi e così via accettino di buon grado di fondersi.
<BR>Sul fatto dell\' U.21 io sono d\'accordo su un eventuale ampliamento... Però ricordatevi che solo 4 anni fa si è arrivati a questa riduzione a 10 squadre... E i motivi (più o meno buoni) ci sono. Credo che sia una difficile situazione che non si sbroglierà in poco tempo...
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
Zinza

Messaggio da Zinza »

Io penso che prima di parlare tanto del campionato under 21 si debba conoscerlo almeno un pò...
<BR>Quest\' anno penso che sia il campionato più equilibrato e meno seguito di tutti! Ci sono 6 squadre in 7 punti nei primi sei posti.
<BR>Ci sarà da lottare per andare ai play off per tutte. Detto questo, bisogna però non tralasciare che le restanti compagini (leggi Overm, L\'Aquila, Brescia Catania) vengono,chi più, chi meno, massacrate di punti ogni domenica! Quindi non so quanto possa essere giusto allargare maggiormente il bacino...
<BR>Altra cosa da far presente e che forse tanti non sanno è che già in under 21 esiste un forte mercato giocatori e se qualcuno è davvero meritevole di far parte del campionato di eccellenza le squadre di un certo rango faranno a gara per averlo...
<BR>..voglio dire se in un posto X ci sono quattro o cinque giocatori forti è inutie creare una squadra che faccia il top ten, che vadano a giocare in squadre già iserite così invece di 6 squadre al vertice potremmo averene 10 ed allora il livello si alzerebe davvero!
<BR>
<BR>Ultima considerazione, guardate che il livello tra top ten e serie A è davvero abissalmente diverso... voci (ma qui non ne sono sicuro e quindi sono smentibilissimo) dicono che l\'amichevole di gennaio tra Overmach e Piacenza sia finita qualcosa come 70 a 5...
<BR>e sabato l\'Overmach ha preso 40 punti da Treviso...
i-ching

Messaggio da i-ching »

LordMec non sò se ti rendi conto ma qui TUTTI hanno una \"maschera\" come dici tu, si chiama nickname, e tutela la privacy di TUTTI noi, cosicchè possiamo parlarci liberamente, senza farci condizionare (ma nel caso di Pier non sempre) da chi abbiamo \"di fronte\".
<BR>
<BR>Midmind, in zona napoli c\'è il Torre del Greco, serie B girone 4
mebarba

Messaggio da mebarba »

Se vale il merito sportivo, le altre 6 che dovrebbero salire dalla A sono. VeneziaMestre, Mogliano, Capitolina, Piacenza, Recco, Colorno. Se mi ricordo la geografia Mogliano è in provincia di Treviso e dista 12 km da questa. Mestre sta a 6 km da Mogliano e a 18 da Treviso, Piacenza sta a 20/30 km da Parma, Colorno sta a forse 15 km sempre da Parma. Questo sarebbe l\'allargamento di interesse????.
<BR>Io dico 6 squadre ma ne accetto anche 8, però facciamo una regola che ci sia solo una squadra per Provincia, e quindi aboliamo il diritto sportivo e le retrocessioni, perchè se si fa solo un campionato professionistico, nessuno investirebbe su una squadra che poi per qualche motivo retrocede. ( vedi Rugby Roma ). Certo quando si presenterà un\'altra squadra che ha tutte le carte in regola per participare al campionato d\'eccelenza verrà presa in considerazione da una commissione e le squadre potrebbero anche diventare 7/8/9 e così via
<BR>Capisco anch\'io che magari le partite di alto livello rimarebbero le stesse ma provate a fare una sola squadra a Parma, e vedrete che avremmo una squadra di un livello maggiore e magari con meno stranieri.
Ivan_il_Terrone
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

dici una specie di lega professionistica tipo in america? Potrebbe essere un\'idea ma non credo che possa attecchire qui in italia
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
Rispondi