Dissertazioni in Libertà

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Wijen

Messaggio da Wijen »

piuttosto non capisco perché in serie B e C non sia proprio possibile mettere dei segnalinee neutrali...
Senza segnalinee l'arbitro di 2a o 3a categoria si trova da solo contro tutti....i piloni se la ridono nelle mischie chiuse cadendo a comando dalla parte opposta dell'arbitro che non potrà mai capire cosa realmente succede...Se poi aggiungiamo che alcuni arbitri fisicamente non reggono 80' correndo....
il rugby senza regole sicure è Pericolosissimo
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

PolpoMuschio ha scritto:
Il modo migliore di far crescere sia gli arbitri che le società (di conseguenza i giocatori) è quello di allenarsi con un arbitro in campo.

Dimmi quante società conosci che lo fanno?
Noi si!! :wink:
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
Daddy

Messaggio da Daddy »

il problema è nei numeri, i guardialine sono arbitri a tutti gli effetti, se per avere giustamente i guardialine ufficiali prendi i vari arbitri regionali o nazionali che non convocati dal CNAr arbitrano le regionali chi ti arbitra la domenica?...piuttosto dovrebbe diventare obbligatorio il guardialine tesserato e se sbaglia, sanzione alla società responsabile!...di solito lo fanno bene, ma i falsi pa.......i si annidano ovunque!
Daddy

Messaggio da Daddy »

il problema è nei numeri, i guardialine sono arbitri a tutti gli effetti, se per avere giustamente i guardialine ufficiali prendi i vari arbitri regionali o nazionali che non convocati dal CNAr arbitrano le regionali chi ti arbitra la domenica?...piuttosto dovrebbe diventare obbligatorio il guardialine tesserato e se sbaglia, sanzione alla società responsabile!...di solito lo fanno bene, ma i falsi pa.......i si annidano ovunque!
PolpoMuschio
Contatta:

Messaggio da PolpoMuschio »

x samu

Siete una delle poche società che lo fanno!

x Daddy

personalmente prima di ogni partita chiamo i guardalinee e gli chiedo di essere seri durante la gara e francamente di scorretti non ne ho incontrati.
Qualcuno frega qualche metro ma fino a quando è accettabile lascio correre altrimenti li riporto indietro e li richiamo (sempre in modo discreto)
Polpo Muschio
Daddy

Messaggio da Daddy »

anche io chiramentem parlo con loro prima, e a volte li devo anche istruire perchè magari sono tesserati che non hanno mai giocato, non sanno neanche la diferenza tra un calcio nei 22 o fuori, però sono volenterosi e ben vengano!...però ti assicuro ne trovi anche scorretti, chiaro che li richiami o li mandi addirittura in tribuna se esagerano, però la maggior parte effettivamente sono seri nel loro ruolo!...quello che dico io è che ci dovrebbe essere l'obbligatorietà della società di fornirli competenti, tanti problemi ci sarebbero risolti!..ti è mai capitata una notturna senza nessuno che ti dia una mano e magari il tecnico si lamenta che qualcuno ha toccato la riga dopo un calcio di 50 metri? chiaramente impossibile da verificare senza un collaboratore..o altre situazioni in cui non ti danno nessuno ma sono prontissimi a criticare una svista minima verso il touch
Daddy

Messaggio da Daddy »

il coinvolgimento delle società sarebbe utilissimo, specialmenyte nelle giovanili, dove altri genitori sarebbero attivamente in campo, con un pochino in più di responsabilità, magari si appassionano un po' e faranno un domani un corso arbitri!...se si chide competenza le persone sono portate ad averla, quindi aumentererbbero i tesserati che almeno una volta hanno letto il regolamento!
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

Credo che il lavoro con le società sia fondamentale, coinvolgerle serve a tutti.
Personalmente sono alcuni anni che mi alleno con una squadra e credo tutti ne abbiamo beneficiato, e devo dire che la disponibilità iniziale si è trasformata in collaborazione tanto che poco tempo fa abbiamo fatto un corso arbitri praticamente solo con giocatori della squadra.

Poi, visto che ne stiamo parlando, avrei piacere di sentire una vostra opinione in merito al fatto che ultimamente mi sembra crescere in generale un sentimento negativo verso gli arbitri.
Devo essere sincero è una senzazione che provo più leggendo il forum che non suol campo (fortuna mia forse) ma mi sembra che sempre più spesso si mettano in evidenza errori o carenze arbitrali e sempre meno si discuta di questioni tecniche.
Con questo non voglio assolutamente dire che non si deve parlare di arbitri ma noto una tendenza "processodelunedì" che trovo lontana alla cultura rugbystica che conosco.
Cosa ne pensate?
Nohome

Messaggio da Nohome »

Che spesso e volentieri, le argomentazioni fornite dagli arbitri sembrano più essere alibi.

Io sono d'accordo che molte delle situazioni in campo sono difficili da vedere senza un aiuto esterno, ma i guardalinee in cosa possono aiutarti? Nel vedere se un piede tocca la linea o meno, può notare un fallo in mischia chiusa quanto l'arbitro è dall'altra parte, può vedere un cazzotto piuttosto che un calcio piuttosto che una calpestata.

Ma se l'arbitro non fischia che la terza linea dopo l'introduzione rimane legata solo con le mani e non con la spalla e il braccio, se non vede un placcatore che non rotola via e da turn over perchè la palla non esce e non vede fuorigiochi di linea dei 3/4, e non fischia fuorigiochi su un uomo che calcia e ha tutta la sua squadra avanti... QUESTI SONO ERRORI GRAVI.

Sui campi non senti rimostranze? E grazie! Cartellini e squalifiche non piacciono a nessuno.

Dico solo una cosa, se io sbaglio, la mia squadra perde.
Sono IO il fautore del risultato della mia squadra.

Perchè deve diventarlo l'arbitro? Voi pensate che l'arbitro spesso non falsi il risultato delle partite?
Se lo pensate siete pazzi!!!

Io non faccio l'arbitro e non lo farò mai, perhcè non mi piace!
Ma se io faccio un ponte e poi crolla e qualcuno se la prende con me, io non dico: "Beh, visto che critichi, potevi farlo tu!"

E no.. un cavolo... l'hai fatto e ti prendi le responsabilità. Scegli di fare l'arbitro, se non sei capace, devi smettere!
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

Caro/a Nohome,
perchè dici che le argomentazioni degli arbitri sono alibi?
Io a fine partita (ho scritto in campo ma intendevo AL campo) praticamente sempre mi fermo con le squadre ed è lì che non sento acredine o colpevolizzazione del mio operato, soprttutto riguardo al risultato finale, non ho mai sentito dire che il risultato era filglio dell'arbitraggio, ma non lo sento mai dire neppure quando non arbitro.....
Spesso si discute di interpretazioni e su queste puoi trovarmi d'accordo con te, per esempio se una squadra ha un certo modo di giocare, il modo di gestire i punti di incontro da parte dell'arbitro può agevolarla o penalizzarla, ma questo accade a livello internazionale, come puoi pretendere che non avvenga nei campionati nostrani?
L'arbitro non sarà mai il "fautore" di un risultato semplicemente perchè all'arbitro di come finisce la partita non importa un benemerito fico secco, io per scelta non tengo neppure a memoria il risultato e spesso se la partita è in bilico alla fine veramente non so neppure chi ha vinto!!!
Dopo di che il problema degli errori: l'arbitro non dovrebbe sbagliare ma purtroppo sbaglia e ti posso assicurare che il primo a cui dispiace è proprio l'arbitrio stesso.
L'arbitro sbaglia perchè vede male oppure perchè non vede oppure perchè male interpreta oppure perchè sbaglia ad applicare il regolamento, oppure semplicemente perchè si sbaglia, lo fa e sempre lo farà perchè è un uomo e come tale è soggetto a sbagliare.
Chiaramente lo farà a seconda delle proprie capacità e della propria esperienza ma sempre lo farà.
Arbitrare non è un lavoro, è un modo per fare quakcosa per uno speort che si ama, per aiutare un movimento del quale ci si sente integralmente di appartenere ed al quale si vuole dare una mano, lascia stare i ponti...
Il problema semmai è che gli arbitri sono pochi e su pochi non si può fare selezione!!!!
Su questo credo che ci sia una buona responsabilità delle società che non "fanno" arbitri perchè se ogni squadra esprimesse un arbitro ogni due anni la base da cui scegliere gli arbitri sarebbe mostruosamente vasta e vedrai che il livello salirebbe......
Nohome

Messaggio da Nohome »

Se non ti hanno mai criticato, attaccato ecc, è perchè forse fai bene quello che hai scelto di fare.
Parlo di alibi quando si dice: "eh sì, ma è difficile. Eh sì, se avessimo la terna arbitrale" ecc ecc.

Questo lo considero un alibi, QUANDO gli errori sono di ben altra natura ed entità.
Concordo con te che gli arbitri siano pochi, concordo con te che non ci sta selezione.

L'arbitro, però, troppo spesso è il fautore del risultato. Ma non che gliene interessei qualcosa del risultato, e non credo nemmeno lo faccia in malafede, solo che con i suoi errori, le sue sviste, le sue decisioni, SPESSO porta a marcature che altrimenti non ci sarebbero state.

E questo è un dato di fatto!
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

Nohome ha scritto:Se non ti hanno mai criticato, attaccato ecc, è perchè forse fai bene quello che hai scelto di fare.

non ho detto che non mi hanno mai criticato, ho detto solo che non mi è mai stato seriamente imputato il risultato di una partita per miei errori..magari per le mie interpretazioni...e comunque sempre nel contesto di una sana discussione nel merito e senza isterismi, altrimenti se così non fosse non so se farei l'arbitro....

Parlo di alibi quando si dice: "eh sì, ma è difficile. Eh sì, se avessimo la terna arbitrale" ecc ecc.

non ho sentito molti arbitri dire così....

Questo lo considero un alibi, QUANDO gli errori sono di ben altra natura ed entità.
Concordo con te che gli arbitri siano pochi, concordo con te che non ci sta selezione.

L'arbitro, però, troppo spesso è il fautore del risultato. Ma non che gliene interessei qualcosa del risultato, e non credo nemmeno lo faccia in malafede, solo che con i suoi errori, le sue sviste, le sue decisioni, SPESSO porta a marcature che altrimenti non ci sarebbero state.

su questo mi permetto di non essere d'accordo, forse perchè tu non vedi l'arbitro come parte integrante del gioco, un suo errore (chiaramente se parti come me dal presupposto che non sia voluto, altrimenti....) è una casualità che può accadere, come l'errore in uno schema o un palo della porta un pò storto, è chiaro che più sali di livello meno questo dovrebbe accadere (come anche gli errori dei giocatori, lo stato del terreno di gioco ecc.ecc.

E questo è un dato di fatto!
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

nel rugby non esistono i risultati "macchia" ..
praticamente se una suqdra è più forte o gioca meglio .. è quasi certo che vinca

nelle partite equilibrate .. sia per squadre di pari "bravura" (molto raro) che per squadre di pari "scarsezza" (molto più diffuso) l'arbitro non è altro che una componente "neutrale" del gioco .. come il rimbalzo del pallone .. c'è la probabilità che vada a tuo favore come a tuo sfavore ..

basta prenderla con filosofia ..
e non mettiamola sui "sacrifici" .. perché quà .. i sacrifici .. li fanno tutti ..
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

cosa è un risultato a macchia?
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

alby ha scritto:cosa è un risultato a macchia?
(alla Fantozzi) dicesi "macchia" nel gergo del Totocalcio o delle Scommesse Sportive, un risultato altamente improbabile e per questo quotato molto bene

tipo la vittoria dell'ultima in classifica in casa della prima ..

mentre nel calcio certe cose si verificano spesso .. e a volte ti fanno anche vincere bei soldi .. nel rugby è praticamente impossibile ..

una "macchia" sarebbe stata la vittoria dell'Italia a Twickenam ..
Rispondi