Lettera aperta

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Brao Guru, attendo con interesse i tuoi punti, son i 4/5 errori che non li vedo (posso comprendere che qualce argentino sia di origine italiana, o Robertson stia meglio a Viadana di qualche viadanese o che Stoica - citato in altri post di mesi orsono - sia cresciuto in Italia, anzi meglio loro di un Peens o De Marigny in quanto a Italianità, ma se i Pumas o le loro nazionali li avessero voluti ora in quanti sarebbero Azzurri?)...
<BR>Poi nulla contro gli argentini, ma iniziano ad esser veramente troppi. E\' corretto siano in nazionale, se veramente fanno la diferenza (non credo sia il caso di Nieto xò... un ottimo giocatore, ma a parità di livello mi tengo stretto Perugini, xò è giusto provarlo)... ma la cosa peggiore è che questa nazionale rispondo in pieno alle indicazione del campionato italiano, infarcito di argentini fin nelle serie minori, spesso e volentieri mercenari importati con lo scopo di giocare in B o in C e senza che facciano davvero la differenza. Non ce l\'ho con gli uomini, ma con tutti x\' han lasciato che il fenomeno degenerasse, ben venga quindi la nuova regola, nella speranza che aumenti il limite di giocatori di formazione italiana.
<BR>Mi infastidisce piu\' un Griffen in nazionale, x quanto io lo adori come giocatore e lo preferirei a Troncon.. che un Orquera a dire il vero.
bakunin

Messaggio da bakunin »

Suvvia, forse adesso state esagerando...
<BR>mi sembra che ci siano più ragioni per questo declino e non sono esclusivamente da imputare al fatto di schierare più o meno oriundi nei 15. Mi sembra questo il classico capro espiatorio, in fondo PB avrebbe potuto schierare Travagli e Marcato in mediana, Orlando al posto di Sole ecc. ecc. ma alla fine ha preferito schierare una nazionale che per 12-13/15-esimi si era già vista con JK, piena di \"stranieri\" come dite voi. Una ragione ci sarà... (ad esempio alcuni della Benetton che hanno rinunciato alla nazionale).
<BR>
<BR>Per la cronaca Federico Todeschini ha giocato in Italia....6-7 anni fa, era giovane
<BR>
<BR>Bak
<BR>
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Io non colpevolizzo ne i giocatori ne Berbizier ne nessun altro per una sconfitta di questo tipo, trovo giusto che si lavori ed ora come ora potrebbe schierare anche 15 nipoti di Italiani all\'estero...
<BR>Auspico che si faccia qualcosa x\' tra 5 anni vi siano 15 aquilani, 15 siciliani, 15 laziali, 15 toscani, 15 piemontesi, 15 lombardi, 35 veneti e altri 40 giocatori a contendersi un posto i nazionale per andare a rompere le uova nel paniere a tutti in giro per il mondo
MrZep
Contatta:

Messaggio da MrZep »

Rugbysti di tutta italia...fate figli!!!
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

I numeri auspicati si intendono come giocatori di primo livello internazionale - ovvio che i giocatori veramente forti si spera siano sempre di piu\': sarebbe bellissimo un massimo campionato con 16 squadre sane e competitive e ancor piu\' squadre in A con le strutture, o giocatori e la voglia di salire per far altrettanto bene... con stadi pieni, settori giovanili curati, strutture, società d\'oro che non han bisogno di tardare pagamenti o far incazzare procuratori neri (di guinness), sponsor, partite in tv, merchandising a livello nazionale, con ragazzini che invece di orride maglie bianco/nere con scritto Del Piero circolino durante il giorno con polo di rappresentanza (ben piu\' eleganti care mamme)... e avvocati con la cravatta del club della propria città... :-[
martirep

Messaggio da martirep »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-06-2005 alle ore 16:38, MrZep wrote:
<BR>Rugbysti di tutta italia...fate figli!!!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Magari controvoglia, però fatelo...(parlo a quel famoso 50% indicato da bryce!)
<BR> :-] :-] :-]
A parte l'uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela
Guru

Messaggio da Guru »

Sapete cosa mi è venuto in mente leggendo le ultime risposte (e grazie a tutti perchè su un argomento delicatissimo stiamo discutendo pacatamente e con razionalità e intelligenza)?
<BR>Se i nostri campionati (dalla C in su) sono imbottiti (fino a percentuali allucinanti dell\'80%) di argentini (i meno peggio dei quali poi si scannerizzano per trovare una prozia di Tarvisio e mettergli addosso una maglia azzurra) forse è perchè la scuola argentina vale 10 volte la nostra. Nel 2002 l\'Argentina er ain uan crisi economica spaventosa, eppuire a Cordoba per Argentina - Italia c\'erano 35.000 spettatori. Nello stesso anno, a novembre al Flaminio, per Italia - Argentina c\'erano 4 gatti (senza che in Italia si morisse di fame come capitava a casa loro).
<BR>Ora: non raccontiamoci che in Argentina il calcio vale poco (ehehehehe), semplicemente lì la cultura rugbystica esiste e molto. Evidentemente, i vivai esistono, e funzionano. Evidentemente, l\'Argentina non schiera neanche un oriundo, equiparato ecc. Evidentemente, o ci decidiamo a fare 10 anni di moratoria nelle nostre squadre e ricominciare da zero sulle stesse basi dell\'Argentina, o possiamo anche naturalizzare esquimesi e coreani, ma il rugby in Italia andrà a spegnersi.
<BR>Gli argentini hanno fatto un ascelta incredibile: senza partecipare anessun torneo importante (il 3N grida vendetta al cielo) e stando geograficamente fuori dal mondo, sono riusciti a far vivere lo spirito del rugby nelle loro basi. Ovvio che poi i miglio vanno a giocare all\'estero, ma questo nonso lo non impoverisce vivai e nazionale, ma anzi li valorizza sempre di più. Seriamente: chi merita di più il 6N tra ITA e ARG? e perchè?
<BR>Copiare esempi come quello dell\'Argentina non mi pare sia un crimine, ma semplicemente un atto di saggezza ed umiltà. Lavorando, ripeto, su 10 anni di programma FEDERALE, non piazzando equiparati o ragazzi che l\'Italia non sanno neanche dove sta di casa per creare una nazionale senza capo neè coda (nè anima). Mediana Orquera / Griffen? eh no.,.. Marcato / Travagli, se tra due anni vogliamo una squadra...
<BR>
<BR>Grazie, ciao
supermax

Messaggio da supermax »

Io non mi scandalizzo per gli stranieri o gli equiparati. Quello che mi preoccupa veramente, e da tempo, è la pochezza del settore giovanile italiano. Rispetto alla nazionale maggiore, che è da 10/11° posto nel ranking mondiale, abbiamo un settore giovanile da 15°-20° posto a seconda delle squadre. L\'under 19, che ci dicevano essere una delle migliori degli ultimi anni, è finita 3^ nel mondiale B (15° posto reale) mentre l\'under 21 probabilmente sarà relegata in seconda fascia da questa edizione. Se non avessimo saccheggiato a piene mani in Argentina (Castrogiovanni, Dellapè, Canale, Orquera, Parisse) e parato i buchi con altri giocatori di altri Paesi, (Griffen, Robertson, Del Fava, Persico, Stoica, Wakarua, De Marigny, ecc. ecc.) avremmo presentato squadre semplicemente ridicole al 6N. Gli unici prodotti dei nostri vivai degli ultimi anni degni di giocare a livello internazionale sono Bergamauro, Nitoglia, Masi e forse ne scordo due o al massimo tre. La FIR cosa fa VERAMENTE per favorire il settore giovanile? Mi sembra pochissimo. Con tutti i soldi che ha ricevuto negli ultimi anni avrebbe dovuto organizzare una propaganda a tappeto e aiutare tutte le società a corto di fondi ad organizzare un settore giovanile decente e a far parte di un progetto unico di carattere tecnico (Accademie e quant\'altro). E\' inutile fare i mega raduni con le nazionali di categoria se poi il materiale umano viene al massimo da 5 o 6 società bene organizzate......
lelacat

Messaggio da lelacat »

Il problema è, secondo me, che gli stranieri dovrebbero essere un numeri chiuso,ma molto ristretto. Dovrebbero servire a migliorare le squadre, non a \"farle\".
<BR>Forza Cogoleto dopo 30 anni in serie B.
flyhalf71

Messaggio da flyhalf71 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-06-2005 alle ore 16:48, Guru wrote:
<BR> (e grazie a tutti perchè su un argomento delicatissimo stiamo discutendo pacatamente e con razionalità e intelligenza)?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>...e razzismo!
flyhalf71

Messaggio da flyhalf71 »

<BR> 12-06-2005 alle ore 16:24, THAKER wrote:
<BR>Brao Guru, attendo con interesse i tuoi punti, son i 4/5 errori che non li vedo </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Peens: italiano
<BR>Robertson: equiparato
<BR>Canale: italiano
<BR>Orquera: italiano
<BR>Griffen: equiparato
<BR>Sole: equiparato
<BR>Persico: italiano
<BR>Nieto: italiano
<BR>
<BR>Lo Cicero che è Catanese..... :-]
flyhalf71

Messaggio da flyhalf71 »

<BR> 12-06-2005 alle ore 17:37, flyhalf71 wrote:
<BR>Lo Cicero che è Catanese..... :-]
<BR>
<BR>Chiedo scusa a Lo Cicero, non volevo fare una battuta di cattivo gusto ma ho copiato ed incollato un precedente post di Thaker, dimenticando di cancellare l\'ultima riga.
Midmind

Messaggio da Midmind »

pLYHALF TUTTI QUELLIC HE HA SCRITTO HALF SONO EQUIPARATI ORIUNDI ETC.
<BR>cmq non è vero 10 minuti in chiaro la rai li ha trasmessi.....ci ha fatto fessi(non a noi) e contenti,,,,,,,e più interessante per loro la ginnastica artistica che noi riusciamo a vedere solo alle olimpiadi..........o c\' è copertura seria o non c\'è per gli sport. E\' uno scandalo vedere in chiaro e poi in replica australia-benin di calcio under 20 e non vedere Italia argentina test macht che avrebbe dato a sport italia a quanto ne ho saputo due punti di share in più.
flyhalf71

Messaggio da flyhalf71 »

<BR> 12-06-2005 alle ore 17:43, Midmind wrote:
<BR>pLYHALF TUTTI QUELLIC HE HA SCRITTO HALF SONO EQUIPARATI ORIUNDI ETC.</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Forse oriundi, ma con passaporto italiano ergo sono ITALIANI.
<BR><!-- BBCode Start --><B>Per legge sono italiani</B><!-- BBCode End -->:
<BR>quelli che sono nati in Italia;
<BR>quelli nati all\'estero da genitori italiani;
<BR>quello che hanno acquisito la cittadinanza italiana per matrimonio o perchè si sono trasferiti qui.
<BR>Potete continuare a dire tutto ciò che vi pare, ma la legge è legge!
<BR>Se non vi piace la legge italiana, andatevene all\'estero almeno capirete come si possono sentire questi ragazzi leggendo quello che scrivete.
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

che tutti che giocano nella nazionale sono \" italiani\" per legge,...non ci piove..
<BR>
<BR>pero vi domando..QUANTI SONO \"MADE IN ITALY\"?...sono casi tutti prodotti del rugby estero..non sono giocatori che sono stati prodotti per la sistema/movimento italiano...
<BR>
<BR>Orquera
<BR>Sole
<BR>Canale
<BR>parisse
<BR>Dellape
<BR>Robertson
<BR>Peens
<BR>griffen
<BR>parker
<BR>del fava
<BR>castrogiovani
<BR>.....
<BR>
<BR>Che giocano nella campionato Super10 , ...si..pero la cosa preoccupante e che il MOVIMENTO non sta producendo giocatori capace di giocare al livello internazionale.
<BR>
<BR>e Poi , se togliano il campionato U-21...cosa vi aspetta?
Rispondi