Mannato centro

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

alessandroviola

Messaggio da alessandroviola »

a mio modesto parere il problema è quello di trovare il proprio \"ruolo naturale\": qualcuno ce l\'ha, qualcuno è invece un vero polivalente, altri hanno dei cambiamenti nel corso degli anni... ma la verità è che non è sempre così facile trovare il proprio \"ruolo naturale\" e non sempre i tecnici riescono a trovare il posto giusto per tutti, anche per motivi contingenti...
Count

Messaggio da Count »

Meno frutti? Mannato è arrivato alla nazionale maggiore, cosa si vuole di più? Speriamo piuttosto che giochi di più nel suo club. Quest\'anno credo abbia giocato non più di una decina di partite nel GRAN ma è stato chiamato ben in tre diverse rappresentative nazionali (nazionale maggiore, seven, under 25)
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

Cosa si vuole di più??? ad esempio che da una squadra talentuosa come quel Sannio si riescano ad ottenere più di un singolo giocatore buono per la nazionale :-W :-W
<BR>Avendoli visti giocare ripetutamente, mi sarei aspettato di vedere altri 4/5 giocatori, non dico in nazionale, ma almeno titolari in S10, invece Spadaro e Staibano fanno qualche apparizione, Mannato gioca un po di più (ma non molto nemmeno lui), il loro bel centro (Varrella? non sono sicuro) non ne ho idea, Zullo a memoria è quello che gioca di più. Ormai dovrebbero avere 23 o 24 anni, no sono poi dei giovanissimi e dovrebero giocare con continuità, invece...
Count

Messaggio da Count »

Di Staibano sentirete parlare molto presto
amarone

Messaggio da amarone »

Far specializzare i ragazzi a 14/15 anni? Ma non scherziamo suvvia.
<BR>Siamo sicuri che il problema degli angoli di corsa di Bergamauro sia stato la sua polifunzionalità oppure il fatto che nessuno glieli abbia mai spiegati in questi anni passati in 3a linea?
<BR>
<BR>A me sembra che ci si stia appigliando a questa \"specializzazione\" per coprire pecche di ben altra natura.
<BR>Averne di giocatori polifunzionali.
<BR>Non pensate che gente come Masi e Canale siano dei migliori centri perchè hanno giocato da estremo molto spesso e sono tra i pochissimi tre quarti italiani che sanno fare calci tattici?
<BR>
<BR>E i tre quarti della Francia e dell\'Australia secondo voi che specializzazione hanno? Sarebbe interessante chiederlo a Jones e Laporte.
<BR>
<BR>Per quanto riguarda Mannato l\'ho visto troppo poco per esprimere un giudizio e la partita con l\'Australia sarebbe stata devastante per la difesa di chiunque dei nostri 3/4 ala. L\'unico mio giudizio è sulle sue caratteristiche fisiche. Non mi sembra un ball carrier, quanto piuttosto lo vedrei come un \"grillo talpa\" usando il termine caro a Munari.
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

io ho scritto -i giovani andrebbero fatti giocare in ogni ruolo (almeno fino ai 14/15 anni)- cioè andrebbero specializzati gradualmente a partire dall\'U17; Canale è un buon centro perchè gioca centro e ha giocato un quel ruolo fin dalla giovanile, non penso che lo sia per 2 partite giocate da estremo in nazionale; penso che la polivelenza, ad alto livello, ci possa essere solo tra alcuni ruoli, con molte eccezioni, ad es, 2°/3° linea, estremo/ala, centro/ala ed anche in questo caso si notano differenze di prestazioni tra chi lo fa saltuariamente e chi lo fa da sempre. Per quanto poi riguarda i trequarti di francia ed australia, per i secondi non so, perchè non li vedo mai, ma per quanto riguarda i francesi, io non ci vedo tutti questi polivalenti (Michalak può giocare mediano di mischie, ma è un po che non lo fa in nazionale), piuttosto vedo giocatori che sanno adattarsi alle situazioni, ma questa non è polivalenza, è comprensione del gioco, attitudine, che non cozza contro la specializzazione, ma la completa.
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

da quello che ho letto qua e la, sembra che ora Staibano sia la \"prima scelta\" in prima linea per il Parma... lo spero veramente, solo con la continuità di gioco potrà maturare ulteriormente
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

Ho potuto apprezzare il buon staibano nella partita di parma tra overmach e saracens in cui ha letteralmente demolito gli inglesi in mischia chiusa.
<BR>Ciao
stefano

Messaggio da stefano »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-07-2005 alle ore 14:17, Maxcada wrote:
<BR>Cosa si vuole di più??? ad esempio che da una squadra talentuosa come quel Sannio si riescano ad ottenere più di un singolo giocatore buono per la nazionale :-W :-W
<BR>Avendoli visti giocare ripetutamente, mi sarei aspettato di vedere altri 4/5 giocatori, non dico in nazionale, ma almeno titolari in S10, invece Spadaro e Staibano fanno qualche apparizione, Mannato gioca un po di più (ma non molto nemmeno lui), il loro bel centro (Varrella? non sono sicuro) non ne ho idea, Zullo a memoria è quello che gioca di più. Ormai dovrebbero avere 23 o 24 anni, no sono poi dei giovanissimi e dovrebero giocare con continuità, invece...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Caro Maxcada, sono quel bel centro di cui parlavi... ti informo che dopo quella bella stagione under 21 con il Sannio,dopo aver fatto un anno di gavetta nel Calvisano ho giocato per l\'intera stagione 2003/2004 nelle file del Gran,dove ho disputato ben 23 partite (tra Campionato,Shield Cup e Coppa Italia) ,se avevi sky all\'epoca avrai potuto anche vedere l\'ultimo derby vinto dal Gran dove il sottoscritto giocava contro Tuilagi (mi davano per morto già 2 settimane prima).Sfortuna ha voluto che mi facessi male alla spalla alla terz\'ultima partita di campionato contro il Rovigo(segnando la meta della vittoria e della matematica salvezza);dopo questo infortunio che mi ha costretto ad un intervento chirurgico il Gran ha pensato bene di non riconfermarmi in quanto non se la sentivano di comprare il cartellino (ero al terzo anno di trasferimento)di un giocatore che a detta loro poteva rientrare a giocare solo a febbraio 2005.Così il sottoscritto,armato di tanta pazienza e volontà,si è rimesso a posto da solo e grazie alla disponibilità del Sannio è tornato giocare in serie A a NOVEMBRE 2005.Giusto per informarti (magari potrai anche venire a vedere qualche partita visto che sei di Bg e TV)quest\'anno giocherò nella Leonessa a cui sarò molto grato per avermi dato quella fiducia che gli amici parmigiani mi hanno negato l\'anno scorso.
<BR>Con la speranza di averti chiarito le idee ti invito a informarti meglio prima di arrivare a conclusioni affrettate.
<BR>
<BR>P.S. Mi scuso con tutti gli utenti del forum se magari hanno riletto una storia su cui si è già discusso fin troppo ma visto che sono stato chiamato in causa mi è sembrato il caso di fare chiarezza;su tutti gli altri miei compagni menzionati preferisco non esprimermi, spero solo che rispondano a quanto detto da Maxcada in campo in questa stagione che sta per iniziare.
<BR>
<BR>Ciao a tutti
yeti

Messaggio da yeti »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-07-2005 alle ore 15:22, stefano wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-07-2005 alle ore 14:17, Maxcada wrote:
<BR> il loro bel centro (Varrella? non sono sicuro) non ne ho idea,
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Con la speranza di averti chiarito le idee ti invito a informarti meglio prima di arrivare a conclusioni affrettate.
<BR>Ciao a tutti
<BR>
<BR>
<BR>Mi sembra di leggere un tono vagamente astioso. Eppure non mi pare che Maxcada fosse arrivato ad alcuna conclusione affrettata....
<BR>
<BR>G.
Count

Messaggio da Count »

Con Staibano a Parma ha dovuto allungare il collo anche Lo Cicero...
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

no, non ho mai avuto sky.
<BR>Mi fa piacere sapere che tu possa tornare a giocare dopo il tuo infortunio e ti auguro ogni fortuna (se capito a BS spero di poterti conoscere). Inoltre, come tu auspichi, spero anche di poter vedere in campo con maggior continuità i tanti giocatori che ho potuto seguire in U21 e che mi avevano ben impressionato; infine, ti faccio presente che non ho voluto giudicare negativamente i tuoi (ex)compagni, anzi, li ho definiti talentuosi, se avessi pensato che sono di brocchi l\'avrei detto... tanto i 3D sono anonimi ;-) , scherzo ovviamente
Count

Messaggio da Count »

Beh, mi sembra che stefano abbia espresso le sue ragioni in maniera più civile di quanto avrebbero saputo fare parecchie persone, qui. Per modestia ha addirittura peccato di understatement in quanto poteva aggiungere anche gli apprezzamenti che ha sempre ricevuto per le sue partite a Parma.
<BR>Io trovo che quei 3 o 4 giocatori che ho potuto conoscere di quella famosa under 21, a parte le opinioni tecniche, siano accomunati da una qualità, che è l\'intensità del loro lavoro o la professionalità che dir si voglia.
<BR>Prego soltanto Stefano, qualora leggesse queste righe, di capire anche le ragioni di chi è costretto ad operare in un mondo professionistico. Lui purtroppo a causa del suo infortunio ha conosciuto il rovescio della medaglia, però deve capire che se altri hanno una gestione economica più \"allegra\" e sono meno attenti ai bilanci, dopo chi rischia lo stipendio sono sempre i giocatori.
CarloLeonardi

Messaggio da CarloLeonardi »

Io ho visto giocare Mannato contro l\'Australia e non è vero, come dice qualcuno, che ha sbagliato un solo placcaggio. Qualcuno mi corregga se sbaglio ma credo che fosse la sua prima apparizione in azzurro e secondo me anche l\'ultima, se non migliorerà NETTAMENTE nel gioco difensivo non potrà mai giocare in nessun ruolo a nessun livello; in questo sport non c\'è spazio per chi non placca, anche se in attacco fosse più forte di Jonah Lomu dei tempi d\'oro, non potrebbe cmq giocare ne ad ala, ne in 3^ e ne tantomeno a centro.
<BR>Ps. Magari ha preso la giornata storta o magari ha sentito troppo la pressione di una partita come quella, questo io non posso saperlo perchè non l\'avevo mai visto prima...
cbr1978

Messaggio da cbr1978 »

se non c\'e\'spazio per chi non placca allora ti dico cosa ci fa robertson in nazionale?
Rispondi