nuova stagione super 10

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

GIORNALE DI BRESCIA
<BR>Reso noto il calendario del campionato Super 10 che, con gli impegni internazionali, delinea una stagione durissima per il Ghial Calvisano. Il lungo cammino per difendere lo scudetto.
<BR>
<BR>Carlo Muzzi
<BR>
<BR>Solo quaranta giorni e i campioni d’Italia del Ghial Calvisano ritorneranno in campo nel Super 10. Ieri la Lire ha ufficializzato il calendario della nuova stagione del massimo campionato di rugby: si parte sabato 3 settembre e si finirà il 27 maggio del 2006. Come sempre, si annuncia una stagione ricchissima di appuntamenti che non conoscerà quasi mai una sosta tra campionato, Heineken Cup, Coppa Italia e gli impegni della Nazionale (i tre test match autunnali e il VI Nazioni 2006). Ma guardiamo più da vicino il calendario dei gialloneri, che sono chiamati a difendere il titolo italiano conquistato il 28 maggio scorso al Plebiscito di Padova sul Benetton Treviso. I ragazzi di Cavinato inizieranno al San Michele contro il Gran Parma, prima di dover affrontare due gare in trasferta consecutive a Padova e a Viadana (il 17 settembre), dove dovranno superare il primo scoglio stagionale contro una delle naturali favorite per la vittoria finale. Nella giornata successiva, che sarà disputata con un turno infrasettimanale il 21 settembre, il Ghial giocherà contro il Rovigo, prima di volare a Catania. Il Super 10 avrà il suo primo stop dopo l’ottava giornata per le coppe europee: il Ghial, inserito come testa di serie nel girone 2 della Heineken Cup, giocherà la prima partita in casa contro il Perpignan sabato 22 ottobre, mentre la seconda sfida all’Headingley Stadium di Leeds Tykes alle 20 di venerdì 28 ottobre. Il big match dell’ultima giornata tra Treviso e i gialloneri, in programma per il 5 novembre, risentirà, quindi, dei gravosi impegni delle due compagini in Heineken Cup. Sarà poi la volta dei test-match della nazionale (il 12 novembre a Prato contro Tonga; il 19 a Genova contro l’Argentina e il 26 a Monza contro Figi), ma le squadre del Super 10 non si fermeranno, visto che con tutta probabilità in coincidenza con gli impegni degli azzurri sarà disputata la Coppa Italia (il cui calendario sarà reso noto nelle prossime settimane). Il Calvisano giocherà la prima gara del girone di ritorno il 3 dicembre contro il Gran, prima di ributtarsi in Heineken con il doppio confronto contro i Blues di Cardiff. Il 2006 si aprirà con la partita casalinga, il 7 gennaio, in casa contro il Petrarca Padova, poi del Super 10 se ne riparlerà a partire dal 25 marzo. Nel mezzo, le ultime due partite del girone eliminatorio di Heineken (in casa con il Leeds tra il 13 e il 15 gennaio e a Perpignan nel week-end successivo) e la Coppa Italia che si giocherà nel mese e mezzo in cui la Nazionale di Berbizier sarà impegnata nel VI Nazioni. Alla ripresa del Super 10, con sette gare da disputare prima dei play off, i gialloneri ne avranno solo 3 in casa: si inizierà al San Michele contro l’Arix Viadana, per poi andare a Rovigo l’1 di aprile (attenzione al «pesce», visto che i gialloneri al Battaglini hanno vinto una sola volta). A chiudere la regular season, il 6 maggio, si disputerà la sfida con il Benetton Treviso a Monigo; le semifinali sono previste il 13 e il 20 maggio, la finale il 27. Di certo i mesi invernali vedranno il Ghial meno impegnato rispetto alla scorsa stagione. Potrebbe essere un bene, visto che fu proprio tra ottobre 2004 e gennaio 2005 che la compagine allenata da Andrea Cavinato visse il suo momento più difficile con alcune sconfitte inaspettate (a Catania, a Rovigo, a Viadana). Il calendario quest’anno prevede nei primi due mesi tutto il girone d’andata, con il Ghial avvantaggiato da 5 partite casalinghe e 4 esterne: partire bene sarà fondamentale. Per ciò che riguarda la seconda parte del Super 10, che inizierà come detto il 25 marzo, sembra davvero un altro torneo seppur con le stesse squadre. Il campionato italiano di rugby ricorda sempre più quelli sudamericani, con un torneo di «Apertura» e uno di «Clausura» e un’inevitabile imprevedibilità per la seconda parte della competizione.
Pert

Messaggio da Pert »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 23-07-2005 alle ore 17:34, THAKER wrote:
<BR>Il campionato italiano di rugby ricorda sempre più quelli sudamericani, con un torneo di «Apertura» e uno di «Clausura» e un’inevitabile imprevedibilità per la seconda parte della competizione.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Questa considerazione mi sembra azzeccata. L\'avvento del Sei Nazioni e la lunga pausa imposta al campionato tra febbraio e marzo hanno di fatto spezzato il Super10 in due tronconi quasi avulsi l\'uno dall\'altro, con una scarsa omogeneità di valori tra la prima e la seconda parte della stagione (vado a memoria, non ho dati sotto mano ma mi pare di ricordare che nelle prime giornate di ritorno dello scorso campionato ci furono molte sorprese).
<BR>Del resto non credo che la federazione abbia altre possibilità: far disputare il Super10 durante le pause del 6N sarebbe deleterio sotto tanti aspetti.
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

PRONOSTICO
<BR>
<BR>PLAYOFFS...VIADANA, CALVISANO, PADOVA , OVERMACH.
<BR>
<BR>EUROPA: BENETTON, AQUILA
<BR>
<BR>7 .. ROVIGO
<BR>8 .. Gran Parma
<BR>9.. VeneziaMestre
<BR>10. Catania
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Peens sta fuori per 6 mesi..cosi nulla di playoffs per Aquila. :-[
malaga

Messaggio da malaga »

PRONOSTICO:
<BR>
<BR>TITOLO: BENETTON
<BR>
<BR>PLAY OFFS: VIADANA, CALVISANO, GRAN
<BR>
<BR>EUROPA: OVERMACH, PADOVA
<BR>
<BR>7. AQUILA
<BR>8. ROVIGO
<BR>9. VENEZIA
<BR>10. CATANIA
zuffy

Messaggio da zuffy »

prime 4 in ordine sparso:
<BR>treviso calvisano viadana rovigo
<BR>poi...parme (forti ma hanno cambiato moltissimo...) e padova
<BR>aquila venezia catania
<BR>
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Rovigo ai play off? :-o
<BR>Decisamente io per la quarta (per le prime tre non c\'è storia) direi che prima del Rovigo ce ne sono almeo altre 3 o forse 4
zuffy

Messaggio da zuffy »

BIX, per quel che vale la mia opinione!
<BR>tu chi vedi messo bene? rovigo ha la stessa \"ossatura\" della squadra che l\'anno scorso ha perso i playoff di un soffio...inoltre sembra essersi rinforzata e l\'orgoglio è sempre tanto!
<BR>
<BR>sulla carta overmach e gran hanno belle squadrette niente da dire...ma gli arrivi all\'overmach non compensano le partenze...e il gran ha fatto buoni acquisti ma partiva da una situazione abb precaria (l\'anno scorso era inguardabile a mio parere! si è salvata perchè era partita bene)
<BR>padova? tante incognite...le partenze di peso saranno state rimpizzate degnamente?
<BR>aq ve ct hanno grossi problemi tecnicologistici non possono puntare alto...
<BR>
<BR>
<BR>
BixBeiderbecke

Beh, se prendere come numero otto titolare Motu lo chiami rinforzarsi...
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

BixBid..mi sembra che Gran Parma sta per avere altra brutta stagione , ...
<BR>
<BR>1) ingaggiando un argentino , di 34 anni , e giocando FUORI del suo ruola NATURALE
<BR>2) Wakurua...per giocare no.15???? suicidio ..perche talento offensivo forse c\'e la...ma en difesa e proprio INGUARDABILE
<BR>3) Un seconda linea ..che NON ha mai ( o mi sbaglio) giocato una partita del Currie Cup?
<BR>
<BR>Mcleod Henderson..nulla da dire...fuori clase
<BR>Kimura...INCOGNITA....viene dal seconda divisione NPC , ha calita..QUANDO CIRCONDATO DI UN TIPO DI GIOCO.
<BR>
<BR>io ti scometto un birra che GRAN non entrara nenache a EUROPA!!
<BR>
<BR>Rovigo ha una cosa che Gran non puo comprare...SPIRITO DI SQUADRA!
zuffy

Messaggio da zuffy »

e quello fa la differenza!...sennò sulla carta rovigo retrocedeva quest anno e l anno prima!
<BR>invece hanno dimostrato di avere le palle di marmo, mi dispiace solo che la dirigenza non è all\'altezza della situazione...
<BR>
malaga

Messaggio da malaga »

zuffy, ti sei dimenticato di aggiungere che quel tallonatore che quest\'anno è andato al GRAN e che proviene dal Rovigo è un bidone (di solito si dice sempre così...)
<BR>
<BR>Quanto allo spirito di squadra non posso pronunciarmi. Ho visto solo 4 - 5 partite del Rovigo l\'anno scorso e non posso giudicare (ma credo che tu non ne abbia viste di più del GRAN). Io che ho visto almeno una dozzina di partite del GRAN, ti posso garantire che i problemi veri erano solo in prima linea: non fosse andato via Nieto oppure avessero avuto i piloni che hanno preso quest\'anno, sarebbe stata tutta un\'altra storia. Del resto sono stati semifinalisti di coppa italia (e Treviso deve ringraziare la sua buona stella, per chi ha visto la partita) ed hanno lottato per la quarta posizione fino a tutto febbraio.
<BR>Certo, dire che gente come Vaki, Van Dyk o l\'Halaufia di inizio stagione o lo stesso Mazzariol o Villagra erano inguardabili mi spinge a pensare che tu intendessi dire che non si potevano vedere in tv... :-]
<BR>Scherzi a parte, a detta di parecchi osservatori (compreso un noto giornalista televisivo) il GRAN al 100% di inizio di stagione (vale a dire con il mediano d\'apertura titolare) era una delle formazioni più spettacolari del campionato...
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Rovigo ha perso Giorgadze, Martin, Pavanello e Pizzarro... scusate se è poco! Non la vedo così bene!
<BR>Senza notare che se Queirolo è quello dello scorso anno alla Leonessa non fa certo la differenza.
zuffy

Messaggio da zuffy »

malaga leggi bene...ho detto che il gran si è salvato perchè è partita bene a inizio stagione!
<BR>
<BR>poi è andata peggiorando, perchè?...non è una mia idea, è un dato di fatto!
<BR>non ho visto tantissimo ma ricordo tantissimi errori nei fondamentali...(avanti a non finire)
<BR>
<BR>per la coppa italia è vero, ha lottato come una pazza e forse meritava di più, ma se pensi è normale, la coppa italia rappresentava l\'obbiettivo massimo...treviso invece è sceso in campo senza pressione e alla fine gli è andata bene, ma in effetti ha rischiato!
<BR>
<BR>
BixBeiderbecke

Si può dire qualsiasi cosa, allora bisogna distinguere bene i fatti dalle opinioni.
<BR>Il Rovigo vincerà il Super 10 = Opinione
<BR>Il Rovigo (fino a questo momento) si è indebolita rispetto all\'anno scorso = Fatto
<BR>
<BR>Poi, ovviamente, gli auguro ogni fortuna, in passato ha accolto per giocare alcuni miei amici, qualche rodigino è stato pure mio compagno di squadra, quando ero ragazzo c\'è passato quello che è stato uno dei tecnici più grandi della storia del rugby mondiale, Carwyn James
Rispondi