Italia - Canada
Moderatore: Emy77
-
Sono riuscito incredibilmente a vedere la partita in diretta e ho sofferto come una bestia. Se penso a tutte le volte che mi è caduta la palla in partita e mi sono sentito una merda immagino quale doveva essere lo stato d\'animo in chi stava giocando un mondiale ...
<BR>Solo dopo la partita ho potuto leggere il resoconto giornaliero di Mazzantini sulla Gazzetta e mi sembra che già da lì si senta il puro nervosismo che si è poi visto in campo e ha portato a degli errori allucinanti.
<BR>Facendo un\'analisi della partita oltre all\'evidente insicurezza dei 3/4 nel trattamento della palla mi sembra di avere visto una lentezza spaventosa della trasmissione del pallone da Troncon a Wakarua ai centri e il sostegno in ritardo sull\'uomo che guadagnava la linea del vantaggio.
<BR>Per quanto riguarda la formazione io farei giocare:
<BR>
<BR>Peens
<BR>Canale
<BR>Masi (spero che il suo infortunio non sia niente di grave)
<BR>Stoica
<BR>D.Dallan
<BR>Wakarua
<BR>Tronkon (idem che per Masi)
<BR>Parisse
<BR>Bergamauro
<BR>De Rossi
<BR>Checchinato
<BR>Bezzi
<BR>Perugini
<BR>Festuccia
<BR>Lo Cicero
<BR>
<BR>Considerato che sono anni che non vedo un\'apertura alla mano dall\'apertura all\'ala e che alla fine contro il Galles i centri dovranno placcare in difesa e fare a capocciate in attacco credo che Stoica e Masi possano anche giocare tranquillamente insieme.
<BR>Credo inoltre che Canale sia più veloce di Mazzuccato e capace di far vivere di più la palla una volta che gli dovesse arrivare giocandola anche all\'interno.
<BR>Per quanto riguarda Ongaro e Castrogiovanni mi è sembrato nel secondo tempo che ci fossero problemi in orma linea e in touche (clamorosa quella che ci siamo fatti rubare a pochi minuti dalla fine poco fuori i loro 22).
<BR>Comunque sono sicuro che con il Galles saranno tutti più tranquilli (chiunque giochi), perchè l\'obbiettivo minimo della spedizione in un modo o nell\'altro è stato raggiunto. Perciò sono moderatamente ottimista ... nel senso che non credo partiamo battuti.
<BR>
<BR>P.S. alla fine mi è sembrato che Castrogiovanni abbia fatto un bruttissimo gesto verso la panchina canadese. Spero di essermi sbagliato ma se così fosse mi sembrerebbe un altro buon motivo per fargli fare un giro in panca.
<BR>Solo dopo la partita ho potuto leggere il resoconto giornaliero di Mazzantini sulla Gazzetta e mi sembra che già da lì si senta il puro nervosismo che si è poi visto in campo e ha portato a degli errori allucinanti.
<BR>Facendo un\'analisi della partita oltre all\'evidente insicurezza dei 3/4 nel trattamento della palla mi sembra di avere visto una lentezza spaventosa della trasmissione del pallone da Troncon a Wakarua ai centri e il sostegno in ritardo sull\'uomo che guadagnava la linea del vantaggio.
<BR>Per quanto riguarda la formazione io farei giocare:
<BR>
<BR>Peens
<BR>Canale
<BR>Masi (spero che il suo infortunio non sia niente di grave)
<BR>Stoica
<BR>D.Dallan
<BR>Wakarua
<BR>Tronkon (idem che per Masi)
<BR>Parisse
<BR>Bergamauro
<BR>De Rossi
<BR>Checchinato
<BR>Bezzi
<BR>Perugini
<BR>Festuccia
<BR>Lo Cicero
<BR>
<BR>Considerato che sono anni che non vedo un\'apertura alla mano dall\'apertura all\'ala e che alla fine contro il Galles i centri dovranno placcare in difesa e fare a capocciate in attacco credo che Stoica e Masi possano anche giocare tranquillamente insieme.
<BR>Credo inoltre che Canale sia più veloce di Mazzuccato e capace di far vivere di più la palla una volta che gli dovesse arrivare giocandola anche all\'interno.
<BR>Per quanto riguarda Ongaro e Castrogiovanni mi è sembrato nel secondo tempo che ci fossero problemi in orma linea e in touche (clamorosa quella che ci siamo fatti rubare a pochi minuti dalla fine poco fuori i loro 22).
<BR>Comunque sono sicuro che con il Galles saranno tutti più tranquilli (chiunque giochi), perchè l\'obbiettivo minimo della spedizione in un modo o nell\'altro è stato raggiunto. Perciò sono moderatamente ottimista ... nel senso che non credo partiamo battuti.
<BR>
<BR>P.S. alla fine mi è sembrato che Castrogiovanni abbia fatto un bruttissimo gesto verso la panchina canadese. Spero di essermi sbagliato ma se così fosse mi sembrerebbe un altro buon motivo per fargli fare un giro in panca.
-
Purtroppo non ho visto la partita ma l\'ho soltanto \"letta\" dal sito del mondiale e per questo ragiono col cuore e non con il cervello.
<BR>Io credo che portare a casa un vittoria del genere sia da squadra grande, che ha spirito e voglia di sacrificio, di squadra che mette l\'anima come fanno gli irlandesi quando vedono il bianco degli inglesi o gli stessi scozzesi; ossia riescono ad andare oltre i muscoli.
<BR>Gli ultimi 10-15 minuti mi hanno dato ottime sensazioni di raggiungere l\'obiettivo di giocarsi un bel pezzo di storia del rugby italiano sabato col Galles.
<BR>Un\'ultima considerazione: nelle stesse condizioni fino a poco tempo fa queste partite le avremmo perse 9 volte su dieci.
<BR>Oggi abbiamo vinto.
<BR>Io credo che portare a casa un vittoria del genere sia da squadra grande, che ha spirito e voglia di sacrificio, di squadra che mette l\'anima come fanno gli irlandesi quando vedono il bianco degli inglesi o gli stessi scozzesi; ossia riescono ad andare oltre i muscoli.
<BR>Gli ultimi 10-15 minuti mi hanno dato ottime sensazioni di raggiungere l\'obiettivo di giocarsi un bel pezzo di storia del rugby italiano sabato col Galles.
<BR>Un\'ultima considerazione: nelle stesse condizioni fino a poco tempo fa queste partite le avremmo perse 9 volte su dieci.
<BR>Oggi abbiamo vinto.
-
-
Partita degli errori e degli orrori.
<BR>Serviva vincere e ce l\'abbiamo fatta con una sofferenza atroce.
<BR>Lasciamo più confidenza ai nostri giocatori, non graviamoli di troppe finte responsabilità, vedi i risultati nei mondiali precedenti.
<BR>Vale molto lasciare vivere l\'intuito del gioco in partite come questa con avversari prevedibili. Per favore basta paroloni e grandi attese. Partiamo umilmente per andare contro il Galles con qualsiasi formazione, questo è quello che passa il convento. Andiamo con la determinazione di giocare come sappiamo e usciremeo a testa alta. Forza butei
<BR>Serviva vincere e ce l\'abbiamo fatta con una sofferenza atroce.
<BR>Lasciamo più confidenza ai nostri giocatori, non graviamoli di troppe finte responsabilità, vedi i risultati nei mondiali precedenti.
<BR>Vale molto lasciare vivere l\'intuito del gioco in partite come questa con avversari prevedibili. Per favore basta paroloni e grandi attese. Partiamo umilmente per andare contro il Galles con qualsiasi formazione, questo è quello che passa il convento. Andiamo con la determinazione di giocare come sappiamo e usciremeo a testa alta. Forza butei
-
Dobbiamo essere contenti di aver vinto, ma abbiamo pagato troppo l\'inesperienza ed il fatto che era la seconda volta che questa squadra giocava insieme.Ho potuto vedere solo l\'ultima mezz\'ora per cui non posso giudicare cosa sia successo in precedenza. Ho visto Mazzantini al posto di Troncon, la qual cosa ha avuto sicuramente un impatto molto negativo: non mene voglia il Mazza ma era veramente troppo nervoso. Ogni volta che aveva la palla in mano era un supplizio. Troppi in avanti persino per DeRossi. Canale dietro insicuro. Per fortuna che loro avevano le mani di legno e quindi preferivano passare per vie interne, favorendo i nostri ripiazzamenti.
<BR>Siamo stati veramente fortunati, il Canada ci ha graziato con i calci sbagliati altrimenti adesso saremmo qui a leccarci le ferite.
<BR>Comunque voltiamo pagina: adesso c\'è il Galles, e psicologicamente sarà molto diverso perchè non abbiamo più nulla da perdere avendo centrato l\'obiettivi minimo che ci eravamo prefissati. Speriamo che l\'infortunio a Troncon non sia serio e si rimetta altrimento con il Galles difficilmente ce la potremo giocare.
<BR>Siamo stati veramente fortunati, il Canada ci ha graziato con i calci sbagliati altrimenti adesso saremmo qui a leccarci le ferite.
<BR>Comunque voltiamo pagina: adesso c\'è il Galles, e psicologicamente sarà molto diverso perchè non abbiamo più nulla da perdere avendo centrato l\'obiettivi minimo che ci eravamo prefissati. Speriamo che l\'infortunio a Troncon non sia serio e si rimetta altrimento con il Galles difficilmente ce la potremo giocare.
-
PARTITA ORRIBILE,MILLE ERRORI E LA PARITA L\'ABBIAMO VINTA SOLO GRAZIE AGLI ALTRETTANTI ERRORI DEGLI AVVERISARI.
<BR>UN MAREA DI INFORTUNI:
<BR>TRONCON:BOTTA IN TESTA(NON COLLLO) NON SI RICORDAVA NULLA ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO.
<BR>
<BR>PERSICO:SBUCCIATURA DEL NASO...UN INEZIA.
<BR>
<BR>MASI:GRANDE BOTTA NELLA PARTE ALTA DEL BUSTO
<BR>
<BR>BORTOLAMI:LUSSAZIONE DELLA SPALLA
<BR>
<BR>Per questi ultimi due recupero pressoche\' impossibile...
<BR>Speriamo bene...la vedo dura contro il Galles.
<BR>UN MAREA DI INFORTUNI:
<BR>TRONCON:BOTTA IN TESTA(NON COLLLO) NON SI RICORDAVA NULLA ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO.
<BR>
<BR>PERSICO:SBUCCIATURA DEL NASO...UN INEZIA.
<BR>
<BR>MASI:GRANDE BOTTA NELLA PARTE ALTA DEL BUSTO
<BR>
<BR>BORTOLAMI:LUSSAZIONE DELLA SPALLA
<BR>
<BR>Per questi ultimi due recupero pressoche\' impossibile...
<BR>Speriamo bene...la vedo dura contro il Galles.
-
- Contatta:
Chi ne capisce di più.... mi spiega perchè non c\'è mai sostegno sui break (che pure ci sono stati) di Stoica, De Rossi e Denis Dallan ?
<BR>Perchè non c\'è mai stata una seconda fase degna di questo nome ?
<BR>
<BR>E\' questa la differenza tra le squadre come noi e il Canada e le \"altre\"....
<BR>
<BR>Penso però che siano cose che si imparano e che \"riescono\" se c\'è la condizione fisica e mentale.
<BR>Perchè non c\'è mai stata una seconda fase degna di questo nome ?
<BR>
<BR>E\' questa la differenza tra le squadre come noi e il Canada e le \"altre\"....
<BR>
<BR>Penso però che siano cose che si imparano e che \"riescono\" se c\'è la condizione fisica e mentale.
-
- Contatta:
-
Si indubbiamente abbiamo vinto, ma non certo convinto. Errori , errori, e solo errori, tecnici, scelte di gioco fallimentari, alcune, da autentici kamikaze altre. Da tempo non vedevo una nazionale così fragile, abbiamo giocato molto molto meglio coi neozelandesi. Confesso di avere avuto più di un dubbio sulla possibilità di vincere. Non ci aspettava una passeggiata abbraccetto ai canadesi ma noi abbiamo fatto un passo indietro di gioco e di testa. Alcune premesse si erano già viste con Tonga, ed oggi sono state confermate. Sui singoli che dire, poco, visto che conta la squadra ma secondo me Canale e Parisse (la meta è solo un intermezzo) non sono ancora pronti, Stoica sembra avviato bene, Bortolami ha dettato legge in touche e quando è uscito si è visto, Persico ha fatto il suo e pure De Rossi nonostante i troppi errori, Wakarua si è confermato ordinato e pulito ma solo quello, la prima linea tutto sommato mi è piaciuta.
<BR>Vorrei spendere le ultime righe sulla mentalità, che mi è sembrata troppo calcolatrice e rinunciataria, dov\'è quella squadra che con Dominuez in campo sulle punizioni cercava la meta e trovava sicuramente il consenso del pubblico? Che forse oggi questo atteggiamento non è più utile? I troppi calcoli a momenti ci facevano perdere la partita e non avremmo perso solo quella...
<BR>
<BR>Vorrei spendere le ultime righe sulla mentalità, che mi è sembrata troppo calcolatrice e rinunciataria, dov\'è quella squadra che con Dominuez in campo sulle punizioni cercava la meta e trovava sicuramente il consenso del pubblico? Che forse oggi questo atteggiamento non è più utile? I troppi calcoli a momenti ci facevano perdere la partita e non avremmo perso solo quella...
<BR>
-
- Contatta:
Calcolando che ci si è scrocchiata mezza squadra col Galles sarà dura...a questo punto si accettano scommesse sulla formazione che JK schiererà in campo...SPERIAMO BENE...
<BR>
<BR>Notizie AIR per quanto riguarda gli infortuni:
<BR>Cominciamo dal capitano Troncon che sofferente per l’intero primo tempo, è stoicamente rimasto al proprio posto ma all’inizio della ripresa ha dovuto abbandonare per una contrattura dorso-lombale.
<BR>Per Bortolami la prima diagnosi del Dott. Ieracitano è di “lussazione claveale sinistra di 2° grado (spalla)”.
<BR>Per Persico soltanto una riapertura di una ferita sul naso.
<BR>Masi ha subito una contusione alla cresta iliaca destra.
<BR>Per Mirco Bergamasco una contusione zigomatica sinistra per la quale è stato portato ad effettuare una tac.
<BR>Da domani lo staff medico-fisiatrico azzurro si metterà al lavoro per l’ennesimo miracolo. Certo, come sostengono Kirwan e Bollesan, i tre giorni di recupero che l’organizzazione del Mondiale ha consentito all’Italia sono veramente troppo pochi, anche per garantire l’incolumità dei giocatori stessi.
<BR>
<BR>
<BR>Notizie AIR per quanto riguarda gli infortuni:
<BR>Cominciamo dal capitano Troncon che sofferente per l’intero primo tempo, è stoicamente rimasto al proprio posto ma all’inizio della ripresa ha dovuto abbandonare per una contrattura dorso-lombale.
<BR>Per Bortolami la prima diagnosi del Dott. Ieracitano è di “lussazione claveale sinistra di 2° grado (spalla)”.
<BR>Per Persico soltanto una riapertura di una ferita sul naso.
<BR>Masi ha subito una contusione alla cresta iliaca destra.
<BR>Per Mirco Bergamasco una contusione zigomatica sinistra per la quale è stato portato ad effettuare una tac.
<BR>Da domani lo staff medico-fisiatrico azzurro si metterà al lavoro per l’ennesimo miracolo. Certo, come sostengono Kirwan e Bollesan, i tre giorni di recupero che l’organizzazione del Mondiale ha consentito all’Italia sono veramente troppo pochi, anche per garantire l’incolumità dei giocatori stessi.
<BR>
-
Ringraziamo la Fir per i 3 giorni di recupero e prepariamoci tatticamente al Galles...che non è lo stesso del 6 nazioni,allora gli mancava qualche titolare,non chiedetemi chi perché non ricordo i nomi....cmq non mi ha impressionato per niente a questi mondiali,è assolutamente una squadra alla nostra portata...quando dico nostra parlo dell\'Italia al meglio non quella vista con il Canada...Abbiamo detto e dimostriamolo che l\'Italia non ha una formazione di XV \"titolari sempre e cmq\",battiamo il Galles nonostante gli infortuni!