Rugby & Football

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Busso

Messaggio da Busso »

Signori miei,ho giocato a football e visito questo sito per la prima volta perche\' segnalato da Soldatojocker.
<BR>Di rugby ne capisco poco,ma oggi mi sono guardato NZ-SA (le grandi partite sono grandi anche se non si riescono ad apprezzare fino in fondo...)e ho visto,con mio sommo dispiacere,giocatori che oltre al cashetto protettivo stile football anni \'40 hanno anche delle protezioni sulle spalle che arrivano fino a meta\' schiena.Dico dispiacere perche\' non avrei mai immaginato che il rugby si potesse \"avvicinare\" al football,quando i giocatori di rugby stessi considerano i giocatori di football delle specie di \"buffoni\" (scusate,non e\' bello da dire ma e\' quello che mi e\' sembrato di capire parlando con qualche giocatore di rugby).
<BR>Se poi adesso mi dite che con l\'avvento del professionismo le cose non sono piu\' come una volta,beh,devo dire poveri voi!Nel nome del Dio Denaro si fanno cose che mai si sarebbe pensato...
<BR>Vedrete che nel giro di pochi anni il rugby di cui voi andavate giustamente fieri non esistera\' piu\' e penso proprio che,nei limiti del possibile,la federazione internazionale rugby tendera\' ad avvicinarsi al football.
<BR>Scusate la prolissita\',un saluto a tutti.
<BR>
<BR>P.S.:il mio non e\' nelle mie intenzioni un intervento provocatorio o irrispettoso.Mi scuso fin d\'ora se qualcuno dovesse ritenersi urtato da questo mio post.
<BR>Non mi piacete,ma vi ammiro.
nambereit

Messaggio da nambereit »

Busso,
<BR>
<BR>hai ragione.
<BR>
<BR>Non ho mai amato il football, ma credo che oggi sia indispensabile cercare di tutelare i giocatori con tutti i mezzi possibili. La fisicità, specialmente in certi ruoli (centri, terze linee) ha assunto contorni preoccupanti.
<BR>
<BR>Cercatevi sul WEB il filmato della famosa meta (THE try) di Gareth Edwards con i Barbarians contro gli AB (correva l\'anno 1973).
<BR>
<BR>Patetica o straordinaria?
<BR>
<BR>Per me è straordinaria.
<BR>
<BR>Quando si ricorre alla chimica od alle imbottiture, qualcosa non funziona bene.
<BR>
<BR>Spero di non dover mai leggere tra qualche anno di morti premature di giocatori di rugby legate a pratiche non ortodosse.
<BR>
<BR>Cosa che, per quanto riguarda il football americano, si ripete regolamente e con frequenza sinistra ormai da molto tempo.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We’ve been on this shift too long.
We can reach our destination, but were still a ways away
fanarone
Contatta:

Messaggio da fanarone »

\"Vedrete che nel giro di pochi anni il rugby di cui voi andavate giustamente fieri non esistera\' piu\' e penso proprio che,nei limiti del possibile,la federazione internazionale rugby tendera\' ad avvicinarsi al football.\"
<BR>
<BR>Credo che tu abbia preso una cantonata!!!
<BR>anche se si va verso il professionismo nel rugby ci sono dei valori e una storia che non andranno mai persi...e il football è lontanno anni luce...in comune c\'è solo la forma della palla
<BR>ciao
<BR>
nambereit

Messaggio da nambereit »

Se avete voglia di insospettirvi (ma solo un pochino):
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://ng.csun.edu/e311sp99/NFLdeath1.htm" TARGET="_blank">Page Title</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.scienceagogo.com/news/199806 ... _sys.shtml" TARGET="_blank">Page Title</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.american-trackandfield.com/f ... drugs.html" TARGET="_blank">Page Title</A><!-- BBCode End -->
We’ve been on this shift too long.
We can reach our destination, but were still a ways away
wolfz27

Messaggio da wolfz27 »

Ciao ragazzi!
<BR>Mi presento,sono Dan e sono un ex giocatore di football con gli occhi sempre verso il Rugby visto che lo seguo da anni in tv e mi complimento con voi,x il coraggio,volontà,forza e resistenza.Infatti è la resistenza la + grande differenza atleticamente parlando tra le due discipline.Il football e certamente sempre atleticamente parlando basato totalmente sulla velocità ed è per questo che esistono i cambi ad ogni azione.hanno in comune il placcaggio laterale,mentre quello frontale è quasi proibitivo x il rugby dato che il rischio di infortuni sarebbe enorme.L\'altra grande differenza è il passaggio che per voi avviene solo all\'indietro.Quello che evitando di essere logorroico volevo dire è che sportivamente parlando nn sono per nulla diversi infatti sono sangue-sudore-cuore-volontà entrambi.
<BR>Un saluto e complimenti per la vs nazionale mi ha emozionato tanto e ho visto una grande crescita mentale e di volontà,mi sa che piano piano state accorgendovi delle vs capacità che giudico pari a quelle delle nazionali \"stellari\" .
<BR>Ps una domandina da profano,non è che all\'italia del rugby manca un pochino di tecnica nella ricezione della palla?
<BR>Ciao Dan
Belva

Messaggio da Belva »

Permettetemi una precisazione, poiché leggo delle inesattezze, e da \"bravo\" storico disoccupato mi sento chiamato in causa. Il mito vorrebbe la nascita del rugby nel 1823 (William Webb Ellis). Per la storia, potremmo stabilirne la nascita nel 1871, quando viene messo per iscritto il primo corpus di regole. La data del 1845, in realtà 1848 (Cambridge rules), segna la stesura di un primo codice riguardante una variante di \"football\", ma non è ancora la vera e propria nascita del rugby. Per quanto riguarda il Football americano, una data importante è il novembre 1875, in cui si gioca un incontro di \"football\" con le regole di Harvard (Harvard rules) che porterà alla formazione nel 1876 della Intercollege Football Association, con riduzione dei giocatori da 15 a 11. (per inciso, la guerra d\'indipendenza americana finisce nel 1783 e con tutto questo discorso c\'entra davvero poco).
<BR>In poche parole, non essendoci sino alla seconda metà dell\'800 regole scritte su come giocare il \"football\" (che resta quindi a tutt\'oggi un gioco non ben definito), ognuno lo gioca con proprie varianti e lo evolve secondo esigenze geografiche, sociali e culturali.
<BR>In realtà il discorso storico-culturale è tremendamente più complesso e richiederebbe pagine e pagine, però l\'origine di sport quali il rugby, il football americano, il calcio (soccer) è da ricercarsi nel \"football\" (che resta un qualcosa di indefinibile), e se ci fate caso la parola \"football\" rimane ancora oggi a testimoniare un\'origine comune (i rugbisti come me noteranno infatti che tutte le union anglosassoni portano la dicitura Rugby Football).
<BR>Scusate se vi ho annoiato o se ho scritto cose risapute.
<BR>Non entro nella discussione Rugby/American football, d\'altronde è dal 1983 che gioco a rugby e sarei di parte.
JackElam

Messaggio da JackElam »

Come chiarimento finale c\'è pure questo:
<BR>
<BR><a target=\'_blank\' class=\'ca0\' href=\'http://www.bartleby.com/65/ca/Camp-Wal. ... al.html</a>
Bigio

Messaggio da Bigio »

SONO VERAMNET STUPEFATTO...la potenza di Internet...i mondiali di rugby...due mondi mondi( rugby e Football) che si incontrano su questo sito!!! Continuiamo così....è bellissimo!
<BR>Bgo
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
alpha

Messaggio da alpha »

Concordo con Bigio.
<BR>Tanto per capirci di piu\'.
<BR>In quanti si sta in campo nel football?
JackElam

Messaggio da JackElam »

11 football americano
<BR>12 canadese
<BR>In campo, \"a roster\", come si dice, ossia in totale sono sui 45-50 (non sono sicuro) la NFL (pro) e credo illimitati i college. Si vedono anche brigate di 80-90 persone la metà delle quali magari non mette neppure piede in campo nonostante le sostituzioni libere e l\'iper specializzazione dei ruoli. Le tradizioni le ha anche il football, soprattutto nei college e a quanto pare una è questa.
Maffa
Contatta:

Messaggio da Maffa »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Cercatevi sul WEB il filmato della famosa meta (THE try) di Gareth Edwards con i Barbarians contro gli AB (correva l\'anno 1973).
<BR>
<BR>Patetica o straordinaria?
<BR>
<BR>Per me è straordinaria.
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>L\'ho cercata ma non la trovo... qualcuno sa dove posso trovarla?
Busso

Messaggio da Busso »

Non mi riferivo,Nambereit,alla chimica,ma proprio alla tradizione...di esempi di morti premature ce ne sono a bizzeffe,a partire dal calcio per finire al ciclismo passando per l\'atletica.Lo stesso Lomu ha dei grossi problemi renali,ti sembra normale in un Atleta di 30 anni?
<BR>Quello del doping e\' un problema che colpisce tutti gli sport e i dilettanti non sono immuni...certo,che se ad essere il piu\' forte guadagni fior di miliardi,la tentazione potrebbe essere grande!
Soldatojocker
Contatta:

Messaggio da Soldatojocker »

Causa delusione mia amata Scozia ho spostato una guerra di 100 anni... Chiedo scusa! (O forse sono la prova vivente che il casco non protegge poi così tanto dai traumi...)
<BR>Grazie ancorà, tutto davvero interessante.
<BR>
<BR>Resto convinto che un legame tra i 2 sport ci sia, spece qui nella calciofila Italia: a tutti noi chi ce lo fa fare di andare a prendere tutte ste legnate? Io credo che la domanda sia meno banale di quello che sembra... E voi?
Mi chiamo Wolfz, risolvo problemi. http://www.endzone.it/forum/viewforum.php?f=4
Soldatojocker
Contatta:

Messaggio da Soldatojocker »

<BR>A, un grazie particolare a Jack e Belva, la questione delle origini mi interessano in modo particolare...
<BR>
<BR>
<BR>New Britain, Conn. In his three years as captain at Yale Univ. in the 1880s, Camp shaped the rules that transformed rugby football into American football, including playing with 11 men, using a line of scrimmage, a system of downs, and the present point system. Until 1910 Camp continued at Yale as an unpaid advisory coach. Often called the father of American football, he was a prolific writer and promoter for the sport and from 1889 until 1925 selected its All-American teams. He wrote more than 30 books on football and physical fitness.
<BR>
Mi chiamo Wolfz, risolvo problemi. http://www.endzone.it/forum/viewforum.php?f=4
Rispondi