Libri tecnici

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

GRUN

Messaggio da GRUN »

Sante parole Thaker, sante parole... Concesio? Son venuto qualche settimana fa a mangiare al Miramonti l'Altro...
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Ciao se vai su www.bol.it nella sezione dei libri inglese trovi molte cose sul rugby. Mi sono piaciuti i due libri di Jim Greenwood. Acquisti i libri on line e li trovi a casa. Comodissimo.
Immagine Vado bene per Rialto?
Nolamers

Messaggio da Nolamers »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 15-03-2006 alle ore 13:47, Paul57 wrote:
<BR>Dimmi dove devo mandartelo
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>ti mando un mess pvt
<BR>
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 15-03-2006 alle ore 16:56, GRUN wrote:
<BR>Sante parole Thaker, sante parole... Concesio? Son venuto qualche settimana fa a mangiare al Miramonti l'Altro...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Buongustaio Grun! Bellino vero il ristorante di Piscini?
<BR>Io abito proprio nella località dove c'è il ristorante, Costorio.
qso

Messaggio da qso »

<BR> 15-03-2006 alle ore 13:47, Paul57 wrote:
<BR>Dimmi dove devo mandartelo
<BR>
<BR>un enorme grazie a Paul per la disponibilità e la gentilezza! una birra ma anche due! :-D :-D :-D
GRUN

Messaggio da GRUN »

Un testo facilmente reperibile anche in libreria è "RUGBY Formazione Preparazione Allenamento Analisi Multifattoriale" di LIONEL GIRARDI - Editore Libreria dello Sport per la Collana Tecnica e Didattica. La prefazione è di Pierre Villepreux, un'ulteriore garanzia.
MT

Messaggio da MT »

Io vi ringrazio tutti.
<BR>Ma vorrei sapere: questi libri per allenatori spiegano solo quali esercizi far fare ai giocatori? o spiegano un po' anche le tattiche di gioco?
<BR>
<BR>Totonno, grazie i files della FIR li ho già scaricati...ma sono un po' miserelli.
<BR>Alcuni sono solo slides e non spiegano molto
GRUN

Messaggio da GRUN »

Sì Thaker, bel locale. Qualora dovessi ritornarci potrei chiamarti ed invitarti, anche se so che propendi più per la birra... Comunque la tua sollecitazione sulla biblioteca è stimolante, anche se temo che pochi vorranno raccoglierla. E non guasterebbe qualche testo di storia del rugby, perché mi pare che troppi, anche tra i frequentatori di questo forum, abbiano idee troppo vaghe e conoscenze troppo labili sulle "radici". Comunque, se qualcuno fosse interessato potrei mettere a disposizione il materiale del quale dispongo, credo che sia uno dei modi migliori per far crescere davvero il movimento e creare una cultura.
GRUN

Messaggio da GRUN »

MT, il testo che ti ho segnalato contiene anche degli elementi di tattica, anche se non è un volume specificamente riconducibile a quell'area di sviluppo del gioco. Ma i princìpi fondamentali vi sono contenuti, è una buona piattaforma di partenza. Su Planet Rugby ci sono degli interventi tecnico-tattici molto interessanti e connessi al rugby contemporaneo, ma senza dimenticare i lineamenti di sviluppo storico del gioco, quindi con correlazioni molto lineari anche con quello che io chiamo il rugby dei padri.
MT

Messaggio da MT »

Grazie Grun.
<BR>Su planet rugby non ho trovato gli interventi di cui parlavi...cercherò meglio.
<BR>
<BR>
<BR>Comunque, se vi interessa sul sito della federazione inglese ci sono molti articoli riguardanti tattiche di gioco, allenamenti specifici per i singoli ruoli, ecc...ecc...
<BR>Io li ho trovati molto interessanti.
<BR>Qui:<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.community-rugby.com/communit ... Id/655.cfm" TARGET="_blank">Community Rugby - Coach</A><!-- BBCode End -->
GRUN

Messaggio da GRUN »

Grazie MT, ho cliccato su Community... Interventi davvero interessanti e ben articolati, con quella chiarezza espositiva e didattica che è degli anglosassoni. Vedi che dagli scambi e dagli aiuti, sul forum possono venire fuori conseguenze stimolanti...
MT

Messaggio da MT »

Altri libri "tecnici"?
In cui si spieghino, non le regole, ma il gioco...le tattiche di gioco?

Intanto vi segnalo che, nella sezione web link del sito, c'è un'area dedicata a: Allenatori e Didattica
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

GRUN ha scritto:Sì Thaker, bel locale. Qualora dovessi ritornarci potrei chiamarti ed invitarti, anche se so che propendi più per la birra... Comunque la tua sollecitazione sulla biblioteca è stimolante, anche se temo che pochi vorranno raccoglierla. E non guasterebbe qualche testo di storia del rugby, perché mi pare che troppi, anche tra i frequentatori di questo forum, abbiano idee troppo vaghe e conoscenze troppo labili sulle "radici". Comunque, se qualcuno fosse interessato potrei mettere a disposizione il materiale del quale dispongo, credo che sia uno dei modi migliori per far crescere davvero il movimento e creare una cultura.
Amo la birra ma non sono rozzo... e poi bombe caloriche del livello del loro gelato alla crema non ne ho mai incontrate...

Anzi, se pagassi tu ti faccio sicuramente compagnia... purtroppo il mio reddito attuale si addice più a una rosticceria... e non certo ad uno dei ristoranti più blasonati d'Italia...

Rispondo con un pò di ritardo vero? Cmq se dovessi tornare da ste parti avvisami che al limite ci prendiamo l'aperitivo assieme.
GRUN

Messaggio da GRUN »

THAKER hai un messaggio privato.
Rispondi