Bacchetti al Biarritz

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
demidouverture

Messaggio da demidouverture »

Sono contento che Bacchetti approdi ad un club importante. Pareva che fosse destinato allo Stade Toulousain, ma qualcosa dev'essere andato storto. Poi sembrava che si fosse "rassegnato" al Rovigo...
il ragazzo è potente, ma di certo ancora acerbo per il Top10, l'esperienza francese non può che fargli bene!
Sono assolutamente d'accordo con Keyss su quanto espone, peccato che, si dice, esistano alcuni problemi:
1. i quadri tecnici della FIR che non vedono di buon occhio questo esodo. Perchè? Con la nascita dell'accademia si sentono snobbati e la cosa è forse comprensibile. Peraltro, la valutazione che io farei è la seguente: Se ho 30 ragazzi validi e di questi alcuni vanno all'estero, ben venga! Abbiamo l'opportunità di far partecipare all'accademia anche dei ragazzi, al momento esclusi, che potenzialmente possono dare buoni frutti, ma che ad oggi non sono ancora espressi.
2. i procuratori che invogliano dei ragazzi ad intraprendere delle avventure all'estero legandoli con contratti che poi risultano penalizzanti per eventuali ritorni in patria o altre eventualità.
3. i maggiori club italiani che, a quanto si dice, osteggiano apertamente non solo l'esperienza all'estero di alcuni dei loro giovani, ma ancor di più osteggiano la loro partecipazione all'Accademia FIR. Perchè?

Un bel ginepraio, dovunque ti giri...ci sono problemi. Che fare?
La soluzione migliore credo sarebbe quella che la FIR acquisisse i cartelli degli U18-U21 d'interesse nazionale (proposta già letta lo so) e che li piazzasse dove meglio ritiene opportuno (in Italia, all'estero, in Accademia...) con dei contratti di prestito ed eventuale riscatto prestabilito. In questo modo continuerebbe ad averne il controllo, sia contrattuale che d'impiego, allargherebbe la sua base di potenziali "campioncini", non brucerrebbe nessuno in avventure "avventate" togliendoli dall'influenza dei procuratori.

Ma credo sia solo un sogno di mezzaestate...
Per cui: i ragazzi continuano ad essere merce di scambio o mezzi per raggiungere obiettivi personali, siano essi club, procuratori o tecnici che indipendentemente dalle aspirazioni dei ragazzi, dalle loro capacità e dalle loro condizioni fisiche li usano finchè portano loro qualche vantaggio.
Finito questo chi ti conosce più?... alla faccia dell'etica del rugby.
demi
AdMinchiam

Messaggio da AdMinchiam »

demidouverture ha scritto: 2. i procuratori che invogliano dei ragazzi ad intraprendere delle avventure all'estero legandoli con contratti che poi risultano penalizzanti per eventuali ritorni in patria o altre eventualità.

Per cui: i ragazzi continuano ad essere merce di scambio o mezzi per raggiungere obiettivi personali, siano essi club, procuratori o tecnici che indipendentemente dalle aspirazioni dei ragazzi, dalle loro capacità e dalle loro condizioni fisiche li usano finchè portano loro qualche vantaggio.
demi
Della serie, prima di parlare o scrivere verificare se tutto è "on-line", Marcello Magri ha semplicemente risposto ad una ricerca su internet di giovani da parte dello S.F. e il resto l'ha fatto il padre (che non credo sia agente o "il gatto e la volpe").

Come dice Gigi Riva: PIANO PRIMA DI ESPRIMERE GIUDIZI.

Ed io aggiungo che un po' di umiltà non ha mai fatto male: tutti professori e imparati :oops: :oops: :oops:
teodoro

Messaggio da teodoro »

AdMinchiam ha scritto:
demidouverture ha scritto: 2. i procuratori che invogliano dei ragazzi ad intraprendere delle avventure all'estero legandoli con contratti che poi risultano penalizzanti per eventuali ritorni in patria o altre eventualità.

demi
Della serie, prima di parlare o scrivere verificare se tutto è "on-line", Marcello Magri ha semplicemente risposto ad una ricerca su internet di giovani da parte dello S.F. e il resto l'ha fatto il padre (che non credo sia agente o "il gatto e la volpe").

Ed io aggiungo che un po' di umiltà non ha mai fatto male: tutti professori e imparati :oops: :oops: :oops:
scusami ma Magri è andato allo SF solo perchè ha risposto ad un appello via internet??no penso proprio..
Rugby is life..play it!
tazzina

Re: RE: Re: RE: Re: Bacchetti al Biarritz

Messaggio da tazzina »

pinghial ha scritto:Io lo vedo come un esodo necessario.
Farà bene non solo alla Nazionale che si ritroverà sempre più giocatori di livello internazionale, ma anche, fra qualche anno ovviamente, al movimento ed al nostro campionato.
L'unica cosa è che se i nostri vanno via, noi siamo costretti a prendere stranieri, ma non certo di primo livello.
Cmq, io farei la stessa identicqa scelta!
Sono d'accordissimo con te caro pinghial,
esodo necessario...
Dopo tutto, provate a guardare i campioni del Mondo Under 21 Francesi quante partite giocano nelle loro squadre di Top14, rispetto ai nostri under 21, che non giocano molti di loro neanche nel Super10....

Anzi pinghial,
prova a sentire se ti vuole il Biarritz o lo Stade Français.... Mica potrai giocare col Viadana in C???? Sei sprecato....
:lol: :lol: :lol: :lol:
--- Tazzina say: ---
no tricks, just rugby
pam

Messaggio da pam »

teodoro ha scritto:
AdMinchiam ha scritto:

demi

scusami ma Magri è andato allo SF solo perchè ha risposto ad un appello via internet??no penso proprio..
Giusto per un pò di chiarezza. I più importanti club francesi ed inglesi usano indire delle giornate di reclutamento in cui effettuano dei provini a chi si propone o a chi è stato invitato a parteciparvi dandone rilievo sulla stampa e su internet (ecco forse dove nasce l'equivoco). Queste giornate sono organizzate per fasce di età.
Magri ('88) è stato invitato ad una di queste giornate (nel periodo immediatamente successivo agli Europei), ha sostenuto le prove previste con il gruppo '86/'87 (provino tecnico, atletico, colloquio, ecc...condotto da Landreau), dopo di che gli è stato proposto di entrare nella rosa U21/U23.
Grazie alla sensibilità della Rugby Noceto ha potuto aderirvi.
Tutto qua nulla di più né di meno...così mi è stato detto. :wink:
pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
koma
Contatta:

Messaggio da koma »

pam ha perfettamente ragione; e aggiungo che lo stesso metodo di "reclutamento" é stato adottato da qualche anno da molti club del nostro super10.
Il vero problema é che alcune delle nostre società (per fortuna sono poche) non lasciano andare via dei ragazzi per tenerseli a marcire in serieA o in panchina nel super ten.
teodoro

Messaggio da teodoro »

ah ecco,il "caso Magri" chiarito!!anche io avevo pensato una cosa del genere Pam,ma senza avere delle sicurezze..se non sei informato tu sull'argomento...!! :roll:
Rugby is life..play it!
napocapo

Messaggio da napocapo »

gli stranieri fanno quindi dei camp aperti, con una preselezione minima, e dopo ti dicono rimani o vai via.
come il cernia quel saranno famosi del calcio
i nostri club non lo fanno?
pam

Messaggio da pam »

napocapo ha scritto:gli stranieri fanno quindi dei camp aperti, con una preselezione minima, e dopo ti dicono rimani o vai via.
come il cernia quel saranno famosi del calcio
i nostri club non lo fanno?
Carissimo Napo, non so cosa intendi per selezione minima, non ho altre esperienze dirette di altri casi oltre a quello di cui si parla sopra. La cosa certa che ho percepito è che sapessero benissmo chi era il soggetto in questione, i ruoli ricoperti, il cv (partecipazioni a tutte le selezioni nazionali dall'U14 ad oggi), l'inclusione da subito nella rosa '86-87, ecc... Il livello dei partecipanti al provino '86-87 (una quarantina di ragazzi, gli '88-89 saranno stati una sessantina) era decisamente alto e, come dicevo, il provino era condotto da Landreau, coallenatore della prima squadra con Galthié.
Piccola nota: era presente Guazzini a testimonianza dell'importanza che il club da a questi avvenimenti.
Spesso cerchiamo delle dietrologie strane di fronte a cose molto semplici.
Non credo che questo significhi nulla di certo per il futuro sportivo del ragazzo, ma solo una buona valutazione delle sue potenzialità e un'occasione di crescita sportiva ed umana. Poi si vedrà se sarà stato in grado di sfruttare opportunamente la chance o se farà altre scelte di vita o chissà cos'altro.
Buona giornata
pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

esodo necessario

Purtroppo sono anche d'accordo... E MALO PER IL RUGBY ITALIANO..PERO ANCE NECESARIO PERCHE LA FIR NON FA IL SUO LAVORO

QUOI..AVETE UN MOVIMINETO CHE STA DIVENTANDO IL PIU GROSSO ACADEMIE DI RUGBY...PER LE SQUADRE STRANIERI!!
pinghial

Messaggio da pinghial »

tazzina ha scritto:
pinghial ha scritto:Io lo vedo come un esodo necessario.
Farà bene non solo alla Nazionale che si ritroverà sempre più giocatori di livello internazionale, ma anche, fra qualche anno ovviamente, al movimento ed al nostro campionato.
L'unica cosa è che se i nostri vanno via, noi siamo costretti a prendere stranieri, ma non certo di primo livello.
Cmq, io farei la stessa identicqa scelta!
esodo necessario...
Dopo tutto, provate a guardare i campioni del Mondo Under 21 Francesi quante partite giocano nelle loro squadre di Top14, rispetto ai nostri under 21, che non giocano molti di loro neanche nel Super10....

Anzi pinghial,
prova a sentire se ti vuole il Biarritz o lo Stade Français.... Mica potrai giocare col Viadana in C???? Sei sprecato....
:lol: :lol: :lol: :lol:

fossi solo un pò più giovine caro Taz!!! cmq ti ringrazio

è vero, stiamo dando la nostra meglio gioventù a Francia ed Inghilterra, ma saranno tutti ragazzi che torneranno a casa e daranno un livello più alto al nostro campionato!
teodoro

Messaggio da teodoro »

[/quote]
è vero, stiamo dando la nostra meglio gioventù a Francia ed Inghilterra, ma saranno tutti ragazzi che torneranno a casa e daranno un livello più alto al nostro campionato![/quote]

pienamente d'accordo..questi ragazzi torneranno,e sarannoancora piu forti di prima!!!io la trovo una cosa fatastica!!se avessi avuto le possibilità di are una cosa del genere,come quella di Bak,sarei andato in Francia anche a piedi,pur di giocare in un club del genere!
Rugby is life..play it!
i-ching

RE: Re: RE: Re: Bacchetti al Biarritz

Messaggio da i-ching »

si infatti, da come stanno le cose è solo bene x loro se ora "emigrano" (e domani speriamo anche x la nazionale e quindi x noi)
MT

Messaggio da MT »

pam ha scritto:
teodoro ha scritto:
AdMinchiam ha scritto:

demi

Giusto per un pò di chiarezza. I più importanti club francesi ed inglesi usano indire delle giornate di reclutamento in cui effettuano dei provini a chi si propone o a chi è stato invitato a parteciparvi dandone rilievo sulla stampa e su internet (ecco forse dove nasce l'equivoco). Queste giornate sono organizzate per fasce di età.
Magri ('88) è stato invitato ad una di queste giornate (nel periodo immediatamente successivo agli Europei), ha sostenuto le prove previste con il gruppo '86/'87 (provino tecnico, atletico, colloquio, ecc...condotto da Landreau), dopo di che gli è stato proposto di entrare nella rosa U21/U23.
Grazie alla sensibilità della Rugby Noceto ha potuto aderirvi.
Tutto qua nulla di più né di meno...così mi è stato detto. :wink:
pam
io lo avevo detto a Billingham di fare il provino per lo SF...e lui non ci è voluto andare...
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Intanto dopo Giovanni Melotto che è approdato al Termoraggi Piacenza (serie A) è pronto a fare le valigie anche Andrea Bacchetti, 17 anni, gioiellino del vivaio rossoblù, ala di grandi speranze e che da domenica sarà impegnato in Sud Africa con la nazionale Under 18. «A Rovigo non c'è futuro» dice il ragazzino. Andrà in Francia. È quasi fatta con Biarritz, ma lo vogliono anche Montferrand e Tolosa. Un'altra partenza su cui tutti coloro che da anni tirano le fila in casa rossoblù dovrebbero meditare. La Rugby Rovigo non fa più gola nemmeno ai giovani rodigini.

Paroli forte!
Rispondi