VIA DAL FLAMINIO

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
LISA1968

Messaggio da LISA1968 »

Tm in Veneto a gran voce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cappero

Messaggio da Cappero »

cmq io al flaminio c'ero x entrambi i TM, e sebbene l'affluenza fosse leggermente + bassa conro l'argentina lo stadio era tutt'altro che vuoto.

Basta con queste ridicole rivendicazione campanilistiche che ciclicamente tornano su questo forum, ormai attizzate addirittura dai moderatori
AlbyF

Messaggio da AlbyF »

Premesso che sono piemontese, vivo a Milano, mia nonna era veneta, due nonni romagnoli con discendenze laziali. Avendo organizzato un Test Match personalmente (il mio club) vorrei riassumere alcuni concetti che non a tutti sono chiari, nel senso che vorrei cercare di spiegare le cose che, per esperienza personale, so. Innanzitutto bisogna fare una distinzione delle partite della Nazionale:
1) 6 Nazioni
2) Test match di prima fascia (5 Nazioni, Australia, NZ, Sud Africa, Argentina)
3) Test match di seconda fascia (tutte le altre)

1) Il 6 Nazioni è ovviamente organizzato dalla FIR, che ha deciso 6 anni fa di farlo al Flaminio. Da allora tutte le partite del 6 nazioni sono quasi sempre state "tutto esaurito". La scelta di Roma può piacere o meno, ma è talmente ovvia (attrazione turistica) che qulasiasi altra scelta sarebbe stata, a mio avviso, iniqua. Inoltre, che piaccia o meno, Roma è la capitale d'Italia. Per i club, anche piccoli, che intendono avvicinarsi all'organizzazione di eventi internazionali, il 6 Nazioni U21 e U19 è un ottimo punto di partenza. Bisogna partire dal presupposto che, con strutture adeguate, ma neanche "pazzesche" chiunque può richiedere ed organizzare un tale evento. E' oneroso (il team italiano è ospite dell'organizzatore), ma da buoni ritorni d'immagine e sufficienti di danaro, se si riesce avere il supporto delle amministrazioni pubbliche locali. Bisogna mettere in conto di avere 50/70 volontari il giorno dell'evento e 10/15 anche a rotazione durante la permanenza delle squadre.
2) Questi test match hanno ritorni economici importanti e sono organizzati direttamente dalla FIR. Quest'anno, a mio avviso, la FIR ha fatto una grossissima cagata ad organizzare tutti questi test match a Roma. I romani, per tanti che siano, si sono saturati. Coloro che spendono denari e tempo in trasferta tendono a organizzarsi un weekend all'anno a Roma e tendono a farlo per il 6 Nazioni del quale si conoscono le date quasi un anno prima. La FIR non lascerà mai (credo) organizzare test match con le Nazioni di prima fascia ad un club e questo è comprensibile. E' incomprensibile come non abbiano calcolato che Roma sarebbe stata satura! Così è stato. Con l'Argentina il Flaminio era al 60%. Dove altro si poteva organizzare una partita simile?? Ovunque in tutt'Italia. Ci sarebbe stato il pienone fino a 25/30000 posti. Sono tantissimi anni che non c'è una partita a Milano. E Venezia non sarebbe spettacolare? Genova è supertestata, il campo è un po' corto si sa, ma è bellissimo. Firenze. C'è l'imbarazzo della scelta.
3) Test match "di seconda fascia". Qui qualche "collega" tipo Tanu ha già spiegato. Tutti i club in Italia possono candidarsi all'organizzazione di questi match. Se le candidature fossero decine e le località fossero sempre le stesse si potrebbe pensare ad imbrogli o campanilismi. Che ne so, magari ci saranno anche. Quello che so è che due anni fa per il TM che abbiamo organizzato noi c'era un'altra candidatura oltre a noi in TUTT'ITALIA. L'anno scorso ci eravamo ricandidati per le Fiji e GIUSTAMENTE il match è stato dato a Monza, ma anche li c'erano non più di 3 candidature. Organizzare un TM comporta costi molto alti (70 persone a pensione completa in un 4 stelle per 6 giorni) e dispendio di energie umane (che devono essere gratis!!!!) immenso. Non c'è bisogno di uno stadio da 20000 posti, ma c'è bisogno di tanta buona volontà. E dell'aiuto di Comune, Provincia e Regione. Con la bellezza di TUTTE le città italiane, si può solo fare bella figura se si è un po' seri. Un po' di serietà da parte della società è condizione necessaria: sono già state ospitate nazionali (under) che si sono comprate le stuffette x scaldarsi nelle stanze, o nazionali (sempre under) che hanno visionato e accettato un campo da gioco e poi si sono ritrovate a giocare in un altro (schifoso) e non per neve!! L'immagine dell'Italia in questi due casi non è stata molto positiva.

Per riassumere è giusto criticare FIR (ed io sono il primo) quando fa delle scelte non solo ingiuste per il popolo rugbystico, ma anche commercialmente sbagliate, ma è sbagliato tacciare la FIR di immobilismo o altro, quando la lettera con l'elenco delle partite da organizzare giace nel cassetto della segreteria del vostro club.
Mi sono dilungato un po', ma spero di avere spiegato tecnicamente alcuni punti.
Al
bogi

Messaggio da bogi »

AlbyF ha scritto:Premesso che sono piemontese,.............................. 1) 6 Nazioni
2) Test match di prima fascia (5 Nazioni, Australia, NZ, Sud Africa, Argentina)
3) Test match di seconda fascia (tutte le altre).

...............................
..........................
...........................
2) Questi test match hanno ritorni economici importanti e sono organizzati direttamente dalla FIR. Quest'anno, a mio avviso, la FIR ha fatto una grossissima cagata ad organizzare tutti questi test match a Roma. I romani, per tanti che siano, si sono saturati. Coloro che spendono denari e tempo in trasferta tendono a organizzarsi un weekend all'anno a Roma e tendono a farlo per il 6 Nazioni del quale si conoscono le date quasi un anno prima. La FIR non lascerà mai (credo) organizzare test match con le Nazioni di prima fascia ad un club e questo è comprensibile. E' incomprensibile come non abbiano calcolato che Roma sarebbe stata satura! Così è stato. Con l'Argentina il Flaminio era al 60%. Dove altro si poteva organizzare una partita simile?? Ovunque in tutt'Italia. Ci sarebbe stato il pienone fino a 25/30000 posti. Sono tantissimi anni che non c'è una partita a Milano. E Venezia non sarebbe spettacolare? Genova è supertestata, il campo è un po' corto si sa, ma è bellissimo. Firenze. C'è l'imbarazzo della scelta.
............................................................................................................................Al
Oh finalmente.
l'informazione che attendevo è arrivata.

Perciò se nel 2008 all'Euganeo di Padova giocheranno gli Springboks come annunciato da Dondi, non sarà perche a Padova un comitato organizzatore ha fatto richiesta per ospitare l'incontro, ma perchè Dondi stesso ha deciso così.

Ergo deduco che la brillante idea di disputare 2 TM a roma a distanza di 7 giorni è farina del sacco Fir.

Grazie per la delucidazione.
AlbyF

Messaggio da AlbyF »

Per quanto riguarda Springboks a Padova credo, ma è una mia opinione, che su richiesta e/o disponibilità del club locale ci sia stata una volontà FIR/Dondi o chi per esso. Credo anche che la "gestione" dell'evento rimarrà (oneri e onori) a FIR.
Per quanto riguarda i 2 TM a Roma in 7 giorni concordo con te è stata una grossa puttanata!
MET

Messaggio da MET »

Per quanto riguarda i 2 TM a Roma in 7 giorni concordo con te è stata una grossa puttanata![/quote]

Quoto,
sarò un poveretto, ma non posso permettermi di andare 3/4 volte all'anno a Roma (almeno una partita 6N e 2 TM) !

E ve lo dice uno che abita a Bologna con tutte le comodità relative ai trasporti pubblici.
Se facessero almeno qualche TM importante sparso per l'Italia si riuscirebbe a coinvolgere anche un po' di semplici curiosi.
brunina

Messaggio da brunina »

capppero scrive: "cmq io al flaminio c'ero x entrambi i TM, e sebbene l'affluenza fosse leggermente + bassa conro l'argentina lo stadio era tutt'altro che vuoto.
Basta con queste ridicole rivendicazione campanilistiche che ciclicamente tornano su questo forum, ormai attizzate addirittura dai moderatori"

ciao anch'io, come ho già precedentemente scritto, ero a tutti e 2 i tm con abbonamenti ma mi sà che abbiamo visto la partita in uno stadio diverso...io non sono nè contro Roma nè a favore (x il 6N assolutamente Roma) ma lo stadio era pietosamente vuoto...la tribuna centrale scoperta (dove ero io) era dimezzata dato che nei settori in basso c'erano le famose bandiere....la tribuna centrale coperta aveva i laterali completamente vuoti!!!!!!!!!!!!!!!!! le curve erano piene ma sempre dimezzate x le famose bandiere.....o no???????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
brunina

Messaggio da brunina »

sarà pure un'esagerazione ma se ad una curva gli levi 13-14 file dimmi cosa ne rimane!!!!!!!!!!!!
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

Beh, cmq alla fine c'erano 18.000 persone, da come scrivete sembra che ce ne fossere 5-6000 al massimo.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
delay

Messaggio da delay »

brunina ha scritto: la tribuna centrale scoperta (dove ero io) era dimezzata dato che nei settori in basso c'erano le famose bandiere

foto della tribuna scoperta 15 minuti prima dell'inizio della partita con l'argentina....

http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id ... 070&size=o

da notare il vuoto totale dovuto anche alle 20 file di posti (..o erano 6 ?) coperte dalle bandiere :D :D
prisilla

Messaggio da prisilla »

molta gente è entrata appena iniziati gli inni.
Vanta:La fontana delle 99 cannelle;La fontana luminosa (costruita per fare cifra tonda);Collemaggio; La Perdonanza; un Mammuth morto.
http://www.prisillaontour.altervista.org/home/home.php
MISS TERZO TEMPO 2008
razzo

Messaggio da razzo »

prisilla ha scritto:molta gente è entrata appena iniziati gli inni.

Ciao Pri,
lascia perdere, e'autunno, il governo va male, tutti sono scontenti e frustrati per aver perso i test match e puntualmente salta fuori il Flaminio, Roma, gli spalti vuoti, le distanze, l'ingiustizia verso il Nord e quantaltro.... un ramo vecchio e secco. :)
delay

Messaggio da delay »

prisilla ha scritto:molta gente è entrata appena iniziati gli inni.
Prisilla !!! .. scherzavo.. (meglio puntualizzare) nella foto si vede , come ovvio, la tribuna già piena ad un quarto d'ora dall'inizio della partita nonostante il test match della settimana prima e proprio per i tanti biglietti gratuti, stessa situazione in curva sud dove ero io..sono intervenuto "seriamente" dopo aver scritto post con luoghi comuni perchè si è parlato di scoperta semivuota e si è parlato di 13 file vuote per le bandiere quando erano solo 6 io avevo il posto in curva sud nel secondo gruppo di posto..in fila guarda un pò 12... il problema è sempre il solito .. tutti pronti a chiacchierare ma quando si tratta di agire devono farlo tutto gli altri... io mi sono occupato anche di dare una mano a fare concerti in passato.. tutti si lamentavano perchè non c'erano concerti in questa o quell'altra città ma poi quando si tratta di agire e di RISCHIARE SOLDI spariscono tutti , l'Italia , è il paese dei chiacchieroni, sono tutti allenatori di calcio e organizzatori di test match.. a parole ma quando si tratta di agire e anticipare il grano... ualla spariti NEANCHE DAVID COPPERFIELD !!
Ivan_il_Terrone
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

Propongo il Renato Curi di Perugia!!!

Immagine
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
danci

Messaggio da danci »

Ivan_il_Terrone ha scritto:Propongo il Renato Curi di Perugia!!!

Immagine
quoto, 27milaerotti posti, un stadio perfetto per un TM di rugby di alto livello...

e poi Perugia non è nel centro esatto dell'Italia (oltre che bellissima città)?
Rispondi