sean79 ha scritto:ALLORA: io ho speso centinaia di parole nel forum di planet rugby, per difendere "l'onore" della squadra italiana ed il suo diritto a far giocare giocatori non totalmente italiani e sinceramente questa polemica la ritengo dannosa, in primis a noi stessi. Sono PIENAMENTE D'accordo sul fatto che si stia esagerando, tuttavia analizziamo il problema Razionalmente, o almeno proviamoci. Vi chiedo: secondo voi i giocatori della squadra gallese, scozzese, inglese, sudafricana, FRANCESE, NEOZELANDESE, AUSTRALIANA, ARGENTINA, fanno parti tutti di una sola etnia e\o sono nati tutti nello stesso posto? Vi chiedo se sapete quanti Gallesi siano in realtà Inglesi, Scozzesi di parenti Italiani etc, Australiani di importazione isolana, Francesi Napoleonicamente coloniali. Io non capisco questa autocritica portata all'estremo. Noi non siamo mai stati una potenza coloniale ( c'abbiamo provato, ma c'è andata male anche lì! ). Non abbiamo una storia di orgoglio ed appartenenza anglosassone, non siamo sciovinisti e francesizziamo tutto..tuttavia secondo il modesto punto di vista il fatto di "utilizzare" o far giocare se preferite, figli di emigranti per me è molto meno grave di far giocare chi proviene dalle colonie, o semplicemente è nato in un altro paese ma la vicinanza "anglosassone" lo ha reso un jolly... I discorsi sulla globalizzazione e sull'etnia sono pericolosi, sinceramente non ritengo che sia giusto e scontato doverci per forza rassegnare ad un futuro senza appartenenze in assoluto ma non ritengo giusto portare la discussione in quei termini( vivo negli Stati uniti , e mi rendo sempre più conto di come ci siano i pro ed i contro di tutto ciò ). Tuttavia non credo neanche si debba gridare allo scandalo se abbiamo 3 equiparati che hanno sempre mostrato grande attaccamento alla maglia azzurra e sono CRESCIUTI in Italia ( Griffen in primis, santo subito ). Del resto se continuo a vivere qui..non è che mi ritenete anche me un'oriundo?
alcuni aspetti giusti, ma fammi 18 esempi su rosa da 40 di giocatori non di formazione del paese in cui vestono la casacca nazionale.
voglio la lista precisa di
ARGENTINA
FRANCIA
IRLANDA
GALLES
INGHILTERRA
SCOZIA
SUDAFRICA
AUSTRALIA
NEWZEALAND
FIJI
CANADA
USA
se arrivi , globalmente ad una media di 5 giocatori e' grasso che cola....