il_sozzo ha scritto:
Non hai capito quel che ho chiesto: se per voi la nazionale deve essere visibile gratuitamente in TV, perchè non dovrebbe essere gratis anche l'entrata allo stadio? Che differenza c'è? Nessuna a mio modo di vedere, se non che siamo abituati a pagare allo stadio e a non pagare la TV. Nel frattempo però il mondo è cambiato.
Mi sfugge il senso del parallelo. Paghi un canone per lo stadio Olimpico? Puoi pagare Sky per vedere la singola partita come paghi per vedere dal vivo la singola partita? Paghi per assistere dal vivo a Forum o ti pagano loro per fare da figurante?
il_sozzo ha scritto:
Si, ma non credo che le partite di rugby, in Italia, rientrino in questo concetto
Ci rientra Sanremo? Un posto al Sole? Che criterio usi per distinguere?
il sozzo ha scritto:
No, ti chiedevo appunto di convincermi di questa vostra tesi, ma vedo che le argomentazioni non sono così convincenti.
Perché un comune dovrebbe dare soldi per il minirugby visto che non ha ritorno economico? Perché una regione dovrebbe sistemare uno stadio di rugby visto che ci sono 300 spettatori una settimana sì e una no per 6 mesi l'anno? Perché si dovrebbe fare ricerca sulle malattie che colpiscono 50 persone visto che non c'è ritorno economico? Perché si dovrebbe dare soldi per il teatro sperimentale che non vede nessuno? Perché si dovrebbero pagere le cure mediche a gente che manco paga le tasse in Italia? Detto in altre parole: utilizziamo come unico criterio sociale quello dell'utile o non è così? Se non è così, e così non è, possiamo discutere o meno a cosa dare soldi e perché? Secondo me lo sport ha una fuonzione formativa, pedagogica e "nazionale". Alcuni avvenimenti servono a rafforzare senso di unità nazionale, di condivisione di valori comuni, e sono formativi. Una sana impresa sportiva mostra come sforzo e fatica fanno raggiungere risultati. Probabilmente ha più valore "educativo" questo che una puntata di... per cui usano comunque i tuoi soldi.
il_sozzo ha scritto: Non ho i dati, ma presumo che la replica di Barnaby costi meno di Inghilterra Francia, e visti i risultati d'audience la risposta mi sembra scontata.
Perché non usi le partite dell'Italia come esempio? A me ad esepio basterebbe vedere quelle. Quanto costano e quanti spettatori fanno? 800 mila-un milione di persone di share con ritorni pubblicitari e quota di abbonamento Rai non ripagano i costi dell'incontro? E se il tutto è in perdita quanto lo è più di una normale partita di Champions o di un qualsivoglia spettacolo che la Tv manda?
il_sozzo ha scritto:
Quindi dobbiamo buttare via soldi pubblici nel rugby perchè vengono buttati via anche per altro? wow.
Mi pare di aver detto l'esatto opposto. Prima dimostraimo che sono buttati in perdita. Una volta dimostrato capiamo se è meglio usare i soldi per una puntata in perdita di un talent o di uno sport o della prima della scala. Se usi solo il criterio utilitaristico mostrerai soltanto ciò che si ripaga da sé (Sky ripaga le partite con pubblicità e abbonati? Io credo di no, non a caso piano piano sta sbaraccando dal rugby), cioè Celentano e la farfallina di Belen. Se usi altri criteri, insieme all'utile, allora siamo qui a discutere di questo e di cosa valga la pena mostrare (anche magari pur non in pareggio).
Si tratta di scelte, se poi si dice che siamo in crisi e che nulla che non si ripaghi va fatto allora resettiamo tutto e ripartiano da questo criterio. Ma facciamolo per ogni cosa o usiamo una scala di valutazione che sia rigorosamente applicata perché poi di sorbirmi lo spettacolo di Fachinetti o la finale del Torneo di Viareggio con i soldi del canone ma non vedermi 2 partite all'anno di ciò che mi interessa, allora permetterai che almeno un pochino mi dispiaccia...
il_sozzo ha scritto:
O forse dobbiamo prendere atto che al di fuori dello zoccolo duro di appassionati, certamente in espansione, il rugby interessa solo per certi aspetti, ma che gran parte di chi ne parla ed è disposto magari a guardare Italia All Blacks se ne fotte beatamente di guardare un inghilterra francia del 6N.
Un milione di spettatori non mi pare proprio nulla, tanto più il sabato pomeriggio, tanto più con la possibilità di avere inserzionisti pubblicitari "mirati" come dicevo sopra.