European Rugby Challenge Cup 2016-17
Moderatore: Emy77
-
Ilgorgo
Re: European Rugby Challenge Cup 2016-17
Non voglio sminuire il risultato ma non è tutto sommato nella "natura delle cose" il fatto che una delle due migliori squadre italiane batta, seppur in trasferta, la tredicesima squadra francese? Il Bayonne è penultimo in Top 14, non me ne intendo tanto (anzi molto poco) ma a naso non mi sembra così sorprendente se una delle due franchigie che raccolgono la nazionale azzurra riesce a battere una pericolante del Top 14. In fondo anche l'Italia ogni tanto batte la Francia.
Insomma, ottimo risultato ma non così sorprendente a mio avviso
-
cassone
Fino ad un certo punto sono d'accordo Gorgo, perché non credo sia tanto nella natura delle cose che quella che è (purtroppo) attualmente nettamente la peggiore squadra del Pro 12 batta secco in trasferta una squadra mediocre, seppur non la più scarsa del Top 14, a meno che non si inizi seriamente a rivalutare la Celtic League come un campionato che non ha nulla da invidiare (dal punto di vista squisitamente tecnico, non mi addentro in discorsi di marketing e budget) ai campionati inglese e francese. Lasciando perdere Newport e qualche anno i Gunners e Cardiff, per il resto le nostre franchigie si trovano ad affrontare quasi sempre team che a mio avviso lotterebbero per il playoffs sia in Top 14 che in Premiership.Ilgorgo ha scritto:Non voglio sminuire il risultato ma non è tutto sommato nella "natura delle cose" il fatto che una delle due migliori squadre italiane batta, seppur in trasferta, la tredicesima squadra francese? Il Bayonne è penultimo in Top 14, non me ne intendo tanto (anzi molto poco) ma a naso non mi sembra così sorprendente se una delle due franchigie che raccolgono la nazionale azzurra riesce a battere una pericolante del Top 14. In fondo anche l'Italia ogni tanto batte la Francia.
In ogni caso vittoria che serviva come il pane e che spero dia fiducia ai Leoni, che possono fare molto meglio di così in pro 12...speriamo non si sveglino solo per i derby
-
Garryowen
Per me la distanza fra il Pro12 e Top 14 c'è tutta ed è a favore dei francesi, però in un aspetto il Pro12 è superiore, ed è la "profondità" della rosa. I francesi sono superiori e non di poco con la squadra dei titolari, invece le britanniche forse riescono a fare turnover con minori contraccolpi, segna di un "movimento" complessivamente più competitivo di quello francese.
Ipotizzo, eh...
Ipotizzo, eh...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
cassone
Io la penso un po' diversamente, nel senso che credo ci sia molta più disparità tra le squadre del top 14 e dell'Aviva premiership rispetto al Pro 12, cioè in francia ed Inghilterra ci sono sicuramente tante corazzate tipo Wasps , Tolone etc. però ci sono anche alcune squadre mediocrette, che in Pro12 non vedi secondo me ( a parte noi e i DragonsGarryowen ha scritto:Per me la distanza fra il Pro12 e Top 14 c'è tutta ed è a favore dei francesi, però in un aspetto il Pro12 è superiore, ed è la "profondità" della rosa. I francesi sono superiori e non di poco con la squadra dei titolari, invece le britanniche forse riescono a fare turnover con minori contraccolpi, segna di un "movimento" complessivamente più competitivo di quello francese.
Ipotizzo, eh...
- jpr williams
- Contatta:
Vabbè ragazzi, mi sembra che facciamo un pò troppo i sofistici: non sarà stata una grande impresa, l'avversario sarà stato non eccelso ed in formazione rimaneggiata, ma teniamo sempre presente che il Benetton è l'ultima in classifica del Pro12 e che andava a giocare in trasferta contro una squadra del secondo torneo più ricco del mondo e con una formazione a dir poco avventurosa. Il Benetton non vinceva una trasferta di coppa da 9 anni: gaudeamus igitur! Non servirà a niente, ma ce n'era bisogno, almeno per interrompere una sequenza di legnate che avrebbe fraccato un mulo.
Due note due scritte per il blog
http://www.rugby.it/news/2016/12/10/ben ... inalmente/
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
cassone
Infatti, concordo a pienojpr williams ha scritto:Vabbè ragazzi, mi sembra che facciamo un pò troppo i sofistici: non sarà stata una grande impresa, l'avversario sarà stato non eccelso ed in formazione rimaneggiata, ma teniamo sempre presente che il Benetton è l'ultima in classifica del Pro12 e che andava a giocare in trasferta contro una squadra del secondo torneo più ricco del mondo e con una formazione a dir poco avventurosa. Il Benetton non vinceva una trasferta di coppa da 9 anni: gaudeamus igitur! Non servirà a niente, ma ce n'era bisogno, almeno per interrompere una sequenza di legnate che avrebbe fraccato un mulo.
con Garry più che altro si discuteva sul livello dei tre maggiori campionati, ma questo nulla toglie all'impresa di Treviso, anzi...
- jpr williams
- Contatta:
Non mi rivolgevo a nessuno in particolare, eh.cassone ha scritto:con Garry più che altro si discuteva sul livello dei tre maggiori campionati, ma questo nulla toglie all'impresa di Treviso, anzi...
Oltretutto abbiamo postato praticamente in contemporanea, quindi non avevo ancora letto le tue considerazioni.
E' che ogni volta che si perde ci autoflagelliamo e ogni volta che si vince fioriscono i distinguo.
Stiamo (moderatamente) contenti una volta tanto, dai
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
-
Ilgorgo
Riguardo alla differenza tra Pro12, Premiership e Top 14, i risultati delle coppe europee fin qui non sembrano testimoniare una minor competitività del torneo celtico. Anzi. Ecco le medie punti di questa stagione calcolate un po' al volo
Cempions
Squadre di Celtic: 38 punti, media 5.4 punti a squadra
Squadre di Premier: 25 punti, media 4.2
Squadre di Top14: 32 punti, media 4.4
Cialleng
Squadre di Celtic: 43 punti, media 8.6
Squadre di Premier: 35 punti, media 5.8
Squadre di Top14: 30 punti, media 4.3
Altre squadre: 9 punti, media 4.5
Cempions
Squadre di Celtic: 38 punti, media 5.4 punti a squadra
Squadre di Premier: 25 punti, media 4.2
Squadre di Top14: 32 punti, media 4.4
Cialleng
Squadre di Celtic: 43 punti, media 8.6
Squadre di Premier: 35 punti, media 5.8
Squadre di Top14: 30 punti, media 4.3
Altre squadre: 9 punti, media 4.5
-
zappatalpa
un altro aspetto positivo, soprattutto dovesse arrivare un "tocchiamoci" insperato remake fra una settimana in casa: tornebbe un bel pò di entusiasmo in vista del derby!
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
Garryowen
Derby al quale invece le Zebre arriveranno abbacchiata da due probabili tranvate...zappatalpa ha scritto:un altro aspetto positivo, soprattutto dovesse arrivare un "tocchiamoci" insperato remake fra una settimana in casa: tornebbe un bel pò di entusiasmo in vista del derby!
Una volta tanto suggerirei a Guidi di operare un certo turnover per la partita di ritorno in Francia. Ci sparerei dentro perfino Bordoli ed Engelbrecht dal primo minuto, toh
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
- enrico land
- Contatta:
A me questa vittoria piace proprio per il fatto che non era impossibile da raggiungere. Sono queste le partite che bisogna vincere, e pur non avendo visto il match (si vedeva, da qualche parte?) mi pare di capire che la partita non sia mai stata in discussione. Il 3-28 prima del risveglio di Bayonne è abbastanza significativo, anche se il bonus mete sarebbe stato la ciliegina che non è arrivata sulla torta.
Ci mangiamo le mani quando ne prendiamo 50 in trasferta con gli Ospreys, o con Leinster. Ma lì di speranze ce ne sono poche. Dopo serie interminabili di batoste non è scontato saper ancora vincere, il fatto che i biancoverdi ci siano riusciti, in trasferta, lascia intendere che un po' di speranza ci sia. Fa bene anche giocare con avversari alla pari ogni tanto, anzi penso sia più utile che essere umiliati da squadre che sembrano giocare un altro sport (ogni riferimento a Wasps-Zebre è puramente casuale).
Ci mangiamo le mani quando ne prendiamo 50 in trasferta con gli Ospreys, o con Leinster. Ma lì di speranze ce ne sono poche. Dopo serie interminabili di batoste non è scontato saper ancora vincere, il fatto che i biancoverdi ci siano riusciti, in trasferta, lascia intendere che un po' di speranza ci sia. Fa bene anche giocare con avversari alla pari ogni tanto, anzi penso sia più utile che essere umiliati da squadre che sembrano giocare un altro sport (ogni riferimento a Wasps-Zebre è puramente casuale).
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"
"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
-
zappatalpa
leggo sul sito del EPCR che è la prima vittoria europea in trasfera del treviso da 9 (in lettere = nove!!) anni, un 22-24 a Newport nel 2007. Pensa te! Praticamente una intera generazione rugbistica fa...
Entro stasera devo passere per forza nel 3d Memento Marocco, in un solo mese vittoria con i bokke, vittoria in trasferta europea dei leoni e vendetta di Edinburgo delle Zebre... non vorrei gasarmi troppo
Entro stasera devo passere per forza nel 3d Memento Marocco, in un solo mese vittoria con i bokke, vittoria in trasferta europea dei leoni e vendetta di Edinburgo delle Zebre... non vorrei gasarmi troppo
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
- jpr williams
- Contatta:
Si, l'ho scritto anche nel pezzo postato sul blog. L'eccezionalità dell'evento dovrebbe indurci ad essere davvero felici per il risultato dei Leoni.zappatalpa ha scritto:leggo sul sito del EPCR che è la prima vittoria europea in trasfera del treviso da 9 (in lettere = nove!!) anni, un 22-24 a Newport nel 2007.
-
stilicone
Solo per tornare nel mood di Memento Marocco, non sarà inutile ricordare che Treviso probabilmente ha fatto la Champions dal 2007 all'anno scorso.
Ma gaudeamus igitur, nunc est bibendum eccetera: quando giochiamo contro quelli del nostro livello qualcuna la vinciamo, e vogliamo anche strologare ancora?
Ma gaudeamus igitur, nunc est bibendum eccetera: quando giochiamo contro quelli del nostro livello qualcuna la vinciamo, e vogliamo anche strologare ancora?
MEMENTO MAROCCO.
-
jentu
No, perchè quandanche qualcuno l'avesse registrata, gli hanno già imposto la cancellazione forzataenrico land ha scritto: non avendo visto il match (si vedeva, da qualche parte?).
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)