Italia - Georgia Novembre 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da jpr williams »

E' una di quelle situazioni lose-lose, purtroppo.
Se vinciamo abbiamo fatto, come mi diceva mia mamma quando portavo un bel voto, "la parte del nostro dovere" e nulla più.
Se perdiamo è una catastrofe.
Oserei dire che anche se vinciamo "male" è una mezza catastrofe.
Per loro è praticamente l'opposto: solo una sconfitta terrificante, tipo da 40 punti potrebbe essere disdicevole.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Sì sono d'accordo. Una di quelle cose che a meno che non gliene rifili 50 (cosa dubbia, e chiaramente senza prenderne 49 a tua volta) esci con "l'amaro in bocca".
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Non credo sia proprio così, per loro.
Bisognerebbe chiedere al nostro amico georgiano, ma ho la sensazione che questa permanenza due-tre posizioni avanti a noi nel ranking li abbia ormai convinti di essere superiori. Per cui una sconfitta potrebbe non essere di facile digeribilità.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
jpr williams
Contatta:

Non sono d'accordo.
Loro sanno che, a parte il ranking che conta poco, loro sono degli outsiders e noi degli insiders: questa è la differenza.
Che loro perdano ci sta, che perdiamo noi no.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
metabolik

Messaggio da metabolik »

Ogni tanto mi piace fare l'apocalittico, ' te riesce bene' dice mi moglie :wink:
L'unica cosa certa, ripeto, è che i ns. Azzurri sono in condizione di continuo esame, come nessun altra nazionale di rugby.
Da questo punto di vista non si può non ammirarli.
jpr williams
Contatta:

Beh, oddio, dicimo che anche sugli AB's gravano un pò di aspettative... :wink:
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Io credo che visto come e di quanto si è vinto (o anche no) con Romania, Canada, Stati Uniti, Fiji, Tonga, Samoa, Giappone negli ultimi tempi, credo che ci si aspetti una partita chiusa con realistica vittoria nostra entro i 10.

Immaginarci dominanti è onestamente fuori luogo, e non lo dice solo il ranking ma appunto i risultati conseguiti negli ultimi anni sia da noi che da loro.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

E' lo scenario più probabile. Solo che faremo vedere qualcosa di più sul piano del gioco.
Salvo errori & omissioni
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Il campionato georgiano si chiama Didi 10 (Grandi dieci) e raggruppa le migliori dieci squadre della nazione. La fase "all'italiana" è da poco finita, con due squadre a pari merito in prima posizione (Lokomotiv Tbilisi e Aia Kutaisi) e due in terza posizione (Jiki Gori e il Batumi conosciuto dalle italiane nella coppa europea). Se ho capito bene i play-off prevedono due "quarti di finale" terza v sesta, quarta v quinta, già disputati e conclusi con le vittorie di Gori e Batumi (quest'ultimi hanno sconfitto la filiale georgiana dei Saracens). Le semifinali però sono "strane", se leggo bene la pagina in georgiano linkata sotto: prevedono prima contro seconda, terza contro quarta. Tradizione e logica vorrebbero invece accoppiamenti 1 v 4, 2 v 3. Boh, forse ho capito male.
In basso la mappa con le quattro semifinaliste: da ovest, Batumi, Kutaisi, Gori e Tbilisi

regular sìson, classifica finale
Locomotive 70 punti
Aia Kutaisi 70
Jiki Gori 58
Batumi 58
Lelo Saracens 47
Khars Rustavi 44
Academy 33
Armazi Marneuli 32
Army 15
Bagrati Kutaisi 5

http://site.rugby.ge/ka-GE/2017-18-Didi10/

Il Didi 10 ha una propria pagina facebook, a differenza di un certo altro eccellente campionato https://www.facebook.com/Didi10Rugby/

Immagine
danci

Messaggio da danci »

Ilgorgo ha scritto:Se ho capito bene i play-off prevedono due "quarti di finale" terza v sesta, quarta v quinta, già disputati e conclusi con le vittorie di Gori e Batumi (quest'ultimi hanno sconfitto la filiale georgiana dei Saracens). Le semifinali però sono "strane", se leggo bene la pagina in georgiano linkata sotto: prevedono prima contro seconda, terza contro quarta. Tradizione e logica vorrebbero invece accoppiamenti 1 v 4, 2 v 3. Boh, forse ho capito male.
Barrage:
La 3’ (Gori) ha giocato contro la 6’ (Khars Rustavi): 36-27
La 4’ (Batumi) ha giocato contro la 5’ (Lelo Saracens): 30-8

Barrage di semifinale il 28-29.4:
La 1’ (Lokomitive Eve) v la 2’ (Aia Kuitasi)
La vincitrice del barrage 1 (Gori) v la vincitrice del barrage 2 (Batumi)

Barrage di finale il 6.5:
La perdente del primo barrage di semifinale (Eve/Kuitasi) contro la vincente del secondo (Gori/Batumi)

Finale il 13.5:
La vincente del primo barrage di semifinale (Eve/Kuitasi) contro la vincente del barrage di finale

Complicato, lo so...
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Grazie Danci. E' un meccanismo con una propria logica, anche se un po' contorta. Forse è un modo per dare maggior valore ai piazzamenti nella fase a girone
jentu

Messaggio da jentu »

Io invece la logica non la vedo, forse hanno usato per gli incroci i caratteri con cui scrivono...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Ilgorgo ha scritto:Grazie Danci. E' un meccanismo con una propria logica, anche se un po' contorta. Forse è un modo per dare maggior valore ai piazzamenti nella fase a girone
Giusto. Mi piacciono anche le molte partite secche per molte, forse tutte?, le partecipanti al torneo, con la possibilità teorica di vincerlo anche per la sesta.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

I barrage (bella sta parola riscoperta al posto di play off , una riscoperta di quando il mondo era francofona prima che anglofono...)

I barrage atipici, scrivevo , non sono rarissimi nel rugby : almeno 15 anni fa, quando frequentai i lidi down under, nella NRl , la lega league aussie i play off locali erano con accoppiamenti 1-5, 2-6, 3-7, 4-8.

Quello dei georgiani ricorda un po' il meccanismo dei tornei di lotta (sport amato nel Caucaso e nell'Asia centrale).
In pratica le due migliori qualificate hanno un doppio tentativo per andare in finale, le squadre dal 3° al 6à devono invece recuperare tramite un ripescaggio che porta la migliore delle 4 inseguitrici ad affrontare prima la sconfitta tra le due teste di serie, e poi , se vincenti, la migliore in finale.

Logiche?

Una delle prime due va in finale per forza - nello schema classico potrebbero andarci anche la III e la IV o la V e VI;
Le prime due hanno due occasioni per andare in finale - nello schema classico una partita storta e sei fuori
Le squadre di rincorsa (zzapatalpaaa..termine paliesco della terra di renzino !!!!) devono battere ambedue le prime due per vincere il titolo.

Non è così stupido.

Ah, per semplice affinità terrò per il Lokomotiv.
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

Luqa-bis ha scritto:...

Logiche?

Una delle prime due va in finale per forza - nello schema classico potrebbero andarci anche la III e la IV o la V e VI;
Le prime due hanno due occasioni per andare in finale - nello schema classico una partita storta e sei fuori
Le squadre di r*** (zzapatalpaaa..termine paliesco della terra di renzino !!!!) devono battere ambedue le prime due per vincere il titolo.

Non è così stupido.

...
Infatti, si premia molto di più che nello schema "classico" il piazzamento ai primi due posti della RS, e chi va in finale direttamente gode di un turno di riposo supplementare.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Rispondi