Qualificazione RWC: i 30 convocati per il Portogallo

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

pinghial ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:Io sono italiano, mi sento italiano, nonostante mia nonna sia straniera, tedesca. Se mai fosse successo che fossi stato un campione in uno sport qualsiasi e la Germania mi avesse chiamato... beh... avrei detto di no, perché sono ITALIANO e mi sento ITALIANO... e l'unica nazione per cui potrei fare qualcosa è l'ITALIA!

Poi... ognuno è libero di fare le scelte che preferisce... anche se io, personalmente, non le condivido!

esattamente ciò che volevo dire, non è la tua ascendenza che secondo me ti da diritto ad essere o meno di una certa nazionalità, ma quanto ognuno di noi si sente di voler rappresentare o meno un determinato paese!
Capisco cosa vuoi intendere. Ma permettimi di essere un pò scettico sul fatto che Spragg si senta già italiano.
E a parte questo, quello che mi lascia stupito non è tanto la scelta di Spragg, ma quella dei BBZ o chi per esso.
pinghial

Messaggio da pinghial »

Rugby-Tv ha scritto:
pinghial ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:Io sono italiano, mi sento italiano, nonostante mia nonna sia straniera, tedesca. Se mai fosse successo che fossi stato un campione in uno sport qualsiasi e la Germania mi avesse chiamato... beh... avrei detto di no, perché sono ITALIANO e mi sento ITALIANO... e l'unica nazione per cui potrei fare qualcosa è l'ITALIA!

Poi... ognuno è libero di fare le scelte che preferisce... anche se io, personalmente, non le condivido!

esattamente ciò che volevo dire, non è la tua ascendenza che secondo me ti da diritto ad essere o meno di una certa nazionalità, ma quanto ognuno di noi si sente di voler rappresentare o meno un determinato paese!
Capisco cosa vuoi intendere. Ma permettimi di essere un pò scettico sul fatto che Spragg si senta già italiano.
E a parte questo, quello che mi lascia stupito non è tanto la scelta di Spragg, ma quella dei BBZ o chi per esso.
su questo sono d'accordo, forse è un pò presto ed il povero ragazzo parlerà anche poco l'italiano, ma forse si spera diventi un altro Griffen, perché veramente lui dovremmo clonarlo.
Picone mi piace e secondo me diventerà il nostro futuro mediano, ma ora come ora non c'è storia, Griffen è decisamente più forte...

ma poi, come al solito, se Spragg giocherà e farà 4 mete, diventerà un innamovibile... :wink:
speriamo và... che chiunque entri faccia almeno 4 mete!
Springbok78

Messaggio da Springbok78 »

Secondo me in presenza di questi regolamenti discutere delle scelte del selezionatore è puramente ozioso. E cioè, le scelte fatte in queste condizioni sono di tipo tecnico (speriamo...) e talvolta politico (ahimè..), ma non basate sulla nazionalità, sempre nei limiti dei regolamenti, è ovvio. Su questo piano ritengo che l'attuale ct abbia idee chiare e buone capacità.
Diverso è ragionare dell'opportunità che la nazionale sia infarcita di stranieri o meno. Io personalmente penso che non sia affatto opportuno e anche sbagliato, soprattutto se le dimensioni del fenomeno diventano pesanti e magari irreversibili. Io ideologicamente sono molto integralista in questo, ma sono anche cosciente che questo integralismo possa essere temperato per il bene del rugby italiano. Temperato però, non annullato.
Resta il fatto che la discussione deve essere spostata sulle normative vigenti e sulla possibilità e l'opportunità di modificarle per porre il freno al fenomeno, non sulle scelte compiute nel pieno rispetto di esse.
Ruggero
Umaga4ever
Contatta:

Messaggio da Umaga4ever »

Rugby-Tv ha scritto:
Umaga4ever ha scritto:
Rugby-Tv ha scritto:
Bacioci ha scritto: Per quanto riguarda Spragg, beh, direi che ormai siamo alla frutta...
Su Spragg, un velo pietoso!!!!!!!!!!!!!!
Guarda un pò a me BBZ sta pure sul c....o. A parte questo mio pensiero, guarda che nessuno sta parlando male di Spragg. Stiamo dicendo che secondo noi non è corretto farlo giocare con la nazionale italiana.

Ma se vogliamo a tutti i costi che la nazionale vinca, io avrei un modo più semplice per farlo. Andiamo ad esempio in Inghilterra per un mese e diventiamo inglesi. Se non ci andasse bene li, andiamo per un altro mese in Nuovazelanda e diventiamo neozelandesi. E così via.

Magari potrebbero fare la stessa cosa BBZ e Dondi. :twisted: :twisted:
Su BBZ punti di vista.

Se BBZ ha convocato Spragg, (mi ripeto), forse vede in lui delle caratteristiche particolari, (magari si dimostra una pippa).
http://www.villarugby.it
Keynes ha scritto:Il moltiplicatore è un'opportunità
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

pinghial ha scritto:su questo sono d'accordo, forse è un pò presto ed il povero ragazzo parlerà anche poco l'italiano, ma forse si spera diventi un altro Griffen, perché veramente lui dovremmo clonarlo.
Picone mi piace e secondo me diventerà il nostro futuro mediano, ma ora come ora non c'è storia, Griffen è decisamente più forte...

ma poi, come al solito, se Spragg giocherà e farà 4 mete, diventerà un innamovibile... :wink:
speriamo và... che chiunque entri faccia almeno 4 mete!
Certo che se fa 4 metè diventa inamovibile, purtroppo è un limite di noi italiani (e anche di altri probabilmente).Ti faccio un esempio extra-rugbistico. Quandi Shumacher correva con la Benetton (scuderia italo-inglese) era visto solo come un presuntuoso. Adesso che è alla ferrari anche se a molti è antipatico, la sua bravura, ma sopratutto il fatto che fa vincere la ferrari, lo fa diventare quasi un Dio.

Per Griffen sono d'accordo anch'io che attualmente è più forte di Picone, ma ad esempio anche lo scorso 6N, mi sarebbe piaciuto vedere Troncon al suo posto.
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Vorrei sottolineare che io non ho nulla contro questo Sprag. Neanche lo conosco!
Ho scritto: "siamo alla frutta", perchè ritengo che se il selezionatore della nazionale italiana E' COSTRETTO a convocare un giocatore, che fino all'anno scorso giocava nella 3° divisione inglese, dopo quattro partite giocate nel nostro campionato, perchè ritiene che non ci siano alternative locali valide, beh, allora vuol dire che proprio i nostri giocatori fanno veramente pena.
Siamo alla frutta, appunto...
Anto_RM

Messaggio da Anto_RM »

vorrei vedere tutti fra un po' di anni quando magari ci sarà un figlio di uno qualsiasi di quelli che ora vengono chiamati "non italiani che giocano in nazionale" tanto forte da poter giocare per la nazionale, cosa diranno quel giorno tutti i detrattori dei giocatori cosiddetti stranieri.. si tu puoi giocare perchè sei nato in Italia e secondo lo "Ius Solis" sei italiano... o no perche i tuoi genitori non sono italiani...
io sono daccordo con pinghial...
Ma poi, non ci siamo ancora stancati di parlare su sto argomento..? ormai è un dato assodato che vengono presi, mettiamocela via e tifiamo Italia...
Anto Padova Wizards serie 4-06
RugbyMania Italia Unofficial forum
benettonfc
Contatta:

Messaggio da benettonfc »

beh certo canavosio torna mediano di mischia,bene per Picone comunque Spragg è stato nazionale giovanile inglese secondo quel che ho sentito ed ali competitive non è che ce ne siano moltissime di nostrane (mazzuccato,pace,perziano). x nn parlare di robertson..credo che la chiamata di Pez derivi dall'incertezza su Marcato. comunque Picone Pez non mi dispiace affatto.
sul discorso equiparati è sempre il solito discorso.
spragg secondo viene testato ed inserito nel gruppo x vedere se è all'altezza non credo entrerà nei 22 dell'aquila
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

benettonfc ha scritto:beh certo canavosio torna mediano di mischia,bene per Picone comunque Spragg è stato nazionale giovanile inglese secondo quel che ho sentito ed ali competitive non è che ce ne siano moltissime di nostrane (mazzuccato,pace,perziano). x nn parlare di robertson..credo che la chiamata di Pez derivi dall'incertezza su Marcato. comunque Picone Pez non mi dispiace affatto.
spragg secondo viene testato ed inserito nel gruppo x vedere se è all'altezza non credo entrerà nei 22 dell'aquila
Nel sei nazioni 2003 ha giocato come apertura con compiti di piazzatore.
pinghial

Messaggio da pinghial »

bernadotte ha scritto:
benettonfc ha scritto:beh certo canavosio torna mediano di mischia,bene per Picone comunque Spragg è stato nazionale giovanile inglese secondo quel che ho sentito ed ali competitive non è che ce ne siano moltissime di nostrane (mazzuccato,pace,perziano). x nn parlare di robertson..credo che la chiamata di Pez derivi dall'incertezza su Marcato. comunque Picone Pez non mi dispiace affatto.
non ho capito a chi ti riferisci...
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

pinghial ha scritto:
bernadotte ha scritto:
non ho capito a chi ti riferisci...
A spragg nel sei nazioni u21
pinghial

Messaggio da pinghial »

Ah, grazie.

volevo riportare quanto detto da BBZ e Bollesan nemmeno un mese fa sulle motivazione della chiamate di tanti ragazzi giovani e non proprio "italianissimi"

http://www.comunicati.net/comunicati/sp ... 29395.html
Ultima modifica di pinghial il 3 ott 2006, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Torno a ripetere unb concetto che avevo già espresso: le selezioni nazionali oramai hanno poco di "selezione nazionali" e molto di squadre di club.

Come le squadre di club possono utilizzare stranieri, come le squadre di club hanno le maglie sporcate da sponsor, come le squadre di club hanno giocatori sotto contratto (con obbligo di giocare nel campionato di casa) e si potrebbe continuare per ore...

Per cui è un esercizio inutile discutere di eventuali 4/4 di italianità o di personaggi che arrivano dall'estero e dopo 2 mesi sono in nazionale... queste sono le logiche, così va il mondo, BBZ fa il suo dovere, la Nazionale deve vincere, sfruttando le leggi, giuste o inique, che ci sono.

Nel professionismo non si può non convocare un giocatore perchè si ritiene che "la legge sia sbagliata".

Che poi la situazione "nazionali" sia qualcosa di veramente poco bello, questo è un altro paio di maniche che poco centra con le scelte di BBZ.
lupobravi

Messaggio da lupobravi »

Beh, se le regole sono queste perchè non sfruttarle?. E colpa di BBZ se non ci sono grandi talenti in italia, o è colpa del movimento in se stesso? Oltretutto mi pare che BBZ va a verificare sul campo le persone che convoca, o qualcuno pensa che sia talmente autolesionista che invece di convocare un discreto giocatore italiano convoca uno straniero pessimo?
Penso che nei tanto citati giocatori italiani in questo forum, travagli, bezzi, scannavacca, mazzariol(tra l'altro a questi due non ha chiuso la porta, se non sbaglio) probabilmente qualcosa che non lo soddisfa pienamente c'è. Lui ha il compito di portare l'italia ai mondiale e di fargli fare, se possibile una grande figura, punto e basta, e credo che già abbia dato un bell'incentivo al nostro rugby. Ma non si diventa, e qui mi ripeto per l'ennesima volta, allenatore della francia ( no del madagascar, con tutto il rispetto) se non si hanno gli attributi.

Forza azzurri
Forza BBZ
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Mah, non sono per nulla d'accordo con la posizione "pinghial-canina". Stiamo parlando di rugby, non di realpolitik o cose del genere: dovrebbe esserci lo spazio "morale" per agire non in base a quel che le leggi permettono (le leggi sanciscono principi generali e quindi nello specifico possono risultare un po' inique) ma a quel che a noi pare giusto. Dovrebbe essere lo stesso Berbizier (o chi per lui, io in nazionale vorrei un allenatore italiano) ad autoimporsi dei limiti di convocabilità più stretti di quelli dell'Irb. Ovviamente non ho nulla contro Spragg o Canavosio, ma penso che se ci appassioniamo così tanto alle competizioni fra le nazionali sia proprio grazie ai criteri che ne stanno alla base, cioé quelli che separano nazione da nazione. Se iniziamo ad infrangere queste barriere vinceremo di più ma ci appassioneremo meno al gioco. E non penso che l'argomentzione "anche inglesi e kiwi lo fanno" sia valida: una volta tanto che loro si comportano da "italiani aggira-legge" noi comportiamoci da "gentleman"
Rispondi