Appunto: da noi non funziona così. Non si sono fatte le franchige, quindi le cose non possono funzionare così, amen. L'unico prestito normato è quello dal campionato nazionale alle squadre di Celtic durante il 6N, stop. Quanto all'operazione di mercato che indichi, non la trovo affatto normale dato che: FIR contribuisce a stipendiare i giocatori di interesse; Aironi e Granducato sono partecipate dalle medesime società; le finestre di mercato non sono affatto chiare. Mescola questi fattori è il risultato è tutt'altro che... ...trasparente.Ale_86 ha scritto:A parte che così è come funziona ovunque tranne che da noi, questo non lo dicono. Da quanto ho capito, Staibano si fa inizio stagione al Granducato e Turroni agli Aironi. Poi, finestra invernale di mercato, Staibano viene "venduto" agli Aironi in cambio eventualmente di Turroni. Normale operazione tra due squadre diverse.stalker ha scritto:Ma che vuol dire ??????????????????????????????????????parabellum2 ha scritto:Copio e incollo da http://www.rugbymercato.it (tra l'altro complimenti a chi ha avuto questa idea)
"Manca ancora una pedina per completare la rosa degli Aironi: «Abbiamo messo 41 giocatori sotto contratto, di cui parecchi hanno trovato casa a Parma - ha commentato alla Gazzetta di Parma il direttore sportivo Franco Tonni -. Manca solo un altro pilone destro, ma siamo sulla buona strada». Un ingaggio comunque a termine, che possa coprire il buco fino a dicembre «per dare la possibilità a Fabio Staibano, che sta recuperando dall’operazione al tendine rotuleo, di potersi rimettere in sesto con tranquillità». Il vice Staibano, che prende il posto dello sfortunato Sciamanna, potrebbe così essere il 23enne Gabriele Turroni, quest’anno in forza al Colorno. «Staibano – ha svelato Tonni -, quando starà bene, potrebbe giocare qualche partita nel GranDucato, aspettando di essere pronto per gli Aironi». Si potrebbe così delineare uno scambio Staibano/Turroni a gennaio, quando l’azzurro potrà giocare stabilmente in Magners al posto di Perugini, presumibilmente impegnato nel 6 Nazioni, quando lo stesso Turroni, qualora venisse confermato come aggregato alla squadra, potrà restare in Magners visti i turni di pausa previsti per il campionato d’Eccellenza".
Non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte che le squadre di Celtic possono "prestare" giocatori per il campionato nazionale!
Ma che discorsi sono? Non mi sembrerebbe giusto nei confronti delle altre squadre.
Andiamo bene: e magari per la finale gli prestano anche Perugini Ongaro e compagnia...
Piuttosto, gli Aironi han intenzione di far giocare De Marchi (Alberto) o è lì per bellezza? Non vedo la necessità di portare a casa altri piloni dato quelli che han già
Rugby Mercato - Aironi & Treviso
Moderatore: Emy77
-
stalker
Re: Rugby Mercato - Aironi & Treviso
-
Rugby-Tv
Quoto parola per parola.stalker ha scritto:C'è poco da incazzarsi, e anche chi lo fosse ha poco da far sceneggiate e polemiche: forse è il vantaggio (o svantaggio) del fatto che Treviso non sia una piazza così calda come altre si vantano di essere... La logica è stata dichiarata già da un pezzo: intervenire sul mercato per un'apertura in un momento più propizio. Eventualmente. Il tempo lo si è perso prima, tirando questa sceneggiata della Celtic troppo per le lunghe, e quando la cosa è quagliata era decisamente già molto tardi. Una valutazione, una scelta, una strategia: certamente tutto opinabile. Personalmente credo che McLean lo si vedrà quasi esclusivamente ad estremo. Marcato se ritroverà costanza di rendimento e tenuta fisica avrà da dire la sua. Burton è da vedere. Non vedo poi questa netta superiorità del reparto Mercier/Bocchino: Mercier ha 34 anni (cioé appena 2 meno di Goosen), quante partite di questo livello potrà giocare? Ad ogni modo penso che, se questa cosa dell'apertura SAF è venuta a galla, qualcosa sia già stato seminato...Zeu ha scritto:Onestamente non mi preoccupo, ma voi tifosi di Treviso siete contenti dei mediani a vostra disposizione? Non mi permetto di pensare che a Treviso siate ingenui, anzi tutt'altro e proprio per questo motivo mi stupisco di determite decisioni, ma se fossi un tifoso trevigiano nel "mio" stesso interesse sicuramente mi renderei conto che forse in questa posizione si sia latitanti, se poi vi va bene Mclen (ottimo estremo ma mediano derivato) Burton che col dovuto rispetto deve giocare (non Nel S10) ma in CL e HC e in più Marcato, onestamente mi incazzerei perchè in questo ruolo effettivamente manca un vero leader, se poi dopo aver messo la mano sul fuoco mi scotto e ricorro ai ripari (cosa auspicabile) penso di aver perso molto tempo, non per critica ma per interesse ed auspicio di vedere Treviso (in quanto squadra italiana) far bene nel campionato che verrà.
-
giangi2
Purtroppo la realtà è che il ritardo con cui si è partiti ha penalizzato le due squadre italiane; comunque i soldi a disposizione non avrebbero permesso di fare concorrenza alle migliori squadre europee, forse si sarebbe potuto fare qualcosina in più ma non credo tanto. Al momento queste squadre sono il meglio che possiamo offrire alla CL. Certo con qualche certezza in più in anticipo (certezza di partecipazione, certezza di trasmissione TV, ecc.) si sarebbe potuto operare meglio nella raccolta sponsor, e quindi piazzare qualche straniero di nome in più. In questo senso la Benetton (che comunque avendo alle spalle il gruppo e gli sponsor comuni di VerdeSport ha un certo vantaggio) ha adottato una tattica conservativa (gli italiani li aveva già) confermando buona parte di stranieri che aveva in casa e tenendosi la possibilità di un colpaccio in tempi futuri, e mi sembra una tattica condivisibile, visto che anche volendo stravolgere la squadra difficilmente si sarebbe fatto meglio e probabilmente si sarebbe speso di più. Gli Aironi dovevano giocoforza intervenire più pesantemente sulla squadra, e quindi hanno puntato principalmente su italiani che garantissero un contributo FIR, e poi su qualche straniero medio o emergente. Ripeto: secondo me meglio di così era difficile fare. Per tutti quelli che criticano: forse non sapete cosa significa organizzare una squadra/staff/organizzazione in così poco tempo e partendo quasi da zero, sappiate che è un compito veramente difficile e che porta via un sacco di tempo.
-
modestmouse
Quindi Benetton ed Aironi non possono intervenire sul mercato quando questo è aperto? Non vedo perchè non potrebbero, senza eccedere nel massimo numero di atleti iscrivibili alle liste Celtic.stalker ha scritto:Appunto: da noi non funziona così. Non si sono fatte le franchige, quindi le cose non possono funzionare così, amen. L'unico prestito normato è quello dal campionato nazionale alle squadre di Celtic durante il 6N, stop. Quanto all'operazione di mercato che indichi, non la trovo affatto normale dato che: FIR contribuisce a stipendiare i giocatori di interesse; Aironi e Granducato sono partecipate dalle medesime società; le finestre di mercato non sono affatto chiare. Mescola questi fattori è il risultato è tutt'altro che... ...trasparente.Ale_86 ha scritto:A parte che così è come funziona ovunque tranne che da noi, questo non lo dicono. Da quanto ho capito, Staibano si fa inizio stagione al Granducato e Turroni agli Aironi. Poi, finestra invernale di mercato, Staibano viene "venduto" agli Aironi in cambio eventualmente di Turroni. Normale operazione tra due squadre diverse.stalker ha scritto:Ma che vuol dire ??????????????????????????????????????parabellum2 ha scritto:Copio e incollo da http://www.rugbymercato.it (tra l'altro complimenti a chi ha avuto questa idea)
"Manca ancora una pedina per completare la rosa degli Aironi: «Abbiamo messo 41 giocatori sotto contratto, di cui parecchi hanno trovato casa a Parma - ha commentato alla Gazzetta di Parma il direttore sportivo Franco Tonni -. Manca solo un altro pilone destro, ma siamo sulla buona strada». Un ingaggio comunque a termine, che possa coprire il buco fino a dicembre «per dare la possibilità a Fabio Staibano, che sta recuperando dall’operazione al tendine rotuleo, di potersi rimettere in sesto con tranquillità». Il vice Staibano, che prende il posto dello sfortunato Sciamanna, potrebbe così essere il 23enne Gabriele Turroni, quest’anno in forza al Colorno. «Staibano – ha svelato Tonni -, quando starà bene, potrebbe giocare qualche partita nel GranDucato, aspettando di essere pronto per gli Aironi». Si potrebbe così delineare uno scambio Staibano/Turroni a gennaio, quando l’azzurro potrà giocare stabilmente in Magners al posto di Perugini, presumibilmente impegnato nel 6 Nazioni, quando lo stesso Turroni, qualora venisse confermato come aggregato alla squadra, potrà restare in Magners visti i turni di pausa previsti per il campionato d’Eccellenza".
Non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte che le squadre di Celtic possono "prestare" giocatori per il campionato nazionale!
Ma che discorsi sono? Non mi sembrerebbe giusto nei confronti delle altre squadre.
Andiamo bene: e magari per la finale gli prestano anche Perugini Ongaro e compagnia...
Piuttosto, gli Aironi han intenzione di far giocare De Marchi (Alberto) o è lì per bellezza? Non vedo la necessità di portare a casa altri piloni dato quelli che han già
La differenza è che Benetton è un singolo club, mentre Viadana & C. la franchigia nella sostanza l'hanno fatta realmente. E la collaborazione si vede tutti i giorni, nei club coinvolti
-
stalker
E' proprio l'uso improprio dei termini che conduce alla confusione e ai fraintendimenti. Una franchigia esiste nel momento in cui vengono fatte delle norme che stabiliscono cosa essa sia: diritti, doveri, procedure, etc... Nulla di tutto ciò sussiste. E "franchigia nella sostanza" equivale a "mastro appaninato con rimbalzo" (o senza?). Aironi è compartecipata da varie società che hanno anche interessi nei campionati nazionali. Che ci sia collaborazione è positivo, ma potrebbe avere anche i suoi lati negativi per gli interessi altrui. E' il fatto che ciò avvenga in assenza di un regolamento che mi lascia perplesso, non il fatto in sé.modestmouse ha scritto:La differenza è che Benetton è un singolo club, mentre Viadana & C. la franchigia nella sostanza l'hanno fatta realmente. E la collaborazione si vede tutti i giorni, nei club coinvolti
-
giangi2
In realtà il regolamento c'è, ed è quello dei tesseramenti per il massimo campionato nazionale (chiamiamolo S10) e per gli altri campionati FIR. Se un giocatore è libero lo puoi tesserare nei termini previsti, se è vincolato con altre società dovrai chiederlo in prestito o trasferimento definitivo, molto semplice. In questi termini, le due "franchigie" possono essere considerate due squadre straniere, quindi se un loro giocatore decide di andarsene e cercarsi un'altra squadra, può andare nel campionato italiano rispettando i termini di tesseramento di quest'ultimo, sempre che il suo contratto con le franchigie glielo consenta (in questo caso penso ci sarebbe una rescissione). Non so esattamente come funziona in CL, ma ci saranno dei termini entro i quali si possono contrattualizzare i giocatori, con l'ulteriore vincolo di non superare il numero massimo di contratti consentiti (quindi anche in questo caso basta fare rescissioni o contratti a termine).
Quello che invece manca, e sarebbe stato opportuno che la FIR invece facesse, è una definizione di Franchigia e una sua regolamentazione, che (secondo me) dovrebbe permettere interscambio di giocatori tra la squadra principale e le altre della franchigia (anche limitandolo per età, se vogliamo favorire i giovani), ed eventualmente tra squadre della franchigia che partecipano a campionati diversi. Si è scelta una via diversa, che però a mio avviso è limitante e non crea "sinergia di gruppo", ma di fatto rende le squadre di CL dei "predatori" a scapito di tutto il resto del movimento; sta alle franchigie stesse (sempre secondo me) organizzarsi per creare quelle collaborazioni che potrebbero servire a salvaguardare ed incentivare anche il movimento di base e le squadre di livello intermedio.
Quello che invece manca, e sarebbe stato opportuno che la FIR invece facesse, è una definizione di Franchigia e una sua regolamentazione, che (secondo me) dovrebbe permettere interscambio di giocatori tra la squadra principale e le altre della franchigia (anche limitandolo per età, se vogliamo favorire i giovani), ed eventualmente tra squadre della franchigia che partecipano a campionati diversi. Si è scelta una via diversa, che però a mio avviso è limitante e non crea "sinergia di gruppo", ma di fatto rende le squadre di CL dei "predatori" a scapito di tutto il resto del movimento; sta alle franchigie stesse (sempre secondo me) organizzarsi per creare quelle collaborazioni che potrebbero servire a salvaguardare ed incentivare anche il movimento di base e le squadre di livello intermedio.
-
Alucard
-
stefanot
Bella a parte la pronuncia di Magners della voce fuoricampoAlucard ha scritto:dalla pagina FB, il promo degli Aironi:
http://www.youtube.com/watch?v=mN2anORxbR8
-
Rugby-Tv
Ecco un estratto dell'articolo di oggi sul gazzettino a Vittorio Munari:
“Dal punto di vista societario, siamo pronti. Il mercato si è chiuso come sempre in fretta, grazie anche all’appeal che il nome della nostra società suscita nell’ambiente. Devo dire che mi piacerebbe avere una squadra composta in larga parte da italiani, ma se questo significa sacrificare la qualità non posso acconsentire. Gioca chi merita, non chi ha lo status o il passaporto giusto”.
Chi ha il dente avvelenato perchè negli ultimi anni ha visto una Benetton "sudafricana" si scateni...
“Dal punto di vista societario, siamo pronti. Il mercato si è chiuso come sempre in fretta, grazie anche all’appeal che il nome della nostra società suscita nell’ambiente. Devo dire che mi piacerebbe avere una squadra composta in larga parte da italiani, ma se questo significa sacrificare la qualità non posso acconsentire. Gioca chi merita, non chi ha lo status o il passaporto giusto”.
Chi ha il dente avvelenato perchè negli ultimi anni ha visto una Benetton "sudafricana" si scateni...
-
giangi2
@stalker: nel protocollo di intesa tra la FIR e le franchigie viene espressamente indicato il limite massimo di 5 giocatori non di formazione italiana a referto. Per semplificare posso aver fatto confusione tra straniero e "non di formazione italiana" in alcuni punti, rimane il fatto che è la "formazione italiana" che fa testo per la FIR, e la "formazione italiana" è definita in modo chiaro (anche se a molti non piace questa definizione). Come ho scritto, non so se c'è un limite ai "non formazione italiana" in rosa, ma lo considero irrilevante visto il limite di 5 a referto, che ha portato le franchigie a valutare in 7-8 il numero massimo arruolabile. Che la situazione dei cosiddetti "oriundi", cittadini italiani ma nati all'estero e senza "formazione italiana", non sia ideale, lo riconosco, e poteva essere considerata meglio, ma si tratta comunque di una situazione che riguarda un numero definito di giocatori (per i quali, ripeto, non so sia già stato preso qualche provvedimento particolare, vista la sollevazione che si è creata), che al momento, pur essendo italiani, non sono di "formazione italiana" e quindi per le due franchigie e anche per le altre società di tutti i campionati italiani, sono considerati tra gli "stranieri". Se si prenderanno provvedimenti in favore di questi giocatori (in larga parte argentini) avremo qualche giocatore di "formazione italiana" in più che potrà essere schierato in tutti i campionati, compresa la CL.
-
stalker
Più che un promo per il pubblico mi sembra un promo per accalappiare qualche sponsorizzazione...stefanot ha scritto:Bella a parte la pronuncia di Magners della voce fuoricampoAlucard ha scritto:dalla pagina FB, il promo degli Aironi:
Notare come anche qui si abbondi nell'uso del termine "franchigia"...
-
stalker
Ma questo protocollo è di dominio pubblico? O rischiamo di parlarne solo per sentito dire? Che poi non capisco perché non possa/debba essere pubblico (se non per poi eventualmente...)giangi2 ha scritto:@stalker: nel protocollo di intesa tra la FIR e le franchigie viene espressamente indicato il limite massimo di 5 giocatori non di formazione italiana a referto.
Detto papale papale, la domanda è questa: se la proprietà di Aironi e Granducato è la medesima, cosa impedisce che le due squadre si vendano reciprocamente i giocatori a prezzo "simbolico" (per poi magari ricomprarli) in occasioni particolari (partite di cartello, finali, etc)? Dato che la risposta è che niente lo impedisce, la cosa non mi sembra tanto giusta...
-
Zeu
Guarda sono etremamente sereno, non mi pare di aver fatto nessuna sceneggiata e tantomeno polemiche, se poi esprimere un parere più o meno condivisibile ma lontano dal tuo ti disturba così tanto ti chiedo scusa, contenti voi tifosi di Treviso contenti tutti, continuo a non capire qual'è il momento più propizio per intervenire sul mercato se non questo, se poi Mercier e Manning hanno preferito andare altrove e l'alternativa è stata Burton, non parliamo di strategie ma di "cause di forza maggiore" in cui ci si è ritrovati per decisioni altrui, se Treviso era così serena in mediana perchè andare a cercare giocatori (che poi non sono arrivati) in quel ruolo?Rugby-Tv ha scritto:Quoto parola per parola.stalker ha scritto:C'è poco da incazzarsi, e anche chi lo fosse ha poco da far sceneggiate e polemiche: forse è il vantaggio (o svantaggio) del fatto che Treviso non sia una piazza così calda come altre si vantano di essere... La logica è stata dichiarata già da un pezzo: intervenire sul mercato per un'apertura in un momento più propizio. Eventualmente. Il tempo lo si è perso prima, tirando questa sceneggiata della Celtic troppo per le lunghe, e quando la cosa è quagliata era decisamente già molto tardi. Una valutazione, una scelta, una strategia: certamente tutto opinabile. Personalmente credo che McLean lo si vedrà quasi esclusivamente ad estremo. Marcato se ritroverà costanza di rendimento e tenuta fisica avrà da dire la sua. Burton è da vedere. Non vedo poi questa netta superiorità del reparto Mercier/Bocchino: Mercier ha 34 anni (cioé appena 2 meno di Goosen), quante partite di questo livello potrà giocare? Ad ogni modo penso che, se questa cosa dell'apertura SAF è venuta a galla, qualcosa sia già stato seminato...Zeu ha scritto:Onestamente non mi preoccupo, ma voi tifosi di Treviso siete contenti dei mediani a vostra disposizione? Non mi permetto di pensare che a Treviso siate ingenui, anzi tutt'altro e proprio per questo motivo mi stupisco di determite decisioni, ma se fossi un tifoso trevigiano nel "mio" stesso interesse sicuramente mi renderei conto che forse in questa posizione si sia latitanti, se poi vi va bene Mclen (ottimo estremo ma mediano derivato) Burton che col dovuto rispetto deve giocare (non Nel S10) ma in CL e HC e in più Marcato, onestamente mi incazzerei perchè in questo ruolo effettivamente manca un vero leader, se poi dopo aver messo la mano sul fuoco mi scotto e ricorro ai ripari (cosa auspicabile) penso di aver perso molto tempo, non per critica ma per interesse ed auspicio di vedere Treviso (in quanto squadra italiana) far bene nel campionato che verrà.
-
stalker
Non mi riferivo a te, ai tuoi dubbi, per carità, più che leciti da un punto di vista personale. Constatavo il fatto che sulla mediana di Treviso ci siano pochi borbottii e polemiche, e ne davo una mia interpretazione. Nessun disturbo, ci mancherebbe, spero nemmeno io di averti urtato. Non so i dettagli su Mercier e Manning, quindi non so dire se abbiano preferito andare altrove. Mi pare però che con Burton fosse cosa fatta ben prima. Mercier è un ottimo giocatore per un super 10, ma in CL alla sua età lo vedo più come un traghettatore e poi un buon rincalzo. I dubbi sull'apertura ci sono, sono stati dichiarati e probabilmente già affrontati. Momento più propizio per un'apertura SAF? Probabilmente verso fine anno, tra fine Currie Cup e inizio Super14. Contento? Mi aspettavo di più, ma tant'è...Zeu ha scritto:Guarda sono etremamente sereno, non mi pare di aver fatto nessuna sceneggiata e tantomeno polemiche, se poi esprimere un parere più o meno condivisibile ma lontano dal tuo ti disturba così tanto ti chiedo scusa, contenti voi tifosi di Treviso contenti tutti, continuo a non capire qual'è il momento più propizio per intervenire sul mercato se non questo, se poi Mercier e Manning hanno preferito andare altrove e l'alternativa è stata Burton, non parliamo di strategie ma di "cause di forza maggiore" in cui ci si è ritrovati per decisioni altrui, se Treviso era così serena in mediana perchè andare a cercare giocatori (che poi non sono arrivati) in quel ruolo?
- Hap
...e anche a parte che a 4:46 c'è scritto speaCkerstefanot ha scritto:Bella a parte la pronuncia di Magners della voce fuoricampoAlucard ha scritto:dalla pagina FB, il promo degli Aironi:
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.