metabolik ha scritto: 30 mar 2020, 16:27
Ops ! avevamo dimenticato di contare la bare accumulate nei magazzini.
Beh, tanto ormai... il dato dei morti lo aggiorneremo.. eventualmente.
In Cina stanno 'scoppiando' i funerali ; ci hanno nascosto sia il numero dei decessi sia il numero dei casi totali.
La notizia del giorno è , però, un'altra, e tanto per cambiare la fonte è la puntata odierna di Leonardo.
L'intervista a Giovanni Rezza, direttore malattie infettive ISS, può fornire una visione quasi rivoluzionaria.
Sarei enormemente interessato a sentire la vs. impressione, se l'avete vista o la vedete in streaming.
Mi riferisco
-al chiarimento sui dati forniti giornalmente in relazione alla verosimiglianza di proiezioni matematiche e
-alla frase
mica si può fare tana liberi tutti.
La mia impressione è molto positiva, ma vorrei un conforto.
Qui il numero di morti è nettamente sceso, è guarita una concittadina di 96 anni, Dalma Favilli, e pure un cinese (!), da molti anni a Piacenza, Xufei Yan, 45 anni.
Duramente colpiti, sono stati salvati, due raggi di sole nella lunga notte dolorosa, come scrive il quotidiano locale.
L'ho guardato adesso, grazie
https://www.raiplay.it/video/2020/03/tg ... 74262.html
Quando parla dei dati e delle proiezioni ancora più confortanti secondo me si riferisce a quel grafico pubblicato l'altro giorno mi pare da Speartackle; cioè, quelli che noi guardiamo ogni sera (nuovi casi, decessi, guariti...) sono le risultanze di quanto accaduto circa due settimane fa, mentre i dati "meno in differita" che registrano anche i vari stadi dei sintomi (questo mostrava il grafico di Speartackle, se ricordo bene) danno una visione più aggiornata della situazione e sembrerebbero confermare ancora più marcatamente una china discendente della forza del contagio. Questo è quello che ho capito io, almeno.
La frase "niente tana libera tutti" si riferisce al fatto che sarebbe
pericolosissimo e sbagliatissimo illudersi che a questo punto "stiamo vincendo". Si sta solo riuscendo (bravi medici, bravi governanti, bravi cittadini!), forse, a iniziare a far scendere i contagi. Ma il virus è ancora lì! Gli stiamo solo togliendo materialmente la possibilità di propagarsi, grazie al distanziamento sociale; ma lui ci metterebbe un attimo a tornare ad avere la stessa forza di diffusione dell'inizio. Sotto casa mia inizio a sentire un po' troppo spesso voci allegre di persone che passano; prima per intere ore non si sentiva nulla. Non vorrei che la gente iniziasse ad allentare la guardia, soprattutto quando effettivamente i dati del contagio diverranno calanti. Sarebbe un errorissimo. Il monito di Rezza penso fosse rivolto a questo.
Brutta la parte finale della puntata, con il servizio sulle tante ricerche per altre malattie abbandonate per forza in questo periodo