Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Covid 19

Messaggio da Garry »

metabolik ha scritto: 30 mar 2020, 1:07
Garry ha scritto: 30 mar 2020, 0:36
metabolik ha scritto: 30 mar 2020, 0:05 Abbiamo tempo, ci provo ancora una volta, vado adagio...
Metabolik, per me alla fine ....
C'è un unico motivo che può differenziare le due situazioni a parità di incremento costante : il numero dei guariti.
Una crescita dei guariti tale da portarli a 4-5 volte il numero dei contagiati attivi toglie spazio alla bestia; ma è ovvio, la velocità diminuirà quando, p.e., la metà della popolazione sarà già stata contagiata e, mettiamo i 4/5 dei contagiati sarà già guarita.
Questa prospettiva però non mi induce a un cauto ottimismo, spero che rallenti prima.
Se pensiamo a quello che diceva all'inizio della crisi un epidemiologo (non ricordo chi) "saremo contagiati tutti, o almeno sarà contagiato il 70% della popolazione", ecco che quello che per noi è un dato maledetto, i 6.000 contagiati al giorno, per un addetto ai lavori può essere invece un dato accettabile o addirittura positivo, se non cresce.
Dobbiamo anche pensare che i contagiati ufficiali, sempre secondo gli scienziati dovrebbero essere circa un decimo dei contagiati reali

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Garry

Messaggio da Garry »

Su report hanno indagato le origini del virus.
Ne avremo sempre di più...

https://www.facebook.com/ReportRai3/vid ... 747314870/

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

Questa sera su Report (Rai3) vanno a Piacenza, perché forse il "paziente 1", precedente a quello di Codogno, è un piacentino, un medico della casa di cura Piacenza, che quindi ha fatto in tempo a contagiare colleghi e pazienti...

Garry

Messaggio da Garry »

Adesso il Giappone ammette il test sull'Avigan

https://ilfaro24.it/coronavirus-abe-say ... treatment/

Ieri sera Burioni da Fazio ha parlato di un altro farmaco, fra l'altro a basso costo. Spero che oggi non ci sia stato l'assalto alle farmacie...

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Una intervista all'epidemiologo pugliese Lopalco. Tra le altre cose dice che secondo lui la temperatura meteo non ha influito sulla forza del contagio, almeno in Italia ("la differenza di temperatura tra nord e sud è lieve e non può essere la causa delle differenze nei dati che vediamo tra le regioni più colpite e quelle meridionali"), ma soprattuto afferma che la situazione ospedaliera nelle due regioni che lui monitora più da vicino, Puglia e Toscana, non è al momento drammatica. Cioè, lo è ovviamente per le persone colpite, ma l'apparato sanitario delle Ausl locali riesce ancora a gestire bene questi numeri. La Toscana è la quinta regione più colpita per numero di casi, se ricordo bene

www.bonculture.it/urban-politics/salute ... i-lopalco/
Garry

Messaggio da Garry »

Garry ha scritto: 30 mar 2020, 11:06 Adesso il Giappone ammette il test sull'Avigan

https://ilfaro24.it/coronavirus-abe-say ... treatment/

Ieri sera Burioni da Fazio ha parlato di un altro farmaco, fra l'altro a basso costo. Spero che oggi non ci sia stato l'assalto alle farmacie...
Era il Plaquenil

geovale

Messaggio da geovale »

Scusate la digressione dall’argomento specifico ma inoltro questo comunicato del Cus Genova Rugby
“Il Cus Genova si stringe attorno alla famiglia dell’amico Paolo Paoletti. Originario di Frascati, Paolo ha indossato la maglia biancorossa dal 1972 al 1974 sfiorando di un soffio il titolo di campione d’Italia. Nel suo primo anno a Genova si guadagna la prima convocazione in Nazionale dando così il via alla sua carriera internazionale. Il tuscolano, nonostante abbia passato solamente due stagioni nel capoluogo ligure, è rimasto molto legato alla nostra società e non ha mai fatto mancare il proprio supporto. Ogni qualvolta potesse, la domenica, prendeva il treno da Frascati per raggiungere il Carlini e seguire la partita del Cus per poi tornare a casa la sera.
Ciao Paolo
Garry

Messaggio da Garry »

geovale ha scritto: 30 mar 2020, 12:24 Scusate la digressione dall’argomento specifico ma inoltro questo comunicato del Cus Genova Rugby
“Il Cus Genova si stringe attorno alla famiglia dell’amico Paolo Paoletti. Originario di Frascati, Paolo ha indossato la maglia biancorossa dal 1972 al 1974 sfiorando di un soffio il titolo di campione d’Italia. Nel suo primo anno a Genova si guadagna la prima convocazione in Nazionale dando così il via alla sua carriera internazionale. Il tuscolano, nonostante abbia passato solamente due stagioni nel capoluogo ligure, è rimasto molto legato alla nostra società e non ha mai fatto mancare il proprio supporto. Ogni qualvolta potesse, la domenica, prendeva il treno da Frascati per raggiungere il Carlini e seguire la partita del Cus per poi tornare a casa la sera.
Ciao Paolo
Se metti questo ricordo qui, va precisato che non è morto per coronavirus.
Io l'avevo messo nel thread sul campionato

geovale

Messaggio da geovale »

Garry ha scritto: 30 mar 2020, 12:27
geovale ha scritto: 30 mar 2020, 12:24 Scusate la digressione dall’argomento specifico ma inoltro questo comunicato del Cus Genova Rugby
Ciao Paolo
Se metti questo ricordo qui, va precisato che non è morto per coronavirus.
Io l'avevo messo nel thread sul campionato
Si avevo premesso che era un annuncio fuori tema
Purtroppo combatteva da tempo con la malattia
L’ho messo qui perché penso che questo sia il thread più seguito
Scusatemi
metabolik

Messaggio da metabolik »

Ops ! avevamo dimenticato di contare la bare accumulate nei magazzini.
Beh, tanto ormai... il dato dei morti lo aggiorneremo.. eventualmente.
In Cina stanno 'scoppiando' i funerali ; ci hanno nascosto sia il numero dei decessi sia il numero dei casi totali.

La notizia del giorno è , però, un'altra, e tanto per cambiare la fonte è la puntata odierna di Leonardo.
L'intervista a Giovanni Rezza, direttore malattie infettive ISS, può fornire una visione quasi rivoluzionaria.
Sarei enormemente interessato a sentire la vs. impressione, se l'avete vista o la vedete in streaming.
Mi riferisco
-al chiarimento sui dati forniti giornalmente in relazione alla verosimiglianza di proiezioni matematiche e
-alla frase mica si può fare tana liberi tutti.
La mia impressione è molto positiva, ma vorrei un conforto.

Qui il numero di morti è nettamente sceso, è guarita una concittadina di 96 anni, Dalma Favilli, e pure un cinese (!), da molti anni a Piacenza, Xufei Yan, 45 anni.
Duramente colpiti, sono stati salvati, due raggi di sole nella lunga notte dolorosa, come scrive il quotidiano locale.
Garry

Messaggio da Garry »

metabolik ha scritto: 30 mar 2020, 16:27 ...
Qui il numero di morti è nettamente sceso, è guarita una concittadina di 96 anni, Dalma Favilli, e pure un cinese (!), da molti anni a Piacenza, Xufei Yan, 45 anni.
Duramente colpiti, sono stati salvati, due raggi di sole nella lunga notte dolorosa, come scrive il quotidiano locale.
Guarda anche Report questa sera alle 21.20 su Rai3: il "paziente 1" pare che sia un medico piacentino

metabolik

Messaggio da metabolik »

Garry ha scritto: 30 mar 2020, 16:36
metabolik ha scritto: 30 mar 2020, 16:27 ...
Guarda anche Report questa sera alle 21.20 su Rai3: il "paziente 1" pare che sia un medico piacentino
Si, avevo già preso nota.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

metabolik ha scritto: 30 mar 2020, 16:27 Ops ! avevamo dimenticato di contare la bare accumulate nei magazzini.
Beh, tanto ormai... il dato dei morti lo aggiorneremo.. eventualmente.
In Cina stanno 'scoppiando' i funerali ; ci hanno nascosto sia il numero dei decessi sia il numero dei casi totali.

La notizia del giorno è , però, un'altra, e tanto per cambiare la fonte è la puntata odierna di Leonardo.
L'intervista a Giovanni Rezza, direttore malattie infettive ISS, può fornire una visione quasi rivoluzionaria.
Sarei enormemente interessato a sentire la vs. impressione, se l'avete vista o la vedete in streaming.
Mi riferisco
-al chiarimento sui dati forniti giornalmente in relazione alla verosimiglianza di proiezioni matematiche e
-alla frase mica si può fare tana liberi tutti.
La mia impressione è molto positiva, ma vorrei un conforto.

L'ho guardato adesso, grazie
https://www.raiplay.it/video/2020/03/tg ... 74262.html

Quando parla dei dati e delle proiezioni ancora più confortanti secondo me si riferisce a quel grafico pubblicato l'altro giorno mi pare da Speartackle; cioè, quelli che noi guardiamo ogni sera (nuovi casi, decessi, guariti...) sono le risultanze di quanto accaduto circa due settimane fa, mentre i dati "meno in differita" che registrano anche i vari stadi dei sintomi (questo mostrava il grafico di Speartackle, se ricordo bene) danno una visione più aggiornata della situazione e sembrerebbero confermare ancora più marcatamente una china discendente della forza del contagio. Questo è quello che ho capito io, almeno.

La frase "niente tana libera tutti" si riferisce al fatto che sarebbe pericolosissimo e sbagliatissimo illudersi che a questo punto "stiamo vincendo". Si sta solo riuscendo (bravi medici, bravi governanti, bravi cittadini!), forse, a iniziare a far scendere i contagi. Ma il virus è ancora lì! Gli stiamo solo togliendo materialmente la possibilità di propagarsi, grazie al distanziamento sociale; ma lui ci metterebbe un attimo a tornare ad avere la stessa forza di diffusione dell'inizio. Sotto casa mia inizio a sentire un po' troppo spesso voci allegre di persone che passano; prima per intere ore non si sentiva nulla. Non vorrei che la gente iniziasse ad allentare la guardia, soprattutto quando effettivamente i dati del contagio diverranno calanti. Sarebbe un errorissimo. Il monito di Rezza penso fosse rivolto a questo.

Brutta la parte finale della puntata, con il servizio sulle tante ricerche per altre malattie abbandonate per forza in questo periodo
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Il messaggio di Speartakle al quale mi riferivo viewtopic.php?f=2&t=30429&p=931192#p931192
Garry

Messaggio da Garry »

metabolik ha scritto: 30 mar 2020, 16:27 La mia impressione è molto positiva, ma vorrei un conforto.
Sì, l'impressione è incoraggiante, con la dovuta prudenza, ma direi che sia confortante.
Anche la sperimentazione sui farmaci, sia pure con la cautela dimostrata da Rezza e dall'altro studioso, fa pensare che si stiano per trovare le armi per combattere questo nemico sconosciuto.

Altri indicatori mi fanno essere pessimista circa "la luce in fondo al tunnel". Se veramente stimiamo di essere arrivati in vetta o vicini alla vetta, perché stiamo acquistando adesso centinaia e centinaia di respiratori? Perché continuiamo a creare nuovi reparti di terapia intensiva?
Ieri il primario di TI di Bergamo, quindi uno dei focolai peggiori, diceva che il suo reparto aveva ancora una decina di posti disponibili (se cento totali). Si lamentava del mancato supporto delle regioni vicine, ma non diceva di essere al completo. Evidentemente ci si aspetta un'ulteriore crescita

Rispondi