30 min ha scritto: 11 set 2023, 11:15
Gorgo hai ragione, l' antibritannismo di giornali come il Guardian o l' Independent e rivoltante!
Non mi riferisco a Guardian e Indipendent, che non leggo e dunque non conosco, ma ai commenti della "base" italiana nei forum, nei social e sotto gli articoli della stampa. Hai mai letto un'accusa di complotto all'Argentina? O all'Italia? Io mai. Hai mai letto un'accusa di complotto o semplicemente di favori nascosti verso una nazionale britannica, in ispecial modo l'Inghilterra? Io 1627 volte, ma forse anche più. E' il piccolo godimento nel vedere gli inglesi sconfitti, il tifare sempre per l'Argentina in una sfida tra argentini e inglesi (perché? per quali motivi?), il costante ipotizzare che sotto ogni decisione britannica ci sia un secondo fine. Questa tendenza tutta italiana (e non solo), che probabilmente si succhia nel latte da piccoli, secondo la quale gli anglosassoni sono freddi e sospetti e noi latini siamo onesti e di buon cuore. Sembra il mondo del Grande Blek, con i gamberi rossi cattivi e i trapper buoni; solo che quello era un fumetto per ragazzini, questa è la realtà. Non è che voglio che si ribalti la situazione e che tutti tifino per gli inglesi e contro gli argentini, mi piacerebbe solo si scegliesse per simpatia e non per pregiudizio
supermax ha scritto: 11 set 2023, 11:30
... Poi, parliamoci chiaro, nessun organismo centrale negli altri sport ammette che 1/3 degli arbitri del mondiale provengano da una sola federazione, e qui si fanno del male da soli. Non mi interessa che dicano che sono i migliori, ci sarà almeno un italiano (toh), un neozelandese, un francese, un australiano o un argentino (aritoh) che sono almeno "dello stesso livello" del quarto arbitro inglese scelto. Parliamo di buon senso.
Questo è un esempio secondo me illuminante; la base dei fan si è sentita oltraggiata da queste scelte. Ma, ragionando un attimo, cosa dovrebbe esserci di disonesto in tali convocazioni? Il fatto che quegli arbitri aiuteranno l'Inghilterra? Che io sappia, un arbitro non può arbitrare la propria nazionale. Quindi quei quattro mascalzoni non potranno brigare a favore dell'Inghilterra. Allora forse sarebbe stato più saggio per gli inglesi nominare tanti arbitri gallesi e scozzesi, che avrebbero potuto arbitrare i propri cugini inglesi e aiutarli; ma, curiosamente, in questa RWC non c'è alcun arbitro gallese e non c'è alcun arbitro né assistente né tmo scozzese. Dunque, in definitiva, qual è l'aiuto concreto che tali designazioni dovrebbero portare alla causa inglese? La soddisfazione dei quattro arbitri inglesi scelti, altro non riesco a immaginare