La Svizzera non è "comunitaria"... ma forse è "equiparata"giangi87 ha scritto:Ziegler ha passaporto svizzero, quindi non credo che sia extra-comunitario.
RugbyMercato Super 10 2008/2009
Moderatore: Emy77
-
CapitanFracassa
Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009
-
CapitanFracassa
Non è che Venezia si ritroverà una rosa esagerata? Mah....occhioindiscreto ha scritto:davvero arriverà penn a venezia?
credo che in questi giorni dovrebbe arrivare anche mentz!
se questi due giocatori saranno all'altezza delle aspettative e daranno quel valore aggiunto a venezia a favaro quest'anno ci sarà da divertirsi.
-
pullo
Mentz l'ho tenuto d'occhio durante la Currie Cup e ha segnato un buon numero di mete, alcune anche contro squadre ben più forti della sua.. qualcuno ha trovato delle statistiche su Purdy?
-
dago711
sò per certo (esperienza personale) che gli svizzeri hanno lo stesso status dei comunitari
-
CapitanFracassa
Martin Purdypullo ha scritto:Mentz l'ho tenuto d'occhio durante la Currie Cup e ha segnato un buon numero di mete, alcune anche contro squadre ben più forti della sua.. qualcuno ha trovato delle statistiche su Purdy?
08/09
North Harbour
NPC - 7 presenze
07/08
Bath
Guinness Premiership - 9
Challenge européen - 3
Coupe Anglo-Galloise - 2
06/07
Wasps
Guinness Premiership - 6
Heineken Cup - 1
Coupe Anglo-Galloise - 2
05/06
Wasps
Guinness Premiership - 5
04/05
Wasps
Zurich Championship - 6
03/04
Wasps
Heineken Cup - 7
Zurich Championship - 3
-
gigi.avv
taglio io la testa al toro: non importa se la Svizzera è o non è parte della UE, per la libera circolazione degli atleti chi ha passaporto svizzero (come di altri sue stati europei tipo islanda che per alcune cose son dentro la UE, per altre sono fuori) è considerato comunitario.dago711 ha scritto:sò per certo (esperienza personale) che gli svizzeri hanno lo stesso status dei comunitari
c'era in un club italiano di basket di A2 un pivot serbo con passaporto svizzero, che giocava come comunitario.
il primo esempio nel rugby italiano si è avuto la scorsa stagione a segni in A2: aveva ingaggiato a gennaio un terza linea argentino con passaporto svizzero (con capelli rasta biondi) e nessuno ebbe dubbi sul tesserarlo come comunitario. il permesso di soggiorno era già utilizzato dal seni
-
occhioindiscreto
tra ue e svizzera esiste un accordo per la libera circolazione delle persone, i cittadini svizzeri sono quindi equiparati a quelli appartenenti all'UE.gigi.avv ha scritto:taglio io la testa al toro: non importa se la Svizzera è o non è parte della UE, per la libera circolazione degli atleti chi ha passaporto svizzero (come di altri sue stati europei tipo islanda che per alcune cose son dentro la UE, per altre sono fuori) è considerato comunitario.dago711 ha scritto:sò per certo (esperienza personale) che gli svizzeri hanno lo stesso status dei comunitari
c'era in un club italiano di basket di A2 un pivot serbo con passaporto svizzero, che giocava come comunitario.
il primo esempio nel rugby italiano si è avuto la scorsa stagione a segni in A2: aveva ingaggiato a gennaio un terza linea argentino con passaporto svizzero (con capelli rasta biondi) e nessuno ebbe dubbi sul tesserarlo come comunitario. il permesso di soggiorno era già utilizzato dal seni
la libera circolazione degli atleti non è applicabile al rugby poichè mentre calcio e pallacanestro, anche in a2 sono sport professionistici, il rugby, almen o ufficialmente, non lo è quindi la famosa legge bosman non è applicabile.
qui si è semplicemente fatto riferimento ad un accordo bilaterale tra ue e svizzera.
-
paparoga
si continuano a prendere mediocri giocatori stranieri e si fanno marcire giovani o ex giovani in serie a. che schifo. non capisco veramente come fa a crescere il movimento se si continua cosi'
-
occhioindiscreto
scusa stai parlando di ziegler?paparoga ha scritto:si continuano a prendere mediocri giocatori stranieri e si fanno marcire giovani o ex giovani in serie a. che schifo. non capisco veramente come fa a crescere il movimento se si continua cosi'
l'hai visto giocare sabato contro calvisano?
prima di parlare dei gipocatori sarebbe meglio che ti informassi, quel ragazzo di mediocre ha ben poco
- turni
occhioindiscreto, se accanto al nickname dovessimo indicare quali e quante partite del S10 si sono viste, specificando peraltro se dal vivo o no, si scoprirebbero cose molto interessanti in merito al tenore di congetture e profonde riflessioni sulle quali si reggono giudizi iper-tranchant sui singoli giocatoriocchioindiscreto ha scritto:scusa stai parlando di ziegler?paparoga ha scritto:si continuano a prendere mediocri giocatori stranieri e si fanno marcire giovani o ex giovani in serie a. che schifo. non capisco veramente come fa a crescere il movimento se si continua cosi'
l'hai visto giocare sabato contro calvisano?
prima di parlare dei gipocatori sarebbe meglio che ti informassi, quel ragazzo di mediocre ha ben poco
-
occhioindiscreto
caro turni hai proprio ragione!
devo dire che in linea di principio anch'io penso che sia bene fare giocare i nostri giovani piuttosto che far arrivare mediocri giocatori dall'estero.
non si può fare però del qualunquismo, ci sono delle eccezioni.
secondo aspetto dare del mediocre ad un giocatpore che ha fatto una sola partita in iatlia, segnando una meta, e dando un grosso contributo alla vittoria della propria squadra mi sembra veramente ridicolo, tanto più se chi esprime il giudizio non ha nemmeno visto la partita.
ritornando all'oggetto di questo forum da venezia le voci sull'arrivo di tony penn si fanno sempre più insistenti.
sembra che oramai sia questione di pochi giorni per l'arrivo in laguna del giocatore
fosse vero sarebbe un gran colpo.
devo dire che in linea di principio anch'io penso che sia bene fare giocare i nostri giovani piuttosto che far arrivare mediocri giocatori dall'estero.
non si può fare però del qualunquismo, ci sono delle eccezioni.
secondo aspetto dare del mediocre ad un giocatpore che ha fatto una sola partita in iatlia, segnando una meta, e dando un grosso contributo alla vittoria della propria squadra mi sembra veramente ridicolo, tanto più se chi esprime il giudizio non ha nemmeno visto la partita.
ritornando all'oggetto di questo forum da venezia le voci sull'arrivo di tony penn si fanno sempre più insistenti.
sembra che oramai sia questione di pochi giorni per l'arrivo in laguna del giocatore
fosse vero sarebbe un gran colpo.
-
giangi2
Se avete visto la classifica dell'utilizzo di giocatori italiani, mi sembra che sia esattamente la classifica del campionato rovesciata. Una conferma della sensazione (mia) che al momento i vivai italiani non sono in grado di fornire un numero sufficiente di giocatori che consentano di alzare il livello del campionato; chi prende degli stranieri e li fa giocare, normalmente fa più punti di chi ne fa giocare meno. A questo punto le polemiche sull'uso o meno dei giocatori italiani, mi sembra che lascino il tempo che trovano, visto che io, da dirigente di club, cerco di fare la squadra più forte possibile, e quindi se posso metto dentro uno straniero se lo reputo migliore di un italiano.
Le regole FIR che limitano l'uso di stranieri e incentivano economicamente l'uso degli italiani non fanno altro che andare a ceare delle turbative sul "mercato giocatori" per favorire l'innalzamento del livello dei giocatori italiani (devo dire però che nel basket esiste una linea di pensiero che dice che gli italiani che hanno il posto "protetto" per regolamento, non lavorano per migliorarsi come invece farebbero se il posto dovessero conquistarselo sul campo, e il costo degli italiano si alza "artificialmente" proprio perchè imposti dal regolamento in misura superiore al loro valore).
Le regole FIR che limitano l'uso di stranieri e incentivano economicamente l'uso degli italiani non fanno altro che andare a ceare delle turbative sul "mercato giocatori" per favorire l'innalzamento del livello dei giocatori italiani (devo dire però che nel basket esiste una linea di pensiero che dice che gli italiani che hanno il posto "protetto" per regolamento, non lavorano per migliorarsi come invece farebbero se il posto dovessero conquistarselo sul campo, e il costo degli italiano si alza "artificialmente" proprio perchè imposti dal regolamento in misura superiore al loro valore).
-
stefanot
giangi2 ha scritto:Se avete visto la classifica dell'utilizzo di giocatori italiani, mi sembra che sia esattamente la classifica del campionato rovesciata. Una conferma della sensazione (mia) che al momento i vivai italiani non sono in grado di fornire un numero sufficiente di giocatori che consentano di alzare il livello del campionato; chi prende degli stranieri e li fa giocare, normalmente fa più punti di chi ne fa giocare meno. A questo punto le polemiche sull'uso o meno dei giocatori italiani, mi sembra che lascino il tempo che trovano, visto che io, da dirigente di club, cerco di fare la squadra più forte possibile, e quindi se posso metto dentro uno straniero se lo reputo migliore di un italiano.
Io non sono del tutto convinto che, a parita' di eta', il giocatore straniero sia migliore del giocatore italiano.
Il problema e' che in italia i giovani vengono fatti esordire piu' tardi che in altri paesi (ma questo vale in tutti gli sport). Comunque mi pare che quest'anno si siano visti all'opera 20enni molto promettenti che giocano spesso e volentieri in squadre di medio-alta classifica, grazie anche al lavoro dell'accademia. Quindi credo che in futuro la situazione migliorera'.
Comunque non sono un esperto, ma ho curiosato anche tra le rose delle squadre di basket e mi pare che anche li' ci siano veramente pochi italiani in rosa. A volte il fatto che vi siano pochi italiani puo' giovare perche' questi si trovano ad allenarsi con campioni e quindi crescono piu' rapidamente (non per niente abbiamo 3 italiani che giocano nella NBA).
Tornando al rugby credo che il problema sia lavorare di piu' e meglio con i giovani a partire dalle primissime under e aprire piu' accademie, cosi' si aumenta il numero di giovani italiani pronti per il professionismo.
-
occhioindiscreto
a venezia ormai danno per certo l'arrivo di tony penn, sembra che sarà qui già la settiamana prossima
magari fosse vero!
magari fosse vero!
-
zorrykid