Il nuovo presidente
Moderatore: Emy77
-
30 min
Re: Il nuovo presidente
Quest' anno tutto rimane come e'. Dall' anno prossimo chi ha gia' i requisiti (che devono ancora essere definiti) fara' formazione, chi non li ha ricevera' dalla federazione gli aiuti per provare ad arrivare ad averli.
-
Squilibrio
Quello che si può già fare da anni che si chiama franchigia? Strano che una cosa positiva del passato venga definita anche dalla fir nuova politica federale...SilverShadow ha scritto: 4 ago 2021, 9:05 Fiamme Oro, Rugby Roma Olimpic e Nea Ostia aprono una collaborazione per le categorie u17 e u19. Che sia un adattamento alle nuove politiche giovanili federali?
https://www.rugbyroma.it/news/519-rugby ... a-sud.html
Ps Perché Olimpic e non Olympic? È davvero un typo nel nome della società o c'è un ragionamento dietro?
-
Squilibrio
le cifre come da bilanci che avevo postato mesi fa sono uguali, le zebre due o tre volte hanno chiesto un contributo straordinario vicino al milione di euro, innocenti non parla dei contributi per l'organizzazione del torneo e delle partiteSilverShadow ha scritto: 4 ago 2021, 10:32La federazione dà 4,8 milioni al Benetton solo da quest'anno, prima ne dava 4,5. La differenza era quindi ben più ampia. E c'è sempre la questione Cittadella, le cui spese dovrebbero ricadere sulla FIR e quindi configurare un finanziamento "indiretto".jentu ha scritto: 4 ago 2021, 10:17 Per il resto la differenza di finanziamento fra Zebre e Treviso è più bassa di quanto si pensava.
-
Squilibrio
Secondo me 10 era un numero tanto per dire che più club faranno formazione più ci saranno giocatori di alto livello non necessariamente che ci saranno 10 club in italia che lavoreranno al posto delle accademie dove concentrare tutti i giocatori altrimenti non cambia nulla rispetto alle accademie attuali se non nel numero anche perchè un giocatore si deve spostare ugualmente per andare in un club di alto livello che farà formazione finanziato dalle fir
-
30 min
Anche io ho interpretato cosi' la frase di Innocenti.Squilibrio ha scritto: 4 ago 2021, 15:56 Secondo me 10 era un numero tanto per dire che più club faranno formazione più ci saranno giocatori di alto livello non necessariamente che ci saranno 10 club in italia che lavoreranno al posto delle accademie dove concentrare tutti i giocatori altrimenti non cambia nulla rispetto alle accademie attuali se non nel numero anche perchè un giocatore si deve spostare ugualmente per andare in un club di alto livello che farà formazione finanziato dalle fir
-
Ilgorgo
Alcune "notiziole" interessanti dal documento pubblicato ieri dalla FIR
Il documento intero, che si downloaderà automaticamente in formato pdf, è qui: https://www.federugby.it/index.php?opti ... d&gid=8789

Il documento intero, che si downloaderà automaticamente in formato pdf, è qui: https://www.federugby.it/index.php?opti ... d&gid=8789

-
Garry
Domanda (solita domanda):
Quello di Festuccia è un ruolo creato ex novo oppure sostituisce qualcuno? In quest’ultimo caso, chi sostituisce?
Quello di Festuccia è un ruolo creato ex novo oppure sostituisce qualcuno? In quest’ultimo caso, chi sostituisce?
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
speartakle
Chi avrà i requisiti lo farà a proprie spese senza percepire nulla dalla FIR? Perchè è di soldi che parliamo, al di là dei tutor trollini.30 min ha scritto: 4 ago 2021, 15:39 Quest' anno tutto rimane come e'. Dall' anno prossimo chi ha gia' i requisiti (che devono ancora essere definiti) fara' formazione, chi non li ha ricevera' dalla federazione gli aiuti per provare ad arrivare ad averli.
Chi non ha i requisiti riceverà soldi per arrivarci?
Facciamo l'esempio del Verona, ha una sua accademia privata (che vuol dire anche avere una foresteria), credo possa avere i requisiti citati da Zaffiri. Percepirà soldi dalla federazione per continuare a fare quello che fa? Percependo soldi, continuerà a farsi pagare l'accademia dai giocatori?
Ad ogni modo è fuorviante paragonare i CDF con quello che verrà perchè i CDF avevano la caratteristica fondamentale di concentrare il talento.
Forse avverà anche con il nuovo sistema, dipende da quanti ragazzi saranno disposti a spostarsi di proprio da Ferrara a Verona, piuttosto che dall'Elba a Prato, pagando un'accademia che gli fornisce l'alloggio? E se non ne hanno l'intenzione preghiamo che Ferrara e l'Elba riescano a migliorare la propria offerta tecnica, quello che non riusciranno sicuramente a migliorare è la competitività degli allenamenti a cui saranno sottoposti rimanendo nel proprio club.
Sventiamo i trasferimenti dei giovani 17enni per i CDF per non meglio precisati movimenti della speranza o di chi ha i soldi verso i club più grossi.
Ci sono parecchie questioni che rimangono aperte e sulle quali la federazione dovrà trovare i giusti meccanismi per non fare un bel pasticcio.
Oh io continuo a sperare di essere troppo negativo, che sia il mio lato renitente ai cambiamenti che mi faccia vedere tutti questi lati negativi e spero di ricredermi vedendo che il modello che verrà attuato è ben congeniato...
- giobart
OttimoIlgorgo ha scritto: 4 ago 2021, 16:38 Alcune "notiziole" interessanti dal documento pubblicato ieri dalla FIR
![]()
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
-
GrazieMunari
Sinceramente, Spear, spero che nel giro di 2-3 anni almeno i club del Top10 + le 2 Franchigie possano arrivare ad avere un livello di formazione giovanile molto simile a quello dei CDF di oggi.speartakle ha scritto: 4 ago 2021, 17:31Chi avrà i requisiti lo farà a proprie spese senza percepire nulla dalla FIR? Perchè è di soldi che parliamo, al di là dei tutor trollini.30 min ha scritto: 4 ago 2021, 15:39 Quest' anno tutto rimane come e'. Dall' anno prossimo chi ha gia' i requisiti (che devono ancora essere definiti) fara' formazione, chi non li ha ricevera' dalla federazione gli aiuti per provare ad arrivare ad averli.
Chi non ha i requisiti riceverà soldi per arrivarci?
Facciamo l'esempio del Verona, ha una sua accademia privata (che vuol dire anche avere una foresteria), credo possa avere i requisiti citati da Zaffiri. Percepirà soldi dalla federazione per continuare a fare quello che fa? Percependo soldi, continuerà a farsi pagare l'accademia dai giocatori?
Ad ogni modo è fuorviante paragonare i CDF con quello che verrà perchè i CDF avevano la caratteristica fondamentale di concentrare il talento.
Forse avverà anche con il nuovo sistema, dipende da quanti ragazzi saranno disposti a spostarsi di proprio da Ferrara a Verona, piuttosto che dall'Elba a Prato, pagando un'accademia che gli fornisce l'alloggio? E se non ne hanno l'intenzione preghiamo che Ferrara e l'Elba riescano a migliorare la propria offerta tecnica, quello che non riusciranno sicuramente a migliorare è la competitività degli allenamenti a cui saranno sottoposti rimanendo nel proprio club.
Sventiamo i trasferimenti dei giovani 17enni per i CDF per non meglio precisati movimenti della speranza o di chi ha i soldi verso i club più grossi.
Ci sono parecchie questioni che rimangono aperte e sulle quali la federazione dovrà trovare i giusti meccanismi per non fare un bel pasticcio.
Oh io continuo a sperare di essere troppo negativo, che sia il mio lato renitente ai cambiamenti che mi faccia vedere tutti questi lati negativi e spero di ricredermi vedendo che il modello che verrà attuato è ben congeniato...
Se poi a queste aggiungiamo qualche squadra di Serie A non veneta e sparsa per l'Italia, ecco che arriviamo a quadruplicare le possibilità di raggiungere l'alto livello: qualche club sarà sempre più avanti rispetto agli altri, ma mi pare un discreto guadagno se funziona.
Che debbano girare i tecnici federali invece dei ragazzi può essere un miglioramento da una parte e un peggioramento dall'altra, se però si attengono a parametri fissi (correre i 100 metri in meno di 12 secondi, alzare 120kg di panca, ecc.) diventerà più semplice giudicare il lavoro svolto.
Non ti convince?
-
speartakle
io ci spero che i club riescano ad arrivare al livello tecnico offerto dai CDF e anche le possibilità di accedervi (pagheranno l'alloggio gli esterni o meno?) (le opportunità di accesso ad un certo tipo di formazione saranno le stesse a livello economico per le famiglie senza i CDF?).
Però almeno non mi si venda una cosa per un'altra. Credo che se tutto va bene le generazioni dal 2005 in poi (fino a che non arriveremo ad una stabilità e qualità del sistema) avranno meno opportunità di essere allenati ad un certo livello rispetto agli altri, molto sarà demandato alla forza della famiglia nel seguire il sogno del figlio.
Almeno questa era la scusa dei vari Benetton e Petrarca ecc, non investo nella mia struttura perchè sono in concorrenza con la FIR, ora che non c'è più concorrenza mi aspetto investimenti.
Spero che i club vedendo l'opportunità di essere di nuovo attrattori di ragazzi in proprio investiranno su allenatori e preparatori così come stanno facendo con gli oriundi argentini.
Sui tecnici che girano e gli standard: i tutor non servo a nulla ai giocatori (se non sull'aspetto motivazionale) dato che non sono loro ad allenarli, servono ai tecnici del club.
Non sono li per fargli fare panca piana, sono li per spingere l'allenatore di turno ad allenare con un certo metodo e con una certa qualità, se questo è in grado di recepire e migliorare.
Poi se il giocatore si allena con un tecnico scarso in una squadra dove il livello è basso sarà difficile che possa migliorare, se ne accorgerà quando ai raduni vedrà la differenza di intensità degli altri e degli allenamenti proposti.
-
Garry
Sì, ma la storia che non si "spostino i ragazzi, ma gli allenatori" mi sembra una sciocchezza.
Non si sposteranno i ragazzi di Padova o di Treviso, ma uno di Udine si deve spostare lo stesso
Non si sposteranno i ragazzi di Padova o di Treviso, ma uno di Udine si deve spostare lo stesso
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
speartakle
è più che palese.Garry ha scritto: 5 ago 2021, 12:00 Sì, ma la storia che non si "spostino i ragazzi, ma gli allenatori" mi sembra una sciocchezza.
-
GrazieMunari
Io stavo pensando a questo: abbiamo 4 CDF a Treviso, Milano, Prato e Roma, no?speartakle ha scritto: 5 ago 2021, 11:43io ci spero che i club riescano ad arrivare al livello tecnico offerto dai CDF e anche le possibilità di accedervi (pagheranno l'alloggio gli esterni o meno?) (le opportunità di accesso ad un certo tipo di formazione saranno le stesse a livello economico per le famiglie senza i CDF?).
Però almeno non mi si venda una cosa per un'altra. Credo che se tutto va bene le generazioni dal 2005 in poi (fino a che non arriveremo ad una stabilità e qualità del sistema) avranno meno opportunità di essere allenati ad un certo livello rispetto agli altri, molto sarà demandato alla forza della famiglia nel seguire il sogno del figlio.
Almeno questa era la scusa dei vari Benetton e Petrarca ecc, non investo nella mia struttura perchè sono in concorrenza con la FIR, ora che non c'è più concorrenza mi aspetto investimenti.
Spero che i club vedendo l'opportunità di essere di nuovo attrattori di ragazzi in proprio investiranno su allenatori e preparatori così come stanno facendo con gli oriundi argentini.
Sui tecnici che girano e gli standard: i tutor non servo a nulla ai giocatori (se non sull'aspetto motivazionale) dato che non sono loro ad allenarli, servono ai tecnici del club.
Non sono li per fargli fare panca piana, sono li per spingere l'allenatore di turno ad allenare con un certo metodo e con una certa qualità, se questo è in grado di recepire e migliorare.
Poi se il giocatore si allena con un tecnico scarso in una squadra dove il livello è basso sarà difficile che possa migliorare, se ne accorgerà quando ai raduni vedrà la differenza di intensità degli altri e degli allenamenti proposti.
Ecco, se i tecnici di questi 4 CDF si prendessero in carico 4 club a testa si potrebbe fare quel che tutti speriamo.
Se in un mese ci sono 4 settimane, i tecnici passano una settimana intera in ognuno dei 4 club a loro affidati (il sabato e la domenica ovviamente tornano a casa dalla famiglia)
In questo modo, ogni mese, i ragazzi vengono allenati dai tecnici federali con i loro allenatori ad imparare: in un anno significa avere 12 settimane di allenamento con i tecnici federali!
E nel frattempo, agli allenatori più bravi, fai fare un percorso per diventare a loro volta tecnici federali.
In questo modo potresti arrivare ad avere altri 4/5 gruppi di tecnici federali che possono prendersi in carico altri 4 club a testa, arrivando così a 32/36 club da seguire e allenare per il massimo livello.
Ecco, se impiegassero il budget in questa maniera sarei strafelice perchè sarebbe una cosa intelligentissima
-
speartakle
questo potrebbe essere un sistema per il generale come supporto di default a tuti i club, ma non sostituisce quello che facevano i CDF. Per quello hai bisogno di persone pagate per fare professionalmente il proprio lavoro tutta la stagione.GrazieMunari ha scritto: 5 ago 2021, 12:31 Ecco, se impiegassero il budget in questa maniera sarei strafelice perchè sarebbe una cosa intelligentissima
5 allenamenti a settimana alcuni anche pomeridiani e poi serali, preparatori, tecnici di reparto.
E stiamo parlando di una singola categoria verosimilmente u17 o vuoi che segua anche u15 e u19?
Però bisogna che ci capiamo se staimo parlando di preparazione elite o di altro.