L'Italia antiIrlanda!
Moderatore: Emy77
-
ellis
Tornando a Masi mediano d'apertura.
O mi sono perso qualcosa oppure non capisco perchè ci si sta dannando tutti per trovare una spiegazione "offensiva" alla scelta.
Diddi ha centrato l'argomento quando parlava di Pez e della necessità che Bortolussi e Tronky lo dovessero "coprire".
Ecco il punto: O'Gara, se in giornata, con l'ovale a disposizione fa soffrire chiunque.
Pez l'ha patito sempre.
Non basta più "fare finta" di credere alle favolette per cui se hai un'apertura fortissima (che poi Pez neanche lo è...) in attacco ma debole in difesa, la schieri ugualmente "tanto poi l'aiutano le terze....".
Con la Francia allo scorso 6N, per esempio, le nostre terze si sfiancarono tutto il primo tempo dietro all'apertura per poi trovarci scoperti di fronte alle incursioni di Betsen e Chaball sui trequarti.
Seconda valutazione: se in difesa non placchi, non devi "pensare" che buchi solo sul tuo diretto avversario ma buchi anche la tua zona di competenza; a questo credo si riferisse Diddi quando parlava degli aiuti di Tronky e Bortolussi, più che alla'apertura avversaria.
Terza valutazione: chi ha giocato sa che te puoi avere tutti i flanker che vuoi, i più forti del mondo e i più veloci, i più placcatori, i più feroci, ma il primo che (se vuole e se può) arriva sull'apertura con la palla in mano altri non è che l'apertura avversaria stessa.
A meno che un flanker non decida di "dedicarsi" solo al n. 10 avversario: ma a certi livelli non se lo può più permettere nessuno.
O'Gara è rimasto l'ultimo: ma per prima cosa è molto meglio di Pez in attacco; e comunque l'Irlanda, con questa generazione di fenomeni, ha ottenuto meno di quel che meritasse (nonostante molti aiuti arbitrali): ed i problemi sono stati due: la loro scadente prima linea e il fatto che o'Gara placchi poco.
Masi è uno che chi ce l'ha di fronte non può non pensare che se ti placca bene ti fa male: e se O'Gara dovesse giocare con un minimo di condizionamenteo, beh la cosa non può che essere positiva per noi.
O mi sono perso qualcosa oppure non capisco perchè ci si sta dannando tutti per trovare una spiegazione "offensiva" alla scelta.
Diddi ha centrato l'argomento quando parlava di Pez e della necessità che Bortolussi e Tronky lo dovessero "coprire".
Ecco il punto: O'Gara, se in giornata, con l'ovale a disposizione fa soffrire chiunque.
Pez l'ha patito sempre.
Non basta più "fare finta" di credere alle favolette per cui se hai un'apertura fortissima (che poi Pez neanche lo è...) in attacco ma debole in difesa, la schieri ugualmente "tanto poi l'aiutano le terze....".
Con la Francia allo scorso 6N, per esempio, le nostre terze si sfiancarono tutto il primo tempo dietro all'apertura per poi trovarci scoperti di fronte alle incursioni di Betsen e Chaball sui trequarti.
Seconda valutazione: se in difesa non placchi, non devi "pensare" che buchi solo sul tuo diretto avversario ma buchi anche la tua zona di competenza; a questo credo si riferisse Diddi quando parlava degli aiuti di Tronky e Bortolussi, più che alla'apertura avversaria.
Terza valutazione: chi ha giocato sa che te puoi avere tutti i flanker che vuoi, i più forti del mondo e i più veloci, i più placcatori, i più feroci, ma il primo che (se vuole e se può) arriva sull'apertura con la palla in mano altri non è che l'apertura avversaria stessa.
A meno che un flanker non decida di "dedicarsi" solo al n. 10 avversario: ma a certi livelli non se lo può più permettere nessuno.
O'Gara è rimasto l'ultimo: ma per prima cosa è molto meglio di Pez in attacco; e comunque l'Irlanda, con questa generazione di fenomeni, ha ottenuto meno di quel che meritasse (nonostante molti aiuti arbitrali): ed i problemi sono stati due: la loro scadente prima linea e il fatto che o'Gara placchi poco.
Masi è uno che chi ce l'ha di fronte non può non pensare che se ti placca bene ti fa male: e se O'Gara dovesse giocare con un minimo di condizionamenteo, beh la cosa non può che essere positiva per noi.
-
tafano
- Contatta:
Giusto!ellis ha scritto:Tornando a Masi mediano d'apertura.
Pez l'ha patito sempre.
Per sabato poi è prevista pioggia, pare a catinelle.
Meglio per noi mi pare, che dite?
Sarà dura giocare di fino, sia alla mano che coi calci.
-
DESIO
- Contatta:
La soluzione Masi è un incognita a livello offensivo ma di sicuro stiamo alzando il livello della difesa. Secondo me occorre dare fiducia a Masi e permettergli anche di sbagliare senza criticarlo. E' solo con la costanza che si impara a giocare bene in un ruolo specifico.
Ci impegneremo negli allenamenti quanto nel bere, e questo sarà veramente duro
-
teodoro
senza dubbio è vero,il problema è che in difesa siamo gia solidi,è in attacco che fatichiamo e non poco con la linmea veloce!DESIO ha scritto:La soluzione Masi è un incognita a livello offensivo ma ]di sicuro stiamo alzando il livello della difesa. .
io ho,come gia detto,molti dubbi su Masi apertura in questo senso,non so se sia capace o meno di smistare e variare il gioco..poi sabato lo vedremo,ho la piena fiducia in lui e spero giochi molto bene!
Rugby is life..play it!
-
VELENO80
Non mi sembra proprio che Pez abbia patito mai O'Gara molto più di quanto non si possa patire un giocatore di altissimo livello... anche perchè contro ci ha giocato una partita e mezzo che mi sembra di ricordare abbastanza bene... Ma evidentemente vediamo le partite in due modi diversiTornando a Masi mediano d'apertura.
Pez l'ha patito sempre.
Poi comunque non tirate sempre fuori Pez, tanto Pez non c'è... il problema è quello di far giocare una vera apertura nello spot di apertura che sappia fare l'apertura. E non ditemi che anche Wilkinson e Carter o McCallister prima facevano i centri perchè non credo che le "bestemmie" siano consentite sul forum
-
VELENO80
Non mi sembra proprio che Pez abbia patito mai O'Gara molto più di quanto non si possa patire un giocatore di altissimo livello... anche perchè contro ci ha giocato una partita e mezzo che mi sembra di ricordare abbastanza bene... Ma evidentemente vediamo le partite in due modi diversiTornando a Masi mediano d'apertura.
Pez l'ha patito sempre.
Poi comunque non tirate sempre fuori Pez, tanto Pez non c'è... il problema è quello di far giocare una vera apertura nello spot di apertura che sappia fare l'apertura. E non ditemi che anche Wilkinson e Carter o McCallister prima facevano i centri perchè non credo che le "bestemmie" siano consentite sul forum
- PiVi1962
- Contatta:
Personalmente non ricordo un O'Gara che poi placchi così poco, però ricordo che soffre i contatti duri, anche in difesa.
Come facevano le altre squadre contro l'Italia di Dominguez e come fanno contro l'Inghilterra di Wilkinson, mi aspetto che il nostro primo punto d'attacco siano gli intervalli 9-10 o, alternativamente, 10-12 (magari con Parisse e Masi): stancare un forte numero 10 avversario o obbligare la squadra avversaria a giocare molto stretta è un'opzione d'attacco interessante.
Come facevano le altre squadre contro l'Italia di Dominguez e come fanno contro l'Inghilterra di Wilkinson, mi aspetto che il nostro primo punto d'attacco siano gli intervalli 9-10 o, alternativamente, 10-12 (magari con Parisse e Masi): stancare un forte numero 10 avversario o obbligare la squadra avversaria a giocare molto stretta è un'opzione d'attacco interessante.
-
teodoro
- PiVi1962
- Contatta:
Se obblighi l'avversario a giocare stretto isoli l'ala avversaria.
Se resta avanzata si può calciare dietro le spalle, se arretra si creano spazi per avanzare alla mano.
Se resta avanzata si può calciare dietro le spalle, se arretra si creano spazi per avanzare alla mano.
Ultima modifica di PiVi1962 il 31 gen 2008, 12:31, modificato 1 volta in totale.
-
alpha
Masi non ci va a sbattere.VELENO80 ha scritto:Io non mi sono mai lamentato... e poi se credete che per fare l'apertura basti attaccare la linea o pesare 100kg allora secondo me vi sbagliate. Se così fosse tanto valeva metterci Mauro Bergamasco o Parisse all'apertura visto che sa fare anche i drop:-). Credi che prendere la palla dal MM e andare a sbattere sia un'iniziativa fruttuosa??? A me fin dalle giovanili hanno insegnato che l'apertura deve saper far giocare gli altri compagni di squadra e non prendere la palla e andare a sbattere...118 ha scritto:guys, just get a grip!!!
miseria santissima...
l'anno scorso e prima con pez il gioco era basato solo su calci e calcetti e calcettini....
adesso arriva mallet mette uno che potrebbe giocare anche terza linea ad apertura per provare ad attacare la linea un po, cosa che tutti vi lamentavate mancava a pez....
...e cosa dite? ma c4$$o masi non sa calciare...come facciamo se l'irlanda gioca con al difesa alta? sono pochi al mondo I MA che prendono spazio, iniziativa, calciano eplaccano, piazzano. saranno 2 o 3. cosa volete?
io sono convinto che la maggior parte del possesso di palla la fara l'irlanda e noi dovremo essere solamente molto ma molto fisici, e magari usare le 2 schegge di spazio che robertson e canavosio possono trovare.
Poi, per carità, ognuno interpreta a modo suo il ruolo, sono convinto che Mallet non abbia chiesto a Masi soltanto di prendere la palla e andare a sbattere.
Gli passa sopra!
DAJE MASI
-
VELENO80
SPERIAMO!!!alpha ha scritto:Masi non ci va a sbattere.VELENO80 ha scritto:Io non mi sono mai lamentato... e poi se credete che per fare l'apertura basti attaccare la linea o pesare 100kg allora secondo me vi sbagliate. Se così fosse tanto valeva metterci Mauro Bergamasco o Parisse all'apertura visto che sa fare anche i drop:-). Credi che prendere la palla dal MM e andare a sbattere sia un'iniziativa fruttuosa??? A me fin dalle giovanili hanno insegnato che l'apertura deve saper far giocare gli altri compagni di squadra e non prendere la palla e andare a sbattere...118 ha scritto:guys, just get a grip!!!
miseria santissima...
l'anno scorso e prima con pez il gioco era basato solo su calci e calcetti e calcettini....
adesso arriva mallet mette uno che potrebbe giocare anche terza linea ad apertura per provare ad attacare la linea un po, cosa che tutti vi lamentavate mancava a pez....
...e cosa dite? ma c4$$o masi non sa calciare...come facciamo se l'irlanda gioca con al difesa alta? sono pochi al mondo I MA che prendono spazio, iniziativa, calciano eplaccano, piazzano. saranno 2 o 3. cosa volete?
io sono convinto che la maggior parte del possesso di palla la fara l'irlanda e noi dovremo essere solamente molto ma molto fisici, e magari usare le 2 schegge di spazio che robertson e canavosio possono trovare.
Poi, per carità, ognuno interpreta a modo suo il ruolo, sono convinto che Mallet non abbia chiesto a Masi soltanto di prendere la palla e andare a sbattere.
Gli passa sopra!
DAJE MASI
-
teodoro
-
ellis
Non stiamo a sottilizzare su una partita e mezzo (io ne ricordo due e mezzo, per dirla come te....) piutosto che su 3 o se anche gli altri patiscono O'Gara (chiaro, è un'apertura che con la palla in mano è forte ed intelligente).VELENO80 ha scritto:Tornando a Masi mediano d'apertura.
Tirare fuori il nome di Pez parlando della scelta di Masi all'apertura la trovo una cosa che ci sta, senza volerci trovare della dietrologia: stiamo parlando della "particolare" scelta di Mallet e la stiamo rapportando alla nostra apertura titolare degli ultimi 3 anni (eccezion fatta per il periodo d'oro dei 15 giorni di Pepe......
-
mc_leuz
Picone credo potrebbe ripetere quanto detto da Travagli (circa Troncon).Bigio ha scritto:Un po' di dietrologia sulla mancata "convocazione" di Picone...
![]()
Passiamo dalla gestione della nazionale Dominguez a quella di Troncon?![]()
Bigio
Il punto è che negli ultimi 4 mesi ha giocato mezza partita, c'è poca dietrologia e molto da rimettersi in forma.
Mallet ha dichiarato che dovrà lavorare per cercare di essere 'fit' contro il Galles, fra 3 settimane.