Tour estivo - I convocati da Mallett

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
pilonegrosso

Re: Tour estivo - I convocati da Mallett

Messaggio da pilonegrosso »

old.e.sagg ha scritto:Non credo di essere preparato come altri che leggo, però vedo le partite e faccio i confronti. Da ex MA (anni 70 e serie C, quindi volo basso) mi piace Dan Carter (scusate la modestia della scelta) perché ha buone mani, del piede non parliamo nemmeno, ottimo difensore, sempre pronto al sostegno, non disdegna attaccare la linea e ogni tanto non azzecca la partita (e questo ci tranquillizza). Vederlo farsi letteralmente soffiare la palla dalle mani, finale Super14, lo rende umano tra i marziani ma comunque nessuno lo mette in discussione. In partita lo si vede sempre nel vivo dell'azione, mentre Sabato scorso ho notato la presenza di Buso in campo solo quando ha sbagliato un calcio. in Italia, secondo voi, come sarebbe considerato un Carter però italiano?
E' difficile dirlo perchè Carter, pur molto giovane e molto forte, è cresciuto avendo le opportunità di un grande movimento. In Italia in un MA oggi, ma io ricordo bene anche ai tempi di Coste, si guardano prima di tutto le doti di piazzatore e poi il resto creando degli ibridi incompleti. Carter oggi sarebbe una star , e lo è, ovunque, ma il Carter di 7-8 anni fa in Italia non sarebbe diventato bravo come il Carter attuale. Forse addirittura gli avrebbero fatto fare il mediano di mischia o l'ala. In un MA credo si debba trovare una buona tecnica all'interno della quale apprezzo nell'ordine:
1) Capacità lettura del gioco (capire propri e altrui punti di forza e di debolezza)
2) Capacità di attacco alla linea
3) Capacità di adattamento del ritmo
4) Placcaggio
5) Passaggio
6) Calci di spostamento
7) Piazzati

Forse sono un po' Mallettiano, ma anche in base a questi parametri capisco perchè il CT fatica a trovare aperture di suo gradimento. McLean oggi è solo un buonissimo estremo, ma deve dimostrare ancora molto. Speriamo che Marcato possa giocare di piu' . :D
pilonegrosso
gabric

Messaggio da gabric »

ItalianRugbyFriends ha scritto:
gabric ha scritto:wow,ora che ho un secondo di tempo...vorrei esprimere un concetto:
IL DISCORSO SUGLI EQUIPARATI LASCIA IL TEMPO CHE TROVA....IL PROBLEMA E' CHE LA FIR ATTUA UNA POLITICA DA CENSURA.Non si può dire che marcato non è pronto se non lo si è fatto giocare mai da n.10....pensiamo a mirco bergamasco,era ridicolo quando kirwan lo faceva giocare a 18 anni in nazionale ma ora è un giocatore di livello,marcato ha la stessa età, ma non dico a 18 anni ma almeno a 22(era berbizier)andava fatto giocare...a quest'ora avremmo avuto già molte delle risposte che Mallet dice di ricercare sul ruolo di MA.
In pratica la fir fa una politica figli e figliastri che non giova per nulla al movimento....(e poi maledizione che cavolo mi rappresenta mclean numero 10....chiama buso oppure duca...mclean fallo giocare 15..!!!)
Cioé, secondo te la FIR dovrebbe dettare le formazioni ai club PRIVATI??????????????
No,dovrebbe smettere di mettere pressione agli allenatori quando non vincono tre partite di fila nel sei nazioni incoraggiandoli così a chiamare giocatori già formati come gli equiparati non creando così spazio ai giovani italiani...vedi convocazione erasmus ultime giornate del 6nazioni.....
gabric

Messaggio da gabric »

mc_leuz ha scritto:
gabric ha scritto: buso oppure duca...mclean fallo giocare 15..!!!
Giusto per curiosità (e massimo rispetto per l'atleta). L'hai visto giocare Buso nelle semifinali scudetto? Ti sembra pronto a debuttare ad apertura della naz. maggiore? Credi davvero debba essere la naz. maggiore a far crescere ragazzi che non riescono ad esprimersi a grandi livelli neanche in S10? Pensi davvero che mirco bergamasco sia crescito grazie alle prime apparizioni all'ala in naz magg ? O forse il merito è del ragazzo, del fratello e del club stade fr. (dato che anche grazie al fratello è andato in francia, è cresciuto sia atleticamente che tecnicamente, è stato spostato al centro ed è riuscito a guadagnarsi minuti in campo, ecc.ecc.) ? Evitiamo esempi di ventenni che giocano titolari in altre nazionali perchè quegli stessi ventenni PRIMA di essere chiamati in maggiore solitamente hanno fatto fuoco e fiamme in fior di club, in HC, ecc.ecc.
La mia impressione è che in italia molti vorrebbe far saltare, ad alcuni, le tappe (imporsi nel club qui o all'estero) e demandare alla naz. maggiore compiti che non ha.
se i club non ti permettono di avere giocatori formati,certo che li deve formare la nazionale maggiore!!!!Guarda Marcato è bastato un drop per farlo conoscere all'estero..con la nazionale è più facile farsi conoscere andare in un club straniero e formarsi definitivamente....Oppure facciamo le selezioni ma facciamole che senso hanno le partite del S10 con venti spettatori in tribuna???se facciamo le selezioni non credo che i club perdano grandi introiti...
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

gabric ha scritto:
gabric ha scritto:wow,ora che ho un secondo di tempo...vorrei esprimere un concetto:
IL DISCORSO SUGLI EQUIPARATI LASCIA IL TEMPO CHE TROVA....IL PROBLEMA E' CHE LA FIR ATTUA UNA POLITICA DA CENSURA.Non si può dire che marcato non è pronto se non lo si è fatto giocare mai da n.10....pensiamo a mirco bergamasco,era ridicolo quando kirwan lo faceva giocare a 18 anni in nazionale ma ora è un giocatore di livello,marcato ha la stessa età, ma non dico a 18 anni ma almeno a 22(era berbizier)andava fatto giocare...a quest'ora avremmo avuto già molte delle risposte che Mallet dice di ricercare sul ruolo di MA.
In pratica la fir fa una politica figli e figliastri che non giova per nulla al movimento....(e poi maledizione che cavolo mi rappresenta mclean numero 10....chiama buso oppure duca...mclean fallo giocare 15..!!!)
Cioé, secondo te la FIR dovrebbe dettare le formazioni ai club PRIVATI??????????????
No,dovrebbe smettere di mettere pressione agli allenatori quando non vincono tre partite di fila nel sei nazioni incoraggiandoli così a chiamare giocatori già formati come gli equiparati non creando così spazio ai giovani italiani...vedi convocazione erasmus ultime giornate del 6nazioni.....
Quello è il compito della Nazionale A, casomai... non certo della maggiore! Sono i club (cioé i proprietari del cartellino, cioé quelli che pagano gli stipendi) che non danno fiducia ai giovani italiani. Se non giocano in un campionato mediocre come il Super 10 come farebbero a giocare nel 6 Nazioni????
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
gabric

Messaggio da gabric »

gabric ha scritto:
Quello è il compito della Nazionale A, casomai... non certo della maggiore! Sono i club (cioé i proprietari del cartellino, cioé quelli che pagano gli stipendi) che non danno fiducia ai giovani italiani. Se non giocano in un campionato mediocre come il Super 10 come farebbero a giocare nel 6 Nazioni????
Non voglio una naz.maggiore di under 18 però abbiamo delle esigenze in alcuni ruoli come il MA dove ci sono delle soluzioni come Marcato perchè non sfruttarle?perchè andare alla ricerca di fraser che ha 29 anni e che con ogni probabilità non ti garantirà un numero maggiore di vittorie nel 6 nazioni???per quale assurdo motivo mclean o addirittura masi dovrebbero dare più garanzie di marcato all'apertura?se non diamo fiducia ai giovani nel 2011 andremo ancora dietro agli equiparati dell'ultimo minuto come burton...
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Continuo a pensare che la FIR debba fare stages dedicati ad aperture ed estremi. Penso comunque che debbano essere fatte norme piu' stringenti sull'utilizzo in campionato di giocatori senza passaporto italiano e di età superiore a 25 anni. Se poi con i tanti buoni piloni italiani si fa giocare Rouyet e non Sciamanna il problema è anche nel manico... :oops: :D
pilonegrosso
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

nel football americano, da cui vengo giocandoci per 25 anni, provammo parecchi anni fa a vietare un giocatore straniero nel ruolo di Quarteback, l'equivalente (a grandi linee) del MA
cosi le squadre (non tutte ma molte) assunsero un QB americano, lo schierano Rb (cioè centro) e continuarono felici.

cosi alla fine si rinunciò a tutto

e si è visto che l'unica possibilità di crescita "italiana" era di far giocare solo italiani (col risultato di abbassare il livello tecnico a breve termine del campionato.

racconto questo per dare un idea di vita, un esperienza vissuta
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Epperò, da voci che mi arrivano distorte, parziali, incomplete e non certe, mi sembra che la nazionale italiana le abbia appena buscate tanti (parecchi) a zero da un college americano. Posto che il football americano tra USA e Italia penso abbia lo stesso rapporto che c'è tra Nuova Zelanda e Danimarca nel rugby o poco ci manca, forse però anche un eccessivo protezionismo non è la strada migliore.. :P

Vedremo i risultati di questi TM..
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
turni

Messaggio da turni »

pilonegrosso ha scritto:Continuo a pensare che la FIR debba fare stages dedicati ad aperture ed estremi. Penso comunque che debbano essere fatte norme piu' stringenti sull'utilizzo in campionato di giocatori senza passaporto italiano e di età superiore a 25 anni. Se poi con i tanti buoni piloni italiani si fa giocare Rouyet e non Sciamanna il problema è anche nel manico... :oops: :D
pilonegrosso
Rouyet è stato convocato come pilone dx al posto di Cittadini, Rizzo a sx al posto di Aguero. Sciamanna avrebbe eventualmente potuto prendere il posto di Rizzo.
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

Ale_86 ha scritto:Epperò, da voci che mi arrivano distorte, parziali, incomplete e non certe, mi sembra che la nazionale italiana le abbia appena buscate tanti (parecchi) a zero da un college americano. Posto che il football americano tra USA e Italia penso abbia lo stesso rapporto che c'è tra Nuova Zelanda e Danimarca nel rugby o poco ci manca, forse però anche un eccessivo protezionismo non è la strada migliore.. :P

Vedremo i risultati di questi TM..

hehehehe
verissismo..compreso il paragone
ma non è tanto colpa del protezionismo quanto della caduta verticale dagli anni 90 in poi...
manipulite ha fatto danni pure da noi!!
regi

Messaggio da regi »

turni ha scritto:
pilonegrosso ha scritto:Continuo a pensare che la FIR debba fare stages dedicati ad aperture ed estremi. Penso comunque che debbano essere fatte norme piu' stringenti sull'utilizzo in campionato di giocatori senza passaporto italiano e di età superiore a 25 anni. Se poi con i tanti buoni piloni italiani si fa giocare Rouyet e non Sciamanna il problema è anche nel manico... :oops: :D
pilonegrosso
Rouyet è stato convocato come pilone dx al posto di Cittadini, Rizzo a sx al posto di Aguero. Sciamanna avrebbe eventualmente potuto prendere il posto di Rizzo.
Sciamamma infatti è stato convocato con la A al posto di Rizzo e Pietrosanti al posto di Orlandi.
Elessar77

Messaggio da Elessar77 »

Ciao io sono quasi nuovo di questo forum.
Mi sapreste dire che fine ha fatto Staibano?
Che cosa ne pensate di De Marchi?
Cambiando radicalmente ruolo, mi sapreste dire perché Marcato non gioca titolare a Treviso? Possibile non sia all'altezza di Goosen?
Purtroppo non riesco a seguire molto il rugby in TV, sarò costretto a farmi SKY :evil:
Ciao a tutti, è fantastico un forum dedicato al rugby!
Forza L'Aquila
gabric

Messaggio da gabric »

Elessar77 ha scritto:
Ciao io sono quasi nuovo di questo forum.
Mi sapreste dire che fine ha fatto Staibano?
Che cosa ne pensate di De Marchi?
Cambiando radicalmente ruolo, mi sapreste dire perché Marcato non gioca titolare a Treviso? Possibile non sia all'altezza di Goosen?
Purtroppo non riesco a seguire molto il rugby in TV, sarò costretto a farmi SKY :evil:
Ciao a tutti, è fantastico un forum dedicato al rugby!
Forza L'Aquila
Marcato non gioca perchè è italiano.
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Staibano s'è un pò bruciato da solo.. De Marchi (alberto? Se in relazione a Staibano penso di si) anche in considerazione del fatto che (mi sembra) Staibano non sarà più a Parma il prossimo anno può essere in grado di costruirsi la sua convocazione in nazionale, finora è stato un pò sfortunato con gli inforuni..

Marcato no, attualmente non è all'altezza di Goosen, secondo me. Non tanto individualmente, ma Goosen ha il dono di far girare Treviso come nessun'altro, se non è in campo la differenza si sente. Certo, anche se ora non è all'altezza, con un pò di fiducia in più potrebbe sicuramente diventarlo. Vedremo nei TM come va..
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

pilonegrosso ha scritto: Forse sono un po' Mallettiano, ma anche in base a questi parametri capisco perchè il CT fatica a trovare aperture di suo gradimento. McLean oggi è solo un buonissimo estremo, ma deve dimostrare ancora molto. Speriamo che Marcato possa giocare di piu' . :D
pilonegrosso
C'è solo da chiedersi quale sia l'ordine delle priorità di NM. Non credo cmq che sia quello che ha portato all'esperimento Masi (primo non prenderle), spero anch'io di vedere di più Marcato. Vai Nick.
PS - domani si dovrebbe conoscere la sede del test-match con le Pacific Islands, spero sia ....... la mia città. Se così fosse sarebbe una sorpresa per molti per non dire tutti.
Rispondi