ITALIA, SCELTO IL XV PER IL CARIPARMA TEST MATCH CONTRO L'AR

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
nino22

Re: ITALIA, SCELTO IL XV PER IL CARIPARMA TEST MATCH CONTRO L'AR

Messaggio da nino22 »

A parte lo stadio che era palese non fosse adatto al rugby, pista atletica, vecchio, dispersivo ....
Se non rispetti il rugby il rugby non rispetta te, e noi questo abbiam fatto non piazzando quei 2 calci!!
Abbiam meritato di perdere e l'Argentina ha meritato di vincere non xchè ha fatto + di noi ma xchè ha rispettato il rugby essendo + concreta e badando + al sodo di noi ....
Parisse ieri ha giocato una delle sue peggiori partite dei suoi tempi recenti ed anche le scelte di non piazzare penso possano essere addossate a lui ....
Ma in generale prima di tutto non abbiamo un gioco tattico al piede e ieri è stato palese, Gower non è un apetura e lo dico da una vita ....
Tutto da rivedere, non è stata una prestazione insufficente perchè secondo me l'Argentina ti costringe a non giocare, è stata una prestazione mediocre e secondo me per i motivi sopra elencati.
LukeK27

Messaggio da LukeK27 »

Mero ha scritto:Luke ma sei quel Luke che bazzica anche su Tw e che mi ha spedito una volta dei dvd della IWA-MS? Com'è piccolo il mondo, non ti facevo appassionato di rugby :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Già, proprio io... il famoso "Luke dei 50 dvd IWA-MS arrivati dopo 16 mesi"... piccolo il mondo! :wink:
rivel1

Messaggio da rivel1 »

tafano ha scritto:Quando è uscito Lobbe ho davvero pensato che la partita fosse in
discesa per i nostri: troppa poca esperienza dal 5 all'8 per loro...e invece...
Che delusione.
Povero Tito.
Trovarsi delle aperture così dev'essere snervante : Craig oggi dalla fine del primo
tempo sempre in ritardo e profondissimo alla Mercier.
Trovo un pò esagerate le critiche a Tito: oggi forse solo un calcetto non precisissimo a scavalcare,
neanche uno direttamente in bocca ai difensori nei 22...mcLean invece...
In difesa bene come al solito, insomma niente da smascellarsi, ma neanche da puntar contro il dito.
Poi se preferite Canavosio che se deve passare a destra deve buttarsi sennò oltre i 6 metri non va...
Bò, a volte ha il guizzo che porta in meta, raramente, ma quando sta per passare a destra ho sempre
la sensazione che possa combinare un pasticcio.

Vedasi Aironi, fanno pena, ma con Pablo a mediano diventano ancorpiù
imbarazzanti.

Teniamocelo stretto Tito, mooolto stretto va, che di alternative ora come ora...
Mettiamogli un'apertura in forma di fianco e magari un Parisse che non fa minchiate poi ne
riparliamo.
se dobbiamo essere soddisfatti di un mediano come tebaldi, allora esultiamo che dai pumas abbiamo perso solo di 6
canavosio è peggio perchè è tecnicamente peggio, nonostante tito non sia eccezionale, ma per interpretazione del ruolo lo fa meglio
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Flyhalf_10 ha scritto: - Eviterei di buttare la croce addosso a Parisse come spesso accade da queste parti appena un giocatore è protagonista di una prestazione al di sotto dei suoi standard: per anni Sergio è stato un eroe e stasera all?improvviso lo vogliamo mandare a casa?? Ha fatto degli errori, anche gravi, sia come giocatore che come capitano, e in conferenza stampa se ne è assunto la totale responsabilità. Capita, è umano anche lui, e speriamo tutti che dalla prossima riprenda a giocare come siamo abituati
Questo per me è sacrosanto, una prestazione sotto la media può capitare a tutti ma se mettiamo in discussione anche Parisse per me siamo non solo ingenerosi ma pure totalmenet autolesionisti.
- Dopo i primi minuti mi ero illuso perchè ho visto una squadra che giocava per vincere e non per non prenderle, buone linee di corsa, sostegno nello stesso canale, qualche riciclo e due buone occasioni da meta. Poi, il nulla. Lentezza incredibile a tirare fuori i palloni, schieramento completamente privo di profondità dalla seconda fase in poi, giocatori che si intestardiscono nell'uno contro uno e vengono lasciati soli dai compagni, imprecisione nei fondamentali, poca disciplina nei momenti topici.
Stessa mia sensazione, i primi 10 minuti ero sinceramente stupito: poi la meta mancata, alcuni falli presi in attacco dopo buone percussioni, i primi errori...
- Sapendo come va a finire quando Castro gioca contro l'Argentina, come ti viene in mente di non portare in panchina un pilone destro e lasciare che per tutta la partita il buon Martin sia preda del suo nervosismo esagerato e ci faccia tra l'altro prendere anche un discreto numero di calci di punizione?
Poi hai piloni in abbondanza in questo momento e gente pure in palla come Royet che tra l'altro giocano a dx e sx. Io una seconda prima linea di riserva la porterei sempre, tanto più che poi i tre quarti Mallet li cambia gli ultimi 10 minuti o non lo cambia proprio del tutto...
Ultimo ma non meno importante: senza 9 e 10 a rugby non si può giocare.
Io però sarei curioso di vedere:
- almeno una volta Picone-Gower, scondo me la mediana più "equilibrata" in ottica mondiale.
- veder giocare Orquera in nazionale più degli 8 minuti canonici quando Gower proprio sta in piedi per miracolo.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Wooden

Messaggio da Wooden »

Naturalmente siamo delusi (o almeno io sono deluso) per via del fatto che questa non è, come la prima del Sudafrica forse, l'ennesima sconfitta onorevole, ma la solita brutta sconfitta. Oltre al fatto che dopo anni di Mallett e di Sei nazioni non siamo stati capaci di tirare fuori un po' gioco alla mano nei tre quarti. Se il miglioramento è consistito nel solo non fare in avanti dopo tre raggruppamenti, beh, dubito sia un grande risultato.
Insomma, la sconfintta con l'Argentina era abbastanza preventivabile, il problema è stato come è avvenuta.
Poi credo sia arrivato il momento di chiedersi se schierando la stessa formazione sempre e avendo come risultato sempre una sconfitta e quasi sempre un gioco che non convince, non sia il caso di puntare altro o almeno di cambiare qualcosa o mettere i giocatori dove rendono meglio e dove si trovano a loro agio e non dove si ritiene possano fare meglio.
In primis un altro mediano di mischia, un'apertura ottima che sappia anche calciare (così si risolve anche il problema del calciatore o di chi si prende la responsabilità nei drop) e che ci consenta di spostare Gower come centro che in quella posizione al Bayonne tanto male non gioca.
Aleksej

Messaggio da Aleksej »

Senza voler riaprire discussioni su assimilati, oriundi & affini, penso che il futuro arruolamento di botes (estate 2011) possa darci un valore aggiunto (soprattutto a livello di piazzati), che può essere decisivo per vincere partite come quella di ieri.
manolenta

Messaggio da manolenta »

non avrei saputo dirla meglio..nei due ruoli fondamentali siamo scarsi.
Flyhalf_10 ha scritto:Appena tornato da Verona e ancora troppo innervosito per un'analisi "lucida", dico un paio di cose in ordine sparso:
- Mi unisco al coro di chi critica lo stadio, i dintorni, i prezzi dei biglietti e l'organizzazione. Non si può certo pretendere il tutto esaurito se l'evento offerto è di un livello così basso. Se poi anche la parte sportiva è poca cosa come oggi....c'è poco da stare allegri!
- Eviterei di buttare la croce addosso a Parisse come spesso accade da queste parti appena un giocatore è protagonista di una prestazione al di sotto dei suoi standard: per anni Sergio è stato un eroe e stasera all?improvviso lo vogliamo mandare a casa?? Ha fatto degli errori, anche gravi, sia come giocatore che come capitano, e in conferenza stampa se ne è assunto la totale responsabilità. Capita, è umano anche lui, e speriamo tutti che dalla prossima riprenda a giocare come siamo abituati
- Dopo i primi minuti mi ero illuso perchè ho visto una squadra che giocava per vincere e non per non prenderle, buone linee di corsa, sostegno nello stesso canale, qualche riciclo e due buone occasioni da meta. Poi, il nulla. Lentezza incredibile a tirare fuori i palloni, schieramento completamente privo di profondità dalla seconda fase in poi, giocatori che si intestardiscono nell'uno contro uno e vengono lasciati soli dai compagni, imprecisione nei fondamentali, poca disciplina nei momenti topici.
Un netto passo indietro che sincermante faccio fatica a spiegarmi. Sta di fatto che nessuno dei 22 mi ha dato minimamente l'impressione di essere un giocatore di Celtic/Top14/Premiership.
- Sapendo come va a finire quando Castro gioca contro l'Argentina, come ti viene in mente di non portare in panchina un pilone destro e lasciare che per tutta la partita il buon Martin sia preda del suo nervosismo esagerato e ci faccia tra l'altro prendere anche un discreto numero di calci di punizione?

Ultimo ma non meno importante: senza 9 e 10 a rugby non si può giocare.
edopardo

Messaggio da edopardo »

A mente fredda e senza la birra adosso :lol: :lol: c'è da dire sior e siore che Verona e la città meno rugbystica di tutto il Veneto e tutto ciò si vedeva dal fatto che la maggior parte del pubblico arrivava da fuori e città dei dintorni quindi mancava tutto il bacino d'utenza della città stessa.. poi vabbè lo stadio e quel che è e la FIR che deve valutare quale stadio usare di sicuro nel nordest il migliore è lo stadio Friuli di Udine o quello di Trieste ma non e certo comodo per nessuno......
Per quel che riguarda la squadra e il gioco io posso solo dire che è anni e anni che seguo la Nazionale e ieri eravamo sempre allo stesso punto se non peggio visto che alcune certezze mancavano proprio....

. Lentezza incredibile a tirare fuori i palloni, schieramento completamente privo di profondità dalla seconda fase in poi, giocatori che si intestardiscono nell'uno contro uno e vengono lasciati soli dai compagni, imprecisione nei fondamentali, poca disciplina nei momenti topici.
Un netto passo indietro che sincermante faccio fatica a spiegarmi. Sta di fatto che nessuno dei 22 mi ha dato minimamente l'impressione di essere un giocatore di Celtic/Top14/Premiership.

Ultimo ma non meno importante: senza 9 e 10 a rugby non si può giocare.[quote][/quote]

Davvero mi sembrava di vedere una partita di serie a nostrana.....Ma io dico dov'è la velocità con cui giocano a Treviso alcuni dei giocatori presenti ieri??Colpa di Mallette?Voglio proprio sentire Dondi che dice adesso che l'obbiettivo di raggiungere almeno 2 vittorie nei Test e ancora piu arduo....e con la squadra cosi la vedo male anche per i mondiali....
naikol

Messaggio da naikol »

Purtroppo come sempre non abbiamo un giuoco con i 3/4.
Spostamento del pallone verso l'esterno fino alla linea laterale e poi.......basta.
Non ho mai visto neanche un accenno di penetrazioni centrali o cambi di corsa in diagonale.
Per favore mettiamo un 10 (anche se placca poco) degno di sto numero e cerchiamo di costruire
um po' di giuoco.
topotto53

Messaggio da topotto53 »

adesso non facciamo diventare Orquera un fenomeno.. entrare alla fine, bei freschi... e giocare solo in attacco.. è bello così... Gower ha gestito l'intera partita... ha preso alcuni palloni incredibili lanciati da Tebaldi a filo d'erba o a un metro sopra la testa.. mi sembra che non abbia fatto nemmeno un "in avanti"... poi il credere che Orquera sia la soluzione mi sembra un po' ingenuo.. credo , viceversa, che mallett debba aavere il coraggio ( ma deve essere un suo pensiero, non una sorta di out-out fatto da altri..) di mandare in campo una italia completamente diversa dall'inizio, ad esempio una linea di 3/4 fatta da orquera ( o burton) con sgarbi-benevenuti e magari con canavosio o picone come MM , questo si'.. nell'ambito di prove di ricambio ... credo che la partita con l'Argentina abbia dimostrato a che punto siamo con gli attuali giocatori.. affidabili, pochi punti presi .. difesa più che buona... ma veramente difficile vincere.. probabilmente con una altra formazione si rischia di perdere di 50 punti.. ma magari si rischia ( come ieri) di vincere perchè si sfruttano meglio azioni in attacco..
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

Io l'ho vista così

Perugini 6,5 - Ottimo lavoro in chiusa davanti alla prima linea più "rognosa" del pianeta
Ghiraldini 6,5 - Non eccellente in touche, ma porta metri sfruttando la sua velocità tra gli avanti argentini
Castrogiovanni 5 - L'Argentina poteva essere uccisa nel primo tempo, ma lui si fa irretire dal "baruffante" Roncero e regala agli avversari almeno 3 calci di cui non si sentiva la mancanza
Del Fava 6 - Fa il suo, senza infamia e senza lode
Geldenhuys 5,5 - Un bel po' di lavoro sporco, ma ci manca la sua attività di ball - carrier
Zanni 6 - Un po' appannato, soprattutto in fadse offensiva
Barbieri 6,5 - Meno appariscente di Bergamauro, ma ugualmente sostanzioso
Parisse 5 - Gioca un primo tempo di scelte scelllerate che ci costano la partita.
Tebaldi 5,5 - Nessun errore grossissimo, ma troppe sbavature e la sensazione di essere sempre con l'acqua alla gola.
Gower 5,5 - Fisicamente un po' a terra, non ispira nei passaggi, non punge in penetrazione
Benvenuti 6 - Ottimo esordio, nessun acuto ma attento e presente in difesa
Masi 6 - Tantissimo cuore, tanta quantità, ma non punge
Canale 5,5 - Pochi palloni e poche idee
Bergamasco 6,5 - Partita senza acuti da ala, da piazzatore si prende responsabilità non indifferenti con buoni risultati.
McLean 7 - Sempre precisissimo in difesa, tanto sull'uomo quanto in copertura. Tenta ogni tanto di inserirsi in attacco.

Sul calcio non calciato: avevamo appena fatto due maul dove gli argentini si erano salvati solo col fallo, io ho condiviso il tentativo di mettere a segno la terza maul che ci avrebbe dato la meta. Non è successo, OK, ma dopo è facile fare tutto.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Laporte

Messaggio da Laporte »

Aleksej ha scritto:Senza voler riaprire discussioni su assimilati, oriundi & affini, penso che il futuro arruolamento di botes (estate 2011) possa darci un valore aggiunto (soprattutto a livello di piazzati), che può essere decisivo per vincere partite come quella di ieri.
noooooooooooooooooooo pietà !!!
l'ennesimo scarto d'oltremare cui permetteremo per tre anni di fare czzate, mentre a tebaldi lo gibiliano dopo 1 partita e mezza..

Ma al di la degli oriundi abbiate pazienza, se avessero ragionato così vent'anni Dominguez, tanto per fare un nome di oriundo lo giubilavano prima ancora dei mondiali del 1991 (quante critiche si prese Fourcade prima del mondiale....)
terzacentroPO12
Contatta:

Messaggio da terzacentroPO12 »

Il rugby è un gioco dove bisogna segnare punti, e la Nazionale di Mallet "il Folle" * non segna e non può vincere. Ha un piano di gioco, lentezza e ripetitività che non le permettono di segnare. Non è solo questione di giocatori, che invece dimostrano tutti grande cuore ed attaccamento alla maglia. E' questione di Testa e di manico. Salvo i primi 10 minuti dove l'Italia ha provato a giocare, ha aperto palloni, giocato in velocità, ed ha rischiato un paio di volte di andare in meta, il resto è buio. Vedere giocare l'Italia sempre uguale, sempre impotente, è frustrante. Con quale spirito si può andare allo stadio, spendere soldi, troppi soldi, e masticare amarezza non tanto per il risultato quanto per la mancanza di gioco e spettacolarità?

L'Italia è da tempo, troppo tempo, simile agli Aironi:
In 10 gare di CL+HC gli Aironi hanno segnato 85 punti e solo 4 mete 0 vittorie (Tedaldi MM ha giocato 7 partite, 6 da titolare, tot. 380')
In 10 gare di CL+HC Treviso ha segnato 225 punti e 16 mete 4 vitorie ( Burton MA ha giocato 10 partire, 9 da titolare, 2 mete, 5 punizioni, 5 drop, tot. 717).
Gli Aironi segnano 8 punti a partita, Treviso 22 !

MM e MA sono le posizioni chiave per dare il ritmo e scegliere le opzioni di gioco. L'azione tipica della Nazionale è il raggruppamento. Touche e si prova a spingere con la Maul, si avanza un po' perché siamo forti, poi ruck. Il vigile TT dispone un paio di avanti a tre metri di distanza. Impatto senza angolo di corsa sugli avversari. Nuova ruck. Nessun metro conquistato. La palla si sposta un po' più in mezzo al campo. Ancora il vigile TT ridispone con calma, molta calma, un paio di avanti a tre metri di distanza. Nuovo impatto con gli avversari perfettamente schiarati come un muro. Si spostiamo ancora un poì di più all'internod el campo. Ruck, si pulisce il pallone. Arriva il vigile Tebaldi e ridispone altri avanti a tre meti di distanza. Nuovo impatto inefficace e sterile di fronte alla difesa schierata. Ongi tanto poi TT sbatte il pallone in faccia a Castrogiovanni che fa un avanti; oppure commettiamo un fallo di punizione; oppure con la difesa completamente schiarata TT da finalmente il pallone a Gower che spesso non può fare altro che calciarlo e sperare che sia un calcio buono.

Considerazioni:
1) Il ritmo scelto da Tebaldi è bassissimo
2) Gli avanti non sono efficaci in questo gioco lento, e non riescono quasi mai ad avanzare e far arretrare la linea di difesa avversaria
3) Il ritmo di Tebaldi è tipico delle squadre deboli che non vogliono buscarle, riconoscono la superiorità degli avversari, e puntano solo a non provocare la rottura del gioco e quindi rischiare di subire troppi punti,
4) Le fasi ripetute ed inefficaci degli avanti costano un sacco di energie, fanno sprecare energie, che poi mancano in altre fasi di gioco, e specialmente nel sostegno agli attacchi dei 3/4 e dei centri.
5) In una squadra la scelta di tenere il pallone con gli avanti o di spedirlo direttamente ai 3/4 spetta normalemtne al n.10 . Se TT fa questo gioco con gli avanti, vuol dire che a Gower va bene.
6) Il gioco di una squadra non è indipendente da ciò che sceglie il MA. E' lui che disegna la strategia in campo e che si deve rendere conto, avendo la visuale completamente libera, se le cose stanno andano bene o male. Se c'è bisogno di continuare o cambiare piano di gioco. Per questo il numero 10 deve essere un vero MA e non un centro prestato ad apertura.
7) Normalmente gli avanti dovrebbero conquistare il pallone, possibilmente superare la linea del vantaggio, e poi concedere il pallone ai 3/4 per finalizzare il gioco. Nell'Italia gli avanti semplicemente "rapiscono" il pallone, e non lo cedono più. E quando lo cedono, con calma e con i tempi di TT, i 3/4 hanno davanti un muro super schierato.

Sono anni che l'Italia gioca con gli stessi uomini. Non prova mai alternative, come invece fanno costantemente le altre nazionali. Assegnare maglie da titolare due anni prima dei mondiali, e non provare MAI, una alternativa è folle*. C'è chi dice che Gower abbia dato la sua disponibilità a giocare in Nazionale, solo con una maglia n.10 assicurata per i Mondiali. Non lo so, ma sono voci che girano sempre più spesso. Inotre ritengo che tenere fuori gente come Burton, e forse Nitoglia, dipende dal fatto che si sono rotti certi rapporti con la Nazionale e il suo staff. Confermo quanto già scritto ieri prima della partita. In queste situazioni e con questi risultati pessimi di gioco un cambio di panchina e staff non sarebbe poi negativo. I giocatori l'Italia ce li ha. E sono abituati a giocare al ritmo della CL. Deve solo farli giocare. Tebaldi (frustato da Burton), Burton, Sgarbi (Gower), Benvenuti ; potrebbe essere una bella alternativa, dal 9 al 13, da mettere in campo. Se Gori è tornato al 100% , la coppia Gori / Burton (hanno giocato insieme così due anni) è la migliore soluzione per l'Italia, e farebbe esprimere al meglio anche gli altri giocatori, che NON sono assolutamente dei brocchi, come invece la mancanza di Testa e di scelte di gioco opportune, rischia di farli passare.

*"Un folle è uno che ritiene che dalle stesse cause si possano ricavare diversi effetti... e quindi, magari, ripete sempre le stesse azioni aspettandosi risultati diversi da quelli che ottiene". "Un folle è uno che ripete ossessivamente le stesse cose". "Un folle è chi si capisce solo lui".
Il contrario della follia è la "sagezza".
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it
Flor
Contatta:

Messaggio da Flor »

nino22 ha scritto:A parte lo stadio che era palese non fosse adatto al rugby, pista atletica, vecchio, dispersivo ....
Se non rispetti il rugby il rugby non rispetta te, e noi questo abbiam fatto non piazzando quei 2 calci!!
Abbiam meritato di perdere e l'Argentina ha meritato di vincere non xchè ha fatto + di noi ma xchè ha rispettato il rugby essendo + concreta e badando + al sodo di noi ....
Parisse ieri ha giocato una delle sue peggiori partite dei suoi tempi recenti ed anche le scelte di non piazzare penso possano essere addossate a lui ....
Ma in generale prima di tutto non abbiamo un gioco tattico al piede e ieri è stato palese, Gower non è un apetura e lo dico da una vita ....
Tutto da rivedere, non è stata una prestazione insufficente perchè secondo me l'Argentina ti costringe a non giocare, è stata una prestazione mediocre e secondo me per i motivi sopra elencati.
Parisse in alcuni momenti era SOLO....... non può far sempre tutto e solo lui. Non può reggere lui da solo 15 giocatori. Certo, alcune iniziative (vedi i calcetti e certe azioni da mediano di mischia) portano a sbagli davvero maldestri......... ma lui da solo non può essere sempre il salvatore della squadra.
NeilBeck85

Messaggio da NeilBeck85 »

Cartaceo della Gazzetta dello Sport di stamattina:

Sunto della dichiarazione di Dondi:"Mallett è inamovibile sino a fine mondiale e la colpa della sconfitta è dei giocatori che non ci hanno creduto".

Ora,visto e considerato che il momento non è bello,siam daccordo,ma è da parecchio che questi giocatori spesso e volentieri non danno il loro meglio,se non addiritura fanno brutte figure proprio perchè fatti giocare in un ruolo non loro,ma nonostante questo la faccia e il c..o ce lo mettono sempre partita dopo partita,non mi sembra il massimo della dichiarazione..anzi diciamo che questa Dondi se la poteva proprio evitare.

Forse si dimentica di tante,troppe volte in cui questi giocatori che nel loro club e nel loro ruolo giocano sempre ad alti livelli,accettano di far da cavia da laboratorio e di rischiare figuracce personali per il "bene"della squadra.."bene"fra virgolette ovviamente.

Personalmente non sò quanti altri internazionali di altre nazionali lo accetterebbero,ma i nostri spesso e volentieri si.
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -
Rispondi