Italia - Irlanda 5 febbraio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ForrestGump

Re: Italia - Irlanda 5 febbraio

Messaggio da ForrestGump »

Yattaran ha scritto:
luqa ha scritto: Quando abbiamo perso la partita?
11. quando a 10 metri dalla loro meta, sono crollati due volte, l'arbitro li ha avvertiti che alla prossima avrebbe cacciato il pilone, invece di insistere e farli crollare, Parisse è partito dalla mischia per farsi placcare dal primo che è arrivato.
Se ci mettiamo questa lista la portiamo fino al punto 100, visto che quando si perde di 2 ogni occasione è valida per recriminare.
Al di là della delusione cocente, vorrei dire 2 cose sulla squadra e 2 cose sui singoli:

Singoli:
- Io non ho visto questo monumentale Dellapè e l'avrei cambiato prima: in certi raggruppamenti sembrava disorientato. Con Canale, penso siano le uniche 2 insufficienze dell'Italia.
- Castrogiovanni imperiale: in chiusa l'hanno visto tutti, ma non so quanti si siano resi conto che al 22esimo il ragazzo concludeva il proprio 7mo placcaggio...

La squadra:
- Qualche tempo fa si diceva che senza Bortolami la touche era una ciofeca. Non so, ma secondo me ieri ha funzionato divinamente, vista anche la qualità dell'avversario.
- Ogni volta che il MM passava, c'era un dummy runner tra lui e il primo ricevitore. Questo pone un quesito in più alla difesa, oltre che a fare quel mezzovelochec'èenonc'èeaglialtrinonlofischianomai. E' la prima volta che vedo l'Italia farlo con continuità.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

ForrestGump ha scritto:Al di là della delusione cocente, vorrei dire 2 cose sulla squadra e 2 cose sui singoli:

Singoli:
- Io non ho visto questo monumentale Dellapè e l'avrei cambiato prima: in certi raggruppamenti sembrava disorientato. Con Canale, penso siano le uniche 2 insufficienze dell'Italia.
- Castrogiovanni imperiale: in chiusa l'hanno visto tutti, ma non so quanti si siano resi conto che al 22esimo il ragazzo concludeva il proprio 7mo placcaggio...

La squadra:
- Qualche tempo fa si diceva che senza Bortolami la touche era una ciofeca. Non so, ma secondo me ieri ha funzionato divinamente, vista anche la qualità dell'avversario.
- Ogni volta che il MM passava, c'era un dummy runner tra lui e il primo ricevitore. Questo pone un quesito in più alla difesa, oltre che a fare quel mezzovelochec'èenonc'èeaglialtrinonlofischianomai. E' la prima volta che vedo l'Italia farlo con continuità.

Quoto specie sulla touche. Hanno fatto una partita incredibile.
Sui singoli direi: Castro, Zanni, Sgarbi sopra a tutti.
Laporte

Messaggio da Laporte »

tafano ha scritto:Forse in autunno ci saranno Heaslip, Flannery, Bowe, Trimble , Kearney o Murphy, Horan.
Non sarà la stessa irlanda probabilmente.

Come probabilmente non sarà la stessa italia visto che l'inizio stagione di solito i nostri son già in forma mentre gli irlandesi da un pò di anni no, RWC del 2007 compresa.

Comunque potremmo anche stilare una lista di momenti che hanno contribuito a rendere possibile la quasi vittoria:

1 - la meta più bella di questo turno (si ok, a parte quella di Harinordouqui e di Traille...), un handling sotto pressione mai visto dai nostri trequarti in nazionale,
featuring Masi e Garcia spesso accusati di sapere fare solo a capocciate.
2 - Quella manina maligna di Masi sulla terza linea irlandese, in avanti provocato, meta fatta salvata.

Aggiungete voi
E' la seconda volta consecutiva che Masi ci salva (A novembre salvò direttamente la panchia adi Mallett) ... ci sarà una terza ?
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Qualsiasi partita che finisce 11 a 13 è persa da piccole cose piuttosto che da cause... Trovo ingiusto dare la colpa al singolo, perchè ognuno non ha fatto qualcosa per segnare qualche punto in più o per subire qualche punto in meno... dal fallo centrale del primo calcio, ai molteplici sbagli nell'azione della meta: calcio contro su mischia nostra, avanti su touch nostra, lasciare Saxton partire da solo e non riuscire a recuperare la palla con 5 giocatori, calci e drop sbagliati, prese al volo... un particolare faceva il risultato diverso... 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

Mah... al di là di tutto fatemi fare l'ennesimo elogio di Zanni.
Sabato ennesima partita mostruosa, ed è così da inizio stagione.
Io dico che l'anno prossimo non gioca in Italia :?
luqa

Messaggio da luqa »

Rugby-Tv

Posso essere concorde che "avremmodvuto nascondere la palla per 4 minuti", ma ricordo altre partite dove una squadra che è passata sotto a 4' dalla fine è riuscita a mettere sotto l'altra.
Certo, chi ha perso si perde le critiche, ma nessuno scrive che gli sconfitti non sono all'altezza dei vincitori.

Ed è questo il messaggio che volevo far intendere: abbiamo giocato una partita da squadra alla pari.

Siamo brutti, sporchi e cattivi?
cattivi non mi pare, vista la questioen falli.
Brutti probabilmente si, sporchi il giusto, ma loro hannoavuto paura.
hannoreagito da grande squadra, a noi è venuto il "braccino", ma loro hanno avuto paura.
E non credo che fosse la paura da "abbiamo giocato di cacca" ma da "questi sono difficili da buttare giù".

Loro di solito, al Flaminio, ci hanno massacrato di mete;
io ricordo di quella azione dove alla 20ma fase ci hanno bucato.
Sabato non è successo.
E se facciamo un raporto tra minuti nei 22 e mete fatte, noi siamo stati ben più efficaci.

Siamo diventati dei fenomeni? Assolutamente no.

Ma parafrasando quanto si scrive nelle discussioni Challenge ed Heineken, nessuno credo scriverebbe dopo sabato "Questo non è un 6 Nazioni, c'è una squadra indegna di stare qui."

Stadio pieno e partita in bilico sino al minuto 80mo - meriti il 6 nazioni.
Flyhalf_10
Contatta:

Messaggio da Flyhalf_10 »

Rugby-Tv ha scritto:
Concordo. il calcio sbagliato e la trasformazione ci stanno. Il primo perchè venuto nel primo tempo. Il secondo perchè non era facilissimo. Non si può dire che si è perso la partita per queste cose. Le partite cambino anche in base al punteggio. Chi mi dice che se avessimo fatto quel calcio, loro non ci avrebbero fatto due mete? Stiamo parlando dei se e dei ma.

A mio avviso è nei momenti cruciali che si vede se una squadra è forte o no. A 4 minuti dalla fine, anche se hai fatto una partita mostruosa e sei finito, non puoi perdere il pallone dal loro calcio di rinvio.
Lo devi prendere a tutti i costi!! Non ci sono scusanti. La partita l'abbiamo per in quel momento.
Quoto.
Non stiamo parlando di matematica pura, ha poco senso dire che con 3 punti in più fatti con un drop o un calcio di punizione nel primo tempo avremmo vinto.
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che, come ha già detto qualcuno, la presa al volo sbagliata ha pesato per la sconfitta tanto quanto la gestione non efficace dei 4 minuti seguenti.
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

luqa ha scritto:Parafrasando eddykawa, se in Vanzandt abita lo spirtio di Brunel, in madflyhalf alberga (scomodamente) quello di Castrogiovanni, che mi pare notoriamente non ama O'Gara.

Una precisazione doverosa, da sassolino nelle scarpe,
vanzandt, se scrivi "ecco finalmente uno che non ha gli occhi foderati di prosciutto", in italiano si intende che per te gli altri ce li hanno, cioè sono cieichi e ignoranti inmateria. Dalle mie parti, ma sia che noi siam permalosi a palla, non è considerato un complimento.

Tornando alla partita:

O' Gara

certo che è a fine carriera
certo che con Sexton l'Irlanda era 10-6 e con lui il parzaile era 3-5, ma semplicemnte nella meta azzurra (e nella sofferenza dei verdi negli ultimi 20') lui non ha responsabilità: i nostriavanti stavano demolendo lentamente i loro, e nella meta lo vogliamo ammettere o no che tutti, da Masi, a Orquera, a garcia (si , proprio lui) a Mc lean hannofatto una serie di "belle cose" ? Non è un delitto se per unavolta diciamo ai nostri 3/4 "bravi, avete fattobene".
Molto scomodamente... :rotfl: :rotfl: :lol: Sarà che ritengo Castrogiovanni il nostro miglior giocatore (sì, più di Parisse), perché fa quello che fa McCaw per gli ABs (attacco, difesa, gioca di esperienza, è fortissimo nel suo ruolo e ogni tanto porta a casa calci di punizione pur andando oltre le regole)...

Però c'è stato un periodo in cui O'Gara era uno dei miei preferiti dell'Irlanda, fino allo slam del 2009 era ancora un gran giocatore, sebbene col club fu messo in ridicolo in quella semifinale di Heineken Cup, contro il Leinster di Contepomi e O'Driscoll, e nella partita contro la Francia, battuta per la prima volta dopo 9 anni, fu usato come zerbino da Florian Fritz nell'azione della meta di Harinordoqui (mi pare)!
Poi oh, tutti crollano, tutti cioccano... ha 34 anni ed è legittimo non giocare più come a 30-31!

Per me ROG ha sempre avuto un gran difetto: gli basta pochissimo per perdere la testa e non ragionare più. Lo dimostra il famoso mondiale 2007, le ultime 3 edizioni di Heineken Cup, il Tour dei Lions del 2001, 2005 e 2009.

L'Irlanda, se vuole cavar fuori qualcosa dal 2011, deve puntare su altri!

Ok, per la meta non sarà diretto responsabile, ma un'apertura rimane il fulcro del gioco in attacco, se segni 3 punti di drop a 3 minuti dalla fine, ne subisci 5, con una squadra che avanzava e giocava decentemente, non sei il salvatore della patria.
Sei, usando la metafora nautica di planetrugby, il capitano di una nave che hai portato contro un'iceberg e che, grazie alla terra vicina, sei riuscito comunque a far attraccare in porto per un pelo.

Riguardo all'Italia.
se se leggi il mio messaggio, io l'ho detto: per me l'Irlanda ha giocato decentemente, ok ha sprecato tanto, ma spesso ci portava in giro per il campo. D'Arcy non so, forse aveva le mani di teflon, ma Fitzgerald è stato un signor 15, O'Brien come detto non ha fatto rimpiangere Heaslip, il solo O'Callaghan ha fatto 20 placcaggi stando a scrum.com, O'Driscoll, Sexton e McFadden hanno tenuto in piedi un po' la baracca nei 3/4!

E contro quest'Irlanda, l'Italia ha giocato da dio in difesa non concedendo niente, ma ha anche creato qualcosina in attacco! Finalmente.

Cosa ci manca?
Cinismo e decision making.

Ciò che manca ad una squadra che ha giocatori di livello non omogeneo e che cambia una mediana ogni 3x2 (indipendentemente se per scelta motivata o no)!

A me, l'Italia di ieri, è piaciuta!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

Riprendo il tema della touche che secondo alcuni ha funzionato male.
Statistiche ufficiali
Touche vinte
Italia 17
Irlanda 9

Perse
Italia 2
Irlanda 0

Ora, 2 errori su 17 lanci mi pare un miglioramento sensibilissimo rispetto anche alle uscite più recenti.
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

Qualcuno ha le statistiche individuali?
Grazie
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

bernadotte ha scritto:Qualcuno ha le statistiche individuali?
Grazie
http://www.espnscrum.com/sixnations2011 ... 14118.html
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

Rispetto al board del Rbs Six nations le statistiche generali di scrum.com sono differenti non di poco.
Voce Line breaks, il board dice 1 a 2 per l'Irlanda, mentre scrum.com da 1 a 5 ...

Sui singoli ce le ha solo Scrum.com e il dato che più mi preoccupa e lo 0 metri in avanzamento di Canavosio.

Comunque rispetto alle precedenti uscite contro l'Irlanda il dato sulle touche è esaltante.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
ugobagna

Messaggio da ugobagna »

Ricordiamo che negli ultimi 10 minuti l'Irlanda era in 14... (non per sminuire niente del valore dell'Italia, anzi per rimarcare che li abbiamo costretti al fallo da giallo per rallentare il gioco e finalmente abbiamo sfruttato la superiorità numerica segnando una meta in cui abbiamo fatto girare l'ovale in fretta...)
stefanot

Messaggio da stefanot »

Fortunatamente non ho visto la seconda metà del secondo tempo altrimenti mi sarei arrabbiato come una bestia!!!
Non posso però non ammettere che, dal nostro ingresso al 6 nazioni, di progressi ne abbiamo fatti molti. Non possiamo non riconoscere questo.
Vero che vinciamo solo con la scozia quando ci va bene, ma adesso tutti ci rispettano e se fanno errori grossolani, vuol dire che noi li mettiamo fretta e pressione psicologica.
Non possiamo che dire bravi a questi ragazzi che non saranno fenomeni, ma sono sempre scesi in campo senza mai rifiutare la convocazione e mettendo sempre la faccia in ogni sconfitta, ogni delusione come quella di sabato scorso.
Siamo arrivati a due miseri punti dall'irlanda quando i pronostici dicevano più di dieci, soffriamo, lottiamo e non riusciamo mai a portare a casa il risultato, ma sono sempre lì a combattere.
Solo per questo meritavano di vincere. Pazienza, ci saranno altre occasioni.
Onore all'italia, a Nick Mallet, ai ragazzi che forse hanno sbagliato qualcosa, ma sono andati ad un pelo da una vittoria storica.
Il prossimo passo, la prossima sfida, sarà dare piattaforme di gioco più efficaci a questa nazionale e vincere contro le top
Flyhalf_10
Contatta:

Messaggio da Flyhalf_10 »

parabellum2 ha scritto:
bernadotte ha scritto:Qualcuno ha le statistiche individuali?
Grazie
http://www.espnscrum.com/sixnations2011 ... 14118.html
a proposito di statistiche, alcune cose hanno attirato la mia attenzione:
palloni passati dai nostri mediani di mischia (senza contare quindi calci e corse): Canavosio 72 + Gori 7 = 79
palloni passati dai nostri mediani d'apertura: Burton 11 + Orquera 7 = 18
Il che significa che circa una sessantina di palloni sono finiti direttamente al primo uomo fuori da un raggruppamento, il quale nella maggior parte dei casi è andato dritto per dritto a sbattere contro la difesa.
Secondo il mio modesto parere, questo è il motivo (o uno dei motivi) per cui il nostro gioco in attacco è prevedibile, logorante e impieghiamo davvero troppo tempo ad arrivare nei 22 avversari.
In questo modo molto difficilmente si possono creare i quesiti che mettono in difficoltà la difesa di cui si parlava qualche post più indietro.
A me piacerebbe molto vedere ogni tanto, 2 o 3 avanti che si spostano dopo il 10 e, magari con l'assistenza di un centro, impostano un punto d'incontro organizzato una decina di metri oltre il raggruppamento.

Un altro problema fondamentale è la lentezza con cui il pallone esce dai punti d'incontro (che però non si vede dalle statistiche :D ), e qui secondo me la ragione va divisa tra colpe di chi il raggruppamento lo imposta, del mediano di mischia e "abilità" degli avversari a rallentare i palloni, cosa in cui gli irlandesi di certo non scherzano!
Rispondi