luqa ha scritto:Parafrasando eddykawa, se in Vanzandt abita lo spirtio di Brunel, in madflyhalf alberga (scomodamente) quello di Castrogiovanni, che mi pare notoriamente non ama O'Gara.
Una precisazione doverosa, da sassolino nelle scarpe,
vanzandt, se scrivi "ecco finalmente uno che non ha gli occhi foderati di prosciutto", in italiano si intende che per te gli altri ce li hanno, cioè sono cieichi e ignoranti inmateria. Dalle mie parti, ma sia che noi siam permalosi a palla, non è considerato un complimento.
Tornando alla partita:
O' Gara
certo che è a fine carriera
certo che con Sexton l'Irlanda era 10-6 e con lui il parzaile era 3-5, ma semplicemnte nella meta azzurra (e nella sofferenza dei verdi negli ultimi 20') lui non ha responsabilità: i nostriavanti stavano demolendo lentamente i loro, e nella meta lo vogliamo ammettere o no che tutti, da Masi, a Orquera, a garcia (si , proprio lui) a Mc lean hannofatto una serie di "belle cose" ? Non è un delitto se per unavolta diciamo ai nostri 3/4 "bravi, avete fattobene".
Molto scomodamente...

Sarà che ritengo Castrogiovanni il nostro miglior giocatore (sì, più di Parisse), perché fa quello che fa McCaw per gli ABs (attacco, difesa, gioca di esperienza, è fortissimo nel suo ruolo e ogni tanto porta a casa calci di punizione pur andando oltre le regole)...
Però c'è stato un periodo in cui O'Gara era uno dei miei preferiti dell'Irlanda, fino allo slam del 2009 era ancora un gran giocatore, sebbene col club fu messo in ridicolo in quella semifinale di Heineken Cup, contro il Leinster di Contepomi e O'Driscoll, e nella partita contro la Francia, battuta per la prima volta dopo 9 anni, fu usato come zerbino da Florian Fritz nell'azione della meta di Harinordoqui (mi pare)!
Poi oh, tutti crollano, tutti cioccano... ha 34 anni ed è legittimo non giocare più come a 30-31!
Per me ROG ha sempre avuto un gran difetto: gli basta pochissimo per perdere la testa e non ragionare più. Lo dimostra il famoso mondiale 2007, le ultime 3 edizioni di Heineken Cup, il Tour dei Lions del 2001, 2005 e 2009.
L'Irlanda, se vuole cavar fuori qualcosa dal 2011, deve puntare su altri!
Ok, per la meta non sarà diretto responsabile, ma un'apertura rimane il fulcro del gioco in attacco, se segni 3 punti di drop a 3 minuti dalla fine, ne subisci 5, con una squadra che avanzava e giocava decentemente, non sei il salvatore della patria.
Sei, usando la metafora nautica di planetrugby, il capitano di una nave che hai portato contro un'iceberg e che, grazie alla terra vicina, sei riuscito comunque a far attraccare in porto per un pelo.
Riguardo all'Italia.
se se leggi il mio messaggio, io l'ho detto: per me l'Irlanda ha giocato decentemente, ok ha sprecato tanto, ma spesso ci portava in giro per il campo. D'Arcy non so, forse aveva le mani di teflon, ma Fitzgerald è stato un signor 15, O'Brien come detto non ha fatto rimpiangere Heaslip, il solo O'Callaghan ha fatto 20 placcaggi stando a scrum.com, O'Driscoll, Sexton e McFadden hanno tenuto in piedi un po' la baracca nei 3/4!
E contro quest'Irlanda, l'Italia ha giocato da dio in difesa non concedendo niente, ma ha anche creato qualcosina in attacco! Finalmente.
Cosa ci manca?
Cinismo e decision making.
Ciò che manca ad una squadra che ha giocatori di livello non omogeneo e che cambia una mediana ogni 3x2 (indipendentemente se per scelta motivata o no)!
A me, l'Italia di ieri, è piaciuta!