6N 2012 : Francia – Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
loverthetop_86

Re: 6N 2012 : Francia – Italia

Messaggio da loverthetop_86 »

Secondo me abbiamo avuto coraggio oggi: ricicli veloci, verticalizzazioni. Qualcuno ha detto qui che Masi oggi era un corpo estraneo, secondo me no, qui si parla di un giocatore che ha sempre provato ad avanzare e che ha provato a dare il la alle azioni azzurre. Certo, da qui bisogna migliorare, ma mostrare questo embrione di impianto di gioco a Parigi e alla prima occasione possibile mi fa ben sperare!
Dei nostri secondo me nessuno ha giocato male, nemmeno il tanto vituperato Venditti: vorrei vedere tanti di questo forum cosa farebbero contro Malzieu (un vero toro) e Clerc. Certo, se McLean non avesse cannato quel placcaggio ora sarei molto felice di questa partita, ma secondo me il bicchiere è mezzo pieno. Ecco, diciamo che quell'ultima meta mi ha ricordato quella di Elsom a Firenze, senza la quale il punteggio sarebbe stato meno punitivo nei nostri confronti.
Ora aspettiamo l'Inghilterra, sarà durissima, ma oggi non mi sembra abbiano brillato nemmeno loro..

http://www.rugbystories.it/italia-il-co ... non-basta/
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Laporte

Messaggio da Laporte »

gcruta ha scritto:Posso dire che l'unico al di sotto della sufficienza, per me, è stato Owens?
Tre/quarti bianchi costantemente un piede avanti l'ultimo del raggruppamento. Si calcia il pallone in ruck anche da posizioni poco probabili. Si fanno rallentare e crollare i maul avanzanti in modo quantomeno dubbio (a alla prima occasione nostra, punizione e giallo, per carità, c'era tutto...). Si danno CP alla mischia franzosa dopo che si fanno ripetere mischie con i franzosi chiaramente in difficoltà. La terza meta è stata portata avanti da Rougerie con la coscia. In almeno un paio d'occasioni hanno bloccato il nostro uomo senza palla...
Dispiaciuto, ma Owens è forte coi deboli e debole coi forti, come ha detto qualcun altro prima di me.
Opinioni, eh.
Buon rugby
quand hai scritto questo non avevi ancora vinto il raccomandato neozelandese che ha arbitrato il match delle 18.00
yeti

Messaggio da yeti »

Sui rimbalzi rocamboleschi dei palloni bisognerebbe scriverci qualcosa: la Francia fa due funambolismi brasiliani e va in meta, Benvenuti intercetta il calcio col piede e la palla va nella direzione ideale per il difensore, bastavano 5 metri più a dx ed era meta. Vorrei sottolineare un paio di cose. Una touche che ha funzionato più che bene, con un paio di palle rubate ai franzosi. Speriamo che continui. Poi due piccoli particolari sulle mete mancate di McLean e Semenzato (che dite essere meno creativo di Gori, però intanto la ripartenza a sorpresa dalla chiusa l'ha fatta lui e quasi gli va bene). Ho l'impressione che manchi la freddezza o l'abitudine a trovarsi in certe situazioni, per cui si finisce per non optare per una scelta "vincente" o. Sia nel caso sia di McLean che di Semenzato un calcetto (nel primo caso a scavalcare o rasoterra, nel secondo direi solo rasoterra) sarebbero state probabilmente opzioni molto più difficili da risolvere per la difesa. Se non hai il pallone in mano non ti possono più toccare (in teoria), e per quanto McLean sia "lento" un estremo che parte da fermo lo salti e se ti ferma senza palla...beh, l'arbitro potrebbe fischiare qualcosa. Ah, ho notato che sul finale di partita, punizione veloce dei nostri, Parisse parte e viene placcato con i francesi tutt'altro che a 10 metri. Nessun vantaggio, nessuna punizione. Poco male. Vediamo che cosa si combina con l'Inghilterra.
tonione

Messaggio da tonione »

McLean non è un'ala ma probabilmente doveva coprire Masi che, come abbiamo visto, s'è dimenticato del gioco tattico interpretando la partita con la sfida vis a vis di sole corse contro la difesa. alla fine dell'estenuante corsa che poteva darci la meta non ne aveva più e quindi non aveva nelle gambe il calcio corto con ripresa. Mozza invece aveva bisogno di Masi che leggesse con lui il buco arrivando a cento dall'interno. dall'interno per variare rispetto al Flaminio.
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

loverthetop_86 ha scritto:vorrei vedere tanti di questo forum cosa farebbero contro Malzieu (un vero toro) e Clerc.
vabbè, scusa, ma grazie ar c4$$o :D è lui però che lo deve placcare, non io. Altrimenti troppo facile quando ve la prendete con Orquera, mi basterebbe dirvi così! :-] a parte gli scherzi, ovviamente sono due tori, ma a livello di Sei Nazioni bisogna essere preparati ad aver di fronte dei tori, tutto lì.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

billingham ha scritto:
loverthetop_86 ha scritto:vorrei vedere tanti di questo forum cosa farebbero contro Malzieu (un vero toro) e Clerc.
vabbè, scusa, ma grazie ar c4$$o :D è lui però che lo deve placcare, non io. Altrimenti troppo facile quando ve la prendete con Orquera, mi basterebbe dirvi così! :-] a parte gli scherzi, ovviamente sono due tori, ma a livello di Sei Nazioni bisogna essere preparati ad aver di fronte dei tori, tutto lì.
Eh lo so mi son fatto un po' prendere la mano..:) però il fatto è che qui non si aspettava altro che l'arbitro fischiasse per dare contro a un debuttante..Venditti ha avuto uno dei peggiori debutti possibili oggi, ma in definitiva secondo me non ha fatto malissimo..
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Alucard

Messaggio da Alucard »

l'errore di McLean è dato sopratutto dal fatto che stupidamente stava troppo stretto al raggruppamento, invece di stare dritto al suo avversario, era un semplice due contro due, invece così è dovuto scivolare verso destra e l'avversario l'ha battuto, sulla linea i meta nn si difende così!
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

qualche considerazione vedendo dalla tribuna
Mc Lean
Non é un'ala! Molto molto attivo forse troppo, si propone rientra si sposta molto in orizzontale creando confusione ma più a lui e ai suoi compagni che agli avversari. Poco lucido
Masi
In realtà mi sembra comunque un 15 coi fiocchi, molto mobile a palla lontana , devastante nelle ripartenze quando é isolato (ooohh dalle tribune) che pero' impattano inesorabilmente nel muro francese (grande difesa oggi la loro interessanti i movimenti continui di riposizionamento quando avevamo l'ovale). Forse bisognerebbe riproporlo centro?
Burton
Un "ragioner numero 10", certo non un fuoriclasse ma che ha fatto la sua porca partita: pochissimi errori (placcato pesantemente dalla mediana francese non ha quasi mai perso l'ovale)passaggi sopratutto in orizzontale ma anche qualche calcio e uno splendido drop!
nino22

Messaggio da nino22 »

Presente oggi allo Stade de France ...
- 3 delle 4 mese subite in prima fase ...
Abbiamo cercato di imporre il nostro gioco, variare gioco degli avanti e dei 3/4 ... nn male neanche il gioco territoriale, un gioco globale ... aspetto le analisi ma a me sembra che in quanto a territorio e possesso dovremmo aver avuto la meglio ... purtroppo se non segni però non te ne fai nulla ... la grossa differenza sono stati anche gente del calibro di Rougerie .... un po di fortuna loro (il tacco di Thrin Duc ...) e le nostre disattenzioni in prima fase ...
Bisogna essere assolutamente + concreti ... ed avere molta + attenzione in prima fase ... per il resto nn mi è dispiaciuta la difesa ... spesso avanzante ed aggressiva, la touche dopo il primo errore si è ripresa, bene la mischia, si è tornata a vedere la maul ... i 3/4 dovrebbe muoversi meglio senza palla ma qui il materiale umano è il grosso limite ...
Dopo questa le trasferte le ho fatte tutte ... e posso dire che è stata la + brutta, peggior stadio, settori divisi, peggior atmosfera, in citta neanche sembrava ci fosse il 6 nazioni ... birra 7 euro roba che neanche ak Flaminio ... dall'anno prossimo si ricomincia
yeti

Messaggio da yeti »

40 per cento di occupazione del territorio e 34 per cento di possesso palla per i francesi secondo l'Equipe, che intitola sintomaticamente "La victoire et basta"
Wooden

Messaggio da Wooden »

Beh, ragazzi, non potevamo vincere contro i vicecampioni del mondo in casa loro.
Sarebbe interessante gestire meglio la gara dal punto di vista fisico e capire come mai nel secondo tempo una loro terza linea corre quanto una nostra ala e di conseguenza perdiamo ogni linea difensiva e siamo lenti in attacco.
Guardando ai singoli, devo dire che la prestazione di Burton non mi è piaciuta molto, più che altro i suoi calci tattici spesso non portano a nulla e, anzi, sono pericolosi, non da poi l'impressione di saper gestire i tre quarti della nazionale al contrario di ciò che avviene solitamente a Treviso. Sia chiaro che non boccio la sua prestazione, ma accade troppe volte che i suoi calci tattici...siano tattici per l'avversario. Altro punto da chiarire sono le ripartenze di Masi, che va ringraziato per i tanti metri fatti e recuperati, ma che dovrebbe avere il sostegno di qualcuno (McLean? Altri?) per far sì che il suo compito non consista nello schiantarsi nelle difese avversarie. Botes invece nei primissimi minuti sembrava un po' smarrito ed ha fatto dei passaggi imprecisi, ma come ho detto può essere utile provare come apertura, nella nostra nazionale l'idea del doppio mediano di mischia mi piacerebbe vederla.
Però non capisco il vostro pessimismo, considerando che per un tempo la partita è stata giocata alla pari, che il grosso delle mete è arrivato su errori stupidi ed evitabili e che l'Italia per una volta la partita non si è limitata a guardarla, ma a farla. Direi che la mano di Brunel si sia già vista.

p.s. ma il passaggio di coscia o ginocchio di Rougerie non è "in avanti"?
supermax

Messaggio da supermax »

La partita di oggi ha riproposto, ingigantito, il vecchio problema dell'incapacità di concretizzare con mete il grande possesso palla che abbiamo e che, da alcuni anni, è spesso superiore a quello degli avversari, ma senza che questo ci garantisca alcunché. Ma ho visto un'ottima touche dopo un inizio (perso il nostro primo lancio) che sembreva riproporre il solito problema. La prima e la seconda linea sono state superiori a quelle francesi e la terza ha perlomeno pareggiato la gara. Nel gioco "costruito" siamo ormai ai livelli di poter competere con tutti nel 6N ma nelle situazioni "fuori schema" ci perdiamo sia in difesa sia in attacco. I francesi hanno fatto almeno 2 mete da nostri errori e partendo dalla loro metà campo, noi non abbiamo mai punito gli errori francesi. Per ben due volte un uomo che ha bucato la difesa francese guadagnando 30-40 metri si è fatto placcare palla in mano perché non ha fatto quello che ai francesi viene naturale in mancanza di sostegno, ovvero un calcetto in avanti che serve a liberarti dal placcaggio (se no è fallo e cartellino giallo) ed a gettare comunque scompiglio a chi deve difendere arretrando. Non bisogna "sempre" cercare di passare la palla, specie quando un tuo calcio può scavalcare l'ultimo difensore! Qualcuno lo spieghi a Mc Lean in particolare. Per il resto, arbitraggio completamente insufficiente sui fuorigioco, ma si deve giocare anche sulle carenze dell'arbitro ormai. Si parla molto di Venditti se sia adatto o no a questi livelli. Non lo so ma non mi è dispiaciuto oggi. Chi continua a lasciarmi perplesso (anche con il Benetton) è invece Sgarbi. Lui si che gioca molto sul suo fisico, notevole, ma con poca tecnica. Benvenuti non è in un momento brillante sul piano fisico, secondo me, ma è chiaro che "vede" il gioco in maniera naturale, sia in attacco sia in difesa. Se avesse un piede educato. secondo me sarebbe un'ottima apertura. Mi piace Semenzato, ma nessuno ha notato che i primi due passaggi li ha fatti sopra la testa della nostra apertura?
detigio

Messaggio da detigio »

Leggo di un Masi non all'altezza, per qualcuno.
Per la cronaca... su Rugbyrama.fr........ TUTTI i forumisti che lo nominano, scrivono che è stato il migliore dei nostri 3/4.
Oggi si è praticamente "scornato" per tutto l'incontro, certo i risultati sono stati minimi, ma ormai è la Bandiera del suo reparto e per l'Italia del rugby.

A me questa Italia è piaciuta, nonostante la sconfitta si è fatto un'altro passo migliorativo, solita mischia.... forte, che ha superato quella francese.... su Rugbyrama.fr scrivono anche di questo, lodando i nostri e non biasimando i loro, e soprattutto si è notata la mentalità diversa dei nostri 3/4..... e..... date retta..... se ne sono accorti anche i nostri prossimi avversari.

Buon rugby a tutti e Forza Azzurri!!
metabolik

Messaggio da metabolik »

Buona Italia, ottima Francia, che conferma quella grande disciplina che l'ha portata alla finale mondiale.
Senza tale dote non avrebbero superato indenni le fasi di netta supremazia italiana di possesso e di territorio.
Gli ultimi minuti di Semenzato dicono che è lui il mm titolare.
Gori non ha giocato male , è giusto formarlo ad alti livelli, ha tutti i numeri, ma Semenzato è già pronto.
Una osservazione che nessuno ha fatto, la partita è stata correttissima e questo mi fa molto piacere.
Dopo l'Italia tifo per la Francia.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Wooden ha scritto:p.s. ma il passaggio di coscia o ginocchio di Rougerie non è "in avanti"?
Sì, come detto qualche post fa.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Rispondi