NAZIONALE UNDER 21, i 43 convocati, quale futuro?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

NAZIONALE ITALIANA UNDER 21
<BR>
<BR>Piloni:
<BR>MICHELINI (Modena Rugby); CECCATO A. (Ruggers Tarvisium); GIAZZON (Marchiol San Marco); MUCCIGNAT (Benetton Treviso).
<BR>Tallonatore:
<BR>VICERE’ (Antares Benevento); GIOVANCHELLI (Stade Francais).
<BR>Seconde Linee:
<BR>TVERAGA (Stade Francais); RENDACE (Antares Benevento); BARBIERI A. (Consiag I Cavalieri Prato); SUTTO (Benetton Treviso).
<BR>Terze Linee:
<BR>CATTINA (Ghial Calvisano); PELIZZARI E. (Benetton Treviso); SACCARDO (Carrera Petrarca Padova); DERBYSHIRE (Stade Francais).
<BR>Mediano:
<BR>SEMENZATO (Benetton Treviso); BILLOT (Carrera Petrarca Padova).
<BR>Apertura:
<BR>CECCATO E. I (Marchiol San Marco); BRUSSOLO (Benetton Treviso).
<BR>Centri:
<BR>NEETHLING (Overmach Parma); PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova).
<BR>Ali:
<BR>SEPE M. (HDI UR Capitolina); VARANI (Futura Park Rugby Roma); RUSSO (Antares Benevento).
<BR>Estremo:
<BR>CAGNONI (Ghial Calvisano).
scanna

Messaggio da scanna »

non ho capito l"intervento di teodoro, cosa vuol dire?
<BR>
gialula

Messaggio da gialula »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 28-01-2006 alle ore 14:04, THAKER wrote:
<BR>Pipitone, con altri, è stato ceduto in prestito al San Donà!
<BR>
<BR>Bressons ha mollato la barca che affonda Rovigo? Peccato
<BR>
<BR>Stefano Canale sarà anche improponibile, ma ha giocato in quel ruolo per tutta la stagione, in Super10, non in C o in Under20....
<BR>
<BR>E al limite avremmo potuto schierarlo anche centro, certo che se uno che gioca e sempre non viene preso in considerazione nemmeno per i raduni...
<BR>
<BR>Lo stesso discorso vale per Frati! Che non avrà il fisico ma pare stia facendo cose ottime.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Thaker,mi trovi veramente in sintonia,Canale e Frati sono sicuramente i 2 migliori mediani di mischia in circolazione per l'under 21,Canale come hai già fatto notare ha giocato,e bene,quasi tutto il girone d'andata,in una piazza competente ed esigente come Rovigo, quanto a Frati,sicuramente non rientrerà nel progetto statura della FIR,ma ha talento e tecnica da vendere,ad Agen in coppa,ha giocato il secondo tempo nel quale i francesi hanno segnato una sola meta,logico che i meriti sono della squadra,ma a livello internazionale ha già dimostrato di poter dire la sua.
<BR>Semenzato,Lucchese e Billot,ma cosa mai avranno di più?
<BR>Giocano a livello di serie C quando gli va bene,se no è under 19!!!
<BR>Tra l'altro Semenzato e Lucchese giocano entrambi nella Benetton,quindi o gioca uno o gioca l'altro.....mi viene da pensare male...di dov'è il tecnico dell'under 21?
<BR>Staremo a vedere,Gialula
<BR>
jprwilliam

Messaggio da jprwilliam »

rispondo dopo quest'ennesima idiozia di qualcuno che di rugby non capisce altro che qualche tabellino:ho visto i due ragazzi di tv giocare anche in precampionato,semenzato è un vero piccolo tronky,l'altro ha un piccolo cannone sulle mani,sicuro,pensate che canale sia andato a ro solo perchè c'era il dad o forse perchè...se fosse un giocatore all'altezza del fratello maggiore(non entrambi)la bn se lo sarebbe tenuto stretto,tragli altri ho avuto a a che fare con ceccato e,ragazzi,non sapete cosa perdete....se poi qualcuno gli desse la confidenza del piede si sarebbero persi molti dubbi per il prox n10,altro che Marcato caca sotto,questo tira gran placcaggi e guadagna la linea del vantaggio sempre liberando spins da 20m...smettetela di leggere la gazzetta,provate a ..magari giocarci...il livello qui in italia dopo parecchie esperienze all'estero non è poi coì scadente,tantomeno nei ragazzi 8-) :-| :-]
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 28-01-2006 alle ore 17:33, gialula wrote:
<BR>.....mi viene da pensare male...di dov'è il tecnico dell'under 21?
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Gialula, ma tu davvero credi che i selezionatori delle nazionali siano così cretini da convocare dei giocatori solo perché sono loro compaesani. Evidentemente li considerano dei buoni giocatori, altrimenti ne convocherebbero degli altri. Cerca di non fare come Fiorellino che si incavola se i selezionatori azzurri convocanano nelle giovanili soltanto (soltanto!?!) quattro del Benevento. Issor
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
gialula

Messaggio da gialula »

<BR> 28-01-2006 alle ore 17:59, jprwilliam wrote:
<BR>rispondo dopo quest'ennesima idiozia di qualcuno che di rugby non capisce altro che qualche tabellino:ho visto i due ragazzi di tv giocare anche in precampionato,semenzato è un vero piccolo tronky,l'altro ha un piccolo cannone sulle mani,sicuro,pensate che canale sia andato a ro solo perchè c'era il dad o forse perchè...se fosse un giocatore all'altezza del fratello maggiore(non entrambi)la bn se lo sarebbe tenuto stretto,tragli altri ho avuto a a che fare con ceccato e,ragazzi,non sapete cosa perdete....se poi qualcuno gli desse la confidenza del piede si sarebbero persi molti dubbi per il prox n10,altro che Marcato caca sotto,questo tira gran placcaggi e guadagna la linea del vantaggio sempre liberando spins da 20m...smettetela di leggere la gazzetta,provate a ..magari giocarci...il livello qui in italia dopo parecchie esperienze all'estero non è poi coì scadente,tantomeno nei ragazzi 8-) :-| :-]
<BR>Prima di tutto ho espresso la mia opinione e non permetterti di dire che ho detto idiozie,e soprattutto non ho offeso nessuno,a differenza di te.
<BR>Ho visto personalmente giocare Canale,l'anno scorso in under 21,a proposito dov'era il piccolo Tronky nelle semifinali perse contro il Noceto?Da quello che mi risulta le ha giocate Canale e contro aveva Frati che tra andata e ritorno ha segnato circa 20 punti...
<BR>Dicevo di Canale,che l'ho visto giocare di persona l'ultima volta a Rovigo nel match vittorioso contro l'Overmach e mi ha fatto un'ottima impressione,non tanto nella gestione della partita,imparerà,ma buoni passaggi e ottima presenza sia fisica che caratteriale.
<BR>Frati lo seguo da un pò di anni,il passaggio all'Overmach gli ha giovato,sul piano fisico è cresciuto tanto e a livello tecnico/tattico non ha eguali nel suo ruolo.
<BR>Se Semenzato è un piccolo Tronky mi viene spontanea una domanda,ma tu Tronky lo hai mai visto giocare?
<BR>Se ti riferisci all'aspetto fisico ne possiamo parlare,altrimenti lascia perdere.
<BR>La gazzetta la leggo al lunedì per i voti del fantacalcio,caro il mio esperto internazionale...
<BR>Gialula
gialula

Messaggio da gialula »

<BR> 28-01-2006 alle ore 18:19, issor wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 28-01-2006 alle ore 17:33, gialula wrote:
<BR>.....mi viene da pensare male...di dov'è il tecnico dell'under 21?
<BR>
<BR>Gialula, ma tu davvero credi che i selezionatori delle nazionali siano così cretini da convocare dei giocatori solo perché sono loro compaesani. Evidentemente li considerano dei buoni giocatori, altrimenti ne convocherebbero degli altri. Cerca di non fare come Fiorellino che si incavola se i selezionatori azzurri convocanano nelle giovanili soltanto (soltanto!?!) quattro del Benevento. Issor
<BR>Hai ragione Issor probabilmente non è così,ma stiamo parlando del 6 nazioni under 21 e se permetti,chiamare 2 mediani di mischia che giocano in serie C e uno che fa della panchina in under 19 mi fa pensare male.
<BR>Sicuramente un allenatore non mette in campo una squadra per perdere,quello che mi chiedo io è se il signor Zanato abbia fatto tutto il possibile per chiamare i migliori e non si sia accontentato dei sentito dire.
<BR>Gialula
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Canale e Frati sono ragazzi del 1985, che terminano quest'anno il loro rapporto con le nazionali under.
<BR>Viste le prestazioni e la continuità di gioco in questa stagione, io li avrei portati entrambi.
<BR>Con il secondo a N9 e Canale come possibile centro.
<BR>Semenzato, Billot e Lucchese hanno dalla loro il fatto di essere nati nel 1986, e quindi hanno possibilità di continuare il prossimo anno, questa è una nazionale molto giovane, l'obiettivo di Zanato credo sia lavorare con questi giocatori per 2 anni.
<BR>Semenzato pare abbia offerto ottime prestazioni ad inizio campionato quando ha giocato al posto di Troncon e Picone, o sbaglio. E' il suo panchinaro che non mi spiego....
<BR>Ceccato apertura (con Rubini, Frascati A, e non Brussolo, Benetton C, in panchina).
<BR>A questa nazionale mancherà soprattutto Pratichetti, ma Robuschi è infortunato o cosa? Talotti?
gialula

Messaggio da gialula »

Robuschi non è stato convocato per motivi tecnici che peraltro condivido,avevo già espresso la mia opinione su questo giocatore,buone doti fisiche e di velocità ma molto carente sul piano tecnico,calci di spostamento in primis.
scanna

Messaggio da scanna »

zanato ha dovuto scremare 5 giocatori fra cui robuschi, ma credo che verrà richiamato perchè cagnoni purtroppo non ce la farà x la partita con l"irlanda, comunque buono anche robuschi e evito
<BR> paragoni, perchè ne ho sentite di tutti i colori in due anni e passa
<BR>su questo sito, dico solo che criticare stefano canale e qualcuno ha provato anche con cagnoni che sono stati due fra i migliori giocari del campionato u.21 mi sembra fuori luogo.
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

E pensare che avevo letto commenti eccellenti su Robuschi qualche mese fa, come ala poi non lo vedrei tanto male, forse è acerbo come estremo... ma non è che siamo messi bene nemmeno in nazionale maggiore.
scanna

Messaggio da scanna »

come ha scritto gialula a robuschi manca il calcio di spostamente,se a seguito u.21 l"anno scorso avra visto sicuramente la differenza fra i due estremi, cagnoni era quello dall"altra parte. comunque a mio avviso personale qualsiasi ragazzo raggiunge il traquardo di una convocazione nazionale merita rispetto, con questo intendo dire che è molto meglio parlare bene di chi si conosce senza fare paragoni con qualcun"altro o parlare male di chi forse si è visto giocare 2 volte.questo è riferito a quanto ha scritto teodoro x canale e jprwilliam x marcato.non leggo la gazzetta, ma sono abbonato alla meta rugby e non gioco perchè ho 52 anni e qualche intervento alle spalle.
egon

Messaggio da egon »

<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.federugby.it/news.asp?32916" TARGET="_blank">http://www.federugby.it/news.asp?32916</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>
<BR><B>6 NAZIONI UNDER 21: AZZURRINI DA OGGI IN RADUNO A PIACENZA, VENERDI' AD ATHLONE MATCH CONTRO L'IRLANDA</B>
<BR>
<BR>29/1/2006, Piacenza – Venerdì sera ad Athlone, cittadina situata ad un centinaio di chilometri da Dublino, la Nazionale Italiana Under 21 allenata da Marzio Zanato farà il proprio esordio nel 6 Nazioni 2006 di categoria affrontando i pari età dell’Irlanda.
<BR>
<BR>Gli Azzurrini sono da oggi in raduno a Piacenza per preparare la loro prima uscita ufficiale della stagione 2005/2006, dopo essersi affrontati tra loro in numerosi incontri tra “Probabili” e “Possibili” ed aver fornito riscontri positivi allo staff tecnico nel derby di Livorno contro la Nazionale “A” della passata settimana.
<BR>
<BR>Un solo cambio nella lista dei convocati originariamente comunicata, con il trequarti dell'Overmach Parma <B>Riccardo Robuschi</B> che rimpiazza l'estremo del Ghial Calvisano Michael Cagnoni, infortunatosi proprio in occasione della partita di Livorno.
<BR>
<BR>La Nazionale Under 21 lascerà Piacenza giovedì 2, alla vigilia del primo turno nel 6 Nazioni di categoria, per volare a Dublino e, dalla capitale irlandese, raggiungere poi Athlone, sede dell’incontro.
<BR>
<BR>L'annuncio della formazione da parte di Massimo Zanato, affiancato sulla panchina dell'Under 21 dall'assistant coach Massimo Brunello, è prevista per la giornata di martedì.
<BR>
<BR>Questi i 24 atleti convocati con la Nazionale Under 21:
<BR>
<BR><B>NAZIONALE ITALIANA UNDER 21</B>
<BR>BARBIERI A. (Consiag I Cavalieri Prato); BILLOT (Carrera Petrarca Padova); BRUSSOLO (Benetton Treviso); CATTINA (Ghial Calvisano); CECCATO A. (Ruggers Tarvisium); CECCATO E. I (Marchiol San Marco); DERBYSHIRE (Stade Francais); GIAZZON (Marchiol San Marco); GIOVANCHELLI (Stade Francais); MICHELINI (Modena Rugby); MUCCIGNAT (Benetton Treviso); NEETHLING (Overmach Parma); PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova); PELIZZARI E. (Benetton Treviso); RENDACE (Antares Benevento); ROBUSCHI (Overmach Parma); RUSSO (Antares Benevento); SACCARDO (Carrera Petrarca Padova); SEMENZATO (Benetton Treviso); SEPE M. (HDI UR Capitolina); SUTTO (Benetton Treviso); TVERAGA (Stade Francais); VARANI (Futura Park Rugby Roma); VICERE’ (Antares Benevento)
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Giuliana
egon

Messaggio da egon »

<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.liberta.it/asp/default.asp?IDG=601318014&H=" TARGET="_blank">http://www.liberta.it/asp/default.asp?I ... 8014&H=</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>
<BR>LIBERTA' di martedì 31 gennaio 2006 > Sport
<BR>
<BR><B>Passa da Piacenza la crescita della Nazionale under 21</B>
<BR><I>Il ct Zanato: «Giovani interessanti che con il lavoro possono ben figurare nel Sei Nazioni»</I>
<BR>
<BR>PIACENZA - Si è concluso positivamente il primo giorno di raduno svoltosi a Piacenza dalla squadra nazionale under 21 di rugby. Gli "azzurrini" si sono ritrovati in mattinata presso il centro polisportivo comunale per svolgere la loro prima seduta di allenamento sotto l'occhio vigile di Marzio Zanato, già allenatore di Aquila e Rovigo nel campionato di Super 10 e da qualche tempo responsabile tecnico delle formazioni giovanili azzurre.
<BR>La giornata di lavoro predisposta da Zanato è iniziata con una seduta al "coperto", sfruttando i campi del polisportivo, ed ha visto all'opera i 24 giovani atleti suddivisi nei reparti di avanti e trequarti. L'allenamento si è protratto per quasi due ore, sempre a ranghi separati e con brevi intervalli di riposo nel corso dei quali il tecnico azzurro ha più volte illustrato schemi di gioco e disposizioni tattiche. Al termine dell'allenamento la squadra ha fatto ritorno in albergo per il pranzo. L'attività è quindi ripresa nel primo pomeriggio. «Il maltempo ci ha obbligati a modificare il programma di lavoro stabilito prima del nostro arrivo a Piacenza - spiega Marzio Zanato - tuttavia non possiamo che ringraziare il Piacenza Rugby per la disponibilità offertaci e per l'efficacia organizzativa curata nei minimi particolari. Nei prossimi giorni avremo modo di usufruire di un campo da calcio in sintetico per poter così mantenere un certo livello di continuità nel lavoro dedicato al gioco di squadra».
<BR>Hanno dato il loro apporto all'allenamento anche alcuni giocatori del Piacenza: «I giocatori del Piacenza sono stati molto utili - prosegue il tecnico azzurro - e sono serviti a perfezionare il nostro allenamento specifico. Sotto questo aspetto ho notato un graduale miglioramento rispetto alla gara in amichevole giocata qualche giorno fa contro la nostra Nazionale under 25, ma d'altra parte i ragazzi devono abituarsi al confronto con avversari di livello superiore poiché nel Sei Nazioni di categoria questa condizione è presso che una consuetudine. I giovani appartenenti a queste nazionali praticano da diversi anni un rugby di alto livello nelle Premier Lague piuttosto che nella "Celtic" e sono abituati a ritmi e pressioni di gioco molto più impegnativi rispetto ai nostri campionati. Basti pensare soltanto alla Scozia (under 21, ndc): nella scorsa stagione schierava un solo giocatore professionista mentre in quella attuale sono saliti addirittura a tredici».
<BR>Con queste premesse gli azzurrini rischiano dunque di essere travolti dalle squadre avversarie?
<BR>«Forse non siamo ancora all'altezza dell'Inghilterra tuttavia non possiamo neppure considerarci una squadra materasso. Il nostro gruppo è costituito da giovani interessanti, tanto che alcuni di loro stanno compiendo esperienze all'estero, e ritengo che contro Irlanda e Scozia si possa riuscire ad ottenere qualcosa di buono. L'obiettivo principale è di permettere a questi ragazzi una crescita qualitativa graduale oltre che di ben figurare nel confronto con le migliori formazioni europee all'interno di un Torneo prestigioso come il Sei Nazioni».
<BR>
<BR><I>Leonardo Piriti</I>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Giuliana
egon

Messaggio da egon »

<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.liberta.it/asp/default.asp?IDG=602018001&H=" TARGET="_blank">http://www.liberta.it/asp/default.asp?I ... 8001&H=</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>
<BR>LIBERTA' di mercoledì 1 febbraio 2006 > Sport
<BR>
<BR><B>Tveraga: «Lo Stade Francais è stato la scelta giusta»</B>
<BR><I>Il lituano-piacentino è tornato a casa per il raduno dell'Under 21. Oggi gli azzurri in Comune</I>
<BR>
<BR>PIACENZA - Tra i 24 giocatori convocati nella Nazionale italiana under 21 al lavoro nella nostra città è presente anche un portacolori del rugby piacentino, ovvero <B>Mantvydas Tveraga</B>, il seconda linea di origini lituane cresciuto nelle squadre giovanili del Piacenza Rugby e da questa stagione in forza allo Stade Francais.
<BR>«Sono arrivato a Piacenza da bambino - inizia il giocatore azzurro - ed ho iniziato a praticare diversi sport tra cui il rugby, conosciuto a livello scolastico quando frequentavo le elementari. In pratica sono cresciuto alla scuola del Piacenza Rugby, dalle formazioni giovanili fino ad arrivare alla prima squadra, con la quale ho esordito in serie A durante la passata stagione. In seguito si è stabilito un contatto con lo Stade Francais ed ho ritenuto che un'esperienza francese mi sarebbe certamente servita per accrescere il mio bagaglio tecnico. Ho preso questa decisione dopo essermi consultato con la mia famiglia e con il Piacenza Rugby, e devo ammettere che si è trattata di una decisione giusta».
<BR>E così per Mantvydas è iniziata l'avventura francese, alle prese con un campionato di categoria Under 23 denominato "Exploit". Nel suo appartamento parigino gli tengono compagnia altri due giovani talenti italiani, entrambi suoi compagni di Nazionale e presenti al raduno in svolgimento a Piacenza in questi giorni. Si tratta del terza linea <B>Paul Derbyshire</B> e del tallonatore <B>Lorenzo Giovanchelli</B>, entrambi di Prato. «Mio padre è inglese come si può intuire dal cognome - inizia Derbyshire - mentre mia mamma è italiana. Sono nato a Prato ma ho iniziato a giocare a rugby nel Piombino dove ho percorso tutta la trafila delle categorie giovanili, parallelamente a quelle della Nazionale, fino ad esordire in serie A con la maglia dei Cavalieri Prato. L'esperienza francese? Fino a questo momento si dimostra positiva ed interessante: ho la possibilità di giocare un rugby ad alto livello e di conoscere città splendide, Parigi su tutte. Mi piacerebbe dedicarmi al rugby come professionista, ma non dimentico di essere prima di tutto un giocatore italiano e quindi sono orgoglioso e felice di poter indossare la maglia azzurra in un Torneo come il Sei Nazioni».
<BR>Lorenzo Giovanchelli, classe '86 come i suoi due compagni di club e di nazionale, è cresciuto nei Cavalieri Prato prima di approdare allo Stade Francais.
<BR>«I miei trascorsi rugbistici sono abbastanza simili a quelli di Paul. E ci teniamo entrambi a ben figurare con la nostra Nazionale ed al momento siamo concentrati sugli impegni che ci attendono nel Sei Nazioni. L'esordio avverrà contro l'Irlanda, squadra fisicamente ben attrezzata ed esperta contro la quale non possiamo permetterci di commettere errori. L'esperienza francese? La vivo con serenità, ma anche con entusiasmo. Condivido l'appartamento con Paul e Mantas, e questo allevia la nostalgia per la lontananza da casa».
<BR>Stamattina, alle 11 presso la sala del Consiglio comunale, si terrà una conferenza stampa per la presentazione della Nazionale Under 21 di rugby. Gli azzurri lasceranno Piacenza domani per raggiungere Athlone, la cittadina irlandese dove affronteranno venerdì i Kick of Ireland.
<BR>
<BR><I>Leonardo Piriti</I>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Giuliana
Rispondi