Italia - Galles

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: Italia - Galles

Messaggio da Laporte »

Zazza ha scritto:
JosephK. ha scritto:
Zazza ha scritto:
JosephK. ha scritto: Finiamola ogni volta di fare la conta con persone che sono a tutti gli effetti cittadini italiani come me e te.
Sono figli, nipoti di italiani emigrati, nati non in territorio italiano ma italiani, di diritto e di fatto. Hanno la cittadinanza italiana, sono italiani in tutto e per tutto. Se i tuoi per lavoro erano a Londra tu nascevi italiano o inglese? Ungaretti, Marinetti non sono italiani perché nati ad Alessandria d'Egitto? E Svevo che aveva il babbo ungherese ebreo? E Camus non era francese perché nato in Algeria?
Finiamola anche di far finta di non capire che stiamo parlando di rugby e non di letteratura, e che l'espressione "giocatore di formazione italiana" ha un certo significato.
Poi se vogliamo parlare del perché in nazionale giochino (anche) un buon numero di italiani non formati in Italia allora questo non c'entra nulla con l'italianità e l'essere italiani....
Io vorrei semplicemente che con la nazionale italiana giocassero giocatori italiani e/o di formazione italiana.
Andare in giro per il mondo a cercare giocatori eleggibili ma non formati in italia è una cosa che si può fare legittimamente, ma per il movimento è deleteria.
E per la nazionale porta risultati miseri (vedi i 10 anni trascorsi invano nel 6 Nazioni).
Un fine ragionamento tecnico, che i Tremaglia della situazione non capiscono
Shye

Messaggio da Shye »

diddi ha scritto:
5) Io sono italiano o tedesco?
6) Oldprussians è italiano, tedesco o inglese?
7) Sole è italiano, neozelandese o scozzese?
8) Jim Hamilton è scozzese o australiano?
5) Se non ho letto male hai sempre detto che ti sentivi "più italiano" quando vivevi in Italia e "più tedesco" quando vivevi in Germania.
Se uno vive 25 anni in NZ e viene in Italia per giocare a rugby, non crederò MAI che si senta italiano, con tutto il rispetto per i sentimenti e la professionalità dell'interessato.
6-7-8) Non lo so, ma basterebbe chiederlo ai diretti interessati. Quello taglierebbe la testa al toro.
Quando ho letto la domanda precisa a Dellapè e Pucciariello, per fare 2 esempi, la risposta è stata semplice: "argentino".
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Shye

Messaggio da Shye »

zorrykid ha scritto:
Zazza ha scritto:
JosephK. ha scritto: Finiamola ogni volta di fare la conta con persone che sono a tutti gli effetti cittadini italiani come me e te.
Sono figli, nipoti di italiani emigrati, nati non in territorio italiano ma italiani, di diritto e di fatto. Hanno la cittadinanza italiana, sono italiani in tutto e per tutto. Se i tuoi per lavoro erano a Londra tu nascevi italiano o inglese? Ungaretti, Marinetti non sono italiani perché nati ad Alessandria d'Egitto? E Svevo che aveva il babbo ungherese ebreo? E Camus non era francese perché nato in Algeria?
Finiamola anche di far finta di non capire che stiamo parlando di rugby e non di letteratura, e che l'espressione "giocatore di formazione italiana" ha un certo significato.
Però le cose se hanno un senso devono averlo sempre, no quando fa comodo... Nel campionato italiano ci sono giocatori che la formazione l'hanno avuta da ben altre parti... Se ci dobbiamo scandalizzare protestiamo per prima nei club, piuttosto che pretendere che la Nazionale deve fare le scelte che i club non fanno....
Sì, Zorry..ma club e nazionale dovrebbe essere 2 cose diverse.
Sarebbe meglio per tutto il movimento se i club schierassero più italiani, ma il club è un'azienda, in linea di massima quello a cui aspirano è il risultato, non altro.
La nazionale è una cosa diversa, è una squadra che dovrebbe rappresentare il senso di appartenenza.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

diddi ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:Diddi, in linea di massima sarei anche d'accordo con te. Ma. Tu citi giocatori che, nel 90% dei casi, sono dei campioni...
non sarebbe il caso, almeno per ora, di riprendere davvero dall'abc? Cioé mettere i giocatori in campo nel ruolo dove MEGLIO sanno giocare?
Eppure Mallett te l'ha detto chiaro e tondo quando glielo hai chiesto (non mi dirai che eri troppo impegnato ad indignarti per i suoi modi per starlo ad ascoltare): a suo modo di vedere McLean è il miglior 10 che abbiamo in Italia. L'ha detto, l'ho sentito io!
Ironia per ironia, caro diddi, io Mallett l'ho ascoltato, come avresti notato se TU avessi letto bene me:
ItalianRugbyFriends ha scritto:Se Marcato ad apertura dà 70 e a estremo dà 20 e McLean ad apertura da 80 e a estremo da 80... non è meglio una somma di 150 piuttosto che una da 100, pur non schierando la migliore apertura possibile?
Poi, puoi contestarmi i due valori, visto che a te Marcato è piaciuto a estremo e a me no, ma non mi dire che non ho capito Mallett. L'ho capito benissimo, e continuo a pensare che sbagli.
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
diddi

Messaggio da diddi »

paparoga ha scritto:iniziamo col dire che i vari nieto,canavosio,orquera,castrogiovanni,sole,rouyet,garcia,mc leane..hanno lontanissimi parenti italiani. e quindi non hanno niente di italiano, e intendo la mentalita'.
Sei molto approssimativo, nelle tue affermazioni.
"Lontanissimi": uno o due nonni, nel caso di Sole persino la mamma (un "lontanissimo" parente?).
La "mentalità": ognuno è un manicomio a parte. Dubito sinceramente che esista un'entità nebulosa come "mentalità nazionale". Esistono sicuramente delle linee di tendenza culturali, per cui i tedeschi sono in genere dei legalisti rompiscatole e gli italiani sono più lassisti; come sicuramente esistono tedeschi lassisti e italiani rigorosi. Che la "mentalità italiana" abbia come suoi tratti distintivi "cuore, sacrificio e lotta", mi sembra un'idea risorgimental-resistentina. Tuttalpiù ne ho sentito parlare come di una "mentalità rugbystica", ma allora non è appannaggio della sola Italia.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
diddi

Messaggio da diddi »

bernadotte ha scritto:...un conto è spostare un campione da un ruolo ad un altro un conto è fare un rimescolamento del genere tutto in una volta con dei buoni giocatori
"Un rimescolamento del genere": ha inserito Rubini e Pratichetti alle ali, ruolo ben noto ad entrambi. Poi ha invertito rispetto ai club di provenienza apertura ed estremo, e non mi sentirei di affermare che nessuno dei due fosse la fonte dei nostri problemi a Edimburgo. Del resto, in attacco Marcato funge da "terzo mediano", per cui va benissimo che l'estremo sia un'apertura; col vantaggio che il meno placcatore del lotto resta dietro a fare la guardia (e non si fa colpire da quei cattivoni delle terze, uscendo dal campo).
Peterino
diddi

Messaggio da diddi »

ItalianRugbyFriends ha scritto:...non mi dire che non ho capito Mallett. L'ho capito benissimo, e continuo a pensare che sbagli.
OK, tu pensi che lui sbagli, attribuendo a Marcato estremo un valore di 20.
Probabilmente la prova di Marcato a Mallett non è dispiaciuta, almeno non al punto di escluderlo.
Io cerco di capire che cosa è piaciuto o non è dispiaciuto a Mallett, tu persegui la tua idea e non fai lo sforzo per capirlo.
Poi, magari sbaglio io.
Peterino
Shye

Messaggio da Shye »

diddi ha scritto: col vantaggio che il meno placcatore del lotto resta dietro a fare la guardia (e non si fa colpire da quei cattivoni delle terze, uscendo dal campo).
Giusto. Tanto, con tutte le armi che abbiamo a disposizione, che ce ne facciamo dell'unica apertura con uno straccio di calcio tattico?
Sono sicuro che faremo 5 mete con aperture alla mano di McLean e buchi di Canale.

Essù, Diddi..mi pare che ti stai sforzando un pò troppo per difendere i continui deliri del nostro "allenatore".
Ultima modifica di Shye il 12 mar 2009, 17:56, modificato 1 volta in totale.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
paparoga

Messaggio da paparoga »

rispondo velocemente
1 non ho niente contro di loro personalmente, anzi li ringrazio se possono dare un contributo
2 italiani sulla carta, non di fatto. se si continua a dire che sono italiani perche' l'irb lo consente o solo per portare a se una verita' chiaramente fasulla non e' onesta'. come si fa a dire che uno e' italiano se e' nato in argentina da genitori argentini? con solo una nonna italiana?non dico assolutamente che chi non la pensa come me sia disonesto, scusa se hai pensato questo. se uno e' favorevole lo puo' dire tranquillamente senza ricorrere a fantasiose scuse per avvalorare la sua ipotesi. se no e' il tuo caso ti richiedo scusa
3 va bene anche a me, a patto che non sia un freno ai giovani italiani, e ce n'e' di forti, che trovano la porta chiusa da un garcia o un nieto, arrivati in nazionale a 24anni e di cui la nazionale potrebbe anche fare a meno(ho detto questi 2 ma io dico quasi tutti)
4 d'accordo, anche se io i giovani li farei giocare sempre, non crescono certo guardando giocare sempre
5 sei italiano, scrivi troppo bene per essere tedesco
6 oldprussions? penso che sia di diretta origine italiana
7 sole e' australiano
hamilton e' piu' scozzese di tutti gli oriundi italiani messi insieme
saluti
diddi

Messaggio da diddi »

Laporte ha scritto:
zorrykid ha scritto:lo scandalo è anche quello. Vosawai di formazione di italiana....
Mettiamo i puntini sulle "i": Vosawai è "equiparato" di formazione italiana per meriti sportivi. Una figura che la FIR ha inserito su pressione dei club.
Magari anche questa formulazione si può criticare, ma almeno è più corretta.
Peterino
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

diddi ha scritto:
bernadotte ha scritto:...un conto è spostare un campione da un ruolo ad un altro un conto è fare un rimescolamento del genere tutto in una volta con dei buoni giocatori
"Un rimescolamento del genere": ha inserito Rubini e Pratichetti alle ali, ruolo ben noto ad entrambi. Poi ha invertito rispetto ai club di provenienza apertura ed estremo, e non mi sentirei di affermare che nessuno dei due fosse la fonte dei nostri problemi a Edimburgo. Del resto, in attacco Marcato funge da "terzo mediano", per cui va benissimo che l'estremo sia un'apertura; col vantaggio che il meno placcatore del lotto resta dietro a fare la guardia (e non si fa colpire da quei cattivoni delle terze, uscendo dal campo).
non voglio insistere ma vorrei sottolineare che quest'anno:
- rubini ha quasi sempre giocato estremo
- pratichetti ha sempre giocato centro
- mclean ha sempre giocato estremo
- marcato ha sempre giocato apertura
- mirco ha quasi sempre giocato ala

se poi vogliamo fare il rugby creativo perchè tutti gli allenatori dei giocatori indicati sono incompetenti e mallet è l'unico genio incompreso...
paparoga

Messaggio da paparoga »

paparoga ha scritto:rispondo velocemente
1 non ho niente contro di loro personalmente, anzi li ringrazio se possono dare un contributo
2 italiani sulla carta, non di fatto. se si continua a dire che sono italiani perche' l'irb lo consente o solo per portare a se una verita' chiaramente fasulla non e' onesta'. come si fa a dire che uno e' italiano se e' nato in argentina da genitori argentini? con solo una nonna italiana?non dico assolutamente che chi non la pensa come me sia disonesto, scusa se hai pensato questo. se uno e' favorevole lo puo' dire tranquillamente senza ricorrere a fantasiose scuse per avvalorare la sua ipotesi. se no e' il tuo caso ti richiedo scusa
3 va bene anche a me, a patto che non sia un freno ai giovani italiani, e ce n'e' di forti, che trovano la porta chiusa da un garcia o un nieto, arrivati in nazionale a 24anni e di cui la nazionale potrebbe anche fare a meno(ho detto questi 2 ma io dico quasi tutti)
4 d'accordo, anche se io i giovani li farei giocare sempre, non crescono certo guardando giocare sempre
5 sei italiano, scrivi troppo bene per essere tedesco
6 oldprussions? penso che sia di diretta origine italiana
7 sole e' australiano
hamilton e' piu' scozzese di tutti gli oriundi italiani messi insieme
saluti
era per diddi
diddi

Messaggio da diddi »

Shye ha scritto:
diddi ha scritto: col vantaggio che il meno placcatore del lotto resta dietro a fare la guardia (e non si fa colpire da quei cattivoni delle terze, uscendo dal campo).
Giusto. Tanto, con tutte le armi che abbiamo a disposizione, che ce ne facciamo dell'unica apertura con uno straccio di calcio tattico?
Sono sicuro che faremo 5 mete con aperture alla mano di McLean e buchi di Canale.

Essù, Diddi..mi pare che ti stai sforzando un pò troppo per difendere i continui deliri del nostro "allenatore".
Marcato ha fallito un calcio tattico nel secondo tempo ad Edimburgo, mentre McLean ne ha fatto uno bellissimo. Comunque, non avendo O'Gara, all'apertura dell'Italia Mallett non chiede di guadagnare terreno coi calci, dal momento che pretende di attaccare come le altre squadre.
Una meta con apertura alla mano di McLean l'abbiamo fatta a Twickenham.
A me pare invece che non tentiate di fare lo sforzo di capirlo e che gli diate contro senza verificare quali sono i punti nodali che causano le nostre sconfitte. Molti di voi partono con l'idea che le sue scelte non abbiano senso; io invece, pur non entusiasta della sua conduzione, credo di ravvisarlo e ve lo espongo. Certo, se le sue scelte le chiami "deliri", è difficile che tra noi possa instaurarsi un dialogo... :?
Peterino
diddi

Messaggio da diddi »

bernadotte ha scritto:non voglio insistere ma vorrei sottolineare che quest'anno:
- rubini ha quasi sempre giocato estremo
- pratichetti ha sempre giocato centro
- mclean ha sempre giocato estremo
- marcato ha sempre giocato apertura
- mirco ha quasi sempre giocato ala

se poi vogliamo fare il rugby creativo perchè tutti gli allenatori dei giocatori indicati sono incompetenti e mallet è l'unico genio incompreso...
Rubini estremo senza Malneek e con Pavan, Mariani e Quartaroli ali.
Pratichetti è un buon centro anche per me, ma tra lui e Mirco-Canale preferisco i secondi.
McLean ha Frazer davanti, ce l'avrebbe anche in Nazionale se fosse eleggibile.
Marcato a McLean davanti in Nazionale, secondo Mallett.
Mirco ala in uno SF con una pletora di centri anche giovani di ottimo livello e orfano di Dominici.

Bernadotte, bisogna vedere chi c'è in squadra.
Peterino
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

giusto ma sono anch'io d'accordo con bernadotte e mi spiego.
perché c'é solo un piccolo dettaglio : ogni giocatore ha un ruolo in cui gioca meglio, se non é un fuoriclasse eclettico alla paterson...
... se non é un fuoriclasse e lo sposti di ruolo rende ovviamente meno...
....seppoi si applica il discorso a 5 o 6 giocatori.....e la qualità media della squadra non é eccelsa...ed esiste già un margine di svantaggio con gli avversari
:roll:
Rispondi