Serie B 2009/10 - Girone 2

Risultati, Classifiche e Commenti sui campionati nazionali di Serie A

Moderatore: Emy77

Rispondi
alegui
Contatta:

Re: Serie B 2009/10 - Girone 2

Messaggio da alegui »

moochienorris ha scritto:
rugbymn ha scritto:
martirep ha scritto:Urc - Mantova 24-9
Non so per quale motivo ma si giocava sul campo in erba artificiale (mi hanno detto per allagamento del 1° campo ma non mi sembra credibile). Credo che questo abbia spiazzato il Mantova e forse lo abbia penalizzato. Non chiedetemi perché, non ne ho la più pallida idea, ma ho questa sensazione e nessuno me la toglie.
Mantova esce meritatamente sconfitto dall'incontro di Tor di Quinto, ma soprattutto con le ossa rotte per tre distorsioni alla caviglia, un ginocchio saltato e due infortuni alla spalla.

Il campo principale in erba appariva assolutamente agibile e praticabile, ma per qualche inspiegabile motivo sin da venerdi il C.O. comunica l'utilizzo del campo in sintetico. Omologa in deroga, che solo a Roma poteva passare indisturbata: lunghezza inferiore ai 90 metri, aree di meta inesistenti, presenza di staccionata e pali in metallo a meno di due metri dalla linea di touche.
Il problema dell'agibilità è uno solo: in pratica tutta la fascia sinistra del campo in erba (quella accanto agli spogliatoi per intenderci) è perennemente inagibile dato che, a causa degli spogliatoi stessi, non ci batte mai il sole. La scelta che è stata fatta è stata solo ed esclusivamente per preservare la salute dei giocatori. Capite bene che correre per tutto il tempo in un campo di una determinata consistenza e ad un certo punto finire in una zona super-fangosa mette a rischio le gambe dei giocatori.

Resta il fatto che io non avrei concesso la deroga e, comunque, non capisco come si possa risolvere il problema da qui a 3 settimane quando ci sarà la prossima partita.

sono alla fine della mia mediocre carriera e in 20 anni di campionati,mi sono visto rinviare una sola partita per inagibilità del campo............se,come nel 90% delle società italiane,non aveste avuto il campo sintetico,avreste giocato in quello che c'era in qualunque condizione esso fosse stato.......anche a reggio c'è un campo sintetico,ma ieri abbiamo giocato con i piedi ammollo per 80 min + recupero........non facciamo retorica sulla sicurezza dei giocatori,perchè sarebbe come dire che se una società non ha un 250.000 € per costruirsi un sintetico,non gliene frega niente della incolumità dei suoi giocatori
moochienorris

Messaggio da moochienorris »

alegui ha scritto:
rugbymn ha scritto:
Non so per quale motivo ma si giocava sul campo in erba artificiale (mi hanno detto per allagamento del 1° campo ma non mi sembra credibile). Credo che questo abbia spiazzato il Mantova e forse lo abbia penalizzato. Non chiedetemi perché, non ne ho la più pallida idea, ma ho questa sensazione e nessuno me la toglie.
Mantova esce meritatamente sconfitto dall'incontro di Tor di Quinto, ma soprattutto con le ossa rotte per tre distorsioni alla caviglia, un ginocchio saltato e due infortuni alla spalla.

Il campo principale in erba appariva assolutamente agibile e praticabile, ma per qualche inspiegabile motivo sin da venerdi il C.O. comunica l'utilizzo del campo in sintetico. Omologa in deroga, che solo a Roma poteva passare indisturbata: lunghezza inferiore ai 90 metri, aree di meta inesistenti, presenza di staccionata e pali in metallo a meno di due metri dalla linea di touche.
Il problema dell'agibilità è uno solo: in pratica tutta la fascia sinistra del campo in erba (quella accanto agli spogliatoi per intenderci) è perennemente inagibile dato che, a causa degli spogliatoi stessi, non ci batte mai il sole. La scelta che è stata fatta è stata solo ed esclusivamente per preservare la salute dei giocatori. Capite bene che correre per tutto il tempo in un campo di una determinata consistenza e ad un certo punto finire in una zona super-fangosa mette a rischio le gambe dei giocatori.

Resta il fatto che io non avrei concesso la deroga e, comunque, non capisco come si possa risolvere il problema da qui a 3 settimane quando ci sarà la prossima partita.

sono alla fine della mia mediocre carriera e in 20 anni di campionati,mi sono visto rinviare una sola partita per inagibilità del campo............se,come nel 90% delle società italiane,non aveste avuto il campo sintetico,avreste giocato in quello che c'era in qualunque condizione esso fosse stato.......anche a reggio c'è un campo sintetico,ma ieri abbiamo giocato con i piedi ammollo per 80 min + recupero........non facciamo retorica sulla sicurezza dei giocatori,perchè sarebbe come dire che se una società non ha un 250.000 € per costruirsi un sintetico,non gliene frega niente della incolumità dei suoi giocatori
premesso che sono d'accordo con te e che io avrei fatto giocare sul campo in erba comuque, il fatto che una squadra non abbia i soldi per fare un sintetico non può essere collegato con la mancanza di interessamento della società per l'incolumità dei giocatori. è come se mi dici che le mamme dei bambini in africa non vogliono bene ai loro figli perchè non hanno i soldi per curarli...se uno ha le possibilità per migliorare la propria vita (o quella dei propri giocatori in questo caso) è giusto che lo faccia. se non ce l'ha, si farà in altro modo.
la capitolina il campo in sintetico ce l'ha.
se il campo in sintetico è stato giudicato idoneo per disputare anche solo una partita di serie b, è giusto che la società possa scegliere tra l'uno e l'altro nel caso uno dei due avesse dei problemi.
casomai prendiamocela (o prendetevela) con chi ha giudicato il campo idoneo...
McPippus

Messaggio da McPippus »

sciogliero ha scritto: (...) anche se penso che la retrocessione se la giocheranno bologna e bombo (...)
Bah... sei proprio sicuro? Se fossi in te attenderei un momento ad emettere pronostici...
---------------------------------------------------------------------
Piazzamenti Nostradamus
2019: 17°
2018: 17° (2°WAL)
2017: 21°
2016: 14°
2015: 23° (3° WAL)
2014: 25° (3° IRE)
2013: 19°
2009: 39° (3° ITA)
alegui
Contatta:

Messaggio da alegui »

alegui ha scritto:
rugbymn ha scritto:

premesso che sono d'accordo con te e che io avrei fatto giocare sul campo in erba comuque, il fatto che una squadra non abbia i soldi per fare un sintetico non può essere collegato con la mancanza di interessamento della società per l'incolumità dei giocatori. è come se mi dici che le mamme dei bambini in africa non vogliono bene ai loro figli perchè non hanno i soldi per curarli...se uno ha le possibilità per migliorare la propria vita (o quella dei propri giocatori in questo caso) è giusto che lo faccia. se non ce l'ha, si farà in altro modo.
la capitolina il campo in sintetico ce l'ha.
se il campo in sintetico è stato giudicato idoneo per disputare anche solo una partita di serie b, è giusto che la società possa scegliere tra l'uno e l'altro nel caso uno dei due avesse dei problemi.
casomai prendiamocela (o prendetevela) con chi ha giudicato il campo idoneo...

volevo solo mettere in evidenza il paradosso delle piccole eccezioni,che potete essere voi o reggio emilia,che hanno il sintetico su 48 squadre che militina in serie B......se poi ,da come si legge,il mantova ha avuto 5 infortuni articolari,non credo che sia così incolume quel tipo di campo per chi lo calca.....specialmente per chi non è abituato o non c'ha mai messo piede...tutto qua,poi chi ce l'ha è giusto che lo usi,ma non in partite di campionato,credo che possa creare un piccolo vantaggio in più al classico fattore campo.........io dico no al sintetico in partite ufficiali :wink:
bep68

Messaggio da bep68 »

Sono abbastanza sconcertato nel leggere il numero di infortuni subiti a livello di distorsioni (speriamo siano solo distorsioni) a causa dell'utilizzo di un campo sintetico.Tanto per essere chiari a livello di propaganda già l'under 12 rifiuta normalmente di giocare sui campi in sintetico in quanto ritenuti pericolosi per giocatori sopra i 50 kilogrammi..Ottimi per gli allenamenti non c'è dubbio.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
annisessanta

Messaggio da annisessanta »

bep68 ha scritto:Sono abbastanza sconcertato nel leggere il numero di infortuni subiti a livello di distorsioni (speriamo siano solo distorsioni) a causa dell'utilizzo di un campo sintetico.Tanto per essere chiari a livello di propaganda già l'under 12 rifiuta normalmente di giocare sui campi in sintetico in quanto ritenuti pericolosi per giocatori sopra i 50 kilogrammi..Ottimi per gli allenamenti non c'è dubbio.
..ma parlate con cognizione di causa o tanto per dire???
a Recco stanno disputando il secondo campionato di serie A sul sintetico,
a Colorno è dallo scorso campionato che giocano e si allenano sul sintetico,
a Tirrenia, nel centro federale, utilizzano un campo in sintetico,
a Reggio Emilia da questo campionato tutte le partite dei campionati giovanili vengono disputate sul campo in sintetico:
dove sono successi tutti questi infortuni??? (tanto per sapere)
saluti
bep68

Messaggio da bep68 »

ognuno è libero di farsi male come può.è anche abbastanza scontato che una società che abbia speso soldi su un campo sintetico lo voglia utilizzare(chiedere all'oste se il vino è buono..). per quanto riguarda gli infortuni su erba sintetica basta perdere un pò di tempo su google e ampliare la prospettiva sul calcio e sul football dove questo tipo di superfici sono utilizzate da molto più tempo.Mi riferisco in particolar modo a traumi distorsivi.Sinceramente per la facilità di gestione che avere un campo in sintetico comporta se io fossi il presidente di una società non rischierei le caviglie dei ragazzi.Dover verificare la bontà di un'innovazione sulla pelle altrui lo lascio fare tranquillamente agli altri.Godetevi pure l'erba sintetica.Io di erba preferisco ancora quella naturale..averne..ah.ah .ah
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
alegui
Contatta:

Messaggio da alegui »

annisessanta ha scritto:
bep68 ha scritto:Sono abbastanza sconcertato nel leggere il numero di infortuni subiti a livello di distorsioni (speriamo siano solo distorsioni) a causa dell'utilizzo di un campo sintetico.Tanto per essere chiari a livello di propaganda già l'under 12 rifiuta normalmente di giocare sui campi in sintetico in quanto ritenuti pericolosi per giocatori sopra i 50 kilogrammi..Ottimi per gli allenamenti non c'è dubbio.
..ma parlate con cognizione di causa o tanto per dire???
a Reggio Emilia da questo campionato tutte le partite dei campionati giovanili vengono disputate sul campo in sintetico:
saluti

cognizione o no,mi stai facendo presente di 4 casi su quante società in italia????? recco poi è un caso limite,è stato l'unico modo per avere un manto verde,come prevede il regolamento........a tirrenia di dico per certo che non usano sempre e solo quello,ma in condizioni estreme tipo maltempo o sedute particolari(conosco un ragazzo dell'academia)............domenica eravamo a reggio,abbiamo giocato con in piedi in ammollo....per fortuna
jentu

Messaggio da jentu »

annisessanta ha scritto: ..ma parlate con cognizione di causa o tanto per dire???
saluti
Visto che su qualcuno di questi campi ci sono stato ne posso parlare con cognizione di causa.
A vista hanno un bel fondo, non c'è dubbio, a parte gli ostacoli esterni a Recco troppo vicini al campo e potenzialmente pericolosi.
In realtà il fondo, piuttosto morbido ed un po' "odoroso" (eufemismo) con il caldo, ha una reazione elastica strana che restituisce una parte della forza impressa e mette a rischio le caviglie o le articolazioni, specie nei cambi improvvisi di direzione. Al contrario quando si usano tacchetti che affondano nel terreno non si riesce a valutare se hanno un effetto di relativo scivolamento o se bloccano all'improvviso.
Non dico che non si possa giocare, anzi, ma sostengo che l'erba o la terra (addirittura) sono meglio in quando affaticano meno i tendini e le articolazioni.
tomboloi

Messaggio da tomboloi »

a Colorno hanno il campo sintetico ma giocano su quello in erba. W l'erba...
guten

Messaggio da guten »

confermo che a colorno giocano su campo in erba e quello sintetico lo usano solo per allenamento quando piove ho nevica. CURIOSITA': Il giorno della presentazione del campo sint. a colorno, con vari dirigenti della fir, si doveva giocare una partita dei mondiali UNDER 18 ,se non sbaglio tra irlanda-inghilterra, ma non si è
giocata perchè i dirigenti delle due squadre non volevano giocare sul campo sintetico.
Anche a lumezzane hanno campo sintetico. ciao
Diota
Contatta:

Messaggio da Diota »

Scusate, ma ste società dove trovano i soldi per fare un campo in sintetico?
Ci pensano comuni e province a sganciare? Mi è stato detto che un campo da rugby in sintetico costa attorno ai 400mila euro. Confermate?
bep68

Messaggio da bep68 »

non so quanto costa il campo in sintetico.sicuramente tanto.sicuramente di più se il campo lo paga per esempio il comune piuttosto che un privato..
luqa

Messaggio da luqa »

Il sintetico costa, ma costa molto di più riuscire ad avere un manto in erba naturale che abbia una uniofmrità e una durata come quellosintetico.
Anche dal punto divista esteico e di regolarità della superficie.

Peraltro è vero che il ofndo sintetico è più logorante per le articolazioni e itendini.
Quindi caviglie, ginocchi e tendini, soprattutto nel caso di giocatori giovani, fatti muscolare rapidamente e molto.
gcruta

Messaggio da gcruta »

sauron ha scritto:
per la seconda metà sicuramente il ritorno in campo di Scoccia dopo un mese dall'infortunio ha permesso di regolara la touche tantè che dalla stessa rubata nei 22 avversari un carretto di 20 metri con unì' ottima finta di bernardi ha permesso a Bimbo di schiacciare in meta con tutta la mischia
Cosa leggo? Scoccini rientra in campo e domina le rimesse laterali? Ecco perché non si fa più vedere all'università... Addio speranza che dia l'esame...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Rispondi