Italia - Scozia - La partita

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

ForrestGump

Re: Italia - Scozia - La partita

Messaggio da ForrestGump »

gangaibc ha scritto:...
Certo, aree di miglioramento ce ne sono:
1. Al posto degli azzurri non avrei tentato i pali da 50 m quando con un calcio + touche ai 5 m li avremmo schiacciati.
2. Masi utile in 2-3 azioni di attacco, ma deludente come detto sulla profondità
3. Il sergente Garcia: levategli la saponetta dalle mani!!!! ( e dite a Mirco di guardare anche la palla, non solo l'uomo).
4. La difesa si è ripiazzata molte volte in modo intelligente, ma in almeno 3 occasioni è successo perchè la trasmissione scozzese ha rallentato proprio nel momento dell'affondo.
5. E non dimentichiamo che, per una volta, abbiamo avuto c..o, e che un paio di non mete di 1 cm sono una bella immagine per una difesa rocciosa, ma non è proprio rassicurante nell'ottica Francia....
1. Se parli di quello sbagliato da Gower, ti cito, ti quoto e ti straquoto. Opinione personale: calci verso i pali quando sei quasi matematicamente certo dei 3 punti, altrimenti touche più vicina possibile alla loro linea di meta: anche se la perdi comunque hanno i loro pensieri...
2. Deludente, si, ma solo Sabato: contro l'Inghilterra aveva coperto bene. Credo che la "colpa" non sia sua.
3. Incontestabile
4. Adesso non ho presente le occasioni che citi, ma se la Scozia non avesse mai sbagliato sarebbe la Nuova Zelanda e non la Scozia...
5. Osservazione già sentita, reitero la risposta. Indubbiamente ci sono 2 mete salvate per un pelo, e chiamiamola pure fortuna, ma poi si riparte con una mischia ai 5 m per loro, non da centrocampo. Se erano così bravi e organizzati la meta la facevano...non è che sono stati fortunati loro ad arrivare così vicino alla nostra linea? :wink:
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Radagast

Messaggio da Radagast »

Flankerwolf ha scritto:
Radagast ha scritto:
Flankerwolf ha scritto: [...] Sono l'unico che di fronte all'ultima punizione a tempo scaduto sarebbe andato per i pali?!?
l'unico

R
(la domanda è: a quale scopo??)
Beh perché in un'ottica anti cucchiaio di legno, alla fine dei giochi ogni punto conta. E per me vincere di sette è meglio che vincere di quattro. Soprattutto non mi piace l'atteggiamento rinunciatario, ma immagino di essere l'unico, quindi mi taccio. :-D
Senza alcun attrito, lasciatelo dire: basta "ottime impressioni", "vittorie sfiorate" "onorevoli sconfitte"...si prendono i punti quando si deve e si chiude quando si deve chiudere, le squadre mature non cercano la touche con punizioni nei 22 al centro, non cercano l'improbabile ma ottengono il possibile.
Senza andare troppo indietro con la memoria, credo che gli stessi scozzesi in campo stavolta lo avrebbero fatto (dopo il loro finale con il "Galles")..Hook credo si ricordi un altra situazione simile.

forse sbaglio io...troppo inglese e poco argentino?
R
Immagine
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..
Turch

Messaggio da Turch »

Flankerwolf ha scritto:
Radagast ha scritto:
Flankerwolf ha scritto: [...] Sono l'unico che di fronte all'ultima punizione a tempo scaduto sarebbe andato per i pali?!?
l'unico

R
(la domanda è: a quale scopo??)
Beh perché in un'ottica anti cucchiaio di legno, alla fine dei giochi ogni punto conta. E per me vincere di sette è meglio che vincere di quattro. Soprattutto non mi piace l'atteggiamento rinunciatario, ma immagino di essere l'unico, quindi mi taccio. :-D
Anche vincere di 4 è meglio che perdere di 1.
Non credo sia atteggiamento rinunciatario, ma perchè dobbiamo lasciare una possibilità all'avversario di vincere la partita quando la possiamo chiudere?
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

ForrestGump ha scritto:
1. Al posto degli azzurri non avrei tentato i pali da 50 m quando con un calcio + touche ai 5 m li avremmo schiacciati.
2. Masi utile in 2-3 azioni di attacco, ma deludente come detto sulla profondità
3. Il sergente Garcia: levategli la saponetta dalle mani!!!! ( e dite a Mirco di guardare anche la palla, non solo l'uomo).
4. La difesa si è ripiazzata molte volte in modo intelligente, ma in almeno 3 occasioni è successo perchè la trasmissione scozzese ha rallentato proprio nel momento dell'affondo.
5. E non dimentichiamo che, per una volta, abbiamo avuto c..o, e che un paio di non mete di 1 cm sono una bella immagine per una difesa rocciosa, ma non è proprio rassicurante nell'ottica Francia....
1. Se parli di quello sbagliato da Gower, ti cito, ti quoto e ti straquoto. Opinione personale: calci verso i pali quando sei quasi matematicamente certo dei 3 punti, altrimenti touche più vicina possibile alla loro linea di meta: anche se la perdi comunque hanno i loro pensieri...
2. Deludente, si, ma solo Sabato: contro l'Inghilterra aveva coperto bene. Credo che la "colpa" non sia sua.
3. Incontestabile
4. Adesso non ho presente le occasioni che citi, ma se la Scozia non avesse mai sbagliato sarebbe la Nuova Zelanda e non la Scozia...
5. Osservazione già sentita, reitero la risposta. Indubbiamente ci sono 2 mete salvate per un pelo, e chiamiamola pure fortuna, ma poi si riparte con una mischia ai 5 m per loro, non da centrocampo. Se erano così bravi e organizzati la meta la facevano...non è che sono stati fortunati loro ad arrivare così vicino alla nostra linea? :wink:
Al rugby giochi con l'orologio, cosa che non molti sanno, gli stessi discorsi li avevo sentiti il giorno prima alla partita di coppa italia, tra il Venezia e la Roma. Sei in vantaggio, è il 75°, vai dall'arbitro e decidi di piazzare. In questo modo il tempo continua a girare, prepari la tua bella piazzola, respiri, guardi i pali, respiri e l'orologio continua a far tic tac... Anche se poi il pallone non entra tra i pali cosa rischi? Un contrattacco dai loro 22... problemi zero, li placca anche mia mamma. Annullano... problemi sottozero perchè mi calciano in mano il pallone... Liberano in touche... è dove volevo giocare ma intanto ho fatto passare il tempo.. :wink:
ps. Ha vinto Venezia il giorno prima 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?
pierrebi

Messaggio da pierrebi »

tutti ad esultare, ovunque si parlasse in tv della vittoria degli azzuri sugli scozzesi, e tutti a dire che sui era evitato il cucchiao di legno ... e se la scozia vincesse le prossime due partite e noi le perdessimo? A mke sembra che vendere la pelle prima di aver ucciso l'orso non sia una buona cosa ... abbiamo vinto una partita con la scozia e adesso dobbiamo cercare di non finire ultimi ...
Fulanodetal

Messaggio da Fulanodetal »

pierrebi ha scritto:tutti ad esultare, ovunque si parlasse in tv della vittoria degli azzuri sugli scozzesi, e tutti a dire che sui era evitato il cucchiao di legno ... e se la scozia vincesse le prossime due partite e noi le perdessimo? A mke sembra che vendere la pelle prima di aver ucciso l'orso non sia una buona cosa ... abbiamo vinto una partita con la scozia e adesso dobbiamo cercare di non finire ultimi ...
Quoto...Complimenti a tutti gli azzurri ed è giusto godere della "gloria" conquistata ma non dobbiamo dimeticarci che si devono giocare altre 2 partite e sappiamo bene tutti quanto puo essere "rognosa" la Scozia specie con l'Inghilterra!!!
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

Anche questa settimana qualcuno dei nostri entra nel team of the week di planetrugby
13 Gonzalo Canale (Italy) - Right from the off, England were true to their word of trying to be more expansive than their Rome showing and one man giving his all was Mathew Tait. However, at the earlier contest in Rome there was a vital break from Gonzalo Canale that proved so much more significant.

9 Pablo Canavosio (Italy) - Despite being on the losing side and feeling distraught after defeat, Danny Care was a constant livewire. Elsewhere, Morgan Parra and Richie Rees did pretty well but Italy's try-scoring replacement Pablo Canavosio has snuck in at the base.

7 Mauro Bergamasco (Italy) - This flank is such a great servant for Italy. Always ready to give his all and it seems that the loss of Sergio Parisse has even seen him raise his performances to a new level. Mauro Bergamasco beats France captain Thierry Dusautoir for the openside role, just about.

2 Leonardo Ghiraldini (Italy) - England's lineout was a mess, Rory Best did his job, Huw Bennett was below-par, Ross Ford not too bad. Therefore, Italian hooker Leonardo Ghiraldini wins by default. Maybe that's a touch harsh, the captain was a dog in the tight and led very well to deserve this jersey.

e rugbyrama
13 - Gonzalo Canale (Italie) : Le trois-quarts centre de Clermont a gagné la bataille du milieu du terrain face à l'Ecosse et il est logique de le retrouver dans le rôle du détonateur pour l'essai italien (69e). Une course parfaite de quarante mètres pour une action magnifique.

9 - Pablo Canavosio (Italie) : Entré en cours de jeu, l'ancien joueur du Castres olympique a inscrit l'essai de la victoire face à l'Ecosse en se trouvant au relais de Gonzalo Canale avant de réaliser un crochet intérieur parfait. Il a parfaitement su gérer la fin de rencontre.

7 - Ma. Bergamasco (Italie) : Il était partout sur la pelouse du stade Flaminio de Rome. Dynamique et inspiré en début de rencontre, il a surtout accompli son treizième travail d'Hercule habituel au niveau des plaquages.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
jaco

Messaggio da jaco »

zorrykid ha scritto:
ForrestGump ha scritto:
3. Incontestabile
Al rugby giochi con l'orologio, cosa che non molti sanno, gli stessi discorsi li avevo sentiti il giorno prima alla partita di coppa italia, tra il Venezia e la Roma. Sei in vantaggio, è il 75°, vai dall'arbitro e decidi di piazzare. In questo modo il tempo continua a girare, prepari la tua bella piazzola, respiri, guardi i pali, respiri e l'orologio continua a far tic tac... Anche se poi il pallone non entra tra i pali cosa rischi? Un contrattacco dai loro 22... problemi zero, li placca anche mia mamma. Annullano... problemi sottozero perchè mi calciano in mano il pallone... Liberano in touche... è dove volevo giocare ma intanto ho fatto passare il tempo.. :wink:
Bravo il buon vecchio zorry! E metti, poi, che un refolo di vento allunghi la traiettoria... e ti ritrovi con 3 punti in saccoccia. Secondo me han fatto più che bene a calciare tra i pali...
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

zorrykid ha scritto: ...
Giusto, e in una situazione come quella dell'Italia Sabato avrei commesso un errore. Però, in linea generale, continuo a sostenere che il pallone tra i pali lo metti quando sei sicuro.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

ForrestGump ha scritto:
zorrykid ha scritto: ...
Giusto, e in una situazione come quella dell'Italia Sabato avrei commesso un errore. Però, in linea generale, continuo a sostenere che il pallone tra i pali lo metti quando sei sicuro.
Ad esempio molti hanno criticato gli ultimi 5 minuti dell'Italia. Senti dire: ma questo non è rugby, è uno scandalo... Quello è il vero rugby degli ultimi minuti, quando sei avanti con i punti... La Scozia invece recupera il pallone agl'ultimi minuti ed inizia a giocare alla mano come a rugby a 7... Così devi giocare quando sei indietro con i punti... Certamente nei 75 minuti precedenti il rugby è un'altra cosa.. :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?
gab

Messaggio da gab »

chi critica gli ultimi cinque minuti dell'italia, per me ... ha bisogno del dottore! Sono stati quasi perfetti, encomiabili, lucidi, degni di una squadra matura, calcio fallito in touche di Bergamasco. Certo, ognuno ha le sue idee, e sono tutte rispettabili, ma nello sport conta sopra tutto una cosa: vincere rispettando le regole. E le regole consentono di fare quanti raggruppamenti ci pare.
Zeu

Messaggio da Zeu »

Voglio condividere una mia impressione che ho percepito immadiatamente dopo la meta per sapere se sono stato l'unico ad averla, l'azione bellissima che ci ha portati alla marcatura di Canavosio è partita da un nostro vantaggio lasciato giocare dall'arbitro, in quella situazione di vantaggio effettivamente non ci costava nulla osare di più infatti abbiamo tirato fuori quella giocata straordinaria che poi si sarebbe concretizzata nel migliore dei modi, ma avremmo osato così tanto se non avessimo potuto usufruire del vantaggio? Mi par quasi di vedere un freno a mano più mentale che fisico... posso sembre avre mal interpretato...
Flyhalf_10
Contatta:

Messaggio da Flyhalf_10 »

Zeu ha scritto:Voglio condividere una mia impressione che ho percepito immadiatamente dopo la meta per sapere se sono stato l'unico ad averla, l'azione bellissima che ci ha portati alla marcatura di Canavosio è partita da un nostro vantaggio lasciato giocare dall'arbitro, in quella situazione di vantaggio effettivamente non ci costava nulla osare di più infatti abbiamo tirato fuori quella giocata straordinaria che poi si sarebbe concretizzata nel migliore dei modi, ma avremmo osato così tanto se non avessimo potuto usufruire del vantaggio? Mi par quasi di vedere un freno a mano più mentale che fisico... posso sembre avre mal interpretato...
ho avuto la stessa impressione, che tra l'altro qualcuno (o eri sempre tu??) ha già espresso anche in un altro thread...anch'io penso che la bella giocata che ha portato alla meta sia nata almeno in parte dalla tranquillità psicologica data dal fatto che anche se avessimo fatto qualche errore l'arbitro sarebbe tornato indietro al calcio precedente.
vedendola con ottimismo, meglio avere questa tranquillità quando giochi un vantaggio che non averla mai! :D certo anche a me piacerebbe vedere l'Italia giocare in modo un pò più "spregiudicato" ogni tanto, ma tutto sommato vedo la meta di Canavosio come un segnale positivo.

ps: a quanti criticano gli ultimi 5 minuti di "catenaccio"....andatevi a vedere com'è finita Francia - Galles...è segno di maturità non prendersi rischi inutili, e se (anche se mi sembra molto molto molto difficile) la scozia ci supererà in classifica a causa di quei tre punti che avremmo forse potuto fare piazzando...pazienza, vuol dire che ne segneremo di più il prossimo anno!!
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

gangaibc ha scritto: ...
1. Ti quoterei se la nostra touche fosse una sicurezza, ma troppi passaggi a vuoto in situazioni decisive (v. Italia-Sudafrica in attacco, v. Irlanda-Italia in difesa) fanno sì che sia più sicuro tentare un calcio da 50 mt (corto di poco) piuttosto che affrontare l'incognita rimessa laterale.
2-3. Quoto anche se non sarei così duro con i nostri 3/4
4. Qua si fa un processo alle intenzioni; arduo dire cosa sarebbe successo se gli scozzesi non avessero rallentato, più facile ammettere che i nostri erano riposizionati bene ed è bello pensare che forse lo avrebbero fatto anche con gli stessi scozzesi in movimento alla velocità della luce
5. Non esiste c**o quando per due volte la nostra difesa blocca il bulldozer avversario sulla linea di meta e tiene sollevato il pallone quel tanto che basta; io credo che queste due immagini siano certamente poco rassicuranti nell'ottiva Francia, ma per i francesi.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Buttalapasta
Contatta:

Messaggio da Buttalapasta »

TommyHowlett ha scritto:Non esiste c**o quando per due volte la nostra difesa blocca il bulldozer avversario sulla linea di meta e tiene sollevato il pallone quel tanto che basta; io credo che queste due immagini siano certamente poco rassicuranti nell'ottiva Francia, ma per i francesi.
Grande TommyHowlett!!! :D
JFF: «Mi spieghi come si fa ad esaltarsi nel guardare una partita di uno sport dove sai di essere assolutamente inferiore agli avversari? E nel quale i cronisti continuano ad accennare a valori di sportività al limite del fastidio? E danno pure sempre ragione all'arbitro!»
Rispondi