Francia-Italia: Il match

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
yeti

Re: Francia-Italia: Il match

Messaggio da yeti »

diddi ha scritto:
yeti ha scritto: Se Canavosio avesse seguito Andreu e Hari fosse ripartito da mischia, chi avrebbe marcato Parra?
Il flanker? Il numero 8? Il 9 stesso che scivola solo quando il pallone esce dalle mani di Parra?
Laporte

Messaggio da Laporte »

Qualcuno, parlando della sostituzione di tebaldi ha richiamato la partita di Twochenham dell'anno scorso. Mi sono andato a rivedere quel primo tempo.

Rivisto a freddo, resta incredibile che un allenatore possa aver messo a MM un giocatore così negato in quel ruolo. E devo dire che se all'epoca venne il dubbio che Mallet fosse un incapce, ora credo che sia stato un ingenuo. Mallet conosceva Mauro lo aveva visto nello SF. Impossibile che potesse mettere uno che facesse "numeri" del genere.

Ma ormai è il passato.

Beh Mauro, come già quando Kirwan lo metteva all'ala, ne è uscito senza intaccare la sua immagine. Mallet ha tribolato un po' ma a differenza di Kirwan ha salvato il culo.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Laporte ha scritto:Qualcuno, parlando della sostituzione di tebaldi ha richiamato la partita di Twochenham dell'anno scorso. Mi sono andato a rivedere quel primo tempo.

Rivisto a freddo, resta incredibile che un allenatore possa aver messo a MM un giocatore così negato in quel ruolo. E devo dire che se all'epoca venne il dubbio che Mallet fosse un incapce, ora credo che sia stato un ingenuo. Mallet conosceva Mauro lo aveva visto nello SF. Impossibile che potesse mettere uno che facesse "numeri" del genere.

Ma ormai è il passato.

Beh Mauro, come già quando Kirwan lo metteva all'ala, ne è uscito senza intaccare la sua immagine. Mallet ha tribolato un po' ma a differenza di Kirwan ha salvato il c***.
In sostanza, credo che un conto è l'allenamento un conto la partita.......un allenatore dovrebbe capirlo.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Leinsterugby ha scritto:mah secondo me c'è una costante pensate a tutte le partite cariche di aspettative degli azzurri nell'ultimo triennio, hanno sempre fallito l'approccio mentale.

Francia 2007: ci si aspettava molto dopo il 6 nazioni 2006 e finì 3 a 39 se non sbaglio
Irlanda 2007: dopo i due successi, beccammo 50 punti
Nuova Zelanda 2007: disastro
Inghilterra 2009: vedi sopra (qui anche a causa di Mallet)
Francia 2010: situazione per certi versi simile a Irlanda 2007.

Il gruppo azzurro che è sostanzialmente lo stesso , Gower a parte, sbaglia totalmente l'approccio alle partite in cui ci si aspetta un miglioramento...forse è un po' colpa dei giocatori?
o ancor peggio l'intero torneo è stato programmato in funzione della partita con la scozia per salvare le varie poltrone?
Immagine

la seconda che hai detto...
Burbero

Messaggio da Burbero »

Abr ha scritto:Per chi non vede tutto nero in Francia Italia:

http://rightrugby.blogspot.com/2010/03/ ... -agli.html
Abr, ne ho in testa millemila e verranno fuori "a membro di segugio", comunque: in linea di massima sono d'accordo. ma, x es, sulla meta di andreu converrai che il povero Garcia ha forse preso la peggiore decisione fra le tre opzioni a disposizione!? gower, come dici tu, scalando ci sarebbe arrivato... su Canale ho qualche dubbio. per carità, cambia poco, questi fanno male perché avrebbero potuto creare un'azione fotocopia in qualsiasi altro momento (se non ricordo male proprio 5 minuti dopo l'azione di cui stiamo parlando). comunque, in un post della vigilia della partita dicevo che nonostante la migliore qualità del gioco difensivo (a scapito forse di una qualità del pack) non avremmo potuto reggere l'arrembaggio francese (troppo diverso, imprevedibile e veloce ripsetto a sco-irl-ing) e, sempre come fai osservare tu, questo non mi fa stare allegro per la prossima partita. il Galles è forse la squadra che più assomiglia ai galletti (con molta qualità in meno) secondo me ci metteranno in difficoltà intorno alla ruck (e qui dovrei quotare diddi quando parla del bello e cattivo tempo che hanno fatto i blu facendo finta che le due linee del fuorigioco non esistessero), prenderanno di mira la nostra mediana e poi al piede saranno le solite dolenti note, forse sono uno dei pochi a pensare che se puntano tutto su shane williams magari abbiamo qualche possibilità in più. il problema è che sanno calciare e anche bene... ma forse vedo il rugby a modo mio, anzi, a proprosito di mediana, alla fine il problema è che un numero 9 deve placcare placcare placcare (magari sono rimasto a un rugby troppo conforme alla mia età anagrafica, troppo in bianco e nero), ma un MM certo avere visione di gioco e proporre ma deve placcare e stare vicino agli avanti (non solo) quando la squadra difende e questo deve succedere per 80 minuti. per fare questo devi essere assolutamente "a posto" dal punto vista psicologico, se non hai tranquillità ti sostituiscono a metà primo tempo e lasci i compagni con un punto interrogativo grande come una casa... e chi ha più colpe in tutto questo? l'atleta, il gruppo o l'allenatore? tutti e nessuno? non possiamo permetterci di "bruciare " giocatori in questo modo specie se sono del '87 e specie se nel torneo ci sono squadre che fanno (quasi) esordire un andreu stellare e noi siamo ancora lì a chiederci se derbyshire è toscano, troppo toscano, poco inglese, troppo leggero, troppo atipico o troppo poco. ok dici che ci hanno trafitto vicino al pack... sì, assolutamente vero e questo se lo può permettere soltanto una squadra in grado di avere una seconda/terza opzione da tirare fuori se da quelle parti non riesci a sfondare... cioè, questi sono in grado di far arrivare il pallone da palisson a andreu (coprendo oltre 50 metri) con 3/4 passaggi al massimo: semino scompiglio vicino al pack, la mediana avversaria si perde e in più ti creo un vantaggio numerico sulle ali a destra o a sinistra a mio piacimento... se voglio affondo al centro altrimenti schizzo via all'ala in un secondo!
scusa, divagavo, è che me ne vengono in mente tante. alla fine penso come te che non sia stata una disfatta, molto semplicemente questi sono storicamente (anche per il contributo che hanno dato al nostro movimento) i maestri e io sono fra quelli che non si fanno problemi a dire a un franzoso (anche se ci guarda dall'alto in basso) che (almeno oggi) è troppo forte per noi che dobbiamo farne ancora di strada. vabbè, se non rileggo è meglio...
buona serata
“They showed resilience and they showed bravery, and above all that they showed ability. And they went after Scotland with accuracy and flair, and delivered the big scores when they needed… and in the end so often it’s swung against them but not on this day in Rome. Not on this day! They have held firm...” o qualcosa del genere in lingua vernacula Britannica. Nell'etere, 9 marzo 2024, intorno a las cinco de la tarde.
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

Non vorrei essere ripetitivo ma la francia ha giocato una mischia a sette uomini pur non essendo in inferiorotà numerica.
Mi pare che da regolamento sia vietato inoltre su quella azione hanno fatto meta.
Saluti
pam

Messaggio da pam »

Buongiorno, rimango letteralmente basito dalla massa di critiche che leggo piovere su Tebaldi. Sono interdetto da questa caccia al capro espiatorio condita da disquisizioni sugli spostamenti di 5 cm di qua o di là, dalle previsioni per anticipare le mosse di Tizio anziché le percussioni di Caio...
Credo che nessun azzurro abbia avuto momenti di eccellenza, dato il livello dell'avversario, come sono altresì convinto che nessuno abbia dato al di sotto delle proprie possibilità. Quindi non trovo nessun "colpevole" de risultato finale. Chi afferma il contrario cerca solo giustificazioni per tesi precostituite del "cui prodest" non mi interessa.
Sottolineo, piuttosto, l'eccellente prestazione della Francia (che unisce forza a velocità e tecnica) che vedo tra le candidate al Mondial 2011 e mi chiedo chi abbia ben figurato di fronte a questa squadra quest'anno. Il risultato finale di tutte le partite della Francia è dipeso solo dal minuto in cui hanno alzato il piede dall'accelleratore, perchè finchè hanno giocato non c'è stata trippa per gatti.
Se poi facciamo fatica a ricordare che la Francia iniziò a partecipare al 5 Nazioni 80 (OTTANTA) anni prima di noi e che ha collezionato, se non ricordo male, 14 cucchiai di legno, solo per il fatto che noi ci partecipiamo da 10 e che adesso andiamo in CL...allora non sono problemi miei, ma di chi non ha memoria. Basterebbe avere la semplice logica del contadino: prima semini e poi raccogli.
Per quanto riguarda Tebaldi, sono molto chiaro: 1.000 volte il giovane nostrano Tebaldi con la sua personalità e la sua esperienza ancora tutta da fare che un Canavosio.
Forse qualcuno non ricorda il Parra dell'anno scorso? Io l'ho visto giocare anche tre anni fa, negli Espoirs del Bourgoin, e Vi assicuro che non era quello di oggi. Che i francesi abbiano capito che per raccogliere i frutti occorre farli maturare? :roll:
Buona giornata
pam
P.S. Qualcuno può ricordare a Troncon che allo stadio lo inquadrano? Certe sue frequenti espressioni sembrano fatte proprio per sostenere alcune becere teorie evoluzionistiche.... :rotfl:
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
yeti

Messaggio da yeti »

.
pam ha scritto:Buongiorno, rimango letteralmente basito dalla massa di critiche che leggo piovere su Tebaldi. Sono interdetto da questa caccia al capro espiatorio condita da disquisizioni sugli spostamenti di 5 cm di qua o di là, dalle previsioni per anticipare le mosse di Tizio anziché le percussioni di Caio...
Credo che nessun azzurro abbia avuto momenti di eccellenza, dato il livello dell'avversario, come sono altresì convinto che nessuno abbia dato al di sotto delle proprie possibilità. Quindi non trovo nessun "colpevole" de risultato finale. Chi afferma il contrario cerca solo giustificazioni per tesi precostituite del "cui prodest" non mi interessa.
Sottolineo, piuttosto, l'eccellente prestazione della Francia (che unisce forza a velocità e tecnica) che vedo tra le candidate al Mondial 2011 e mi chiedo chi abbia ben figurato di fronte a questa squadra quest'anno. Il risultato finale di tutte le partite della Francia è dipeso solo dal minuto in cui hanno alzato il piede dall'accelleratore, perchè finchè hanno giocato non c'è stata trippa per gatti.
Se poi facciamo fatica a ricordare che la Francia iniziò a partecipare al 5 Nazioni 80 (OTTANTA) anni prima di noi e che ha collezionato, se non ricordo male, 14 cucchiai di legno, solo per il fatto che noi ci partecipiamo da 10 e che adesso andiamo in CL...allora non sono problemi miei, ma di chi non ha memoria. Basterebbe avere la semplice logica del contadino: prima semini e poi raccogli.
Per quanto riguarda Tebaldi, sono molto chiaro: 1.000 volte il giovane nostrano Tebaldi con la sua personalità e la sua esperienza ancora tutta da fare che un Canavosio.
Forse qualcuno non ricorda il Parra dell'anno scorso? Io l'ho visto giocare anche tre anni fa, negli Espoirs del Bourgoin, e Vi assicuro che non era quello di oggi. Che i francesi abbiano capito che per raccogliere i frutti occorre farli maturare? :roll:
Buona giornata
pam
P.S. Qualcuno può ricordare a Troncon che allo stadio lo inquadrano? Certe sue frequenti espressioni sembrano fatte proprio per sostenere alcune becere teorie evoluzionistiche.... :rotfl:

Ciao vecchio mio, che piacere rivederti e risentirti.. Sei come le lumache quando piove: spunti fuori quando qualcuno parla male di un giocatore di Parma :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: . E ovviamente, come da tradizione, non mi trovi per niente d'accordo, tranne sulle espressioni di Troncon. :-] :rotfl:
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

pam ha scritto: Forse qualcuno non ricorda il Parra dell'anno scorso? Io l'ho visto giocare anche tre anni fa, negli Espoirs del Bourgoin, e Vi assicuro che non era quello di oggi. Che i francesi abbiano capito che per raccogliere i frutti occorre farli maturare? :roll:
Morgan Parra è classe 1988...maturare? :o :o :o
italicbold

Messaggio da italicbold »

Volevo scirverlo io...Morgan Parra é stato a lungo in discussione.
Anche a Clermont Ferrand, quest'anno, per mesi hanno rimpianto la partenza di Mignoni a Tolone e caldeggiavano un utilizzo più frenquente di Kevin Senio.
pam

Messaggio da pam »

Per Yetuzzo: lo sai che Ti voglio bene anche se non capisci una cippa di rugby! :lol: Eppoi Tebaldi non è di Parma, ma di Noceto!!! :oola:

Per Leinsterugby: sì sì, lo so bene che è un '88 come pure che Tebaldi è un '87, ma credo converrai con me che giocare (maturare) nel Bourgoin prima e nel Clermont poi siano cosa diversa dal GRAN e dal S10...e se è arrivato qui, Parra, vuol dire che qualcuno ha pazientato anche quando faceva sciocchezze e non credo che oggi sia arrivato, perchè alcune sbavature la ha mostrate anche lui.

Buona giornata
pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
yeti

Messaggio da yeti »

pam ha scritto:Per Yetuzzo: lo sai che Ti voglio bene anche se non capisci una cippa di rugby! :lol: Eppoi Tebaldi non è di Parma, ma di Noceto!!! :oola:

Uh, ancora peggio.
Poi purtroppo è vero che non capisco una cippa di rugby: la prova più evidente di questo fatto è che ti do retta... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

G.

P.s. Non senti la mancanza di una delle ns. scazzottate mediatiche in chiave di violino?
diddi

Messaggio da diddi »

yeti ha scritto:
diddi ha scritto:
yeti ha scritto: Se Canavosio avesse seguito Andreu e Hari fosse ripartito da mischia, chi avrebbe marcato Parra?
Il flanker? Il numero 8? Il 9 stesso che scivola solo quando il pallone esce dalle mani di Parra?
Non pensare alla situazione in cui il mm tira fuori l'ovale, considera che avviene se l'8 parte palla in mano. Il flanker è impegnato a contrastarlo, mentre il numero 8 non fa in tempo ad andare sul mm che si allarga e viene servito. Se il 9 deve tenere il suo dirimpettaio e l'ala accentrata, rischia di non coprire su nessuno dei due.
L'unica è vincere la mischia, prendersi il pallone e attaccare sulla chiusa sguarnita dall'accentramento dell'ala. :wink:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
danci

Messaggio da danci »

ciao pam :wink:

bisogna considerare che dopo i mondiali 2007, con la nomina del duo Lievremont - N'Tamack, i francesi hanno subito cominciato a pensare in prospettiva, programmando per il 2011: qualcuno ricorderà nel 6N 2007 delle convocazioni soorprendenti, con nomi assolutamente sconosciuti sul palcoscenico internazionale, alcuni dei quali magari si erano già fatti notare in HCup ma altri erano stati scovati in squadre di secondo livello nel Top14 (Bourgoin, Montpellier, Albi, Montauban, Auch...)

i nomi nuovi o nuovissimi (non tutti giovanissimi...) erano Ouedraogo (86), Malzieu (83), Trhin-Duc (86), Brugnaut (81), Faure (77), Mela (80), Parra (88), Picamoles (86), Floch (83), David (88), Diarra (83), Barcella (83), Guirado (86), Tomas (85)...

non è difficile verificare quanti di questi sono tuttora, dopo due anni, dei nomi importanti di questa Francia 2010 così spumeggiante e celebrata
diddi

Messaggio da diddi »

pam ha scritto:...Per quanto riguarda Tebaldi, sono molto chiaro: 1.000 volte il giovane nostrano Tebaldi con la sua personalità e la sua esperienza ancora tutta da fare che un Canavosio...
Ciao Pam, ben ritrovato! :D
Sarò onesto. Credevo che Tebaldi avrebbe disputato un buon 6N, ma così non è stato. Non so quanto possa fargli bene insistere ancora su di lui nel breve periodo, dovrà prima elaborare questo suo piccolo e non decisivo fallimento e riproporsi dimostrando di aver compreso la lezione. Nel frattempo il non eccelso Canavosio riesce comunque a segnare con merito due mete, pur giocando soltanto scampoli di partita in una formazione dall'attacco notoriamente asfittico. Sabato andiamo con Pablo, a giugno si vedrà.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Rispondi