6N Irlanda-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

JosephK.

Re: 6N Irlanda-Italia

Messaggio da JosephK. »

Gert dal Pozzo ha scritto: Ad un certo punto ho pensato: alla prossima ostruzione che fanno uno dei nostri perde per un momento la testa e lo mena. Poi vediamo se continuano a farlo. Invece niente, neanche quello... delle educande. Ovviamente non metto in dubbio che anche a loro girassero le p.....e: ma allora dimostratelo!!!!!
Giazzon l'ha fatto e negli ultimi 5 minuti anche Furno e Geld hanno cominciato a tirare qualche sganazza su spalle e schiene. E' una magra consolazione. Andava fatto 10 volte tanto.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

paga1 ha scritto:Tutto ok pero' bisogna chiarire usare furbescamente piccole scorrettezze per avere un vantaggio equivale a quello che succede sui campi di calcio tutte le domeniche quindi il mondo del Rugby deve smettere di sentirsi migliore .
Anche la sudditanza degli arbitri verso le piu' forti e' forse addirittura superiore di quella che esiste nel calcio.
Non ripeschiamo questo argomento, per favore...
Ci sono centinaia di filmati ironici su Fb e su altri social che sottolineano le distanze abissali fra queste attività umane...
Sfruttare le pieghe del regolamento in modo intelligente, adattarsi all'arbitro è caratteristico dei bravi tecnici e dei bravi atleti in tutti gli sport. Bortolami onestamente ha detto che gli azzurri alla vigilia sapevano che Owens avrebbe 'lasciato giocare'.

Più specifico del rugby, invece, è vedere Derbyshire che rientra in campo in quelle condizioni (e gioca alla grande).
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Emanuele II

Messaggio da Emanuele II »

Ieri non ho potuto seguire il secondo tempo, vorrei chiedere a chi l'ha visto se il crollo si è avuto per un calo fisico o mentale.
A parte questo, premettendo che sono un discreto ignorante in materia, a me l'Italia del primo tempo è piaciuta perché mi veniva spontaneo il paragone con gli anni scorsi dove non si riuscivano a infilare 4 passaggi di fila senza perdere la palla e i placcaggi erano in genere meno efficaci dal momento che richiedevano più uomini e si indietreggiava di più. Da questi punti di vista per me c'è stato negli ultimi anni un bel miglioramento.
Tenendo sempre presente che si giocava in Irlanda con una squadra in formissima che vince sempre (e perde di 3 punti a Twickenham che ci sta), scorrettissima, furbissima e chi più ne ha più ne metta.
Negli anni scorsi se fossi intervenuto in questo forum avrei scritto che i nostri erano nettamente inferiori dal punto di vista fisico, tecnico e velocistico. Oggi questo gap è diminuito molto. Resta troppo grande il divario mentale che per me è ormai irreparabile in certi senatori mentre non so quanto possa avere attecchito nei più giovani (apposta chiedo ieri cosa è successo) e per questo sostengo che ci vorrebbe un massiccio lavoro psicologico sulle teste dei giocatori.
Sempre premettendo che sono ignorante in materia, vorrei chiedere se ieri fosse stato in campo Parisse cosa sarebbe potuto cambiare? Lo chiedo perché non ho mai capito dove sarebbe l'apporto fondamentale di Parisse alla nazionale. Ammetto che di lui ricordo più le decisioni sballate che prende troppo spesso che il resto, ma davvero non riesco a vederlo come il fuoriclasse che viene considerato anche all'estero.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Garryowen ha scritto:
paga1 ha scritto:Tutto ok pero' bisogna chiarire usare furbescamente piccole scorrettezze per avere un vantaggio equivale a quello che succede sui campi di calcio tutte le domeniche quindi il mondo del Rugby deve smettere di sentirsi migliore .
Anche la sudditanza degli arbitri verso le piu' forti e' forse addirittura superiore di quella che esiste nel calcio.
Non ripeschiamo questo argomento, per favore...
Ci sono centinaia di filmati ironici su Fb e su altri social che sottolineano le distanze abissali fra queste attività umane...
Sfruttare le pieghe del regolamento in modo intelligente, adattarsi all'arbitro è caratteristico dei bravi tecnici e dei bravi atleti in tutti gli sport. Bortolami onestamente ha detto che gli azzurri alla vigilia sapevano che Owens avrebbe 'lasciato giocare'.

Più specifico del rugby, invece, è vedere Derbyshire che rientra in campo in quelle condizioni (e gioca alla grande).
Aggiungo che certi falli non vengono evidenziati proprio perché siamo nel rugby e non nello sport innominabile.
Mi spiego. Se in occasione di quelle "pulizie" a 100 km orari e a tre metri dalla ruck la vittima anziché reagire facesse come farebbero i suoi colleghi della palla rotonda, vale a dire si buttasse a terra rotolandosi come un tarantolato, forse l'arbitro sanzionerebbe il fallo. Vi piacerebbe, questa cosa? A me no. Sono queste, le cose che mi fanno dire che non siamo più nel rugby (e a volte purtroppo si vede qualcosa del genere anche da noi...)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Scusate per la battuta di prima... E ovvio che Brunell non si manda via..

Questa partita e andata male secondo me per queste ragioni:

l'Irlanda era molto carica e Brunell lo sapeva...

Il piano secondo me era di assorbire e contra attaccare e togliere l'anima a loro.

In parte lo abbiamo fatto, ma...
  • La prima meta colpa di Garcia come a anche detto Jerry Gusgott.
  • Buona la meta di Sarto.
  • Male e molto male che NESSUNO stava con Mclean. se fosse gli AB almeno 2 giocatori sarebbero svegli abbastanza di andare con lui
  • Male che su una palla rubato Sarto non ce la fatta
  • Poi meta del Irlanda ci ha fatto male
  • Abbiamo speso cosi tanto in difesa che nel secondo non abbiamo niente nel serbatoio
  • La terza meta ci ha distrutto
  • Le fasi statiche non sono andate bene
  • E TROPPE PALLE VINTE IN DIFESA GLI ABBIAMO DATE VIA!!!
Se si faceva meta su l'attacco di Mclean si andava 2- 0 per le mete e dubbi entravano nella mente Irlandese.

Di positivo quando si toglie la fatica:

McLean 15 tutta la sua carriere se tiene questi livelli
Sarto forte ala! se si mete Venditti sul l'altra.... due potenze
Mediana detto tutto no e male
Derbyshire un mostro in difesa... assetiamo Minto e Favaro e siamo a posto
Furno fantastico!

Chiamiamolo... "bad day at the office"
Doc1999

Messaggio da Doc1999 »

oldprussians ha scritto:
...

oldprussians, grazie. I tuoi post mi fanno sorridere anche quando sono incaxxato nero. :lol:

E comunque un "bad day at the office" può essere sistemato bevendo un paio di pinte con gli amici, invece per sistemare l'Italia temo non basti una cisterna di prosecco!

Ma io non capisco niente di rugby.
paga1

Messaggio da paga1 »

Mi ripeto basta dire che non c'era il sostegno su Mclean il sostegno era Campagnaro che e'stato tagliato fuori da POC che passava di li per caso ma guarda un po
gabbiano 61

Messaggio da gabbiano 61 »

xJosephK.La penso come te, arbitro cialtrone ed in malafede perche' e' impossibile
che tu non vedi una quindicina di falli tre blocchi, ostruzioni veli ,tagliafuori di tutti
i tipi.In quattro a vedere la partita e tutti abbiamo notato tutta questa marea di falli
professionali ben prima che lo dicesse Munari e ci siamo incazzati.
Sono anni che l'Irlanda ha il gioco piu' sporco del 6N e gli viene permesso(Munster docet)
Nelle ruck spintoni e sbracciate e qualche furbizia è sano rugby,ma gente che entra in
corsa sistematicamente di qualche metro nel mio campo per bloccare i ns. difensori
è altro sport.
Spero che la FIR faccia protesta ufficiale con tanto di filmato.
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Mator ha scritto:Perchè non ci spieghi come un tifoso VERO non debba arrabbiarsi nel vedere una nazionale dalle buone potenzialità giocare cosi male ?
Eh, evidentemente non sono un vero tifoso.
paga1

Messaggio da paga1 »

Quando un fallo e' sistematico non e' una furbata nemmeno se l'arbitro non te lo fischia e' una scorrettezza non diversa dal buttarsi in area di rigore su un contatto veniale!
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

oldprussians ha scritto:Di positivo quando si toglie la fatica:

McLean 15 tutta la sua carriere se tiene questi livelli
Sarto forte ala! se si mete Venditti sul l'altra.... due potenze
Mediana detto tutto no e male
Derbyshire un mostro in difesa... assetiamo Minto e Favaro e siamo a posto
Furno fantastico!

D'accordo. Aggiungo che io personalmente sono strafelice del ritorno (positivo) di Tito; fra lui e Gori la maglia n. 9 è a posto per qualche anno.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

paga1 ha scritto:Quando un fallo e' sistematico non e' una furbata nemmeno se l'arbitro non te lo fischia e' una scorrettezza non diversa dal buttarsi in area di rigore su un contatto veniale!
Ripeto, per me è meglio lasciar perdere certi paragoni. Non stanno in piedi e comunque è un terreno minato. Non si può trattare in modo superficiale.

A me quello che sorprende è il fatto che con tutte le riunioni che fanno, gli studi, gli aggiornamenti, le "raccomandazioni"... con tutti gli interscambi fra emisfero nord ed emisfero sud, continuino ad esistere anche nel ristrettissimo gruppo di arbitri di primo livello delle differenze di giudizio così grandi.
Guardate che non è questione di vincere o meno una partita. Il problema più grosso è che in questo modo non si invogliano certamente i "profani" ad avvicinarsi al rugby. Personalmente, se non seguissi il rugby per eredità familiare praticamente dalla nascita, farei fatica ad accostarmi a uno sport in cui non si è mai sicuri di cosa si possa o non si possa fare.
Per me l'IRB ha parecchio da lavorare in questa direzione.

JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Garryowen ha scritto: Sfruttare le pieghe del regolamento in modo intelligente, adattarsi all'arbitro è caratteristico dei bravi tecnici e dei bravi atleti in tutti gli sport. Bortolami onestamente ha detto che gli azzurri alla vigilia sapevano che Owens avrebbe 'lasciato giocare'.
Mi voglio ancora un attimo soffermare su questa cosa, perdonatemi se sono noioso.
Non sono "pieghe del regolamento", da nessuna parte il regolamento permette di placcare uomini senza palla, di fare ostruzione, di fare veli ecc. Anzi, lo proibisce.
Secondariamente: se Owens ha lasciato perdere non è una cosa "accettabile", anche perché in realtà un'ostruzione l'ha fischia, incredibilmente contro di noi. Se ha lasciato perdere, ha sbagliato, va segnalato nelle sedi opportune.
Perché se Owens avesse fischiato 3 punizioni ai primi 3 falli di questo genere sicuramente i verdi non avrebbero più continuato.

Avremmo perso di 20, non di 45, poco cambia, ma avremmo visto una partita di rugby.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

JosephK.

Messaggio da JosephK. »

paga1 ha scritto:Quando un fallo e' sistematico non e' una furbata nemmeno se l'arbitro non te lo fischia e' una scorrettezza non diversa dal buttarsi in area di rigore su un contatto veniale!
ESATTO. Sono completamente d'accordo.

ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

Non ho letto tutti gli interventi, per cui mi scuso fin d'ora se ripeto qualcosa, ma di ciò che ho letto mi ha colpito qualcuno (TommyHowlett il primo che mi viene in mente) che sostiene che abbiamo avuto ciò che ci meritavamo, che il nostro livello è questo e via di questo passo.
Bè, io dissento clamorosamente, per me la partita di ieri semplicemente non fa testo.
Abbiamo perso di 40, senza mai costruire nulla, segnando una meta bella ma episodica ed effettuando la mostruosità di 200 placcaggi.
OK, vista da qui differisce da Caporetto solo per il numero di morti ma...com'è possibile giocare se non te lo permettono? Se l'avversario mi impedisce sistematicamente e fallosamente di entrare nei raggruppamenti (e l'arbitro glielo consente), come faccio a mettere io le mani sul pallone? Chiaro che così la palla ce l'hanno sempre loro, e tu puoi solo placcare fino a quando le forze te lo consentiranno. Potete dire di aver visto una partita di rugby ieri? Io no.
Non contesto il risultato, se ci fosse stato un arbitro in campo avremmo perso lo stesso, ma il gap non sarebbe stato così elevato e soprattutto la prova dei nostri avrebbe avuto anche un altro colore. Ad un certo punto – diciamo dal 60esimo in poi – la mia impressione era che i ragazzi ne avessero le palle piene di farsi pigliare per i fondelli dal supposto arbitro. E se posso, avevano tutte le ragioni del mondo: al loro posto avrei avuto tanta voglia di tornare in spogliatoio
Ciò che contesto sono certe opinioni lette qui e ancor di più le motivazioni.
Ho letto che siamo tornati ad avere 60 minuti di autonomia, che se Bortolami avesse svolto bene il suo ruolo di capitano sarebbe dovuto andare dall'arbitro a fargli presente che stava sbagliando, che Brunel si deve dimettere per le scelte sbagliate (Quali? Quella di far giocare a rugby i ragazzi piuttosto che a football americano?).
Che si stia facendo un 6N sotto le aspettative si, che si debba buttare tutto o quasi e che il nostro livello sia quello di Giappone, Georgia e Canada, nemmeno per sogno.

E da ultimo quoto Garryowen: se quella di ieri fosse stata la prima partita di rugby che vedevo, non mi sarebbe venuta voglia di vederne altre.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Rispondi