World Rugby U20 Championship
Moderatore: Emy77
-
zappatalpa
Re: World Rugby U20 Championship
Ormai sono convinto che questo vogliamo crederlo, nel senso come scusa consolatrice, avere ancora "lack of skills". Quando ci toglieremo dalla testa che il rugby non é uno sport per bimbi obesi? Io invece sto conn COS, ovvero "fitness first". Come semplice paragone ti porterei con me in montagna: la prima volta ci vai con 89kg BMI 26vi , la seconda con 94kg BMI 27,5, tutto muscoli eh? Ti assicuro che le prime due ore non sentirai differenza, ma quando arrivi ai 3000mila la differenza sará colossale. Se cerci di tenere il ritmo della volta prima ti si offuscerá la vista e quando salirai per la criniera non sarai cosí lucido come dovresti, con tutti i pericoli annessi, anche quello di imciampare.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
zappatalpa
Spero che Aboud dia segnali chiari in questo senso: i Riccioni e Zanussi a quell'etá devono pesare 10 kg meno. Bisogna favorire l'inserimento di avanti più mobili anche cambiando le direttive dei fischietti perl'Eccellenza, come abbiamo discusso nell'apposito 3d
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
JosephK.

Intanto prosegue il mistero dell'uomo col catenone. Chi è?
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
Ilgorgo
Si vergognava un po' ad andare in giro con quel collarone e allora si è messo una camicia sobria per passare più inosservato
-
JosephK.
Azzardo, secondo me è qualche distintivo di qualche consorteria, tipo i Fratelli Savi di Oxford o la Confraternita di San Giuda.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
-
Attwood
La prova dell'Italia non mi è dispiaciuto, l'avversario era forte e giocava pure in casa.
La fantasmagorica nazionale georgiana, a momenti non ha superato la metà campo contro la Nuova Zelanda. Georgiani con le facce cattive durante l'haka

La fantasmagorica nazionale georgiana, a momenti non ha superato la metà campo contro la Nuova Zelanda. Georgiani con le facce cattive durante l'haka

- PiVi1962
- Contatta:
E' anche vero che esistono diversi modi di giocare, e che ciascuno di essi richiede doti fisiche diverse.zappatalpa ha scritto:Purtroppo questo é quello.che ci raccontano in Italia e che ci piace credere perché oltre a risparmiare fatixa in allenamento ti fornisce giá l'alibi. (senza offesa) Entrambi i commenti partono dal presuposto sbagliatissimo che si puó giocare con minor dispendio di energie giocando/correndo meglio, invece l'unica cosa sensata é cercare di imporsi sia nel fisico che nel gioco. La prima é necessaria ma non sufficiente. La seconda non sufficiente e basta e ha nella prima condizione necessaria. Prego vedere intervista a COS sull'account twitter della Fir a proposito. É lampanteFantasyste ha scritto:Un mio esempio: se devi placcare e lo fai male, ci vorrà una seconda o una terza persona. Insomma usi energie a vuoto. Per non parlare della palla che va tallonata subito invece di usare forza inutile in mischia.JosephK. ha scritto: Magari però se difendi meglio e stai posizionato meglio, corri anche meno, ti stanchi meno ecc. Credo che in parte le cose siano collegate.
Una mischia costruita per essere dominante in chiusa (forza esplosiva, sostanzialmente anaerobica) potrebbe essere poi carente nel gioco aperto (in genere del tipo aerobico).
Il Giappone dei Mondiali ha mostrato ad esempio che impostare la mischia ai limiti della sufficienza in chiusa senza introduzione (giusto il minimo per non prendere fallo), e con tallonamenti-lampo con l'introduzione a favore, consentiva di avere anche i primi 5 uomini molto presenti nel gioco aperto. Ma ricordo anche il Galles degli ultimi Grande Slam giocare in attacco con un numero di passaggi alla mano spropositato tra i primi 5 uomini del pacchetto.
-
Apollo23
Beh ma non si possono mettere sullo stesso piano Riccioni e Zanusso!zappatalpa ha scritto:Spero che Aboud dia segnali chiari in questo senso: i Riccioni e Zanussi a quell'etá devono pesare 10 kg meno. Bisogna favorire l'inserimento di avanti più mobili anche cambiando le direttive dei fischietti perl'Eccellenza, come abbiamo discusso nell'apposito 3d
Riccioni oltre ad essere ottimo in chiusa é anche molto mobile.
-
Ilgorgo
Secondo qualcuno più esperto di me il posizionamento nelle semifinali non sarà stabilito in base alle classifiche dei vari gironi ma in base a un'unica classica complessiva. In questo momento la situazione sarebbe
1 NZE 5
2 SAF 5
3 ENG 5
4 ARG 4
5 SCO 4
6 IRE 4
7 WAL 1
8 AUS 1
9 FRA 0
10 ITA 0
11 JAP 0
12 GEO 0
Quindi in questo momento le semifinali per il nono posto sarebbero Francia-Georgia e Italia-Giappone
Io preferisco questo tipo di meccanismo; è più semplice da seguire e costringe le squadre a dare il massimo in tutte e tre le partite iniziali
1 NZE 5
2 SAF 5
3 ENG 5
4 ARG 4
5 SCO 4
6 IRE 4
7 WAL 1
8 AUS 1
9 FRA 0
10 ITA 0
11 JAP 0
12 GEO 0
Quindi in questo momento le semifinali per il nono posto sarebbero Francia-Georgia e Italia-Giappone
Io preferisco questo tipo di meccanismo; è più semplice da seguire e costringe le squadre a dare il massimo in tutte e tre le partite iniziali
- jpr williams
- Contatta:
Purtroppo non ho visto la partita, ma a giudicare dai vostri commenti mi sembra un bel liscio&busso
Da sempre ritengo Troncon inadeguato al ruolo, ma, onestamente, 40 punti di distanza sono tanti, a qualunque livello.
Spero che Aboud prenda in mano le redini con molta decisione e tagli le teste che vanno tagliate, perchè, a livello di valore dell'organico, questa U20 mi sembra una delle migliori da molti anni a questa parte e sarebbe un peccato sprecare una buona "covata" come probabilmente questa è.
Da sempre ritengo Troncon inadeguato al ruolo, ma, onestamente, 40 punti di distanza sono tanti, a qualunque livello.
Spero che Aboud prenda in mano le redini con molta decisione e tagli le teste che vanno tagliate, perchè, a livello di valore dell'organico, questa U20 mi sembra una delle migliori da molti anni a questa parte e sarebbe un peccato sprecare una buona "covata" come probabilmente questa è.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
zappatalpa
jpr, tutti fanno progressi, anche la mia grammatica. Bisogna vedere con chi mi rapporto, se il mio caro compagno di banco lavora alle acciaerie oppure all'ufficio traduzioni della provinciajpr williams ha scritto:Purtroppo non ho visto la partita, ma a giudicare dai vostri commenti mi sembra un bel liscio&busso![]()
-
Garryowen
Pur di togliere Troncon da lì lo promuoverei a "responsabile dell'alto livello", tanto vuol dire tutto e niente...
Per me se è lì vuol dire solo che li ricatta. Conosce dei segreti della FIR che potrebbe denunciare alla Finanza, che so, fondi neri, utilizzo di carte di credito federali per donnine allegre e così via...
Tornando alla discussione di Joseph, Zappatalpa e altri. Non è in discussione la preparazione fisico-atletica, il fitness, l'alimentazione, i farmaci e gli integratori (sennò a questi livelli non vai avanti, eh... - ovviamente mi riferisco a roba consentita). Siamo tutti d'accordo con COS, credo.
Però poi entra in gioco la differenza fra chi ha praticato almeno un po' di rugby e chi no.
Chi ha praticato sa benissimo che l'esperienza e la tecnica che ti dà l'allenatore fanno il resto.
Non duri 80 minuti se devi correre avanti e indietro come un ossesso e fare 40 placcaggi nei primi 40 minuti.
I più giovani non lo possono ricordare, ma fino a non moltissimi anni fa la divisione avanti/trequarti era più netta. Non solo nel fisico, ma mi riferisco proprio al gioco.
Se un trequarti entrava a pulire in un bd, lo massacravano: "Tu non devi stare lì!"... Se trovavi un avanti in mezzo ai 3/4: "Ecco il solito che pascola...". E si correva tutti avanti e indietro come degli stupidi, finché hanno capito che a certi livelli (visto che le prestazioni erano già al limite e oltre...) devi cercare di fare strada solo quando è necessario. Io direi "fare meno strada possibile", ma effettivamente suona male, la questione in realtà è: "essere organizzati". Perché altrimenti non ci arrivi.
Le squadre migliori sapevano che, fino a poco tempo fa, contro l'Italia bastava fare tre o quattro fasi con i nostri che correvano da un lato all'altro del campo, per ritrovarsi a un certo punto una prateria sconfinata e deserta davanti.
Fitness e organizzazione
Per me se è lì vuol dire solo che li ricatta. Conosce dei segreti della FIR che potrebbe denunciare alla Finanza, che so, fondi neri, utilizzo di carte di credito federali per donnine allegre e così via...
Tornando alla discussione di Joseph, Zappatalpa e altri. Non è in discussione la preparazione fisico-atletica, il fitness, l'alimentazione, i farmaci e gli integratori (sennò a questi livelli non vai avanti, eh... - ovviamente mi riferisco a roba consentita). Siamo tutti d'accordo con COS, credo.
Però poi entra in gioco la differenza fra chi ha praticato almeno un po' di rugby e chi no.
Chi ha praticato sa benissimo che l'esperienza e la tecnica che ti dà l'allenatore fanno il resto.
Non duri 80 minuti se devi correre avanti e indietro come un ossesso e fare 40 placcaggi nei primi 40 minuti.
I più giovani non lo possono ricordare, ma fino a non moltissimi anni fa la divisione avanti/trequarti era più netta. Non solo nel fisico, ma mi riferisco proprio al gioco.
Se un trequarti entrava a pulire in un bd, lo massacravano: "Tu non devi stare lì!"... Se trovavi un avanti in mezzo ai 3/4: "Ecco il solito che pascola...". E si correva tutti avanti e indietro come degli stupidi, finché hanno capito che a certi livelli (visto che le prestazioni erano già al limite e oltre...) devi cercare di fare strada solo quando è necessario. Io direi "fare meno strada possibile", ma effettivamente suona male, la questione in realtà è: "essere organizzati". Perché altrimenti non ci arrivi.
Le squadre migliori sapevano che, fino a poco tempo fa, contro l'Italia bastava fare tre o quattro fasi con i nostri che correvano da un lato all'altro del campo, per ritrovarsi a un certo punto una prateria sconfinata e deserta davanti.
Fitness e organizzazione
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
- jpr williams
- Contatta:
I nostri compagni di banco lavorano dove lavoriamo anche noi: poi nell'ambito della stessa azienda c'è l'employee of the month e c'è il citrullo. Bisogna vedere dove uno si posiziona fra l' α e l' ωzappatalpa ha scritto: jpr, tutti fanno progressi, anche la mia grammatica. Bisogna vedere con chi mi rapporto, se il mio caro compagno di banco lavora alle acciaerie oppure all'ufficio traduzioni della provincia
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
-
zappatalpa
Bisogna diventare più intransigenti, soprattutto per l'alimentazione. Riccioni é sovvrapeso, stop. Il suo pari ruolo inglese no.Apollo23 ha scritto: Beh ma non si possono mettere sullo stesso piano Riccioni e Zanusso!
Riccioni oltre ad essere ottimo in chiusa é anche molto mobile.
L'altro giorno la mamma di un piccolo rugbista, l'unico un pò magrolino del gruppo, faccendoli i complimenti per il bimbo, mi fa: guarda, non riesco a fargli piacere McDonalds. Mi mangia giusto le pattatine... Eh??? certi genitori andrebbero denunciati per incapacitá di genitore. Non c'é una sola mamma che vieta la cocacola, come faceva la mia.
- jpr williams
- Contatta:
Garryowen ha scritto:Fitness e organizzazione
Già, sta tutto lì in fondo...