Candidatura World Cup 2023

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

supermax

Re: Candidatura World Cup 2023

Messaggio da supermax »

Il problema è che sono pochissimi i Paesi in grado di ospitare i mondiali di rugby, ovvero con stadi adeguati e con prevedibile buona risposta di pubblico. Per cui siamo alla seconda edizione ospitata per molti e, se va avanti così, rimarremo sempre nel solito circuito anglosassone, con sporadiche deviazioni in Francia e Giappone. Già da noi l'impresa sarebbe difficilissima (pochi stadi adeguati e molte partite che andrebbero deserte). Il rugby non riesce proprio ad uscire da un circuito ristrettissimo.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Argentina, forse? Buenos Aires, Rosario, Cordoba, magari Montevideo che è nella stessa baia di Buenos Aires sono buone città rugbistiche. Forse anche da loro gli spettatori non sono tantissimi e forse hanno anche un'economia non solidissima, però stupisce che non abbiano mai ospitato un Mondiale né si siano candidati in questa occasione. Fra qualche mese ospiteranno i Mondiali U20, potrà essere un test anche per la coppa mondo senior.
Credo che questa assegnazione alla Francia per il 2023 tolga ulteriori chance all'Italia per il 2027. Mi sa che dovremo aspettare almeno fino al 2031 per avere un mondiale casalingo. Speriamo che all'ospizio ce lo lascino vedere in tv
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

hai ragione jaco.

Mi han fatto cortocircuito bineurone monosinapsi.
(mi vergognavo ad arrampicarmi con un "si, ma ho fatto un esempio sul nostro girone in Giappone").

Il Gorgo ha ragione, l'area platense potrebbe essere un bel soggetto, ma credo che la UAR non si senta pronta.
Il Nordamerica vedrebbe , temo, l'ostracismo di football americano, hockeyt e baseball.

Il circuito resta quello europeo, sudafricano, aus-nzl e giappone.

L'alternativa in Europa alle solite sedi è una proposta multinazionale mediterranea .
per noi serviva una proposta con Spagna, Germania, Romania
danci

Messaggio da danci »

Big Lebowski ha scritto:
jpr williams ha scritto:E Francia sia. Se non sbaglio noi, dopo aver appoggiato Eire, eravamo passati coi franzosi. Speriamo in qualche partita a Torino, Genova o Milano.
Strano, però, che non si valuti l'elemento tempo trascorso dall'ultima organizzazione. A me France 2007 pare l'altro ieri...
Oppure, mal che vada, che ci mettano almeno una partita dell'Italia a Nizza.
Abbiamo sostenuto la candidatura fin dal primo giro, secondo l’Equipe per la Francia hanno votato:
Primo giro: Scozia (3), Italia (3), Giappone (2), Georgia (1), Romania (1)e le confederazioni Africa (2), Asia (2), America del Sud (2) e Oceania (2)
Al secondo giro si sono aggiunti: Inghilterra (2 su 3), Canada (1), USA (1) e confederazione America del Nord (1)

Nizza è uno degli stadi ufficiali, molto probabile che l’Italia giochi più di una partita lì, partite in Italia è un po’ più difficile ma certamente il nuovo stadio di Torino di proprietà Juventus – sarebbe perfetto, non so se sarà fattibile però.

Questa la lista degli stadi.
- Stade de France, à Saint-Denis
- Stade Vélodrome, à Marseille
- Groupama Stadium, à Lyon-Décines
- Stade Pierre-Mauroy, à Villeneuve-d'Ascq
- Matmut Atlantique, à Bordeaux
- Stade de La Beaujoire à Nantes
- Stadium de Toulouse,
- Allianz Riviera, à Nice
- Stade Geoffroy-Guichard, à Saint-Etienne

L’ipotesi di un mondiale in Argentina per me sarebbe certamente la più suggestiva, il problema è che per un mondiale di rugby – coì come per il calcio, che manca dal ’78 – quel paese non ha le risorse necessarie per investire – più private che pubbliche, in realtà – la Francia ha messo sul piatto un investimento da 300 milioni di Euro - e si aspetta di incassarne 500.
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Tutto molto interessante. Ma siamo sicuri che ci qualifichiamo? :-]
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

danci ha scritto:Abbiamo sostenuto la candidatura fin dal primo giro, secondo l’Equipe per la Francia hanno votato:
Primo giro: Scozia (3), Italia (3), Giappone (2), Georgia (1), Romania (1) e le confederazioni Africa (2), Asia (2), America del Sud (2) e Oceania (2)
Al secondo giro si sono aggiunti: Inghilterra (2 su 3), Canada (1), USA (1) e confederazione America del Nord (1)
Non sarà molto contento il Sud Africa. Rugby Afrique è di impostazione francofona, già nel nome, e c'è una forte influenza francese sia nella confederazione continentale sia in tante federazioni nazionali africane: forse ha prevalso la fedeltà alla Francia rispetto alla solidarietà verso una nazione che fa parte della confederazione. O forse hanno semplicemente valutato con obiettività senza farsi influenzare da considerazioni politiche, anche se mi sembra poco verosimile.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Per alcune federazioni la Francia era più vicina e con più tifosi che il Sudafrica.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Da un punto di vista strettamente personale, ottimo risultato, per me.

Dal punto di vista di World Rugby, credo che l'edizione del 2007 sia stata una delle più redditizie della storia, penseranno di ripetere quel successo.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
danci

Messaggio da danci »

E comunque secondo quello che aveva accertato Calandri, negli accordi con i Franchi non ci sarebbe una o più partite da giocare in Italia, ma solo a Nizza e/o Marsiglia - più altre cosette, tra cui qualche ricca sponsorizzazione che alla FIR farebbe molto comodo

http://www.repubblica.it/sport/rugby/20 ... 176456864/
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Garryowen ha scritto:Dal punto di vista di World Rugby, credo che l'edizione del 2007 sia stata una delle più redditizie della storia, penseranno di ripetere quel successo.
Spero che non passi questo concetto, altrimenti in futuro avremo solo mondiali in Francia e nel paese che gli sta di fronte dall'altra parte del canale della Manica.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
enrico land
Contatta:

Messaggio da enrico land »

Ilgorgo ha scritto: Credo che questa assegnazione alla Francia per il 2023 tolga ulteriori chance all'Italia per il 2027. Mi sa che dovremo aspettare almeno fino al 2031 per avere un mondiale casalingo. Speriamo che all'ospizio ce lo lascino vedere in tv
Forse io riuscirò a vederlo. Se dovesse accadere, vi penserò :roll:
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
danci

Messaggio da danci »

Questo il riepilogo finale dei voti, interessante notare come le Home Unions, che in teoria avrebbero dovuto tutte appoggiare l’Irlanda, si siano spaccate già al primo turno, e come i tre delegati inglesi abbiano votato diversamente al secondo turno

Primo turno

France 18
Scotland (3)
Italy (3)
Japan (2)
Georgia (1)
Romania (1)
Africa (2)
South America (2)
Europe (2)
Asia (1)
Oceania (1)

Ireland 8
England (3)
Canada (1)
USA (1)
North America (2)
Asia (1)

South Africa 13
New Zealand (3)
Australia (3)
Argentina (3)
Wales (3)
Oceania (1)

Ballottaggio

France 24
Scotland (3)
Italy (3)
Japan (2)
Georgia (1)
Romania (1)
Africa (2)
South America (2)
Europe (2)
Asia (1)
Oceania (1)
England (2)
Canada (1)
USA (1)
North America (2)

South Africa 15
New Zealand (3)
Australia (3)
Argentina (3)
Wales (3)
Oceania (1)
England (1)
Asia (1)
Himiko

Messaggio da Himiko »

enrico land ha scritto:
Ilgorgo ha scritto: Credo che questa assegnazione alla Francia per il 2023 tolga ulteriori chance all'Italia per il 2027. Mi sa che dovremo aspettare almeno fino al 2031 per avere un mondiale casalingo. Speriamo che all'ospizio ce lo lascino vedere in tv
Forse io riuscirò a vederlo. Se dovesse accadere, vi penserò :roll:
Da qui al 2031 sono solo 17 anni: non solo non saremo all'ospizio ma la maggior parte dei forumisti sarà ancora al lavoro.... Io di sicuro :|
Keep on rockin' in the free world.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

nello scrutinio di partenza, interessanti alcuni fatti:

1. la spaccatura nelle Home Unions britanniche, con Scozia dall'inizio legata alla Francia , il Galles al Sudafrica (patto post pro14?) e la sola Inghilterra a sostenere gliirlandesi (clamoroso!)

2. Il pacchetto Super Rugby con le 4 federazioni australi a sostenere compatte il Sudafrica

3. Il pacchetto pro-irish tutto nordatlantico che poi si è rivolto alla Francia

4. il pacchetto latino (o assimilabile) che , forse per affinità e volume di tesseramenti si è legato alla Francia

5. la scelta del Giappone
6. le scelte delle confederazioni continentali che in 3 casi hanno disertato la candidatura espressa dalle federazioni più potenti del continente (Africa; Sudamerica; Oceania) solo l'Oceania si è poi riallineata, e con quella europea di fatto sganciata dalle unions
supermax

Messaggio da supermax »

La votazione per i mondiali di rugby è in realtà una delle meno appassionanti che ci siano. I Paesi potenzianti ospitanti sono veramente pochi e non è un caso che per una manifestazione abbastanza recente (1987) ci sia in molti casi la candidatura per averli una seconda volta e tra poche edizioni ci sarà la richiesta per una terza. Gira e rigira, se non fa qualcosa l'Argentina, e noi con qualche stadio nuovo, anche per l'edizione successiva ristaremo ai soliti nomi. E' la grande debolezza del rugby. Resta uno sport bloccato nell'area di sviluppo ed anche nel ranking.
Rispondi