Il nuovo presidente

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
porcorosso

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da porcorosso »

speartakle ha scritto: 10 nov 2021, 10:26 Approcciate all'articolo di quindici come me, come un biologo o un dottore analizzerebbe le feci per ricavarne alcuni indizi o parti di verità sul paziente, così ho letto questo post:
https://quindici.altervista.org/il-disa ... 6prnBhvQxc

Come sempre muove accuse da insider, che però ovviamente senza una intervista ai diretti interessati non può venir smentita. in particolare mi sono parsi interessanti questi rimasugli:
Semplicemente perchè è mancato l’ingrediente fondamentale : il lavoro dell’Ufficio Eventi. Sì perché per reperire le sedi di partite internazionali bisogna lavorare mesi prima, individuare le città e aprire i rapporti con i comuni proprietari degli stadi, stabilire relazioni con i club di calcio che, in genere, li gestiscono. [...] tutte cose che negli anni pre-Covid sono sempre state svolte brillantemente con ottimi risultati per la FIR da una squadra che oggi non c’è più. Oggi in quell’Ufficio c’è solo un generale senza soldati, il Responsabile che ormai non potrà più godere del supporto del lavoro dei dipendenti federali che in questi mesi sono stati affidati ad altri incarichi.
al di là del decantare le virtù dell'Ufficio Eventi, è pensabile che la gestione del personale sia così miope/sconclusionata?

poi un paio di passaggi che condivido in parte:
La qualità e la lungimiranza della programmazione dei test è testimoniata dal confronto tra un’Italia – Argentina disputata al sabato in un impianto con una capienza da 5000 posti con un’ Italia A – Uruguay disputato alla domenica in uno stadio da 10.000.
che il Plebiscito non penso tenga 10.000 persone oggi (ovviamente scorretto fare il confronto fra il minimo del Monigo e il massimo non più fattibile del Plebiscito) però di primo acchito è una cosa che anche a me non piace, cavolo al Plebiscito un duemila persone in più si potevano tenere, magari non è così "bello" e nuovo come Monigo, ma penso come quantità fosse meglio.

Magari i biglietti non finivano in un giorno e potevo pensare di prenderne uno anch'io :-]

Il fatto è che il messaggio verso l'esterno per le scelte delle sedi dei due TM (Argentina e Uruguai) è tutto interno al movimento (Treviso e PArma le due franchigie ecc) quando qualcosa di un po' più esterno poteva esserci.
Su questa ultima parte, vi vorrei raccontare una cosa che ho toccato con mano diretta.

Per un assessorato in un comune del Veneto, si venne a creare una situazione particolare, dove l'assessore passava da una forza politica all'altra in corso di mandato.

Il cambio di colore andò liscio come l'olio a livello di assessore, ma incontrammo una resistenza feroce tra i dirigenti comunali e gli impiegati dell'assessorato. Tanto che fummo costretti ad assumere personale in più per mandar avanti il lavoro.

Questo avviene in misura più meno identica in ogni luogo dove venga cambiato il vertice ma la base rimanga la stessa.

Vi sono dei meccanismi di lavoro, dei legami instaurati con la precedente dirigenza e delle frizioni tra i lavoratori stessi che entrano in competizione. Tutti questi fattori si inaspriscono sempre quando il settore è quello pubblico [e la FIR può esservi comparata].

Ciò non significa che non ci siano metodi e misure con i quali trattare per giungere velocemente a un nuovo equilibrio. Pur tuttavia è impensabile che anche in FIR sia in atto una cosa del genere.

La dirigenza attuale non viene da Marte e rappresenta pur sempre la base che 5 anni fa votò Gavazzi, non sono andati via dei microcefali e non sono arrivati dei premi Nobel.

Condite tutto con pandemia e mille altre rogne.

Avreste saputo fare di meglio?
Io no.

Questo non significa che non abbiano fatto cose errate o che non siano esenti da critiche, ma scontiamo, e sconteremo ancora per un po', il cambio di guardia.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto
speartakle

Messaggio da speartakle »

porcorosso ha scritto: 10 nov 2021, 13:58 Avreste saputo fare di meglio?
Io no.

Questo non significa che non abbiano fatto cose errate o che non siano esenti da critiche, ma scontiamo, e sconteremo ancora per un po', il cambio di guardia.

Saluti PR-WSM
non l'ho mai messa sul piano "il mio falegname con 30€ lo fa meglio" quindi no non penso io avrei fatto meglio. E la mia non era un'accusa ad alzo zero verso la federazione, come invece fa quindici, che mi sembra davvero molto vicino ad essere un dipendente federale o comunque uno che è parte della federazione. Immagino ci siano motivi di scontro interni tra personale e amministratori politici, e mi sembra importante rilevarlo. Poi non ho idea se lo scontro sia giusto o meno.
Sulla questione stadi, ho già scritto altre volte che si possono capire molte delle motivazioni che hanno spinto la FIR a decidere le sedi, però non riesco a togliermi il confronto tra Plebiscito Italia A e Monigo Italia. Ok è non è che cambi molto ne sono consapevole però è un forum e mi son tolto il prurito.

A chiosa, io comprendo molte delle motivazioni a cui fai riferimento, però però, non posso dimenticare la campagna elettorale fatta, è chiaro che se ti poni come fatto da Innocenti e altri della sua parte (Giovannelli ha già voltato le spalle, forse è un bene però...) dove sembra che con un tocco tutto si metta in ordine e apposto, vedi che poi viene abbastanza naturale alzare il sopracciglio quando le cose non sono così veloci a sistemarsi.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

speartakle ha scritto: 10 nov 2021, 14:33non riesco a togliermi il confronto tra Plebiscito Italia A e Monigo Italia.
Beh, una cosa in comune ce l'hanno: stanno nella stessa regione, in cui, peraltro, ci sono altre città come Verona.
Chissà come ci sono rimasti male a Rovigo!
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Brules

Messaggio da Brules »

speartakle ha scritto: 10 nov 2021, 14:33
Io no.

Saluti PR-WSM
non l'ho mai messa sul piano "il mio falegname con 30€ lo fa meglio" quindi no non penso io avrei fatto meglio. E la mia non era un'accusa ad alzo zero verso la federazione, come invece fa quindici, che mi sembra davvero molto vicino ad essere un dipendente federale o comunque uno che è parte della federazione. Immagino ci siano motivi di scontro interni tra personale e amministratori politici, e mi sembra importante rilevarlo. Poi non ho idea se lo scontro sia giusto o meno.
Sulla questione stadi, ho già scritto altre volte che si possono capire molte delle motivazioni che hanno spinto la FIR a decidere le sedi, però non riesco a togliermi il confronto tra Plebiscito Italia A e Monigo Italia. Ok è non è che cambi molto ne sono consapevole però è un forum e mi son tolto il prurito.

A chiosa, io comprendo molte delle motivazioni a cui fai riferimento, però però, non posso dimenticare la campagna elettorale fatta, è chiaro che se ti poni come fatto da Innocenti e altri della sua parte (Giovannelli ha già voltato le spalle, forse è un bene però...) dove sembra che con un tocco tutto si metta in ordine e apposto, vedi che poi viene abbastanza naturale alzare il sopracciglio quando le cose non sono così veloci a sistemarsi.
Se non sbaglio la partita della A all’inizio non era prevista. Può essere che si sia reso “disponibile” in seguito.

Quanto alle critiche mi sembrano eccessive e pretestuose. Probabilmente quando hanno iniziato ad organizzare c’era ancora il rischio porte chiuse.
speartakle

jpr williams ha scritto: 10 nov 2021, 14:42
speartakle ha scritto: 10 nov 2021, 14:33non riesco a togliermi il confronto tra Plebiscito Italia A e Monigo Italia.
Beh, una cosa in comune ce l'hanno: stanno nella stessa regione, in cui, peraltro, ci sono altre città come Verona.
Chissà come ci sono rimasti male a Rovigo!
appunto proprio per quello, sono a quaranta minuti di macchina uno dall'altro, il Plebiscito però rispetto a Monigo e Rovigo è più grande.

Unica cosa, magari è meno adatto a partite internazionali non so e quindi sto dicendo cavolate.
Rovigo non me ne voglia, ma tra Monigo e Plebiscito non c'è storia.
speartakle

Brules ha scritto: 10 nov 2021, 15:00
speartakle ha scritto: 10 nov 2021, 14:33
Io no.

Saluti PR-WSM

Se non sbaglio la partita della A all’inizio non era prevista. Può essere che si sia reso “disponibile” in seguito.

Quanto alle critiche mi sembrano eccessive e pretestuose. Probabilmente quando hanno iniziato ad organizzare c’era ancora il rischio porte chiuse.
le mie o quelle dell'articolo? perchè quelle dell'articolo sono di default pretestuose e l'ho premesso infatti.

Le mie sono più o meno le stesse che hanno mosso addetti ai lavori come Pierantozzi, che magari non è apprezzato da tutti come telecronista, ma mi pare distante dall'essere eccessivo e pretestuoso.
Brules

Messaggio da Brules »

metabolik ha scritto: 10 nov 2021, 1:29
Brules ha scritto: 9 nov 2021, 22:33 Al rugby, causa diffusione limitata, manca il livello "amatoriale". Negli sport più diffusi anche 15-16 anni puoi decidere di giocare nella squadretta del paese solo per il gusto di giocare con gli amici e investendo giusto il tempo dell'allenamento.
E come mai non c'è, nel rugby, il livello quartiere/parrocchia oppure scapoli-ammogliati ? Cioè il livello di puro divertimento/passatempo con limitato sforzo fisico e bassissimo pericolo di infortunio ?
Ovvio, perchè è uno sport di contatto e senza quello non è rugby; non puoi giocare a rugby per mantenerti in forma e divertirti; al contrario, devi avere una più che buona forma fisica e un minimo allenamento specifico per giocare, anche per una partita fra scapoli e ammogliati, altrimenti ti fai male o fai finta di giocare, cioè non placchi e non cerchi il contatto.
Aggiungo @Speartackle : il rugby non è uno sport per tutti, nel senso, praticabile da tutti, non lo è mai stato e non lo sarà mai.
Bhe insomma. Penso che non servano 50 schemi in touche per non farsi male, quelle ore si potrebbero fare a meno di farle. Certo che se tutti i tuoi avversari lo fanno allora lo devi fare anche tu.

Per dire, Anche a ginnastica ritmica non c’è il livello amatoriale però non mi sembra di contatto come sport.
porcorosso

Messaggio da porcorosso »

speartakle ha scritto: 10 nov 2021, 14:33 non l'ho mai messa sul piano "il mio falegname con 30€ lo fa meglio" quindi no non penso io avrei fatto meglio. E la mia non era un'accusa ad alzo zero verso la federazione, come invece fa quindici, che mi sembra davvero molto vicino ad essere un dipendente federale o comunque uno che è parte della federazione. Immagino ci siano motivi di scontro interni tra personale e amministratori politici, e mi sembra importante rilevarlo. Poi non ho idea se lo scontro sia giusto o meno.

Si, era più una riflessione legata a me stesso che un'accusa generalizzata a te o altri.

Le campagne elettorali non si vincono mai con la prudenza, ma con gli slogan. Anche questo è una cosa che dovremmo tenere sempre presente.

Sulla questione stadi, credo che siano pesati molto i fattori dell'insicurezza covid su capienza e reale possibilità di aprirli. Prendere Monigo e Moletolo era opzione sicura, anche se altamente insufficiente.

Ora, non datemi dell'avvocato del diavolo, perché per quanto sia pro-Innocenti, non me lo son sposato. Ma le elezioni hanno avuto anche un timing ben diverso dal solito.
Di norma il direttivo viene eletto a settembre, quando l'incombenza importante più vicina è pensare a eventuali variazioni di programma per il TOP10 della stagione successiva, la seconda sono i test match di novembre dell'anno successivo. Perché campionato, test match novembrini, 6N son già organizzati, i test match estivi bisogna solo comprar i biglietti e ci si può concentrare su cose di base.

In questa occasione c'era da seguire una riapertura generale del rugby dopo la pandemia, i test estivi si e poi no, il campionato, i test di novembre ... tutto da metà marzo.

Ora, anche a me sarebbe piaciuto partire in tromba e spaccare il mondo, ma, oggettivamente, non credo sarebbe mai stato possibile. Anche se Innocenti fosse pronto al cambiamento - :-] :-] :-] - non lo sarebbe stato il movimento.
Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto
Brules

Messaggio da Brules »

[quote=speartakle post_id=991720 time=1636553091

le mie o quelle dell'articolo? perchè quelle dell'articolo sono di default pretestuose e l'ho premesso infatti.

Le mie sono più o meno le stesse che hanno mosso addetti ai lavori come Pierantozzi, che magari non è apprezzato da tutti come telecronista, ma mi pare distante dall'essere eccessivo e pretestuoso.
[/quote]

L’articolo.
speartakle

Brules ha scritto: 10 nov 2021, 15:07 [quote=speartakle post_id=991720 time=1636553091

L’articolo.
[/quote]
te l'avevo detto che dovevi metterti i guanti, turarti il naso e ravanare per cogliere qualcosa di "utile" ai fini della discussione :-]
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Non capisco però perché bollate come "pretestuoso" il contenuto dell'articolo. Siete sicuri che quelle accuse siano esagerate o capziose? Credo che qui sul forum non possiamo essere sicuri né della loro fondatezza né della loro infondatezza. Di sicuro chi scrive non è orientato positivamente verso la Fir, ma non mi pare faccia discorsi a casaccio da bar: espone fatti e numeri, anche se non possiamo sapere quanto affidabili.
Ho letto l'articolo ora e mi ha colpito anche il finale, che fa appunto suppore che a scrivere sia una persona o parte della Fir o con fonti interne; interessanti anche i dati sui biglietti, che si contrappongono alla cifra ufficiale di 29mila spettatori

"... A proposito di mancanza di programmazione, un pensiero affettuoso di solidarietà va dedicato da tutti coloro che hanno a cuore le sorti del rugby italiano ai martiri dell’Ufficio Biglietteria, costretti a lavorare fino alle 5 di mattina del giorno della partita con la Nuova Zelanda in condizioni senza precedenti, sotto organico e con tempi assurdi per cercare di limitare i danni e evitare ulteriori figuracce alla FIR.
Prevenire criticità ben note o gestire quelle nuove ma prevedibili sarebbe stato possibile se solo si fosse lavorato, come negli anni precedenti.
Lo stellone si è esaurito, impossibile continuare a contare sull’abnegazione e la passione di chi lavora in prima linea per poi arrogarsi meriti di altri. Il danno è evidente, qualcuno pagherà il conto?
Del resto, i numeri in termini di presenze contro gli All Blacks sono stati impietosi : al di là delle cifre ufficiali all’Olimpico lo scorso 6 novembre erano sugli spalti 22.000 persone con circa 5000 biglietti di cortesia (tra CONI, sponsor, autorità, amici, amici degli amici…). Insomma, 17.000 paganti reali a fronte dei quasi 50.000 vendibili col 75% della capienza……praticamente un flop per quello che poteva e doveva essere l’evento di rilancio post pandemia.
Basti pensare che è dal 2003 (stadio Flaminio) che non si registrava un’affluenza così bassa di spettatori paganti, considerato però che la capienza dello stadio Flaminio ammontava a 22.000 posti e gli inviti erano solo 2000. A questo va aggiunto l’enorme danno compiuto in termini di immagine nei confronti di molti destinatari di biglietti invito (autorità, sponsor e partner) che non sono arrivati in tempo per la partita, un disservizio mai avvenuto prima. ...
"
supermax

Messaggio da supermax »

Boh, io ero allo stadio e francamente non mi sembra che fossero presenti poco più di 20.000 persone. Mi sembra un'esagerazione al ribasso. E' vero che, a Roma, la pubblicità per l'evento è stata veramente scarsa rispetto a quello fatta per altre partite. Ad esempio le tradizionali locandine sugli autobus sono spuntate solo 10 giorni prima. Non so dire se questo sia legato all'incertezza fino all'ultimo sul numero massimo di biglietti vendibili o se alla FIR abbiano lavorato male su questo aspetto. Certamente per il 6N le cose vanno riviste o si rischia sul serio un flop. Specie se per l'epoca il Regno Unito o noi saremo ancora in semi-emergenza sanitaria.
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Su Monigo e Lanfranchi ha anche pesato il fatto che si è dovuto organizzare tutto all'ultimo secondo per via degli aggiornamenti governativi, come ha spiegato Luisi a Bulldog.
Entrambi hanno la mappatura dei posti per il ticketing già pronta, strutture rodate per l'alto livello (spogliatoi, sala TMO con collegamenti pronti, sale fisio, sala per conferenza stampa) e campi perfetti. Il Plebiscito è indietro sotto ogni singolo aspetto, basti pensare che si sono mossi per la vendita di biglietti online solo ora e in un modo decisamente amatoriale (andatevi a vedere come li vendono, senza manco la scelta del posto in pianta ma solo per settori...). Senza contare le polemiche che sarebbero emerse per il legame tra Innocenti e Petrarca.

E poi a Monigo c'è l'arma segreta, oramai riconosciuta e temuta a livello mondiale: i moscerini.
speartakle

Ilgorgo ha scritto: 10 nov 2021, 15:17 Non capisco però perché bollate come "pretestuoso" il contenuto dell'articolo. Siete sicuri che quelle accuse siano esagerate o capziose? Credo che qui sul forum non possiamo essere sicuri né della loro fondatezza né della loro infondatezza. Di sicuro chi scrive non è orientato positivamente verso la Fir, ma non mi pare faccia discorsi a casaccio da bar: espone fatti e numeri, anche se non possiamo sapere quanto affidabili.
Ho letto l'articolo ora e mi ha colpito anche il finale, che fa appunto suppore che a scrivere sia una persona o parte della Fir o con fonti interne; interessanti anche i dati sui biglietti, che si contrappongono alla cifra ufficiale di 29mila spettatori
Qundo dici che il Monigo ospita 5.000 persone (cifra al ribasso Covid) e il Plebiscito 10.000 cifra non realizzabile neanche senza restrizioni covid sei pretestuoso e prendi dati ad hoc per esagerare il problema.
Perchè l'Uruguay era bene al Sud? Ci porterai l'Argentina che almeno un po' di richiamo come partita ce la può avere? o pensi di fare il pienone con l'Uruguay?
quando scrivi "Tutte cose che negli anni pre-Covid sono sempre state svolte brillantemente con ottimi risultati per la FIR da una squadra che oggi non c’è più." boh sembra che l'Ufficio Eventi della Fir sia il top del top, che magari è anche vero, però mi dai il sospetto che pompi un aspetto per distorcere il giudizio di chi come noi le cose reali non le può conoscere.

é tutta la costruzione degli articoli di 15 che è così, come ho già ripetuto, sono merda fumante dove incastonati al loro interno ci sono frammenti di realtà che bisogna analizzare e maneggiare con i guanti per trarne qualcosa di utile ai fini delle discussioni del forum.
Garry

Messaggio da Garry »

speartakle ha scritto: 10 nov 2021, 15:49 ...
é tutta la costruzione degli articoli di 15 che è così, come ho già ripetuto, sono merda fumante dove incastonati al loro interno ci sono frammenti di realtà che bisogna analizzare e maneggiare con i guanti per trarne qualcosa di utile ai fini delle discussioni del forum.
Speartakle, questo tuo insistere sulle metafore scatologiche andrebbe seriamente indagato... :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Rispondi