i 40 verso la francia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

pinghial ha scritto:
ursula ha scritto:
pinghial ha scritto:
ursula ha scritto:Poi i discorsi sulle convocazioni di mediocri pseudo stranieri al posto di italiani pure sangue ci potrebbe pure stare, ma dopo la figura che abbiamo rimediato in Romania alla Nation Cup forse tutti questi italiani puro sangue all'altezza di un mondiale ancora non ci sono.
Scusa, perchè in tourné la maggiore ha fatto bella figura??? Ti prego..
ursula non averne a male, ma purtroppo la brutta figura è stata fatta.. e sicuramente l'ha fatta anche la maggiore in uruguay ed argentina.
Nazionale però priva di tanti campioni e con parecchi giovani ragazzi in prova. Il fatto è che dai ragazzi in Nation cup le vittorie con Romania e Georgia dovevano essere pretese. Ora non voglio sindacare sul perchè e per come non si sia riusciti a portare a casa un risultato. Sta di fatto che forse noi non abbiamo una nazionale A di così alto livello da poterla portare in giro a fare tornei. Questo significa che i rincalzi dei campioni della nazionale maggiore non sono ancora all'altezza di affrontare una coppa del mondo. Appuntamento che l'italia non può permettersi di sbagliare se vuole continuare a far crescere il movimento.

Resta il fatto che se guardiamo la rosa dei 40, a parte qualche caso c'è il meglio dell'attuale rugby italiano.
Non c'è stata (a parte forse Scanavacca) un'esclusione da far scalpore.
Al mondiale andranno sempre i soliti, non ci saranno sorprese e attualmente sono il meglio che abbiamo.
Guarda che da come stanno girando le cose ora la Nazionale A non pare essere assolutamente la Nazionale delle riserve.
mah.. in tournè mancavano tutti i migliori..
dai bergamasco a canale, tronky, parisse, tutti gli "inglesi", pez... etc..

e se non è la nazionale riserve che cos'é?[/quote]

Non chiederlo a me! Sono la persona meno indicata per dirlo.
Comunque ci sono cose troppo strane per cercare una logica.
pinghial

Messaggio da pinghial »

li riporto per mia comodità:

Matias AGUERO (Arix Viadana, 6 caps) X
Robert BARBIERI (Overmach Cariparma, 5 caps) X
Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 57 caps)
Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 42 caps)
Valerio BERNABO' (Cammi Calvisano, 9 caps)
Marco BORTOLAMI (Gloucester, 59 caps) Ð capitano
David BORTOLUSSI (Montpellier, 8 caps)
Kristopher BURTON (Orleans, 2 caps) X
Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 31 caps)
Pablo CANAVOSIO (Castres, 14 caps)
Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 43 caps)
Roland DE MARIGNY (Cammi Calvisano, 15 caps)
Carlo Antonio DEL FAVA (Bourgoin, 21 caps) X
Santiago DELLAPE' (Biarritz Olympique, 43 caps)
Paul DERBYSHIRE (Rolly Gran Parma, esordiente) X
Carlo FESTUCCIA (Rolly Gran Parma, 38 caps)
Alessio GALANTE (Rolly Gran Parma, 2 caps) X
Ezio GALON (Overmach Cariparma, 10 caps) X
Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano, 4 caps)
Paul GRIFFEN (Cammi Calvisano, 34 caps)
Andrea LO CICERO (Infinito L'Aquila, 66 caps)
Andrea MASI (Biarritz Olympique, 30 caps)
Carlos NIETO (Gloucester, 21 caps)
Ludovico NITOGLIA (Cammi Calvisano, 17 caps)
Fabio ONGARO (Saracens, 48 caps)
Silvio ORLANDO (Benetton Treviso, 13 caps)
Luciano ORQUERA (Brive, 10 caps) X
Sergio PARISSE (Stade Francais, 42 caps)
Enrico PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova, 1 cap) X
Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain, 42 caps)
Ramiro PEZ (Bayonne, 37 caps)
Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano, 6 caps)
Kaine ROBERTSON (Arix Viadana, 21 caps)
Alberto SGARBI (Benetton Treviso, esordiente) X
Josh SOLE (Arix Viadana, 19 caps)
Marko STANOJEVIC (Bristol, 5 caps)
Fabio STAIBANO (Overmach Cariparma, 6 caps)
Alessandro TRONCON (Clermont-Auvergne, 95 caps)
Maurizio ZAFFIRI (Cammi Calvisano, 14 caps)
Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, 15 caps)

proviamo a seguire il consiglio di MT e parlare sul serio della rosa e dei possibili esclusi.. io metto una X di fianco ai miei presunti esclusi.
Motivo solo la scelta dell'esclusione sia di Orquera che di Burton perché con De marigny copre 2 ruoli e lo stesso Robertson è abituato a fare l'estremo.
parramatta

Messaggio da parramatta »

si discute anche di questo: muramasai o come cavolo si chiama il figiano e' tra i 41 papabili, e sepe o scanavacca o mandelli no, questo e' il punto: tecnicamente non mi pare che burton, muramasai meritino piu degli altri citati

poi considerare il paraqmetro rappresentativita' in un mondiale non mi sembra offtopic
Zazza

Messaggio da Zazza »

parramatta ha scritto:si discute anche di questo: muramasai o come cavolo si chiama il figiano e' tra i 41 papabili, e sepe o scanavacca o mandelli no, questo e' il punto: tecnicamente non mi pare che burton, muramasai meritino piu degli altri citati

poi considerare il paraqmetro rappresentativita' in un mondiale non mi sembra offtopic
QUOTO 100%
Shye

Messaggio da Shye »

pinghial ha scritto:
Shye ha scritto:Pinghial, guarda che 'quelli che hanno genitori italiani' e sono nati altrove sono oriundi. I 18 comprendevano anche loro..e comunque la tua lista era di 12, non di 11
no no.. assolutamente no..

La cittadinanza italiana si basa sul principio dello "ius sanguinis" (diritto di sangue), per il quale il figlio nato da padre italiano o da madre italiana è italiano; Attualmente, la cittadinanza italiana è regolata dalla legge n. 91 del 5.12.1992 che, in contrasto con la legge precedente, rivaluta il peso della volontà individuale nell’acquisto e nella perdita della cittadinanza e riconosce il diritto alla titolarità contemporanea di più cittadinanze, fatte salve le diverse disposizioni previste da accordi internazionali.
Pinghial, ma si può sapere di cosa stai parlando?
Ho capito che LEGALMENTE sono italiani, esattamente come RUGBISTICAMENTE Vosawai lo è....il discorso non era mica sul regolamento..
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
pinghial

Messaggio da pinghial »

Shye ha scritto:
pinghial ha scritto:
Shye ha scritto:Pinghial, guarda che 'quelli che hanno genitori italiani' e sono nati altrove sono oriundi. I 18 comprendevano anche loro..e comunque la tua lista era di 12, non di 11
no no.. assolutamente no..

La cittadinanza italiana si basa sul principio dello "ius sanguinis" (diritto di sangue), per il quale il figlio nato da padre italiano o da madre italiana è italiano; Attualmente, la cittadinanza italiana è regolata dalla legge n. 91 del 5.12.1992 che, in contrasto con la legge precedente, rivaluta il peso della volontà individuale nell’acquisto e nella perdita della cittadinanza e riconosce il diritto alla titolarità contemporanea di più cittadinanze, fatte salve le diverse disposizioni previste da accordi internazionali.
Pinghial, ma si può sapere di cosa stai parlando?
Ho capito che LEGALMENTE sono italiani, esattamente come RUGBISTICAMENTE Vosawai lo è....il discorso non era mica sul regolamento..
parlo del fatto che se per lo stato, per la federazione, per tutti sono considerati italiani non capisco dove sia il problema.

Parliamo piuttosto di chi resta fuori dai 30 secondo voi.

Caso Wosawai. Il ragazzo è forte, è vero, però non ha mai fatto se non con l'under 21 fijana partite di livello internazionale elevatissimo. Figuriamoci un mondiale.
E poi Sergione non si tocca. Perché se è in giornata Wosavai lo vede da lontano..
parramatta

Messaggio da parramatta »

riprendendo il discorso ita-nz, io penso che bbz opti per un mix.
forse non rischiera' giocatori in cui non ha sostituti, tipo tronky, parisse o bergamaschi
ma per il resto ha opzioni.
Pero potrebbe anche far giocare titolari per poi riproporre, 20 giorni dopo la stessa formazione contro la scozia nella partita decisiva.
quello che e' sicuro e' che non schierera le riserve.
non serve a lui ne all immagine ne al gruppo
ricordiamoci che un mondiale e' lungo e costellato di infortuni piccoli e grandi, quindi passa ai quarti anche chi si sa gestire con una rosa di 30 giocatori:

in prima linea locic ongaro perugini non e tanto inferiore a castro festu nieto
in seconda delfava bernabo perdono un po di piu contro dellape bortolami
in terza zappo sole orlando inferiore a mauro parisse zanni

mediani canavosio orquera inferiori a pez troncon

centri masi patrizio inferiori a canale bergamasco
ali pratichetti nitoglia inferiori a robertson stanojevic
est bortolussi uguale a demarigny
pinghial

Messaggio da pinghial »

però bortolussi calcia molto meglio..

ad ogni modo ti quoto.
con la NZ dee mandare in campo la migliore formazione possibile facendo al massimo qualche cambio dal secondo tempo quando saremo già a meno 40 punti..

però abbiamo necessità di ben figurare.
KAIL

Messaggio da KAIL »

finalmente si parla di rugby

io personalmente ritengo che ha ragone chi parla di una rosa da 30 giocatori da giostrare a seconda della forma fisica, del tipo di gioco che si vuol fare, dell'avversario e così via. e non di 15 titolari e di 15 riserve.

poi ovviamente io ho le mie preferenze su alcuni giocatoroi x alcuni ruoli, come credo ognuno abbia le sue.

ma tralasciando le mie opinioni e cercando di interpretare le preferenze di berbizier ruolo per ruolo, secondo chi ha scierato (o potuto schierare) nell eultime gare serie credo che farà giocare di preferenza questa formazione

locicero
festuccia
castrogiovanni
dellape
bortolami
sole
parisse
bergamasco
troncon
pez
robertson
bergamasco
canale
stanojevich
bortolussi

portandosi in panchina
perugini
nieto
ongaro
bernabò
zanni
griffen
canavosio

al max rinuncierà a un pilone in panchina per portarsi un masi
oppure sostituirà uno stanojevich con un masi all'ala

ripeto: non è la mia formazione tipo, ma la più probabile secondo me

per coloro che mettono canavosio al n°9, e che quindi pensano in questo modo berbizier si porti 2 mediani di mischia in panchina: io credo che berbizier consideri canavosio un tuttofare e griffen un possibile n° 10
considerando il fatto che di solito berbizier fa giocare l'italia con una preponderanza degli avanti e che spesso si porta 2 piloni in panca , togliendo un posto ai trequarti in panchina, presumo che farà così.

ma ripeto ancora: vale il primcipio del tipo di gioco e dell'avversario che si incontra e della condizione di forma. secondo me non ci sarà una formazione uguale alla precedente per tutte le partite del mondiale che faremo.

poi chi lo sa, vedremo

... ma non è la mia formazione tipo !
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

Zazza ha scritto:
sean79 ha scritto: Tuttavia non credo neanche si debba gridare allo scandalo se abbiamo 3 equiparati che hanno sempre mostrato grande attaccamento alla maglia azzurra e sono CRESCIUTI in Italia ( Griffen in primis, santo subito ). Del resto se continuo a vivere qui..non è che mi ritenete anche me un'oriundo?
Ma non sono 3!
Se avessimo solo tre equiparati sarebbe nella norma... invece è farsa
Invece sono proprio 3 i nostri equiparati pre-convocati , e sono: Robertson, Griffen e de Marigny.
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

Shye ha scritto:
pinghial ha scritto: castro è nato in argentina?
ma sai che mi frega?
gioca in un modo meraviglioso, lo voglio in mezzo mondo, è giovane, indossa la maglia azzurra e canta a scuarciagola il nostro inno..
sinceramente parlando a me basta.
.
Veramente l'inno NON lo canta..
Non diciamo ''schiocchezze'', eccoti il Castro che canta (e con lui anche i tanto attaccati 'equiparati')

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZCCuVTnZKMY[/youtube]

Vai Martiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin, canta ma sopratutto spingiiiiiiiiiiiiiiiiili indietro ;) ! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
paga

Messaggio da paga »

l'unica differenza tra wosawai e i vari philips,palmer,peens,griffen,wakarua,robertson,de marigny etc,e' che lui ha il talento e la forza per dare qualcosa di importante a questa squadra cosa che non e' successa con gli altri
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

una polemica interna mi sta fermentando dentro , ma di brutto

bbz ha convocato 40+1 persone, molte sono di origini rugbystiche extra italiani, acluni di questi sono non italiani del tutto alcuni hanno parenti etc che legalemente li fanno diventare italiani..

da una parte mi piacerebbe vedere una squadra di italiani in campo, ma mi sembra di diventare prevenuto e forse un tantino razzista...di questo gruppo c'é gente che oramai vive in italia + dime..che mi sono autoesiliato visto le minime opportunitá lavorative che vengono offerte a giovabni di 25-26 anni con una laurea (o a gratis o all'estero).

onestamente credo chq gran aprte della polemica sia nata dal fatto + dell'esclusione di scanavacca che dal fatto di aver + o meno troppi oriundi equiparati in squadra...

un 10 italiano che sta allo stesso livello degli altri MA convocati...peró adesso mi sembra che si caschi sempre dal pero ogni volta che ci sono delle convocazioni..aparte wosovai che c'é di nuovo?

griffen,demarigbny,roberston, e gli altri sono nel giro della nazionale da molto e hanno dato i loro contributo negli ultimi anni senza mai dirarsi indietro...

forse sará che vivo in un paese dove il cognome non conta molto, peró a me quello che conta é il risultato della squadra italia...e quella che mi da soddisfazione, l'orgoglio dei giocatori il loro sudore...

anzi sono convinto che se il nostro sport di puri principi sia capce di mostrare un amalgama di giocatori italiani e stranieri che si sostengono a vicenda...forse il tutto rappresenta un po il progresso di integrazione che come stato dovremmo affrontare e ció non puó fare male...

il discorso é semmai basato su come mai molti di questi giocatori siano di formazione straniera..é quello che dovrebbe interessasre la federazione e i club di top 10...

alla fine credo che chi si lamenta dei nuovi equiaprati dovrebbe anche avere le palle di dire alla facciamo una nazionale senza i castro,canale,dellape, parisse etc etc..magari eliminiamo dal passato i dominguez,cuttita etc..tutti con formazione estera, non saremmo nel 6N e forse non saremmo nemmeno alla world cup...
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Immagine
visto che la prima volta non era venuto riposto il grafico dell'andamento dell'Italia e delle sue avversarie nel ranking irb dal 2003 ad oggi, anche se magari non ve ne frega molto. Gli All Blacks sono numeri uno ininterrottamente più o meno dal luglio 2004 :shock:
TEONE

Messaggio da TEONE »

paga ha scritto:l'unica differenza tra wosawai e i vari philips,palmer,peens,griffen,wakarua,robertson,de marigny etc,e' che lui ha il talento e la forza per dare qualcosa di importante a questa squadra cosa che non e' successa con gli altri

sinceramente (e umilmente) lo penso anch'io.

e se gioca e magari si attacca tre scozzesi alla maglia e li porta oltre la linea di meta sinceramente me ne sbatto e esulto lo stesso.
Rispondi