SERIE C, GIRONE 1, MARCHE-UMBRIA-ABRUZZO "ELITE"
Moderatore: Emy77
- gcruta
Beh, Giobart, permettimi di dissentire... Come sbagliano i giocatori, sbagliano gli arbitri, a tutti i livelli. Ha sbagliato Wayne Barnes in Fra-NZ, sbagliano gli arbitri di top ten, e giu' fino ai livelli piu' infimi. Non si tratta di non accettare gli errori, si tratta di parlare con gli arbitri (nei dovuti modi) per indurre anche in loro il dubbio che possano aver sbagliato... Se se ne rendono conto, magari la volta successiva staranno piu' attenti... E se sei piu' forte, vinci nonostante gli errori del tuo compagno che ha fatto avanti ad un metro dalla linea di meta e nonostante l'arbitro abbia detto che la linea non e' in touch. Senza nessun amore di polemica. Kia ora.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
TARAKONA
Concordo.gcruta ha scritto:Beh, Giobart, permettimi di dissentire... Come sbagliano i giocatori, sbagliano gli arbitri, a tutti i livelli. Ha sbagliato Wayne Barnes in Fra-NZ, sbagliano gli arbitri di top ten, e giu' fino ai livelli piu' infimi. Non si tratta di non accettare gli errori, si tratta di parlare con gli arbitri (nei dovuti modi) per indurre anche in loro il dubbio che possano aver sbagliato... Se se ne rendono conto, magari la volta successiva staranno piu' attenti... E se sei piu' forte, vinci nonostante gli errori del tuo compagno che ha fatto avanti ad un metro dalla linea di meta e nonostante l'arbitro abbia detto che la linea non e' in touch. Senza nessun amore di polemica. Kia ora.
Poi, partendo dal principio che un arbitraggio poco attento può alterare, anche se di poco, le sorti di una partita e dando per scontato che errori arbitrali, se ci sono stati, hanno penalizzato alternativamente entrambe le parti, si dovrebbe lamentare chi ha perso per soli due punti e non che ha vinto!
- giobart
Ragazzi, avete una visione un po' romantica dell'arbitraggio, da che mondo è mondo l'arbitro ha sempre condizionato le partite nel bene e nel male, è lui che comanda il gioco e se sbaglia manda a puttane il lavoro di tanta gente, mentre se arbitra in modo corretto fà solo il suo dovere.
Tutte cavolate, se l'arbitro ti fischia contro non vinci neanche se sei gli All Blacks contro Lussemburgo! L'arbitro è sovrano, se è capace, tutti contenti se è incapace tutti addosso, è la vita!
Tutte cavolate, se l'arbitro ti fischia contro non vinci neanche se sei gli All Blacks contro Lussemburgo! L'arbitro è sovrano, se è capace, tutti contenti se è incapace tutti addosso, è la vita!
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
- giobart
1) Sono d'accordo che l'arbitro abbia penalizzato entrambe le squadre con il suo modo sconcertante di arbitrare, non ho mai detto il contrarioTARAKONA ha scritto:Concordo.gcruta ha scritto:Beh, Giobart, permettimi di dissentire... Come sbagliano i giocatori, sbagliano gli arbitri, a tutti i livelli. Ha sbagliato Wayne Barnes in Fra-NZ, sbagliano gli arbitri di top ten, e giu' fino ai livelli piu' infimi. Non si tratta di non accettare gli errori, si tratta di parlare con gli arbitri (nei dovuti modi) per indurre anche in loro il dubbio che possano aver sbagliato... Se se ne rendono conto, magari la volta successiva staranno piu' attenti... E se sei piu' forte, vinci nonostante gli errori del tuo compagno che ha fatto avanti ad un metro dalla linea di meta e nonostante l'arbitro abbia detto che la linea non e' in touch. Senza nessun amore di polemica. Kia ora.
Poi, partendo dal principio che un arbitraggio poco attento può alterare, anche se di poco, le sorti di una partita e dando per scontato che errori arbitrali, se ci sono stati, hanno penalizzato alternativamente entrambe le parti, si dovrebbe lamentare chi ha perso per soli due punti e non che ha vinto!
2) No,ci si deve lamentare dell'arbitro a prescindere dal risultato della gara, un arbitro che sbaglia va fermato, gli si fà rileggere il regolamento e gli si fà saltare qualche partita, vedrai che "la poltrona" porta consiglio
-
ka_mate-ka_ora
giobart ha scritto:..................................................................................
...........................................................................................................
..................................................................................................
...........................................................................................................
............................................................................, è la vita!
...ecco, appunto!
I paurosi tirano per i piedi chi è intento a volare
Nella loro meschinità si sentono meglio se tutti strisciano
Li umilia che qualcuno possa contemplare
un piano a loro inaccessibile
(Carlos Castaneda)
(Carlos Castaneda)
-
TARAKONA
Ragazzi non leggo il forum da molto tempo e non so se avete già visto questa chicca.
Cliccate e andate su you tube.
è praticamente un'estratto del libro di paolini che viene publicizzato sul sito.
http://it.youtube.com/watch?v=A1xrXlVKez8
Cliccate e andate su you tube.
è praticamente un'estratto del libro di paolini che viene publicizzato sul sito.
http://it.youtube.com/watch?v=A1xrXlVKez8
-
ka_mate-ka_ora
- gcruta
Non si tratta di visione romantica, Giobart, si tratta di realismo e di statistica. Il passaggio a fallo di levriero di Kelleher ed il conseguente in-avanti di So'oialo ad un metro dalla meta francese dopo 23 (ventitre') fasi di possesso hanno mandato a puttane il lavoro di quattro anni della federazione neozelandese tanto quanto l'in-avanti non visto da Barnes. Solo che (vai a vedere le statistiche: sono fatti) Barnes aveva giudicato bene gli altri 256 passaggi della partita... E allora non è romanticismo: il principio è che tutti (giocatori ed arbitri) devono fare meno errori possibile. Come aiutare gli arbitri? Parlando, con i dovuti modi, prima, durante e dopo la partita; mandando loro (chi può) il video della partita; formando molti più arbitri locali che aiutino la crescita del movimento; giocando bene. Di sicuro capiterà che qualche arbitro incappi una giornata storta e sbagli più del lecito; purtroppo ci sta anche questo. Non siamo in grado di avere commissari di campo ed osservatori a tutte le partite che aiutino i giovani arbitri a crescere, dobbiamo farlo tutti. Forum come questi sono alcune delle possibili sedi, soprattutto se si parla con calma e ci si viene incontro. Kia oragiobart ha scritto:Ragazzi, avete una visione un po' romantica dell'arbitraggio, da che mondo è mondo l'arbitro ha sempre condizionato le partite nel bene e nel male, è lui che comanda il gioco e se sbaglia manda a puttane il lavoro di tanta gente, mentre se arbitra in modo corretto fà solo il suo dovere.
- giobart
Sì, ma se un arbitro sbaglia bisogna dirlo, non come fanno parecchi di questo forum, che abbassano le "orecchie" e dicono che sono cose che capitano, .....no non devono capitare, un arbitro deve sapere il regolamento e lo deve applicare. Come ti dicevo su un altro messaggio, io sono il primo a voler parlare con l'arbitro, ma ci sono arbitri che non vogliono parlare è lì il problema, si c"chiudono a riccio" sui loro errori, e così il movimento arbitrale non crescerà mai, dal mio punto di vista.
Approposito stasera amichevole infrasettimanale Jesi contro Falconara, buon test per chi ha giocato meno fino a questo punto della stagione
Approposito stasera amichevole infrasettimanale Jesi contro Falconara, buon test per chi ha giocato meno fino a questo punto della stagione
-
gualtiero
- gcruta
Caro Gualtiero, la vicenda interessa esattamente questo girone, perché di partite ed arbitri di questo girone, e di atteggiamenti di persone (giocatori ed arbitri) di questo girone si parla... Un girone non è fatto solo di risultati, vivaddio, ma anche di commenti, e se questi possono essere costruttivi, non mi sembrano affatto fuori tema. D'altra parte, se ti pesa la discussione sugli arbitri (che secondo me, facendo parte del gioco, non sono da trascurare), proponine una più interessante. Kia ora.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
-
jattaforasteka
mi associo al gcruta,
quanto poi al voler parlare con arbitri che si chiudono a riccio....,
vi ricordo che durante la gara i giocatori non devono assolutamente parlare all'arbitro, ma a fine gara io penso che ogni arbitro sia disposto a fornire gli opportuni chiarimenti sul gioco sulla gara appena disputata (e bada bene ho detto CHIARIMENTI non le "giustificazioni del proprio operato, e su tutto l'operato della gara per le decisioni che le squadre non condividono perché prese a loro carico" come pretenderebbero alcuni giocatori poco dotati di facoltà intellettive - e non vorrei essere cattiva - ma sicuramente uno di loro scrive in questo tread)
vi ricordo che durante la gara i giocatori non devono assolutamente parlare all'arbitro, ma a fine gara io penso che ogni arbitro sia disposto a fornire gli opportuni chiarimenti sul gioco sulla gara appena disputata (e bada bene ho detto CHIARIMENTI non le "giustificazioni del proprio operato, e su tutto l'operato della gara per le decisioni che le squadre non condividono perché prese a loro carico" come pretenderebbero alcuni giocatori poco dotati di facoltà intellettive - e non vorrei essere cattiva - ma sicuramente uno di loro scrive in questo tread)
-
ka_mate-ka_ora
io la visione romantica ce l'ho e me la tengo! è una fortuna che nel rugby ci sia un'autorità inavvicinabile da chiunque (ad eccezione del capitano) come quella dell'arbitro. L'hai scritto Giobart "è la vita" funziona esattamente così anche fuori dal rettangolo di gioco, c'è sempre qualcuno che decide per te, che ti piaccia o no. Se non sei d'accordo devi solo dimostrare che sei più forte, non giocare contro l'arbitro o le sue decisioni, gioca!
in merito agli arbitri inavvicinabili ancora non li ho conosciuti, certo se qualcuno si fa avanti convinto di essere dalla parte della ragione è chiaro che non vuole dialogare.
Buon San Martino a tutti!
in merito agli arbitri inavvicinabili ancora non li ho conosciuti, certo se qualcuno si fa avanti convinto di essere dalla parte della ragione è chiaro che non vuole dialogare.
Buon San Martino a tutti!
I paurosi tirano per i piedi chi è intento a volare
(Carlos Castaneda)
(Carlos Castaneda)
- giobart
Se tu pensi "che ogni arbitro sia disposto a fornire gli opportuni chiarimenti sul gioco sulla gara appena disputata " beh penso che sei un illusa e che non hai giocato neanche una partita di rugby, anzi, non hai visto niente di rugby, e non vorrei essere cattivo!jattaforasteka ha scritto:mi associo al gcruta,