Australia - Italia - La partita

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
TommyHowlett

Re: Australia - Italia - La partita

Messaggio da TommyHowlett »

Lungi dal recitare le solite penose frasi "abbiamo evitato la disfatta", "ci sono state cose buone", ecc.
Direi che sostanzialmente quest'Australia sarebbe stata battuta da almeno quattro delle partecipanti al 6N; gli Aussie hanno avuto po' di "fondoschiena" (terza meta) che non guasta mai, ma per il resto due dei nostri grandi difetti hanno completato l'opera: touche (ridicola e/o imbarazzante) e placcaggi (altrettanto imbarazzanti).
Pare di stare a commentare il recente 6N.
La mischia è stata in parte responsabile della prima meta ma una volta prese le misure si può dire che non abbia sfigurato, tranne in una situazione verso la fine del 1 tempo nella quale, da una posizione a tiro di meta ci hanno ricacciato indietro impietosamente; e anche qui sta la solita differenza tra una squadra di studenti (l'Italia) che non sa cosa farsene delle buone occasioni, e una squadra di maestri (in questo caso l'Australia) che sfrutta ogni debolezza e difetto degli avversari.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Willer

Messaggio da Willer »

Ho letto un sacco di critiche a Gower che proprio non capisco.
Che non sia italiano, va bene, ma per favore non veniteci a raccontare che è un giocatore mediocre!
Ha sbagliato parecchio, e forse non ha giocato al massimo, ma che sia un giocatore di un'altra categoria è fuor di dubbio!
Questo è forte... e parecchio!
Gioca con un piglio, una presenza e con un'autorità come non ne vedevo dai tempi di Dominguez, altroché.
Proprio un giocatore con i fiocchi! E anche l'attitudine in campo con la squadra mi è piaciuta parecchio parecchio. E' un leader e anche questo si vede. Se lo sorregge il fisico credo farà fare davvero un gran salto di qualità ai trequarti e a tutta la squadra. Davvero forte!

Certo se era italiano era meglio, ma la vicinanza di giocatori simili fa bene anche ai giovani secondo me (tecnicamente).
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

commento alla partita:
abbiamo un apertura!

tutto il resto è un già visto 8-)
Willer

Messaggio da Willer »

milesgersenroma ha scritto:commento alla partita:
abbiamo un apertura!

Straquoto.
modestmouse

Messaggio da modestmouse »

Per me la cosa più bella è stata il commento.

Dopo anni di cecinelli è stato un piacere, davvero

Come paragonare la m***a col cioccolato

No, non vorrei esagerare. La differenza è molto maggiore :D
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

mc lean buono con i piedi ma nullo nei placcaggi e non attacca mai... il confronto con l'estremo australiano e' impietoso

pratichetti attacca guardando indietro... speriamo che la vicinanza di Gower gli insegni che il centro deve andare avanti e rischiare di subire qualche placcaggio

tebaldi buona prova speriamo che si ripeta

bortolami 20 minuti e 5 falli ...e lui dovrebbe portare esperienza?

staibano e rouyet bene ma perugini fantastico

sgarbi poco intraprendente

robertson quando ha una palla decente va in meta... quante ne ha fatte in azzurro finora?

parisse stanco

bergamaschi 1 e 2 sempre su buoni ottimi livelli

gower che insegni ai suoi 3/4 come muoversi, come leggere la partita
Alucard

Messaggio da Alucard »

modestmouse ha scritto:Per me la cosa più bella è stata il commento.

sisi..quoto!
pulici ha scritto:mc lean buono con i piedi ma nullo nei placcaggi e non attacca mai... il confronto con l'estremo australiano e' impietoso

pratichetti attacca guardando indietro... speriamo che la vicinanza di Gower gli insegni che il centro deve andare avanti e rischiare di subire qualche placcaggio

tebaldi buona prova speriamo che si ripeta

bortolami 20 minuti e 5 falli ...e lui dovrebbe portare esperienza?

staibano e rouyet bene ma perugini fantastico

sgarbi poco intraprendente

robertson quando ha una palla decente va in meta... quante ne ha fatte in azzurro finora?

parisse stanco

bergamaschi 1 e 2 sempre su buoni ottimi livelli

gower che insegni ai suoi 3/4 come muoversi, come leggere la partita
-scusa mi dici come fai a dire che mclean è stato nullo in difesa? il discorso dell'attacco è semplice, ne deriva dai calci di giteau, o alti prima dei 22 con la pressione degli australiani, o angolatissimi e schiacciati dentro i 22...come fai a contrattaccare?...perchè o'connor ha contrattaccato qualche volta?
-pratichetti spero che lo fiondino fuori dal prox TM...e spero che provi quartaroli
-tebaldi è un buon mediano...speriamo che sia titolare
-bortolami effettivamente nn si riconosce più...
-i piloni sono stati tutti all'altezza
-sgarbi ha delle ottime potenzialità per rimanere l'ala titolare...effettivamente deve osare di più
-robertson è la tipica ala da mettere sui binari giusti
-parisse mooolto stanco
-mauro sempre ottimo(direi che per il secondo TM possiamo provare anche favaro per tenerci fresco mauro contro gli AB),ma mirko è veramente negato a centro, meglio all'ala
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

modestmouse ha scritto:Per me la cosa più bella è stata il commento.

Preferivo Cecinelli e vedermela gratis su La 7 invece che inseguire gli streeming di mezzo mondo con la qualità decente trovata al minuto 25 del primo tempo... Comunque su Setanta Live li è vista piacevolmente con anche commenti del tipo "shocking pass" e cose del genere...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
jaco

Messaggio da jaco »

Giandolmen ha scritto:Bergamasco ha fatto 8 placcaggi senza sbagliarne uno, il fratello 9/0, Del Fava 8/2, Ghiraldini 7/0.

Da segnalare Gower 6/1.
Mirco 9 placcaggi senza un errore: chi dice che come primo centro non rende dovrebbe spiegarmi questo. Oppure è bravo solo quel centro che palla in mano sa trovare il break decisivo? E' un vecchio discorso che facevo ancora ai tempi di Stoica: un buon centro, secondo me, si vede anche (soprattutto oserei dire) nel gioco senza palla (almeno per me). Gli errori tra Gower-Mirco (prima meta) e Mirco-Pratichetti (seconda meta) sono dovuti alla scarsa conoscenza fra i tre che per la prima volta si trovavano a giocare assieme (e di fronte non avevano la Repubblica Ceca, con tutto il rispetto, ma Giteau-Barnes-Mortlock...).
Col rientro di Canale si ricomporrà la coppia di centri più affidabile che abbiamo (io credo che contro gli ABs rivedremo loro due).

Sempre parlando di centri sono abbastanza d'accordo con chi dice che Gower sarebbe un ottimo primo centro (tesi sostenuta anche da Liviero nel gazzettino di oggi), ma devo anche dire che aperture migliori non ne abbiamo (tanto più in questo tour con Marcato a casa infortunato) e quindi rimane l'alternativa più credibile ed affidabile. Gower DEVE giocare da apertura anche i prossimi due test per poter capire realmente quanto può dare in quel ruolo, viceversa sarebbe una ennesima perdita di tempo.

Sulla partita non dico niente (è già stato detto tutto e concordo che sulle touche dobbiamo fare assolutamente qualcosa: sia per conservare le nostre sia per contrastare quelle avversarie), sui singoli ancor meno (Parisse è in evidente debito di energie e comunque a n.8 non abbiamo alternative neanche ad un Parisse a mezzo servizio, bne, in generale, tutti gli esordienti o semi-esordienti). Mi permetto di osservare che forse organizzare nei tour dei test di metà settimana contro selezioni non troppo forti per provare schemi e condizioni fisiche non sarebbe una brutta idea.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

pulici ha scritto: bortolami 20 minuti e 5 falli ...e lui dovrebbe portare esperienza?
Mah. a dire il vero non mi pare abbia fatto tutti questi falli, in compenso quando c'è lui la touche funziona.
Non capisco perchè attendere così tanto per cambiare Geldenhuys piuttosto anonimo...
rivel1

Messaggio da rivel1 »

ma se parisse non fosse disponibile, un n8 italiano di formazione italiana(no barbieri,sole, wosawai ecc) da portare chi sarebbe? in s10 se ne vedono tanto pochi di italiani n8
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Come già detto, la touche è il reparto debole degli azzurri e lo si sapeva. L'aver ritrovato la mischia (almeno per quanto si è visto in questa prima partita) non credo sarà mai sufficiente per creare qualcosa di buono. La rimessa laterale è una fase estremamente importante e ne perdiamo troppe, quasi tutte quelle vinte non lo sono mai in modo pulito, quelle rare vinte bene le roviniamo con passaggi sbagliati al mm. Il brutto della situazione è che siamo ridotti così da un bel po' di tempo.
Non c'era un progetto negli anni passati mirato alla ricerca e allo sviluppo di giocatori "lunghi" per far sì che si aportasse peso e altezza rispettivamente a mischia e touche? O questo progetto è iniziato con la ricerca di atleti all'asilo nido (quindi ci vorrà del tempo), o i lunghi allenati non sanno giocare a rugby o, peggio, non ci sono lunghi in giro.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Alucard

Messaggio da Alucard »

jaco ha scritto:
Giandolmen ha scritto:Bergamasco ha fatto 8 placcaggi senza sbagliarne uno, il fratello 9/0, Del Fava 8/2, Ghiraldini 7/0.

Da segnalare Gower 6/1.
Mirco 9 placcaggi senza un errore: chi dice che come primo centro non rende dovrebbe spiegarmi questo. Oppure è bravo solo quel centro che palla in mano sa trovare il break decisivo? E' un vecchio discorso che facevo ancora ai tempi di Stoica: un buon centro, secondo me, si vede anche (soprattutto oserei dire) nel gioco senza palla (almeno per me). Gli errori tra Gower-Mirco (prima meta) e Mirco-Pratichetti (seconda meta) sono dovuti alla scarsa conoscenza fra i tre che per la prima volta si trovavano a giocare assieme (e di fronte non avevano la Repubblica Ceca, con tutto il rispetto, ma Giteau-Barnes-Mortlock...).
Col rientro di Canale si ricomporrà la coppia di centri più affidabile che abbiamo (io credo che contro gli ABs rivedremo loro due).

Sempre parlando di centri sono abbastanza d'accordo con chi dice che Gower sarebbe un ottimo primo centro (tesi sostenuta anche da Liviero nel gazzettino di oggi), ma devo anche dire che aperture migliori non ne abbiamo (tanto più in questo tour con Marcato a casa infortunato) e quindi rimane l'alternativa più credibile ed affidabile. Gower DEVE giocare da apertura anche i prossimi due test per poter capire realmente quanto può dare in quel ruolo, viceversa sarebbe una ennesima perdita di tempo.

Sulla partita non dico niente (è già stato detto tutto e concordo che sulle touche dobbiamo fare assolutamente qualcosa: sia per conservare le nostre sia per contrastare quelle avversarie), sui singoli ancor meno (Parisse è in evidente debito di energie e comunque a n.8 non abbiamo alternative neanche ad un Parisse a mezzo servizio, bne, in generale, tutti gli esordienti o semi-esordienti). Mi permetto di osservare che forse organizzare nei tour dei test di metà settimana contro selezioni non troppo forti per provare schemi e condizioni fisiche non sarebbe una brutta idea.
-vecchi storia...ma un centro cmq, deve portare la palla in avanti, nn ci sta niente da fare, altrimenti nn metti sul piede avanzante la squadra per la seconda fase...e nn è la prima volta che mirko nn si fida dell'uomo che va sull'apertura(addirittura anche quando c'era masi a 10) laciando il canale vuoto per l'inserimento
-sull'idea dei tour vecchia maniaera(tipo lions, cioè TM contro la stessa nazionale e partite infrasettimanali con le provionce) se ne sta parlandi da un po. la tesi è supportata sopratutto dalle nazioni dell'emisfero sud
ARZI1977

Messaggio da ARZI1977 »

Willer ha scritto:
milesgersenroma ha scritto:commento alla partita:
abbiamo un apertura!

Straquoto.
Ultraquoto....ha placcato più lui questa partita che nell'intero 6 nazioni 2007/2008 Marcato..
Tamarro90

Messaggio da Tamarro90 »

secondo me la prossima ce la giocheremo bene, se riusciremo a correggere molti degli errori ke abbiamo fatto sabato....

cmq ripensandoci bene, ricordo ke perugini ha fatto una fantastica partita, è stato sicuramente uno dei migliori.......però....quanto mi manca lo cicero........nn c'è davvero più nessuna speranza ke sia riconvocato?
il rugby è come l'amore, bisogna dare prima di prendere, quando hai la palla è come fare l'amore, devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo.

Immagine
Rispondi