zangwill ha scritto:Ciao a tutti
io la partita ho avuto la fortuna (?) di vederla allo stadio semivuoto. poi sono tornato a casa e me la sono vista in TV. vi riporto alcuni commenti di Tim Horan - non proprio l'ultimo imbecille - che mi sono sembrati interessanti.
1. Favaro sarà una star per la Nazionale italiana nei prossimi anni (su questo direi che siamo tutti d'accordo)
2. McLean - pronunciato meclein - si posiziona molto bene (vero). Ma non contrattacca mai, neanche quando c'è un potenziale sovrannumero. L'Australia l'ha fatto spesso e volentieri, con ottimi risultati. (Io sono d'accordo, specie visto che gli up and under li sappiamo calciare, ma evidentemente non recuperare).
3. Gower attacca la linea, e pone delle domande alla difesa. Per questo un centro come Garcia può lavorare bene con lui. (questo commento mi ha colpito, ma pensandoci è fondamentale. Gower viene dal 13, ha poca esperienza nel XV e soprattutto da apertura. Ma si vede già che, a parte i suoi errori, la linea dei trequarti lavora molto meglio con lui che con un'apertura classica, secondo me valida, ma poco aggressiva e alla fine più prevedibile. Cioè Marcato, che pure a me piace, ma sono costretto ad ammettere che non è un'apertura moderna. è un gioco completamente diverso, dentro la difesa, in avanzamento, e ci siamo capiti).
In generale, sia la gente allo stadio che i commentatori hanno speso molte parole di lode per gli italiani. Non paternalistiche - sincere e "alla pari". Abbiamo perso 30-20 in casa a novembre, e di circa 20 punti in Australia a giugno. punteggi accettabili per qualunque grande dell'emisfero nord, guardatevi i risultati degli anni scorsi. e questi wallabies sono i più forti degli ultimi anni. riserve? riserve George Smith, Barnes, O'Connor, Burgess?
Aggiungo un mio commento, basato su ciò che ho visto dal vivo, ma che secondo me in TV rende molto poco. Gower placca come una terza linea, e questo si vede (certo, a parte l'occasionale errore - che fanno tutti), tira giù piloni, seconde, centri, in pratica il suo canale è sicuro. Quello che non si vede è come copre la seconda linea di difesa, è sempre quello che ci crede di più e ci arriva sempre. L'unico caso in cui l'ho visto nelle immagini TV è nella prima meta di Ashley Cooper, alla fine del primo tempo. Gower sale insieme alla linea dei tre quarti. Quando la palla viene passata, scala immediatamente in seconda linea. La palla viaggia lungo la linea dei trequarti, e uno a uno i nostri rallentano quando la palla viene trasmessa dal loro avversario diretto. Quando la palla arriva all'ala, è Gower che arriva come un missile e lo placca - e lo avrebbe portato fuori, solo che lui la ributta dentro, dove gli altri si svegliano troppo tardi, AAC raccoglie e segna con due placcaggi tardivi addosso. Vi assicuro che in campo questo meccanismo si è notato in molte occasioni.
é solo un esempio, per dire che Gower non è uno scarto, e neanche un oriundo sopravvalutato. é un campione di rugby a 13, che ha giocato diverse partite con la nazionale australiana. La considerazione che ne hanno qui è altissima. Ok, non sarà giovanissimo. Ma è davvero al livello di altri giocatori del rugby league che hanno avuto successo: Lote Tuqiri, Jason Robinson, Ryan Cross (il 13 degli Wallabies), Berrick Barnes, eccetera. ha un talento di base enorme. ha giocato CINQUE partite da apertura a XV in vita sua. anche a 31 anni, evidentemente migliora in fretta.
ultima cosa: non vi sembra un po' ipocrita dire "noi stranieri non ne vogliamo" e "però questo sì, quest'altro pure, questo è italiano [puramente soggettivo], questo può essere utile"? in pratica a Gower bisognerebbe dirgli: "guarda tu sei uno sporco mercenario, ci fai schifo, però gioca per noi e facci vincere"? mah.

Quoto tutto a busso!
Inoltre, a chi continua a dire: "Sarebbe meglio crescere questi stranieri come giocatori italiani, nel nostro campionato..." io bellamente rispondo:
1) grazie al ca22o.
2) mi spiegate con cosa vogliamo farli crescere?? col TOP10?? con la coppa italia?? da straniero cresci in Italia se ci arrivi piccino (Robertson, Aguero, Persico...) e non sei nessuno. Se sei già qualcuno, se hai la possibilità di prendere un giocatore "straniero" forte, dissicuro non puoi metterlo nel campionato italiano, perché ti ride in faccia!
Quello che intendo è che un giocatore cresciuto in Italia è un conto, un giocatore cresciuto in Francia o Inghilterra o Australia è un altro... Vi devo dire con che probabilità quello cresciuto in Italia sia più forte di quello cresciuto in F/I/A??
Allora, o si ridiscute completamente a livello NAZIONALE regole e regoline su stranieri (perché Gower e compagnia bella senza aver messo piede in Italia, sono in nazionale, e un mio compagno di squadra che sta da 8 anni in Italia rischia di essere tagliato dalla Serie B perché non è più equiparato come una volta??

), rischiando magari di avere una "piccola invasione", oppure si prende ciò che viene e non ci si lamenta più di tanto.
Fermo restando che la storia dei tesseramenti stranieri mi fa girare i maroni, a Gower va bene giocare in nazionale? Ne è degno?
Io dico che son 2 anni che non vedevo 2 partite di fila dell'Italia con un'apertura decente!
Avrà giocato 5 partite nel suo club da 10? Ca22o, però è quello che lancia meglio il gioco tra tutti quelli visti...
Allora, vogliamo crescere il movimento? Creare gioco?? Fare qualche meta?? E qui si ritorna a "vogliamo crescere il movimento?"
Oppure vogliamo sfracassarci i maroni con giochi tattici al piede, per segnare la valangata di 6 pt. contro l'Inghilterra e poter dire "beh però fino a 10 min. dalla fine era aperta, la difesa reggeva e abbiamo perso tuttosommato di 15/20", senza però aver creato un'azione una??
Io la risposta ce l'ho, ma forse sono l'unico
s*****o a cui piace veder giocare! Sparatemi!
Io, Marcato, a 26 anni, lo boccio! Perché se vuole stare in nazionale, almeno deve placcare, deve reggere quei livelli sia fisici che tecnici, deve essere abbastanza costante! Abbastanza... mica deve aprire il mar rosso.
Ci siamo detti tante volte:
"Marcato ci sta bene perché piazza bene"... ma io mi son pure trovato tante volte a dire
"Oh, ma non era quello che doveva piazzare bene??"
Gower è stato preso dicendo: serve uno che faccia girare la palla.
Oh, io una partita con 2 break della linea Italiana, forse, non la vedevo da quando sfondammo sul Piave 91 anni fa!!
Per ora, per me, gioca tutta la vita lui!
E comunque rimango dell'opinione che Marcato aveva grandi possibilità 2-3 anni fa, ma l'errore fu di Berbizier, che non si convinse mai nemmeno a provarlo nei tour e robe varie... gli fece fare 2 partitine di qualificazioni ai mondiali e poi ciccia.