Scozia vs Italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
JosephK.

Re: Scozia vs Italia

Messaggio da JosephK. »

E' stata una partita strana.
Secondo me ci sono stati alcuni errori di base, in particolare giocare senza un flanker tosto come Barbieri (o Vosavay) e metterne uno più piazzato e meno grillotalpa come Derbi. Secondariamente Bernabò in panca e non Pavanello o Dellapè. Terzo i nostri tre piloni si sono fatti 6 partite sfiancanti: Castro in particolare si è fatto sempre gli ottanta minuti e la sua brillantezza ha pagato. Quarto Parisse, giocatore stupendo, ma che a volte ti rifila nel momento sbagliato il sottomano perdi ovale. Quinto una partita stortissima di Mc Lean con un placcaggio moscio che ha causato la meta e un incredibile in avanti a 3 metri dalla meta con ovale tenuto tipo "testimone" della staffetta. Qualsiasi allenatore di minirugby l'avrebbe impiccato cosparso di pece bollente seduta stante. Aggiungiamoci uno Sgarbi non proprio in giornata e il quadro è completo.

Detto questo: abbiamo impiegato 5 touche a capire che loro, come tutti i nostri avversari, conoscono perfettamente i nostri giochi in touche, che quelli sono da sempre. Non facciamo mai una prima touche di partita tranquilla al primo saltatore, portata in cassaforte e via. Non cerchiamo mai di sorprendere: che so iniziare la prima touche con touche ridotta, non fare finte e lanciare diretti senza spostamenti (i soliti) dei saltatori. Non ne faccio nemmeno una colpa a Ghira che tra l'altro ieri ha salvato qualcosa di incredibile sul loro centro involato. Sono proprio i meccanismi di salto e le chiamate che non occorre wikileaks a capire come verranno fatte. Anche dalla tv si capisce 2 minuti prima cosa abbiamo in testa di fare. Non è un caso che con touche ridotta o con lancio senza finte le abbiamo in seguito prese praticamente tutte.

Note positive: costruiamo in attacco, avanziamo col gioco alla mano, seppure spesso nella stessa maniera. Leggasi primo pallone a Castro o Totò con sfondamento. Secondo a Zanni (monumento nazionale a lui, per me nostro man of the match ieri) che si piglia i suoi soliti 5 metri di avanzamento. Terzo all'apertura che dà al primo centro per incrocio centrale. Più di tre passaggi consecutivi difficile vederli, quando li facciamo, tra l'altro con MAsi che ha un cambio di passo di un altra categoria (come Canale) rispetto agli altri 3/4, qualche volta infatti facciamo meta. Il vantaggio lo sappiamo trovare solo con errori altrui, percussioni di Zanni o dell'altro monumento di questo 6 nazioni, Barbieri, o buone cose tra Canale e Masi o più raramente Canale e Garcia. Ieri si è visto anche un coraggioso Orquera che ci ha provato, ha esplorato la divesa avversaria. Ma se si gioca così in attacco siamo molto "ragionieri" e senza errori altrui finisce che nella nostra incapacità a tenere il multifase a lungo poi facciamo un in avanti o qualche altro errore. O finisce che prendiamo calci a favore che se sono un po' angolati il buon Mirco non riesce a piazzare e si torna al punto di partenza...

In difesa spesso ci troviamo con i piloni a fare le guardie fuori dai raggruppamenti, situazione per me abbastanza strana abituato come sono nel rugby birra&salsiccia al pilone che in ruck spazza e alle seconde o terze che presidiano le guardie. Così i canali centrali sono protetti da giocatori lenti (il pilone) e da un secondo giocatore fragile (solitamente un mediano), non a caso i canali centrali sono quelli dove per tutto il sei nazioni abbiamo preso buchi colossali.

Detto questo anche ieri si poteva portarla a casa nonostante la partita non proprio eccelza e anche alla fine se Mc Lean metteva la mischia. Si era a meno seo con 5 minuti di tempo. Abbiamo pagato tanti errori, una tolleranza di un gioco sporco scozzese continuo con veli, fuorigioco e piloni a camminicchiare in mezzo alle ruck ostacolando l'uscita degli ovali. E abbiamo pagato il fatto che i nostri due giocatori più positivi di questo sei nazioni, Masi e Barbieri, hanno giocato, purtroppo, soltanto 30 minuti...

Comunque questo sei nazioni mi lascia speranzoso per il mondiale. Forza azzurri.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
spettatore

Messaggio da spettatore »

Noi abbiamo evidenziato i limiti di diversi nostri giocatori ma si conoscevano, purtroppo tra gli internazionali "veri" abbiamo perso presto Masi e questo ha fatto danno.

Inoltre la Scozia non mi è sembrata così debole come la si racconta, certo non è NZ, ma una buona prima linea, seconde linee sveglie, terze non male e fuori Lamonte e il 14 con quei fisici terrificanti e quel campione senza età di Patterson abbastanza per batterci se non giochiamo al massimo e sinceramente alcuni dei nostri erano inguardabili tipo Sgarbi e Mc Lean.
yeti

Messaggio da yeti »

Alcuni forumisti, colti dal sacro fuoco, sono così ansiosi di parlar male di McLean, che lo additano come unico responsabile della seconda meta scozzese, dimenticando il liscio abnorme di Zanni, che ha permesso a Walker di trovarsi a tu per tu con McLean. Un liscio così non lo vedevo dai tempi di Francia-Italia 25-0 del 2004, quando Bergamirko invece di placcare Harinordoquy lo perquisiva. Concorso di colpa, quindi, perlomeno.
Mi conforta e mi tranquillizza notare poi che le dinamiche sul sito gira gira sono sempre quelle: ci sarà sempre un giocatore intoccabile, che non sbaglia mai e i cui errori vengono eventualmente scaricati sulle spalle altrui - ora pare sia il caso di Zanni -, ce ne sono altri che invece "meglio per loro che non fosser mai nati".
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Meno male, magico yetone,che ci sei tu!!! Lo scrivo senza alcuna ironia. come mi sto stufando di tutti questi espertoni sputasentenze! Purtroppo è lo scotto che si deve pagare per avere uno sport in crescita di popolarità...
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Purtroppo nei punti d'incontro siamo stati surclassati, e questo ha permesso loro di avere un possesso facile e quindi avere la possibilità di attaccare ponendo dei quesiti ai nostri (l'errore di placcaggio di Zanni è stato proprio un errore prima di lettura e solo in seconda battuta di placcaggio), poi in attacco non abbiamo avuto la possibilità di essere lucidi. Loro sono molto bravi a preparare le partite e hanno fatto tutto quello che doveva essere fatto per limitare i nostri punti di forza. Ci si è messo pure Walsh che ha lasciato loro fare tutte le schifezze possibili, ma non deve essere una scusante, perchè non c'era l'attitudine di sabato scorso. Sinceramente ero convinto che avremmo perso già alla fine del primo tempo. Se poi ci vogliamo ostinare a giudicare in modo preconcetto i singoli, propongo di fare uno di quei programmi tv in cui inquadrano degli imbecilli che guardano le partite al posto nostro...
HomoCentvmcellaensis

Messaggio da HomoCentvmcellaensis »

sostanzialmente concordo con Yeti e Bacioci aggiungendo che la scelta iniziale di rinunciare a Barbieri (a prescindere dall'ottima partita contro la Francia) non mi convinceva proprio per la mancanza di un "grillotalpista" (licenza poetica) fra le terze. tuttavia l'appagamento è ahimé venuto fuori e il povero Bergamirco non è un calciatore. o meglio, fa quel che può ma a questo livello non si viaggia sotto il 70-75 % di trasformazioni e si vede come nelle partite contro Irl e Wal e come stava capitando con la Fra. imbarazzante la touche ed anche i calci tattici non mi sono piaciuti ma ammetto un pregiudizio su Burton e pure Orquera, che pure ha dato il suo contributo, fa il possibile e quando è entrato non è stato fra i peggiori.
un dato è evidente: a questi livelli, appena cali un po' o non sei all'altezza ti mazzolano duramente. l'abbiamo provato noi a danno della Fra e l'abbiamo pagato a nostre spese con Irl e Wal. la consolazione: siamo lì, anche se per farcela ci vuole quel "qualcosa in più"
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!

"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Scusami Spettatore (prendo te perchè ho letto solo questa pagina) ma vuoi spiegarmi perchè Sgarbi e McLean sono stati inguardabili?
Questa partita non è stata la migliore per Sgarbi, nelle altre ha giocato meglio, ma niente di scandaloso, anzi. Ne avessimo di gente che placca come lui.
Su McLean mi sembra si stia facendo un tiro al bersaglio. Quel placcaggio mancato è nato dal primo errore del ottimo Zanni. Poi errori non ne ha commessi. Se fosse riuscito a passare o andare in meta nella plendida azione dei minuti finali, ora sarebbe un Dio.
spettatore

...e ci mancava che è stato l'arbitro che ha concesso a quei cattivoni degli scozzesi.
...e ci mancava che Zanni ha sbagliato un placcaggio (UNO)...
...e ci mancava che si capiva già alla fine del primo tempo che avremmo perso...

con Masi in campo e un 12 in condizione ce la giocavamo fino alla fine altro che..

Premesso che Sgarbi e Mc Lean mi piacciono in genere e li porterei nei 22 bisogna avere l'onestà quando non imbroccano la partita di dirlo.
Inoltre Rugbytv se voglio un centro che placca solo allora Garcia tutta la vita, ma vorrei anche la fase offensiva e Sgarbi (che mi piace )sembrava molle lo portavamo indietro metri.
ENDURISTA

Messaggio da ENDURISTA »

oldprussians ha scritto:
ENDURISTA ha scritto:
Perchè non è la verità che Burton e Mc Lean non placcano neanche se li minacci di morte ???????
Ma l'hai vista la partita ?
due mete colpa dei mancati placcaggi di questi due...................
Forse guardi la partitra da una TV che ti tarocca le immagini!

La Partita l'ho vista e come!

In fatti la posso rivedere adesso su IPlayer!

e ti Sbagli placcano. Poi se mi dici che Masi in questo momento gioca meglio di McLean e anche vero.

Se poi mi dici che Orquera e più frizzante di Burton e anche vero, ma Burton controlla meglio con il piede.

Il grande Sbaglio e aver messo sotto pressione Mirko con I calci. dal momento che giocasse Burton o Orquera dovevano calciare loro!
Non ho mai detto che Orquera è meglio di Burton, per me nessuno dei due vale un decimo di qualsiasi altro 10 del 6 Nazioni.
Ho solo detto che i due buchi della nazionale sono facilmente identificabili.......sempre!
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima
spettatore

Dimenticavo abbiamo trovato sorprendentemente un giovane mm di livello internazionale che enfatizzo ci ha risolto molte criticità non è che cercando bene troviamo anche una giovane apertura ?
ENDURISTA

Messaggio da ENDURISTA »

Bacioci ha scritto:Meno male, magico yetone,che ci sei tu!!! Lo scrivo senza alcuna ironia. come mi sto stufando di tutti questi espertoni sputasentenze! Purtroppo è lo scotto che si deve pagare per avere uno sport in crescita di popolarità...
Perchè ho detto che Mc lean e Burton sono due colabrodo in difesa? non è forse così ?
Ad occhio e croce penso che il 70% delle mete prese dall'Italia, con Mc Lean estremo, siano da addebitarsi a quest'ultimo.......
P.S. : "Crescita di popolartità" anche nel mio caso? Visto che ho giocato la mia prima partita nel 1971, devo considermi un neofita? :-]
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

spettatore ha scritto:Dimenticavo abbiamo trovato sorprendentemente un giovane mm di livello internazionale che enfatizzo ci ha risolto molte criticità non è che cercando bene troviamo anche una giovane apertura ?
E un calciatore? :D

Ieri sono stato davvero deluso, ero convinto che saremmo andati a giocarci il nono posto nel ranking mettendoci tutto quello che c'era, e subito si perdono quattro touche quattro consecutive, ma benedetti ragazzi, cambiare tattica dopo la prima no, eh? Quello mi è parso un segnale che non eravamo concentrati come si sarebbe dovuto.
Poi i soliti errori di disattenzione, un po' di sfortuna (l'uscita di Masi, fino a quel momento il migliore in campo) e quella che pareva tanta stanchezza (Bergamasco e Parisse insieme con Castro mi sono sembrati i più provati) e la frittata è stata fatta.

E ora pensiamo al mondiale, dove può succedere di tutto, sia che passiamo ai quarti sia che perdiamo con gli USA... E ci sarà da dosare bene le forze perché la gara probabilmente decisiva (quella con l'Irlanda) sarà anche l'ultima del girone e avremo due giorni di riposo in meno.

Bon dopo le c@zz@te, sempre e comunque: forza Italrugby!
Riccardo
Satiro

Messaggio da Satiro »

tafano ha scritto:Continua la "nuova fase mallettiana".
Gli avanti son sempre il nostro punto di forza, ma in un modo completamente diverso, quasi dimenticati
i pick and go, spesso anche i piloni usati in corsa a sfondare, ruck pulita veloce e via
altro sfondamento, ogni volta 2-5 metri guadagnati.
Forse per questo in mischia chiusa si è perso qualcosa...ma l'anno scorso
la Scozia già ci era alla pari.
Territorialmente paga, ha funzionato pure nel terribile secondo tempo
di oggi, si avanzava alla mano ma...in avanti di Canale, Semenzato, Barbieri...Orquera....

Mi pare sia l'approccio giusto, oggi ha funzionato per un tempo solo.

E riguardatevi la partita scorsa e guardate cosa ha combinato Festuccia in touche,
fortuna che ce ne son state poche.
Ghiraldini a Treviso fa più che bene. Forse il problema è proprio
l'intero sistema touche.

Si fa meta solo in gioco aperto, vorrà pur dire qualcosa, non succedeva da...da... Boh?
Forse ai tempi seguivo il calcio.

Stupenda meta, ancora una volta ben orchestrata da più mani.

In questo 6 nazioni, finalmente almeno 3 partite e mezza giocate bene
in 15 giocatori.
Sono orgoglioso della mia nazionale di rugby!
quotissimo
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
Satiro

Messaggio da Satiro »

Giandolmen ha scritto:Secondo me la differenza l'ha fatta la voglia di andare a contendere la palla nelle ruck.
Lento il nostro sostegno, poca voglia di andare a fare zuccate contro una squadra scozzese che ha interpretato meglio il metro arbitrale (che ha concesso molto... questo sì, ma l'arbitrio, come sempre, è lo stesso per le due squadre).
Come mi spiego questo? Darei la colpa ad una questione di "testa" di voglia, loro si giocavano il sei nazioni, noi arrivavamo contenti perché il nostro sei nazioni era salvo.

Giandolmen

Ps: mi fanno sorridere tutti questi commenti positivi su Orquera, quando tre settimane fa molti frequentanti del sito lo avrebbero impalato al Flaminio. Credo serva un po' più di equilibrio. Orquera e Burton sono due giocatori diversi, due onesti giocatori non certo dei campioni. Questi abbiamo, e forse la bravura dell'allenatore sta nell'alternarli nelle partite tatticamente più congeniali... più piede Burton, più gioco frizzante Orquera.
non faccio una statua a orquera e nn lo vorrei impalare...sono i sostituti di gower e hanno fatto ciò che potevano :)
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
Satiro

Messaggio da Satiro »

oldprussians ha scritto:
Mero ha scritto:Penso che abbiamo pagato il successo di sabato scorso, visto che in primis è mancata la fame di vincere: pochi placcaggi avanzanti, lentezza nei raggruppamenti e nel sostegno; nonostante queste pecche abbiamo mostrato fiducia nella gestione dell'ovale (touche a parte, dove Ghiraldini è in evidente crisi, si capiva dagli incitamenti di Parisse) e abbiamo tenuto il vantaggio fino all'intervallo senza grossi affanni..
Nella ripresa, mentre gli scozzesi sentendosi l'acqua alla gola (bastava vedere come si agitava il loro ct. Robinson) hanno aumentato notevolmente l'intensità lottando su ogni palla e sporcando tantissimo le ruck, al contrario di noi che abbiamo avuto un drastico calo prima mentale e poi fisico e probabilmente abbiamo accumulato più errori oggi che in tutto il resto del torneo..

A posteriori le scelte di Mallett non hanno dato gli effetti sperati in quanto i giocatori reintegrati nel XV non hanno dato nulla..direi che in vista del Mondiale è arrivato il momento di decidere definitivamente le gerarchie, e a mio modo di vedere in cinque partite non abbiamo ancora risolto il problema dell'apertura: nè Orquera nè Burton hanno convinto come sostituti di Gower.

Eh?

E ovvio che se tu non vedi come siamo stati superiori con Orquera o Burton, invece di Gower allora ti servono gli occhiali.

Poi se mi fai il discorso di Gower come alternativa a Garcia per la maglia 12, va bene.
old queste sono tue opinioni...x me,x mero e x altri forumisti gower rimane la scelta migliore...diciamo che con questa squadra servono + fighter e meno artisti raffinati :D
Rispondi