6N 2013: Scozia-Italia
Moderatore: Emy77
-
Bacioci
Re: 6N 2013: Scozia-Italia
Qualche anno fa ci fu un incontro tra Italia ed Argentina in cui si diceva che, dopo anni di sostanziale equilibrio, quella sarebbe stata la partita che avrebbe sancito il distacco definitivo, naturalmente a favore dei Pumas, tra le due squadre. La cosa avvenne puntualmente: l'Argentina vinse agevolmente e poi arrivarono la vittoria a Twickenham, la serie con la Francia, il mondiale del 2007, ecc.
Adesso credo che sia arrivato il nostro momento con la Scozia: dobbiamo dimostrare che si sta creando un gap tra la nostra nazionale e la loro (non parlo di altri livelli, ma solo di nazionali).
Per me il gap c'è già, ma dobbiamo dimostrarlo sul campo, andando lì e, non solo vincendo, ma vincendo con un'autorevolezza da non lasciare discussioni.
Questo veramente sconquasserebbe il mondo del rugby.
3 "latine" nelle prime 8 del ranking? Sarebbe una rivoluzione!
Adesso credo che sia arrivato il nostro momento con la Scozia: dobbiamo dimostrare che si sta creando un gap tra la nostra nazionale e la loro (non parlo di altri livelli, ma solo di nazionali).
Per me il gap c'è già, ma dobbiamo dimostrarlo sul campo, andando lì e, non solo vincendo, ma vincendo con un'autorevolezza da non lasciare discussioni.
Questo veramente sconquasserebbe il mondo del rugby.
3 "latine" nelle prime 8 del ranking? Sarebbe una rivoluzione!
-
topotto53
Parks e' stato un giocatore che ha permesso alla scozia di rimanere a galla negli anni dal 2010 al 2011...tra calci e regia al 10, e' uno dei motivi per cui scozia e' arrivata nel 2010 alla 7 posizione nel ranking mondiale..ma nello stesso tempo e' la prova provata di come la scozia abbia avuto una sopravalutazione del suo potenziale. Parks non e' scozzese, e' un australiano poi messo in nazionale per la nonna scozzese, escluso dalla nazionale dal 2005 al 2010 ( mi pare) per motivi di alcol e poi, di fronte alla pochezza delle altre aperture, rimesso dentro..ripeto quello che ho detto in altri interventi..senza paterson e parks la scozia ha un potenziale di gioco da canada, giappone poco piu' poco meno...poi si puo' perdere... ricordo che questa estate noi abbiamo anche rischiato di perdere con il canada, eravamo sotto 13-6...questo per dire che, per fortuna, il rugby e' ancora uno sport dove si vince o si perde...pero' la scozia e' nettamente inferiore a noi e la dobbiamo affrontare con l'idea di darle 30 punti..Leinsterugby ha scritto:ah ultima postilla, contro il sudafrica vinsero senza Patterson a piazzare era Parks.
ad ogni modo se mettiamo in cascina punti fin da subito credo che la partita possa andare in discesa per noi. Se viceversa sarà come le ultime partite del Glasgow a Monigo con il benetton che non riesce a sfondare causa difesa arcigna loro, poi il secondo tempo sarà durissimo.
-
tafano
- Contatta:
Mi scuso con te aperturaestremo per il tono decisamente esagerato del mio commento precedente.
Tutti e due saremo lì, birra in mano a soffrire tra qualche ora.
Intanto, un video di 3 talenti:
https://www.youtube.com/watch?v=tqV_O8IJcIo
https://www.youtube.com/watch?v=UgMLB5vzukY
https://www.youtube.com/watch?v=hGfXExCYl7k
https://www.youtube.com/watch?v=5qK9Aw1AJK0
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
-
madflyhalf
Mi sa che domani a orario partita sarò in macchina! Qualcuno sa se qualche radio fa diretta o almeno aggiornamenti con una certa frequenza??
Grazie
Grazie
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
-
verbanus
La radio ufficiale FIR è 102.5. Durante la prima partita qualche collegamento lo faceva.......
-
aperturaestremo
E io che pensavo tu avessi un video di una mia meta degli anni 80 e lo volessi postare!!!!tafano ha scritto:Mi scuso con te aperturaestremo per il tono decisamente esagerato del mio commento precedente.
Ok per la birra, spero che la sofferenza sara' relativa, non molta di piu' di quella che ho provato sabato scorso quando la mia Inghilterra ha vinto, ma lo so, l'Inghilterra e' piu' forte di noi e giocava in casa. Pero' io ci spero.
Forza Azzurri!!!!!!!
-
speartakle
intanto la Scozia è talmente morta e defunta che ha battuto l'u20, saranno in difficoltà ma non sono certo da buttare via, pensare persino di eliminarli dal 6 nazioni come proponeva qualcuno mi sembra sinceramente assurdo, pensiamo ai nostri problemi, pensiamo prima a dimostrare noi nel tempo che siamo davvero arrivati a competere! domani spero che portiamo a casa la partita, ma una sconfitta ci può stare. Se domani vincessimo sarebbe un risultato storico ma a livello di andamento di prestazioni non cambierebbe un gran che. Diverso discorso se il prossimo anno, e quello dopo, e quello dopo ancora ci confermassimo a questi livelli.
- jimmy9
Le cifre dela Scozia dimostrano senza nessun dubbio che il loro movimento e anche la loro nazionale ,a parte il 2012, sono ancora avanti rispetto a noi. Per gli ingenui dai facili entusiasmi vorrei ricordare solo un fatto storico che basta e avanza: nel secondo mondiale la Scozia perse in semifinale dagli Allblacks 13-6.
Anch'io sono contento del bel gioco dei nostri e della bella vittoria spero continuino cosi,però i facili entusiasmi non fanno bene alla psiche,e se poi si perde di 20 ,tutti depressi? Non siamo noi i favoriti domani,la Scozia in casa è temibile e sarà una durissima battaglia. Contro la Francia la nostra touche non è andata bene,menomale che i bleus sono stati peggiori ma mica sempre è domenica, domani per esempio è sabato , 100% al piede per noi quando mai si era visto?
Anch'io sono contento del bel gioco dei nostri e della bella vittoria spero continuino cosi,però i facili entusiasmi non fanno bene alla psiche,e se poi si perde di 20 ,tutti depressi? Non siamo noi i favoriti domani,la Scozia in casa è temibile e sarà una durissima battaglia. Contro la Francia la nostra touche non è andata bene,menomale che i bleus sono stati peggiori ma mica sempre è domenica, domani per esempio è sabato , 100% al piede per noi quando mai si era visto?
- giuseppone64
mirko contro fiji 8 su 8 cioe' l'eccezione che conferma la regola.jimmy9 ha scritto:Le cifre dela Scozia dimostrano senza nessun dubbio che il loro movimento e anche la loro nazionale ,a parte il 2012, sono ancora avanti rispetto a noi. Per gli ingenui dai facili entusiasmi vorrei ricordare solo un fatto storico che basta e avanza: nel secondo mondiale la Scozia perse in semifinale dagli Allblacks 13-6.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
topotto53
Le cifre della scozia sono di una nazione che sta attraversando una crisi rugbistica. Ora in questi ultimi due anni la federazione scozzese ha intrapreso un piano strarodinario per dare nuovo vigore al rugby in scozia, dopo che negli ultimi 10 anni si e' avuto un costante calo dei giocatori tesserati, ma, nel frattempo, il rugby ha perso terreno. UN dato significativo che ho trovato su un sito di commento rugbistico scozzese, e' che solo ( si fa per dire..) 1%degli scozzesi (tutti) gioca a rugby, contro il 5%dei gallesi ed il 7% dei neozelandesi..in scozia il rigby e' ampiamente superato dal calcio in notorieta' ed anche il fatto che in scozia nessuna televisione produce le partite interne di due tornei importanti come la celtic e come il 6n u20, secondo me, la dice lunga sul disinteresse verso il rugby..poi, come ho scritto in altri interventi, oggi magari la nazionale italiana prende una batosta in scozia, ma il discorso generale non cambia.jimmy9 ha scritto:Le cifre dela Scozia dimostrano senza nessun dubbio che il loro movimento e anche la loro nazionale ,a parte il 2012, sono ancora avanti rispetto a noi. Per gli ingenui dai facili entusiasmi vorrei ricordare solo un fatto storico che basta e avanza: nel secondo mondiale la Scozia perse in semifinale dagli Allblacks 13-6.
-
TommyHowlett
Finalina 3°- 4° posto, giocata a Cardiff.jimmy9 ha scritto: ...
Per gli ingenui dai facili entusiasmi vorrei ricordare solo un fatto storico che basta e avanza: nel secondo mondiale la Scozia perse in semifinale dagli Allblacks 13-6.
...
Si era pienamente in epoca dilettantistica e i divari erano molto più contenuti; nello stesso mondiale l'Italia perse di 10 contro gli ABs, l'Irlanda di 1 contro i futuri campioni dell'Australia, il Canada si qualificò ai quarti, Samoa eliminò il Galles.
La stessa Scozia l'anno prima vinse il 5N con il Grande Slam e aveva una squadra di altissimo livello, che avrebbe persino meritato l'accesso alla finale (chiedere a G.Hastings a riguardo).
Erano altri tempi, assolutamente non paragonabili a quelli attuali; il professionismo ha stravolto gli equilibri tra l'alto e il medio livello; i movimenti più attrezzati crescono, gli altri sono destinati a fare da comprimari
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
topotto53
Per gli ingenui dai facili entusiasmi .....
Io non sono un ingenuo dal facile entusiasmo...porto dati oggettivi e reali, facilmente controllabili..
La scozia ha avuto un crollo delle prestazioni della sua nazionale negli ultimi 2-3 anni.
La scozia per anni ha mascherato la sua crisi grazie ad uno -due giocatori come paterson e parks, che hanno permesso negli anni dal 2007 al 2011 di battere varie nazionali, facendo tanti piazzati.
La scozia ha il minor numero di tesserati tra le nazioni del 6nazioni e, dato forse ancor piu' importante, e' l'unica nazione, tra quelle di alto livello (diciamo quelle del tier one, italia compresa) in cui negli ultimi 10 anni c'e' stato un netto calo dei giocatori, tanto che molte squadre scozzesi hanno chiuso i battenti.
La scozia non ha una diffusione popolare del rugby, come galles ed irlanda, ma vede il rugby diffuso esclusivamente nelle due grosse citta' glasgow ed edimburgo e, soprattutto, e' considerato uno sport di elite, un po' snob
La scozia ha un rapporto tra abitanti e giocatori effettivi che e' del 1%, contro il 5% di galles ed il 7% di NZ, ed il rapporto peggiore tra le nazioni anglosassoni classiche (5 n + 3 n).
La scozia ha recentemente vissuto una grave crisi della federazione, con rischio di chiusura per default finanziario, anche se ora sembra essersi ripresa ed aver attivato programi di incentivazione al rugby partendo dalle scuole
La scozia e' senza CT, con recente dimissione di andy robinson, e non si sa come andra' a finire
La scozia non riesce a produrre per la TV le partite di celtic e del 6n under 20
La scozia ha dovuto importare giocatori a manetta, in nazionale, da altri paesi sfruttando il fatto che in giro per il regno unito, per australia, nuova zelanda, sudafrica di gente con nonni o genitori scozzesi e' evidentemente, facile trovarli. Maitland e' l'ultimo di una serie di giocatori chiamati "kiwi-kilt"..Visser dall 'olanda (!!!!!)! Denton dal sudafrica...
ANDATE a leggere il TELEGRAPH del giorno 28 novembre 2012, dopo,la sconfitta con TONGA, con una pur se sintetica, ma esaustiva analisi che, oltre ad altre cose, semplicmente dice che la scozia non e' piu' in grado di competere ad alto livello perche' non ha un bacino di atleti abbastanza ampio.
E potrei andare avanti ancora per un po'...questo disagio scozzese chiaramente si riflette sulle prestazioni della nazionale, poi che la,scozia possa battere l'italia, questo fa parte dell'ordine delle cose.
L'italia ha tutte le carte in regola per vincere oggi, dirlo non e' ingenuo ne' facile entusiasmo, ma semplice anaLISI TECNICA.
Io non sono un ingenuo dal facile entusiasmo...porto dati oggettivi e reali, facilmente controllabili..
La scozia ha avuto un crollo delle prestazioni della sua nazionale negli ultimi 2-3 anni.
La scozia per anni ha mascherato la sua crisi grazie ad uno -due giocatori come paterson e parks, che hanno permesso negli anni dal 2007 al 2011 di battere varie nazionali, facendo tanti piazzati.
La scozia ha il minor numero di tesserati tra le nazioni del 6nazioni e, dato forse ancor piu' importante, e' l'unica nazione, tra quelle di alto livello (diciamo quelle del tier one, italia compresa) in cui negli ultimi 10 anni c'e' stato un netto calo dei giocatori, tanto che molte squadre scozzesi hanno chiuso i battenti.
La scozia non ha una diffusione popolare del rugby, come galles ed irlanda, ma vede il rugby diffuso esclusivamente nelle due grosse citta' glasgow ed edimburgo e, soprattutto, e' considerato uno sport di elite, un po' snob
La scozia ha un rapporto tra abitanti e giocatori effettivi che e' del 1%, contro il 5% di galles ed il 7% di NZ, ed il rapporto peggiore tra le nazioni anglosassoni classiche (5 n + 3 n).
La scozia ha recentemente vissuto una grave crisi della federazione, con rischio di chiusura per default finanziario, anche se ora sembra essersi ripresa ed aver attivato programi di incentivazione al rugby partendo dalle scuole
La scozia e' senza CT, con recente dimissione di andy robinson, e non si sa come andra' a finire
La scozia non riesce a produrre per la TV le partite di celtic e del 6n under 20
La scozia ha dovuto importare giocatori a manetta, in nazionale, da altri paesi sfruttando il fatto che in giro per il regno unito, per australia, nuova zelanda, sudafrica di gente con nonni o genitori scozzesi e' evidentemente, facile trovarli. Maitland e' l'ultimo di una serie di giocatori chiamati "kiwi-kilt"..Visser dall 'olanda (!!!!!)! Denton dal sudafrica...
ANDATE a leggere il TELEGRAPH del giorno 28 novembre 2012, dopo,la sconfitta con TONGA, con una pur se sintetica, ma esaustiva analisi che, oltre ad altre cose, semplicmente dice che la scozia non e' piu' in grado di competere ad alto livello perche' non ha un bacino di atleti abbastanza ampio.
E potrei andare avanti ancora per un po'...questo disagio scozzese chiaramente si riflette sulle prestazioni della nazionale, poi che la,scozia possa battere l'italia, questo fa parte dell'ordine delle cose.
L'italia ha tutte le carte in regola per vincere oggi, dirlo non e' ingenuo ne' facile entusiasmo, ma semplice anaLISI TECNICA.
-
unmetrodallametaèmeta
Credo che tutt'oggi nelle fattorie e negli allevamenti dei Borders qualcosa si muova; ancora una quindicina di anni fa i giocatori importanti (tutti, direi) venivano da Kelso, Falkirk, Melrose, Hawick, Gala, etc...topotto53 ha scritto:Per gli ingenui dai facili entusiasmi .....
Non mi sembra fosse un movimento così snob; in Scozia i campi non venivano mai falciati, ma semplicemente brucati da greggi di pecore. Dopo cinque minuti le maglie dei 30 in campo erano color marrone (indovinate perché...).
La conquista delle città è legata rugby professionistico ed alla necessità di solide basi economiche ed organizzative; e mi sembra che agli scozzesi il professionismo abbia fatto male.
- doublegauss
D'accordo su tutto. Però, avere le carte in regola per vincere non significa essere favoriti. Vuol dire che ce la giochiamo.topotto53 ha scritto:Per gli ingenui dai facili entusiasmi .....
[...]
Qui sul forum, invece, vedo la tendenza a un ottimismo irragionevole, come se la vittoria in un qualsiasi incontro del 6N si fosse istantaneamente tramutata da impresa storica a dovere minimo. Per carità, è un atteggiamento che dopo anni di schiaffi e di bocconi amari è anche comprensibile, ma non è molto razionale.
Ce la giochiamo. Nel bene e nel male. Come ho pronosticato nel Nostradamus, per esempio, io vedo favoriti loro, ma non vuol dire che la nostra vittoria sarebbe una sorpresona.
-
speartakle
Giustamente fai notare tutti i problemi attuali della Scozia, nei commenti precedenti invece contrapponevi la decrescita scozzese all'avanzata italiana, ecco dove sbagli valutazione.topotto53 ha scritto:Per gli ingenui dai facili entusiasmi .....
Dai per scontata la nostra crescita come costante nel tempo, senza intoppi, senza problemi. invece anche nel nostro movimento di problemi ce ne sono un bel po'.
la Celtic per ora è riuscita a completare quei giocatori che venivano dal vecchio super 10, ma in futuro riusciremo a sostituirli tutti? ci sarà una flessione quando i vari Cittadini, Rizzo, Ghiraldini, Zanni, smetteranno per non contare gli stranieri "Parisse, Castrogiovanni, Masi, Lo Cicero"? riusciremo a rimpiazzarli degnamente e rimanere a questo livello di prestazioni? e se ci sarà un calo per un ricambio generazionale allora saremo come la Scozia adesso, solo che la nostra u 20 perde?
Io con i facili giudizi ci andrei piano, noi siamo tutto tranne che arrivati come movimento, forse l'attuale e sottolineo Attuale nazionale maggiore è al livello ma il nostro movimento non lo è di sicuro!