Pro12, XV° turno

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
mondOvALE
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Pro12, XV° turno

Messaggio da mondOvALE »

Zappa, se vai a rileggere le mie parole (tutte) noterai quanto merito ho dato a Calvisano nel prendere i giovani giusti, nel farli giocare e nel valorizzarli.
E l'ho anche ripetuto.
Poi ho detto che non li ha "formati" a livello di giovanili ma ha "solo" bussato a porte altrui, prendendoseli.
Apertis verbis.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Mondovale, Va bene, però da noi, nel rugby, abbiamo visto fare la stessa cosa anche un giocatore della massima serie, e pure nazionale. Solo che lui stava giocando.
Alla ripresa del gioco dopo una meta, in attesa del calcio, ha dato un paio di morsi a un panino che gli aveva allungato per scherzo uno spettatore attraverso la rete
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
mondOvALE
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Messaggio da mondOvALE »

Sì Garry. Ma che sul porti...naio del Sutton ci fossero forti puntate con scommesse era palese e lui stesso ne era a conoscenza.
Ora, esser sovrappeso non è un dramma. Essere stupido, già di più.
Dire che in quel caso poteva evitare è il minimo.
speartakle

Messaggio da speartakle »

Garryowen ha scritto:Mondovale, Va bene, però da noi, nel rugby, abbiamo visto fare la stessa cosa anche un giocatore della massima serie, e pure nazionale. Solo che lui stava giocando.
Alla ripresa del gioco dopo una meta, in attesa del calcio, ha dato un paio di morsi a un panino che gli aveva allungato per scherzo uno spettatore attraverso la rete
me la sono persa, di chi state parlando?
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

jpr williams ha scritto:
mondOvALE ha scritto:Calvisano non forma nulla e nessuno.
Su questo dissento totalmente e recisamente.
Occorre intendersi bene su cosa significa "formare"
Calvisano prende buoni prospetti intorno ai 20 anni e li fa diventare pronti per il professionismo: questo, secondo me, è "formare" esattamente come fa chi prende un ragazzotto di 15 anni e lo fa diventare un buon prospetto. E' un discorso di filiera, all'interno della quale ogni anello ha un suo ruolo. Le società attive nel settore giovanile prendono i ragazzi e ne fanno dei prospetti, le migliori di eccellenza (quelle che hanno il coraggio di puntare sui giovani e non preferiscono avere solo stranieri o italiani vicino agli anta) li prendono e li portano al passaggio verso il Pro12, dove dovrebbero diventare professionisti pronti per la nazionale. Ognuno di questi passaggi "forma". E nessuno di questi livelli è più importante degli altri: se ne manca uno crolla tutto.
concordo. ci si forma fino a quando non si arriva all'apice della preparazione. ora magari aggiungiamo anche l'abilità di calvisano di prendere stranieri di buon livello è la miscela è pronta. io l'osservazione che porrei è un altra: perché le maggiori città italiane non seguono questo modello?
e non parlatemi di sponsor perché mi rifiuto di credere che a milano non ce ne siano ...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Guardate che la strategia di Calvisano è animata esattamente dal contrario: chi ha tanti soldi in eccellenza fa mercati monstre prendendo fior di stranieri ed italiani affermati (si pensi alle campagne acquisti di Zambelli o a quelle del Petrarca degli ultimi due anni). Chi di soldi ne ha meno, ma è ben organizzato, fa di necessità virrtù, prendendo al massimo un paio di stranieri buoni (tipo Calvisano e Viadana con le loro due eccellenti coppie di argentini) e poi prendendo questi ragazzi dell'Accademia che costano una pipa di tabacco e vengono attratti da un ambiente che gli da la possibilità di mettersi in mostra giocando anzichè fare panca o tribuna come capita altrove.
Un giocatore a 20 anni ha ancora tantissimo da imparare; vorrete mica dirmi che da lì in poi non impara più nulla, sarebbe una tragedia. Il ruolo di Calvisano, ma anche di altre società lungimiranti, è proprio questo. Per fare un esempio quest'anno è arrivato dall'Accademia questo tipo un pò lungagnone, leggerino e scoordinato che si chiama Giovanni Pettinelli, il quale, giocando con continuità sotto la guida di uno staff tecnico competente e motivato è diventato un giocatore, per me, quasi pronto al "salto".
Lo scorso anno avvenne la stessa cosa con Riccioni, Giammarioli e Minozzi: i ragazzi promettenti vengono da noi non per oscure manovre da romanzo di Le Carrè, ma semplicemente perchè sanno che qua, diversamente che altrove, potranno giocarsi le loro carte e diventare giocatori veri.
Io sta roba la chiamo "formazione", se altri gli vogliono dare un nome diverso, prego.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Dubito fortemente che nei club italiani di Eccellenza si continui a curare l'addestramento dei fondamentali o le skills che dir si voglia. Come sono sicuro che fino a poco tempo fa non si insegnavano nemmeno nelle franchigie. Adesso si stanno affacciando timidamente almeno qui.
La crescita dei giocatori è dovuta al fatto che maturano loro come persone e come atleti, giocano a un livello più alto e, a parte gli accademici, si allenano di più. Però si preparano dal punto di vista atletico, dal punto di vista degli schemi e del gioco di squadra e stop.
Andrò a caccia di testimonianze

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Garryowen ha scritto:Andrò a caccia di testimonianze
Sarei felice di ospitarti a pranzo e poi portarti a vedere un allenamento di Brunello. :wink:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

jpr williams ha scritto:
Garryowen ha scritto:Andrò a caccia di testimonianze
Sarei felice di ospitarti a pranzo e poi portarti a vedere un allenamento di Brunello. :wink:
Ti ringrazio di cuore per l'invito.
Alla prima occasione passo all'incasso... :lol:

Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Anche Cavinato quando era alla rugby parma si diceva che curasse i fondamentali e sempre i bene informati dicevano che quando gli errori nel gioco iniziavano a diventare troppi, fischio e via di passaggi o comunque abc del rugby che dovrebbe essere acquisito
speartakle

Messaggio da speartakle »

Squilibrio ha scritto:Anche Cavinato quando era alla rugby parma si diceva che curasse i fondamentali e sempre i bene informati dicevano che quando gli errori nel gioco iniziavano a diventare troppi, fischio e via di passaggi o comunque abc del rugby che dovrebbe essere acquisito
è la parte di lavoro extra specifico individuale che è sempre stato un po' carente, più che altro per una mancanza di consuetudine e attenzione per questi aspetti. Se poi il pallone da rugby come per i ragazzini, lo toccano solo quando sono in campo, hai voglia ad insegnargli passaggi e tecnica, dovresti praticamente fare solo quello.
Rispondi