Nuovo staff tecnico della nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da Garry »

Euristico ha scritto: 19 mag 2021, 12:54 Sento dire che lo stile di questo presidente non è molto dissimile dal precedente, che sembra un Gavazzi un po' più presentabile. Non sono d'accordo.
Si nota una certa goffagine e approssimazione nella comunicazione, ma le analogie finiscono qui.
Invece di millantare un'improbabile crescita del movimento e un futuro roseo (come soleva fare il predecessore) ha subito messo in chiaro che la situazione è drammatica. È una presa di coscienza già di per sé antipodale rispetto alla precedente gestione. Adesso il re è nudo, vediamo in concreto quali saranno i prossimi passi, al di là dell'eleganza oratoria. Interessante la risposta al giornalista della stampa che gli chiedeva se avesse in agenda i Mondiali in Italia!
No, mi sembra che tu sia un po' di parte. Come si fa ad interpretare così?
Ha iniziato a marzo, come potrebbe millantare successi? Ha iniziato il suo mandato con il più disastroso Sei Nazioni della storia, cosa avrebbe potuto dire?
Non è colpa sua, ma non sarebbe merito suo nemmeno se le avessimo vinte tutte.
Giudichiamo quello che sentiamo e vediamo, senza preconcetti o simpatie.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
speartakle

Messaggio da speartakle »

Da Onrugby
“Io e il Consiglio abbiamo deciso di cambiare strada rispetto a quella delineata dai nostri predecessori, nonostante le difficoltà che la gestione precedente ci ha lasciato per percorrere una linea dritta. Tuttavia voglio affermare che la scelta di Kieran Crowley come CT della nazionale sia stata la nostra prima scelta fin dall’inizio. Io non ho mai avuto contatti con Guy Novés né con Pierre Mignoni, come scritto da diversi media.”

“Michael Bradley, il tecnico delle Zebre, è stato uno dei candidati. Abbiamo scelto Kieran per quello che ha fatto come giocatore e come allenatore, sia con il Canada che con il Benetton.”

Franco Smith ha accettato un nuovo ruolo. Ci conosciamo da tanti anni. È un uomo che stimo molto, di grande qualità, che si è trovato in una situazione difficile, in una carica dove è stato lasciato solo. Questa è una cosa che non accadrà più. Franco sarà il Responsabile dell’alto livello della Federazione Italiana Rugby. Lavorerà al progetto di sviluppo per le nostre due franchigie, per la nazionale e per il Top10, ma anche su tutto il territorio.

“I contratti dello staff della nazionale andranno avanti fino alla Rugby World Cup 2023, e nessun contratto federale andrà più oltre il mandato della presidenza.”

“Sono molto felice di essere stato nominato in questo ruolo dalla federazione. Non vedo l’ora di lavorare con lo staff e in sinergia con le franchigie per sviluppare ulteriormente il rugby italiano nel prossimo futuro” sono state le prime, sintetiche parole di Kieran Crowley da capo allenatore della nazionale italiana.

“Nei prossimi due-tre anni avremo grossi benefici dal lavoro fatto con i giovani da Franco ultimamente. Andremo nella stessa direzione, ma portando dentro anche l’esperienza dei giocatori più esperti.”

“Conosco bene l’ambiente del Benetton ma devo conoscere meglio i giocatori delle Zebre e dei club del Top10. Delle prossime otto partite, sette sono contro squadre nelle prime 9 del ranking mondiale. Non sono qui per dirvi che i risultati cambieranno presto: i giocatori dovranno imparare come vincere e per che cosa giocano, ripartendo dalle basi poste da Franco Smith.”

Franco Smith ha invece voluto sottolineare la continuità fra il lavoro fatto negli ultimi due anni e quello che incomincerà a breve: “Voglio ringraziare lo staff e i giocatori che hanno lavorato con me e creduto in quello che ho proposto. I ragazzi sono stati pronti a sacrificarsi per la maglia ad ogni partita. Accetto questo nuovo ruolo per continuare a sviluppare il lavoro che ho incominciato: sono venuto fin qui dal Sudafrica per vincere, ed è quello che vogliamo ancora tutti.”

“Competiamo al più alto livello mondiale, ma abbiamo ancora troppi pochi atleti di quel livello. Vogliamo alzare lo standard e raggiungere quello che ci è richiesto. Con il sostegno del presidente, credo che possiamo portare un nuovo modo di fare e vedere le cose.”

Durante la conferenza stampa, Innocenti è stato anche possibilista sull’organizzazione di alcuni test estivi contro squadre di tier 2 ancora disponibili (Spagna e Romania potrebbero essere le candidate), anche se al momento non c’è niente sul tavolo dopo la cancellazione del tour in Nuova Zelanda.

Crowley, però, non è spaventato dalla situazione: “La cosa positiva è che questa estate potremmo intraprendere una preparazione attenta e completa, mentre adesso abbiamo diversi giocatori infortunati, sulla cui riabilitazione cui vogliamo porre una particolare attenzione. Per le franchigie avere l’estate intera per affrontare la preparazione sarà un’opportunità.”

“Credo che uno dei progressi principali che dovremo fare sarà alzare il livello dei primi cinque uomini, una delle aree da sviluppare per i risultati che vogliamo. Se non vinci la battaglia davanti, è difficile vincere partite. L’Italia è sempre stata conosciuta per la forza dei propri avanti e lì dobbiamo tornare. Inoltre, la difesa sarà uno dei nostri punti di focus nel prossimo futuro. Ho fiducia nel lavoro che faranno Marius [Goosen] e Andrea [Moretti] per gli avanti.”
A me basta che Crowley e Smith siano sinceramente in sintonia sul da farsi e che collaborino assieme anche con gli staff delle franchigie.
a parole sembrerebbe di si, credo anche il fatto che Crowley e Smith abbiano accettato incarichi che prevedono una strettissima collaborazione e condivisione di idee lo suggerisce.
Altrimenti mi cadrebbero parecchio in basso come persone soprattutto.
Non si accettano certi ruoli senza essere sereni con i propri collaboratori. Sarebbe un disastro sia per loro che per la FIR
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Aggiungo una cosa: io a fine partita mi chiedo anche: ma chi l'allena la difesa di sta squadra? Da ora in poi si aggiungerà anche un'altra domanda: ah è lo stesso degli scorsi anni?
Garry

Messaggio da Garry »

@speartakle
Su questo aspetto mi sento abbastanza sicuro. La collaborazione sarà massima, secondo me. Con le franchigie, se il Benetton sarà della partita (ma mi sembra che anche Bortolami abbia l'atteggiamento giusto) la collaborazione sarà anche superiore a quella avuta fino ad ora. È uno degli aspetti che più mi è piaciuto della conferenza stampa (uno dei pochi... :lol: ), perché mi sembra che Innocenti abbia ben nel mirino questa cosa, ed ha ragione, con i soldi che ci mette la FIR...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

Garry ha scritto: 19 mag 2021, 12:44 Tutto come avevo previsto due mesi fa, compreso Moretti.
Un'altra che vado ad aggiungere all'elenco delle previsioni azzeccate. :lol:

La prossima è: fra un anno via Sanguin
[/quote

Sono d'accordo con te.
Ho partecipato ad alcuni webinar di Di Giorgio...
Ha idee in relazione a potenza ed esplosività legate al rugby che sono davvero innovative.
Se lo lasciano lavorare e può dire la sua anche a livello di franchigie ed accademie ne vedremo delle belle..
A partire già dal prossimo 6 nazioni...
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Man of the moment ha scritto: 19 mag 2021, 12:59
oldprussians ha scritto: 19 mag 2021, 12:10
Man of the moment ha scritto: 19 mag 2021, 12:05 Un po' "rude": per quanto non li abbia mai particolarmente apprezzati: una parola di ringraziamento per il lavoro svolto a De Carli e Troncon? (E volendo anche a Quintin Kruger)
De Carli Troncon, tutto colpa loro?
Non ho detto quello, anzi proprio per niente. Ho detto che dovevano ringraziarli
No io dicevo che loro gli hanno bocciati
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Euristico ha scritto: 19 mag 2021, 12:54Sento dire che lo stile di questo presidente non è molto dissimile dal precedente, che sembra un Gavazzi un po' più presentabile. Non sono d'accordo.
Si nota una certa goffagine e approssimazione nella comunicazione, ma le analogie finiscono qui.
Invece di millantare un'improbabile crescita del movimento e un futuro roseo (come soleva fare il predecessore) ha subito messo in chiaro che la situazione è drammatica.
Dissento radicalmente.
Dire che la situazione è drammatica è mettere le mani avanti (se le cose vanno male non è colpa mia, ma della situazione che ho tovato) e rimarcare che se verrà qualòcosa di buono è merito suo, altrimenti è colpa di chi c'era prima.
Inoltre, come fatto notare da altri, se avesse millantato successi avrebbe finito per lodare il predecessore.
La differenza con Gavazzi è che questo è molto più astuto.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

già che ha vincolato i contratti al suo mandato, per me Innocenti merita la massima stima....per il resto dovrò ascoltare la conferenza stampa
Spinoza

Messaggio da Spinoza »

E Troiani che fine ha fatto? Avrà un altro ruolo in federazione?
speartakle

Garry ha scritto: 19 mag 2021, 13:20 @speartakle
Su questo aspetto mi sento abbastanza sicuro. La collaborazione sarà massima, secondo me. Con le franchigie, se il Benetton sarà della partita (ma mi sembra che anche Bortolami abbia l'atteggiamento giusto) la collaborazione sarà anche superiore a quella avuta fino ad ora. È uno degli aspetti che più mi è piaciuto della conferenza stampa (uno dei pochi... :lol: ), perché mi sembra che Innocenti abbia ben nel mirino questa cosa, ed ha ragione, con i soldi che ci mette la FIR...
bon, speriamo bene.
Oh adesso la linea di comando tecnica-organizzativa è:
Pacini--->Smith--->Crowley (che ha pieni poteri sulla conduzione tecnica della squadra ma non sull'organizzazione dell'intorno che è appunto di Smith).
Smith è anche il padrone del vapore del TOP10.
Sempre che Innocenti non voglia rimuoverlo da quell'incarico strada facendo.

Chissà se Smith ha minimamente idea di che lavoro dovrà svolgere... che idee avrà sul TOP10, se coincidono con quelle di Innocenti e del Consiglio federale...
30 min

Messaggio da 30 min »

jpr:
Dire che la situazione è drammatica è mettere le mani avanti (se le cose vanno male non è colpa mia, ma della situazione che ho tovato) e rimarcare che se verrà qualòcosa di buono è merito suo, altrimenti è colpa di chi c'era prima.
Inoltre, come fatto notare da altri, se avesse millantato successi avrebbe finito per lodare il predecessore.

Dire che la situazione e' drammatica non e' mettere le mani avanti, e' prendere atto della realta', cosa che la precedente gestione trovava difficile fare. Ci ricordiamo il miglior mondiale di sempre? Mi dici poi quali successi avrebbe potuto millantare? Io ne vedo pochi.
Ultima modifica di 30 min il 19 mag 2021, 14:38, modificato 1 volta in totale.
speartakle

Spinoza ha scritto: 19 mag 2021, 14:35 E Troiani che fine ha fatto? Avrà un altro ruolo in federazione?
sarà incaricato a fare compagnia a Brunell quando va a bere vino a Reggio Emilia...
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

30 min ha scritto: 19 mag 2021, 14:37 jpr:

Dire che la situazione e' drammatica non e' mettere le mani avanti, e' prendere atto della realta', cosa che la precedente gestione trovava difficile fare. Ci ricordiamo il miglior mondiale di sempre? Mi dici poi quali successi avrebbe potuto millantare? Io ne vedo pochi.
Nessuno.
Ma dire che la situazione creata da altri è drammatica non mi sembra questo straordinario atto di coraggio.
Sono buoni tutti.
Se fra due anni staremo messi come adesso e dirà ancora che la situazione è drammatica la cosa avrà un altro peso.
Dirlo adesso mi sembra la solita cosa che dice sempre chi arriva al posto del suo nemico.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Soidog

Messaggio da Soidog »

Le esigenze di bilancio sono state determinanti nelle scelte fatte. È inevitabile di questi tempi e la scelta di non fare contratti che scadano dopo la fine del mandato di questa amministrazione federale lo rende lampante.
A chi non fa più parte dello staff vengono affidati nuovi incarichi per non sostenere il costo delle risoluzioni contrattuali.
Molto importante è la notizia che il Pro 16 sarà fermo in concomitanza con le partite della Nazionale, questo influirà sulla gestione dei permit players
jentu

Messaggio da jentu »

Rugbysti per sempre ha scritto: 19 mag 2021, 11:53 Che trashata. Crowley e Smith hanno firmato il contratto in diretta davanti alle telecamere. :rotfl:
Com'erano le ragazze pon pon?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Rispondi