Bravi giornalisti...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Garry »

Luqa-bis ha scritto:Perdonatemi,
il perentorio ordine a Meyer , che stava trattenendoalto il portatore di palla gallese, è avvenuto prima o dopo il citato presunto "vaffa" del capitano al direttore di gara?

Una osservazione:

Io trovo doveroso per il livello pro studiare l'avversario, ma l'arbitro, come il campo, il clima, il pubblico è una condizione ambientale.
Dove studiare l'arbitro al pari degli avversari, è concettualmente una cosa che trovo irritante: si gioca a rugby non al gioco della palla ovale secondo Monsieur/Mister/Herr/Don ...ecc.

e questo "studio" dà ai direttori di gara uno status di protagonisti che NON dovrebbero avere.
Una precisazione, per evitare smarrimenti senili: Meyer non giocava

In linea di principio anche a me non piace, ma lo studio delle interpretazioni arbitrali è fondamentale, anche se stanno provando in tutti i modi di avere un metro di giudiziali più possibile uniforme

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
youngblood

Messaggio da youngblood »

In quel frangente secondo me ha valutato il gallese con le ginocchia a terra, per cui il placcatore (che era Steyn, non Meyer) deve mollare il placcato.
Peccato che, almeno al mio modesto modo di vedere, anche il placcato debba mollare il pallone in quel caso...secondo me l'arbitro in quel caso ha dato l'interpretazione peggiore.

In ogni caso l'interpretazione arbitrale fa parte del nostro sport (come mi disse un arbitro una volta " se noi fischiassimo tutto quello che succede in campo, praticamente non si giocherebbe più, per cui dobbiamo per forza avere delle priorità), ed io la trovo una cosa bellissima e di grande intelligenza da parte dei giocatori il saper adattarsi al metro arbitrale.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Si , ho scritto Meyer con in memoria Steyn.
Mi dispiaccio del grossolano errore. di solito non canno i cognomi , né li scrivo male.

@ youngblood

un conto è adattarsi al metro arbitrale, un conto è pianificare lo studio dell'arbitro perché esistono differenze di "stile" tali da giustificare una diversa strategia di gioco.

Ma nessuno mi ha confermato se quella chaimata è stata prima o dopo l'insorgere di conflittualità con il capitano azzurro? Perché per me è una chiamata cappella.
Se poi un arbitro me la spiega forse la digerisco.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Luqa-bis ha scritto:Si , ho scritto Meyer con in memoria Steyn.
Mi dispiaccio del grossolano errore. di solito non canno i cognomi , né li scrivo male.

@ youngblood

un conto è adattarsi al metro arbitrale, un conto è pianificare lo studio dell'arbitro perché esistono differenze di "stile" tali da giustificare una diversa strategia di gioco.

Ma nessuno mi ha confermato se quella chaimata è stata prima o dopo l'insorgere di conflittualità con il capitano azzurro? Perché per me è una chiamata cappella.
Se poi un arbitro me la spiega forse la digerisco.
prima, il vaffa nasce da una contesa tra portatore e placcato, dove anche lui si aggancia per provare a far morire il possesso, l arbitro chiama il lascia, e a Sergione parte l avambraccio della vaffa...
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Big Lebowski ha scritto:Abbi pazienza. Il Galles ha proposto una formazione rimaneggiata a fronte di un'Italia rimaneggiata.
Abbi pazienza anche tu, ma tra l'essere rimaneggiati perchè hai gente fuori ed il rimaneggiarsi per libera scelta (che dipende dal fatto che "pesi" l'avversario) ce ne corre.
Comunque visto che qua ci si psicanalizza con tanta leggerezza azzardo che la tua serena indulgenza possa essere legata all'ottima stagione del tuo Benetton. Magari diversamente saresti meno irenico.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

tonione ha scritto:avere 45 più 8 anni e sentirsi sull'abisso, vicino alla morte, prossimo de cuius è un sintomo depressivo che non trascurerei. dalla depressione di jpr escono delle perle predittorie. proclamando ai quattro venti la sua avversione per il professionismo nel rugby ha descritto il prossimo scenario in cui precipiteremo. il ritorno ai nostri campi, all'orticello di guerra, alle sfide per il semplice pane sulla tavola. Mario Monti non avrebbe saputo fare di meglio. se anche tornassimo agli orticelli, non sarebbe una soluzione alla depressione! dopo gli orticelli, i depressi e i depressori, potrebbero condurci alle buche e dalle buche ai buci. universi di zitti e buci, molto depressi, vagolanti, essi stessi noia eterna.

aspettando di essere fagocitati da cotanta saggezza umana mi sono fermato davanti ai soldi. il board, e con loro tutte le federazioni, sapranno rinunciare alla paccata di denaro che deriva dalle partite con l'Italia? live e diritti tv sono poi così poco influenti? sono così avventati da correre dietro alle scorribande di qualche articolista?
Grazie della seduta, ne farò tesoro.
Dal punto di vista sostanziale ne deduco che ci tengono dentro solo perchè siamo economicamente appetibili anche se tecnicamente ininfluenti. La penso come te. Il fatto che la cosa mi deprima mentre sembra che tu ne sia rassicurato è del tutto irrilevante.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

doublegauss ha scritto:E pensa se l'Inghilterra fa il grande slam! E quando si ripiglia? :-]
Quello lo do per scontato. Sopravviverò anche a quello.
A non farmi ripigliare è il grande slam dei nostri, ecco, quello fatico a digerirlo.
Non ho lo stomaco forte come il vostro che lo digerite col sorriso sulle labbra.
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

jpr williams ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:Abbi pazienza. Il Galles ha proposto una formazione rimaneggiata a fronte di un'Italia rimaneggiata.
Abbi pazienza anche tu, ma tra l'essere rimaneggiati perchè hai gente fuori ed il rimaneggiarsi per libera scelta (che dipende dal fatto che "pesi" l'avversario) ce ne corre.
Comunque visto che qua ci si psicanalizza con tanta leggerezza azzardo che la tua serena indulgenza possa essere legata all'ottima stagione del tuo Benetton. Magari diversamente saresti meno irenico.
Vabbeh, non ci capiamo. O non vogliamo capirci. Pazienza.
jaco

Messaggio da jaco »

jpr williams ha scritto:
Scusate, sono uno di dura cervice... non capisco ancora di cosa stiamo parlando... o meglio scopro in questi giorni che il Galles C (o comunque una formazione molto vicina a questo) ha battuto a novembre il Sud Africa:

Intorno al 60' (momento decisivo in cui il Galles sferra il colpo del KO ai nostri) in campo contro l'Italia c'erano: Williams L.; Holmes, Davies J., Watkin, Adams; Anscombe, Davies G; Navidi (67’ Moriarty), Young, Wainwright; Beard, Jones AW; Lewis, Dee (67’ Elias), Smith (Jones W).

A novembre contro il Sud Africa (20-11) hanno giocato: Williams L.; North, Davies J., Parkes, Adams; Anscombe, Davies G; Moriarty, Tipuric, Jenkins; Beard, Jones AW; Francis, Owens, Smith con ingresso durante la partita di Biggar, Watkin, Wainwright, Lewis,

D'accordo che era "solo" un test match, ma non pensavo Gatland avesse tanta poca considerazione dell'unica nazionale che è riuscita a battere gli ABs a casa loro nel 2018... allora cambi sì (e molto ben pensati, secondo me, ad esempio in prima linea dove Gatland sa che non siamo più quelli di Castro-Perugini-Lo Cicero...) però Galles "C" o Galles da operetta per favore anche no... questo senza voler difendere una prestazione completamente deludente, in particolare perchè quando rimonti da 0-12 a 10-12 DEVI trovare le energie per l'allungo decisivo... invece i cambi (e anche qui Gatland ha saputo chi e quando mettere dentro) ci tagliano le gambe.
jpr williams
Contatta:

Vabbè, ok, siamo riusciti a perdere solo di 11 contro la squadra numero 4 al mondo. Quella vera.
Siamo molto meglio di quanto credessi.
jaco

Messaggio da jaco »

jpr williams ha scritto:Vabbè, ok, siamo riusciti a perdere solo di 11 contro la squadra numero 4 al mondo. Quella vera.
Non ti facevo così Bianco-bianco/Nero-nero... non ho mai detto che fosse il miglior Galles disponibile, ma definirlo di terza fascia, Galles C, squadra da operetta, selezione improvvisata e cose di questo genere mi sembra comunque una forzatura... esistono delle giuste vie di mezzo (un po' come per i 10' di Murrayfield).
Detto questo chiudo l'argomento perchè non mi interessa convincere nessuno...
jpr williams
Contatta:

jaco ha scritto:
jpr williams ha scritto:Vabbè, ok, siamo riusciti a perdere solo di 11 contro la squadra numero 4 al mondo. Quella vera.
Non ti facevo così Bianco-bianco/Nero-nero... non ho mai detto che fosse il miglior Galles disponibile, ma definirlo di terza fascia, Galles C, squadra da operetta, selezione improvvisata e cose di questo genere mi sembra comunque una forzatura... esistono delle giuste vie di mezzo (un po' come per i 10' di Murrayfield).
Ma figurati, da te accetto tranquillamente una considerazione opposta alla mia. Senza problema alcuno.
Non è un reato pensarla diversamente. Almeno credo.
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

jaco ha scritto:
Ma certo che è una forzatura. Si esagerano i toni a fini retorici, su.

È chiaro che siamo la più debole fra le 6N + 4 australi + 3 isolane. La cosa più difficile da ammettere è che la differenza c'è ma non è poi così enorme. Secondo me siamo sopra anche a squadre sopra di noi nel ranking (Georgia, USA). Non siamo così tanto scarsi da essere fuori dal club, ma abbastanza da esserne i parenti poveri.

Il problema è che siccome questa cosa ci secca terribilmente e i progressi sono lenti ed incerti, allora psicologicamente è più facile buttare tutto in vacca esagerando i problemi e abbandonarsi a un pessimismo kierkegaardiano piuttosto che prendere atto con realismo della nostra piccola ma significativa inferiorità. Piuttosto che essere i parenti poveri, meglio rifiutare la parentela.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

doublegauss ha scritto:
jaco ha scritto:

È chiaro che siamo la più debole fra le 6N + 4 australi + 3 isolane. La cosa più difficile da ammettere è che la differenza c'è ma non è poi così enorme. Secondo me siamo sopra anche a squadre sopra di noi nel ranking (Georgia, USA). Non siamo così tanto scarsi da essere fuori dal club, ma abbastanza da esserne i parenti poveri.

Il problema è che siccome questa cosa ci secca terribilmente e i progressi sono lenti ed incerti, allora psicologicamente è più facile buttare tutto in vacca esagerando i problemi e abbandonarsi a un pessimismo kierkegaardiano piuttosto che prendere atto con realismo della nostra piccola ma significativa inferiorità. Piuttosto che essere i parenti poveri, meglio rifiutare la parentela.
Ma i primi a non ammettere lo stato dell arte sono propri chi guida il carrozzone, che ti pigliano per le mele dicendo che i progressi ci sono e tante altre chiacchere, nei fatti succede invece l opposto. Il 6N è quello che ti permette di rimanere in vita, ma in diversi si sono accorti della sproporzione di introiti tra noi e quelli dell est europa. Ora lo sappiamo che continuano a tenerci perchè Roma è pù bella di Tbilisi, ma noi c'è la mettiamo tutta per fare brutte figure. Perchè in fondo in fondo, alla base del movimento, ti parlo ad esempio di realtà di C2 amatoriali, essere entrati nel 6N non è che ha cambiato la vita, nè la cambierà il giorno in cui disgraziatamente ci dovessero sbattere fuori. Te lo dico da addetto ai lavori nel mio piccolissimo mondo, non si sente minimamente la presenza di una federazione che ti guida, aiuta nella crescita o stimola ad andare avanti, ogni anno il solito corsettino d aggiornamento per allenatori con le solite tematiche del c4$$o, spazio di discussione zero e soprattutto han sempre ragione loro, infatti si vede come siamo messi...e soprattutto dall anno prossimo se vuoi allenare devi pure pagare la tassa, quest anno 25 ed il prossimo 50. Insomma, hanno veramente rotto i c*******!!
bogi

Messaggio da bogi »

Mr Ian ha scritto:
doublegauss ha scritto:
jaco ha scritto:

Ma i primi a non ammettere lo stato dell arte sono propri chi guida il carrozzone, che ti pigliano per le mele dicendo che i progressi ci sono e tante altre chiacchere, nei fatti succede invece l opposto. Il 6N è quello che ti permette di rimanere in vita, ma in diversi si sono accorti della sproporzione di introiti tra noi e quelli dell est europa. Ora lo sappiamo che continuano a tenerci perchè Roma è pù bella di Tbilisi, ma noi c'è la mettiamo tutta per fare brutte figure. Perchè in fondo in fondo, alla base del movimento, ti parlo ad esempio di realtà di C2 amatoriali, essere entrati nel 6N non è che ha cambiato la vita, nè la cambierà il giorno in cui disgraziatamente ci dovessero sbattere fuori. Te lo dico da addetto ai lavori nel mio piccolissimo mondo, non si sente minimamente la presenza di una federazione che ti guida, aiuta nella crescita o stimola ad andare avanti, ogni anno il solito corsettino d aggiornamento per allenatori con le solite tematiche del c4$$o, spazio di discussione zero e soprattutto han sempre ragione loro, infatti si vede come siamo messi...e soprattutto dall anno prossimo se vuoi allenare devi pure pagare la tassa, quest anno 25 ed il prossimo 50. Insomma, hanno veramente rotto i c*******!!
Ti quoto, perchè hai veramente fotografato lo stato delle cose nel rugby in italia.
Si guarda il vertice e si discute di migliorare i dettagli; mentre tu spacchi a metà la realtà e fai vedere quel che c'è dentro, l'anima, il nerbo del movimento.
E la tua fotografia neorealistica è impietosa, fastidiosa, disturbante, dolorosa, ma dannatamente efficace e veritiera.
Rispondi