Presidenza Innocenti
Moderatore: Emy77
-
Re: Presidenza Innocenti
Quindi il Nero che chiede, sfilata dei giocatori vestiti da Mamuthones o come novelli schiavi celti sui Fori Imperiali romani?
Ma per piacere.
@30min
I soldi che la FIR ha da dove arrivano?
Se il 60% arriva dal 6N deve difendere quel canale economico.
O JPR sarà contento di vedere il suo campionato nazionale come adesso , forse meno, forse quasi UISP , forse con i club storici che vinceranno il campionato, forse con la nazionale che giocherà onorevoli campionati di ENC A . forse con meno giovanili di oggi.
Perché chiedere soldi ma tagliare il canale principale di afflusso di risorse è un po' sconcertante come strategia.
D'altra canto, senza un richiamo locale, la nazionale sarà un po' come la federazione pentathlon sportivo o quella del calcio storico fiorentino.
Ma per piacere.
@30min
I soldi che la FIR ha da dove arrivano?
Se il 60% arriva dal 6N deve difendere quel canale economico.
O JPR sarà contento di vedere il suo campionato nazionale come adesso , forse meno, forse quasi UISP , forse con i club storici che vinceranno il campionato, forse con la nazionale che giocherà onorevoli campionati di ENC A . forse con meno giovanili di oggi.
Perché chiedere soldi ma tagliare il canale principale di afflusso di risorse è un po' sconcertante come strategia.
D'altra canto, senza un richiamo locale, la nazionale sarà un po' come la federazione pentathlon sportivo o quella del calcio storico fiorentino.
-
Guarda che un richiamo locale c' e', le societa' di rugby in Italia sono piu' di 500. A chi segue le 490 e passa societa' che non sono dell' elite interessa la propria squadra e a tutti la nazionale.
-
Esattamente, ed è così da sempre, in tutti gli sport.30 min ha scritto: 13 ott 2023, 18:30 Guarda che un richiamo locale c' e', le societa' di rugby in Italia sono piu' di 500. A chi segue le 490 e passa societa' che non sono dell' elite interessa la propria squadra e a tutti la nazionale.
L'anomalia, la distorsione è quando non c'è interesse per la nazionale e ugualmente ci si ritiene "appassionati di rugby"
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Boiacan!Mac_Bob ha scritto: 13 ott 2023, 17:43 Per tutti coloro che non hanno ancora avuto modo di leggere. Tratto da: IL NERO IL RUGBY
Passata la sbornia da Mondiali, ai quarti ci vanno altri,....
........
Questo sobrio ed estremamente misurato articolo mi fa nascere il sospetto che questo Nero non aspettasse altro che i nostri ragazzi fossero massacrati da NZ e Francia e che addirittura ne sia non solo contento ma addirittura felice.
Poi mi dico che sono un malpensante e che sicuramente mi sbaglio, non può essere così str0nz0, dai!
Riccardo
-

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Magari il Nero potrebbe fare lo sforzo di tenere in conto il grande squilibrio che c'era nella composizione dei gironi, prima di mettersi a pontificare.RigolettoMSC ha scritto: 13 ott 2023, 19:06Boiacan!Mac_Bob ha scritto: 13 ott 2023, 17:43 Per tutti coloro che non hanno ancora avuto modo di leggere. Tratto da: IL NERO IL RUGBY
Passata la sbornia da Mondiali, ai quarti ci vanno altri,....
........
Questo sobrio ed estremamente misurato articolo mi fa nascere il sospetto che questo Nero non aspettasse altro che i nostri ragazzi fossero massacrati da NZ e Francia e che addirittura ne sia non solo contento ma addirittura felice.
Poi mi dico che sono un malpensante e che sicuramente mi sbaglio, non può essere così str0nz0, dai!
-
Ancora peggio: dici che un giornalista è tifoso e quindi non obiettivo. Perché per definizione un tifoso non lo è.speartakle ha scritto: 13 ott 2023, 13:04rileggi quello che ho scritto, che stai mettendo in bocca parole che non ho scritto un errore del genere da te non me lo aspetto.maxrugby10 ha scritto: 12 ott 2023, 22:15 Rilevo due cose, la prima: dici che Malfatto scrive sotto dettatura di Rovigo e mi pare poco elegante.
Malfatto è tifoso di Rovigo, non penso scriva sotto dettatura, ma di sicuro assorbe e trasmette i temi e le polemiche che sente.
-
Vi ho letto e preciso una cosa: i club avrebbero voluto con le franchigie 4/5 ragazzi, i più performanti. Gli altri se li volevano tesserare con loro e farli crescere per capire la loro potenziale utilità per le franchigie. Quindi questa è la loro proposta ed è figlia della convinzione di essere parte della formazione di alto livello. Ma solo a chiacchiere. Quelli di prima invece a chiacchiere dicevano che il Top10 non era all’altezza poi però spingevano i club a prendere i prospetti più interessanti, li convincevano a pagarli, poi a distanza di 12/24 mesi (a volte molto meno) dimostravano di poter ambire all’alto livello, davano il contentino al club e se li portavano in franchigia. Dei geni… ora ne prendi tanti li paghi e se no si dimostrano all’altezza hai buttato soldi.
Nessuno pensa che su un gruppo di 20 ne salvi 4 e gli altri sono buoni per alzare il livello o alimentare il il sistema domestico. Ps ho letto l’idea della squadra degli ex under 20. Occhio che a passare per ascioniano è un attimo e di questi tempi… 
-
Se i club veramente volessero sentirsi parte della formazione per l'alto livello (ed è questo che la federazione avrebbe voluto) allora dovrebbero prima rendersi conto di essere, se tutto va bene e il giocatore migliora, uno stadio intermedio.
Stadio intermedio significa che c'è stato anche qualcosa prima, e sono i centri di formazione e le accademie (vedere quanto costava questa struttura alla federazione, per capire).
Adesso, se i giocatori se li formano i club il discorso cambia, ma ditemi voi (perché non lo so) se la nuova struttura sta funzionando
Stadio intermedio significa che c'è stato anche qualcosa prima, e sono i centri di formazione e le accademie (vedere quanto costava questa struttura alla federazione, per capire).
Adesso, se i giocatori se li formano i club il discorso cambia, ma ditemi voi (perché non lo so) se la nuova struttura sta funzionando
-
però se gioco a coppa non rispondere a bastoni. Che siano in grado di formare, a torto o ragione, lo ha detto la Fir nella riunione di Verona. Poi sono stati tagli fuori da ogni processo decisionale. Questo è il tema. Partiamo da questo per comprendere la rottura tra le parti.Garry ha scritto: 14 ott 2023, 1:11 Se i club veramente volessero sentirsi parte della formazione per l'alto livello (ed è questo che la federazione avrebbe voluto) allora dovrebbero prima rendersi conto di essere, se tutto va bene e il giocatore migliora, uno stadio intermedio.
-
Qui rasenti il ridicolo.maxrugby10 ha scritto: 14 ott 2023, 0:23Ancora peggio: dici che un giornalista è tifoso e quindi non obiettivo. Perché per definizione un tifoso non lo è.speartakle ha scritto: 13 ott 2023, 13:04rileggi quello che ho scritto, che stai mettendo in bocca parole che non ho scritto un errore del genere da te non me lo aspetto.maxrugby10 ha scritto: 12 ott 2023, 22:15 Rilevo due cose, la prima: dici che Malfatto scrive sotto dettatura di Rovigo e mi pare poco elegante.
Malfatto è tifoso di Rovigo, non penso scriva sotto dettatura, ma di sicuro assorbe e trasmette i temi e le polemiche che sente.![]()
-
Ti rispondo per quel che mi riguarda: se mi definisci giornalista tifoso io ti querelo… sto portando ovviamente all’estremo. Ma sono forse io ad essere talebano. Anche io tifo e simpatizzo, anche io ho delle idee politiche, ma quando faccio il giornalista cerco sempre di essere obiettivo e piuttosto non scrivo se devo farmi influenzare dalle mie convinzioni. Detta in maniera semplice: fossi in malfatto mi offenderei. Tutto quaspeartakle ha scritto: 14 ott 2023, 9:27Qui rasenti il ridicolo.maxrugby10 ha scritto: 14 ott 2023, 0:23Ancora peggio: dici che un giornalista è tifoso e quindi non obiettivo. Perché per definizione un tifoso non lo è.speartakle ha scritto: 13 ott 2023, 13:04rileggi quello che ho scritto, che stai mettendo in bocca parole che non ho scritto un errore del genere da te non me lo aspetto.maxrugby10 ha scritto: 12 ott 2023, 22:15 Rilevo due cose, la prima: dici che Malfatto scrive sotto dettatura di Rovigo e mi pare poco elegante.
Malfatto è tifoso di Rovigo, non penso scriva sotto dettatura, ma di sicuro assorbe e trasmette i temi e le polemiche che sente.![]()
-
@ 30min
Opinione personale.
1. Che le 490 società dichiarate siano tutte attive ed operative è da vedere.
2. Che a tutti gli appassionati delle 490 società e fuori da esse remino tutti per una nazionale forte dubito (vedasi commenti su certi articoli)
3. Che tra le 490 società ci siano opinioni molto diverse su chi è la base vera del rugby italiano mi pare assodato.
Ripeto, per sviluppare uno sport servono braccia, idee e soldi.
Braccia forse ce ne sono, non so quanto allenate.
Idee mi pare molto confuse
Soldi-- ce ne sono se si resta in un certo circuito.
E qui cala un altro fattore, forse legato al dibattito sugli accademici.
Abbiamo un campionato U18 con 20 società poi attività regionale: già passare da 4 gironi come la B a 2 gironi nord -sud scoraggia 20 dei migliori 40 club dal partecipare ad una attività nazionale o quasi. Amareggiante
DI quegli 800 atleti quanti meritano e ambiscono ad un campionato seniores?
Davvero solo quei 30 della Under 20 meritano attenzione?
Davvero senza quei 30 non si fa un campionato decente?
Abbiamo 490 club ma quanti spettatori ogni domenica? Pareggiamo quelli di una partita della nazionale?
Opinione personale.
1. Che le 490 società dichiarate siano tutte attive ed operative è da vedere.
2. Che a tutti gli appassionati delle 490 società e fuori da esse remino tutti per una nazionale forte dubito (vedasi commenti su certi articoli)
3. Che tra le 490 società ci siano opinioni molto diverse su chi è la base vera del rugby italiano mi pare assodato.
Ripeto, per sviluppare uno sport servono braccia, idee e soldi.
Braccia forse ce ne sono, non so quanto allenate.
Idee mi pare molto confuse
Soldi-- ce ne sono se si resta in un certo circuito.
E qui cala un altro fattore, forse legato al dibattito sugli accademici.
Abbiamo un campionato U18 con 20 società poi attività regionale: già passare da 4 gironi come la B a 2 gironi nord -sud scoraggia 20 dei migliori 40 club dal partecipare ad una attività nazionale o quasi. Amareggiante
DI quegli 800 atleti quanti meritano e ambiscono ad un campionato seniores?
Davvero solo quei 30 della Under 20 meritano attenzione?
Davvero senza quei 30 non si fa un campionato decente?
Abbiamo 490 club ma quanti spettatori ogni domenica? Pareggiamo quelli di una partita della nazionale?
-
Forse non ci capiamo.
Il dato riguarda le societa' affiliate alla FIR. L' ho citato solo per far rilevare che esiste un mondo al di fuori delle societa' di elite. Certo ci possono messere posizioni originali, ad esempio c' e' chi sostiene un club nazionale ma poi tifa per la nazionale di un altro paese, pero' direi che la stragrande maggioranza degli italiani vorrebbe una nazionale forte.
Sul punto 3 io non mi sono pronunciato. Ritengo che la base del rugby in Italia sia costituita dalle molte societa' che, quasi tutte su base volontaria, svolgono attivita' di reclutamento e formazione. Su questa base andrebbe costruita una piramide costituita dalle societa' dilettantistiche, dall' elite, dalle franchigie e dalla nazionale. Questo il mio pensiero.
Braccia ce ne sono, non tante e probabilmete molte non sono adeguatamente preparate.
Le posizioni sono effettivamente contrastanti e radicate. Non so come se ne possa uscire.
I soldi sono pochi. Il budget del Top 14 e' quasi mezzo miliardo, non conosco bene quello della Premiership ma potrebbe essere tra i 200 e i 300 milioni. Il budget dell' IRFU e' quasi il triplo della FIR, e sono ben superiori anche quelli di Scozia e Galles. Bisogna considerare i risultati ottenuti e quelli attesi anche alla luce di questi dati.
Alle domande su U18 e U20 non sono in grado di darti delle risposte fondate su dati di fatto. Ho la sensazione che focus sulle accademie FIR rischiasse di lasciar fuori qualche ragazzo meritevole. Spostare parte della formazione sui club implica che bisognerebbe innalzare il livello delle strutture e dei formatori. Non e' semplice.
"Abbiamo 490 club ma quanti spettatori ogni domenica? Pareggiamo quelli di una partita della nazionale?" Sinceramente non capisco il senso della domanda.
-
Sul foglio un altro articolo per nulla rancoroso di Dalai contro la federazione e il suo presidente
La cosa più interessante per me è il dato sul budget delle federazioni: davvero la UAR argentina ha un budget complessivo di meno di 10 milioni di dollari?
Siamo a 1/5 di quello della FIR
La cosa più interessante per me è il dato sul budget delle federazioni: davvero la UAR argentina ha un budget complessivo di meno di 10 milioni di dollari?
Siamo a 1/5 di quello della FIR