Bravi giornalisti...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da jpr williams »

doublegauss ha scritto:È chiaro che siamo la più debole fra le 6N + 4 australi + 3 isolane. La cosa più difficile da ammettere è che la differenza c'è ma non è poi così enorme. Secondo me siamo sopra anche a squadre sopra di noi nel ranking (Georgia, USA). Non siamo così tanto scarsi da essere fuori dal club, ma abbastanza da esserne i parenti poveri.

Il problema è che siccome questa cosa ci secca terribilmente e i progressi sono lenti ed incerti, allora psicologicamente è più facile buttare tutto in vacca esagerando i problemi e abbandonarsi a un pessimismo kierkegaardiano piuttosto che prendere atto con realismo della nostra piccola ma significativa inferiorità. Piuttosto che essere i parenti poveri, meglio rifiutare la parentela.
Anche tu con la psicanalisi! Ma è un vizio! :-]
Seriamente il mio timore, al di là del giudizio sull'ampiezza del gap (che per me è assai più ampio di quanto giudichi tu: la vediamo diversamente dal punto di vista quantitativo) è che il trend sia in ulteriore e rapido allargamento. Io i progressi fatico a vederli: si vede qualcosa a livello giovanile, ma già in passato ce n'erano stati per poi evaporare all'ingresso nel "mondo dei grandi". La dura realtà ai miei occhi è che restiamo dentro per motivi che non hanno nulla a che vedere con il nostro valore tecnico e che, anzi, se si parlasse solo di quello ci avrebbero estromesso da tempo. Restiamo perchè funzionali al baraccone. Non so, ma non capisco come facciate a non trovare frustrante la cosa. Ci tengono anche se non valiamo perchè comunque gli facciamo guadagnare quattrini. Come fate ad accettarlo senza un plissè? Siamo rugbysti, non un CDA.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

jaco ha scritto: Scusate, sono uno di dura cervice... non capisco ancora di cosa stiamo parlando... o meglio scopro in questi giorni che il Galles C (o comunque una formazione molto vicina a questo) ha battuto a novembre il Sud Africa:
...
D'accordo che era "solo" un test match, ma non pensavo Gatland avesse tanta poca considerazione dell'unica nazionale che è riuscita a battere gli ABs a casa loro nel 2018... allora cambi sì (e molto ben pensati, secondo me, ad esempio in prima linea dove Gatland sa che non siamo più quelli di Castro-Perugini-Lo Cicero...) però Galles "C" o Galles da operetta per favore anche no... questo senza voler difendere una prestazione completamente deludente, in particolare perchè quando rimonti da 0-12 a 10-12 DEVI trovare le energie per l'allungo decisivo... invece i cambi (e anche qui Gatland ha saputo chi e quando mettere dentro) ci tagliano le gambe.
Attenzione, i nomi dei giocatori sono solo una parte del problema.
In campo non solo deve andare la formazione migliore, ma devono anche giocare bene, e il Galles sabato ha giocato bene solo a tratti ( molto brevi).
È colpa di Parisse e compagni anche se gli avversari giocano male

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

jpr williams ha scritto: Seriamente il mio timore, al di là del giudizio sull'ampiezza del gap (che per me è assai più ampio di quanto giudichi tu: la vediamo diversamente dal punto di vista quantitativo) è che il trend sia in ulteriore e rapido allargamento.
Penso che la vera cartina di tornasole sarà la partita con la Francia. Le altre due sono troppo squilibrate, e al massimo è realistico pensare di non farci troppo male. La Francia al momento sembra l'unica con cui possiamo giorcarcela (non dico partire favoriti, ma neanche battuti in partenza). Quella sarà la partita in cui avremo le in indicazioni più significative, credo.
Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: Non so, ma non capisco come facciate a non trovare frustrante la cosa.
Il perché lo hai detto. È perché è una cosa che pensi solo tu e pochi altri, probabilmente altrettanto frustrati
Come possiamo sentirci frustrati per una cosa che penso tu? Quella cosa non esiste

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
speartakle

Messaggio da speartakle »

Mr Ian ha scritto: Te lo dico da addetto ai lavori nel mio piccolissimo mondo, non si sente minimamente la presenza di una federazione che ti guida, aiuta nella crescita o stimola ad andare avanti, ogni anno il solito corsettino d aggiornamento per allenatori con le solite tematiche del c4$$o, spazio di discussione zero e soprattutto han sempre ragione loro, infatti si vede come siamo messi...e soprattutto dall anno prossimo se vuoi allenare devi pure pagare la tassa, quest anno 25 ed il prossimo 50. Insomma, hanno veramente rotto i c*******!!
da addetto ai lavori ho notato invece una inversione di tendenza, almeno con l'introduzione dei crediti obbligatori fanno alzare il culo a molta gente che non farebbe manco quello, e di corsi interessanti ce ne sono. Capisco anche che magari fuori dal veneto di possibilità di contatto con ambienti strutturati in un certo modo e dove puoi confrontarti, chiedere vedere ce ne sia meno. Poi si sta aggiungendo una certa offerta di corsi extra FIR, cosa inevitabile e credo positiva...
jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto:
jpr williams ha scritto: Non so, ma non capisco come facciate a non trovare frustrante la cosa.
Il perché lo hai detto. È perché è una cosa che pensi tu.
Come possiamo sentirci frustrati per una cosa che penso tu? Quella cosa non esiste
Garry, te mi stai sulle balle al punto che ormai da tempo non ti rispondo più.
Ma stavolta faccio un'eccezione e la faccio perchè anche se mi stai sulle balle la cosa non mi impedisce di riconoscere che di rugby ne capisci e hai a cuore il movimento quanto me. Indipendentemente da quello che pensi di me. Poi dopo riprendi a fare polemica contro di me come ti pare e io riprenderò ad ignorarti come prima, ma per un momento solo ascolta
Non ci credo che sei così tranquilllo, che vedere come siamo messi ti lascia indifferente.
Puoi anche dirmi che pensi vada tutto bene, secondo i programmi, ma non ti credo. Che O'Sé ha il polso della situazione e le soluzioni adatte.
Davvero pensi che non stiamo rischiando di arrivare a un punto senza ritorno? Pensi che basti recuperare qualche infortunato e scovare qualche equiparato? Non temi anche tu che ci stiamo allontanando dal livello delle altre in maniera tale che quel gap rischia di non essere più recuperabile?
Ecco, rispondimi una volta tanto senza le solite battutine, poi riprendi la tua strada che io riprendo la mia.
Il mio è un grido di dolore, se non si fosse capito. Puoi riderci sopra se ti va. O no.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
tonione

Messaggio da tonione »

sul fatto che dovremmo ritenerci frustrati dalla presenza del vil denaro nel rugby non mi resta che accodarmi su quanto appena detto da garry. al quale hai appena risposto a quanto vedo. perciò mi metto a parte e per il momento non aggiungo nulla.

in merito alla psicanalisi, che io e altri ti avremmo maldestramente fatto, faresti meglio a rivolgere a te stesso visto che non ho scritto io : "...Comunque fai bene ad essere fiducioso. Se tutti fossero depressi come me sarebbe finita. Ti ringrazio perchè fai anche la mia parte. Io non gliela faccio più..." e non è il solo intervento in cui denunci un certo scoramento e una valutazione della tua età dalla prospettiva di un adolescente. il mio intervento reagiva a quanto scritto da te, senza pretese psicoanalitiche.
jpr williams
Contatta:

tonione ha scritto:sul fatto che dovremmo ritenerci frustrati dalla presenza del vil denaro nel rugby non mi resta che accodarmi su quanto appena detto da garry. al quale hai appena risposto a quanto vedo. perciò mi metto a parte e per il momento non aggiungo nulla.
Mi sa che col denaro qualche problema psicologico forse ce l'hai tu visto che io mi riferisco ai risultati della nostra nazionale. Continui a vederne ovunque, ma io non ne stavo parlando. Parlavo di frustrazione per i risultati: che c'entra il denaro.
tonione ha scritto:in merito alla psicanalisi, che io e altri ti avremmo maldestramente fatto, faresti meglio a rivolgere a te stesso visto che non ho scritto io : "...Comunque fai bene ad essere fiducioso. Se tutti fossero depressi come me sarebbe finita. Ti ringrazio perchè fai anche la mia parte. Io non gliela faccio più..." e non è il solo intervento in cui denunci un certo scoramento e una valutazione della tua età dalla prospettiva di un adolescente. il mio intervento reagiva a quanto scritto da te, senza pretese psicoanalitiche.
La mia età è un dato oggettivo e mi qualifica come anziano. Il mio stato d'animo non è un mistero, ma la depressione cui faccio riferimento riguarda i risultati sportivi.. Quindi non è che ci vuole Jung. Comunque grazie lo stesso.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Frustrati non è il termine propriamente esatto, per lo più preoccupati che il sollazzo di pochi diventi il dispiacere di molti.
Jpr, pensi che il gap sia ancora recuperabile? Ma non vedi come giocano gli altri? Tra tier 1 e tier 2 ad oggi c'è un abisso
jpr williams
Contatta:

Mr Ian ha scritto:Frustrati non è il termine propriamente esatto, per lo più preoccupati che il sollazzo di pochi diventi il dispiacere di molti.
Jpr, pensi che il gap sia ancora recuperabile? Ma non vedi come giocano gli altri? Tra tier 1 e tier 2 ad oggi c'è un abisso
No Ian, forse mi sono spiegato male, ma io sono quello che pensa che siamo al punto di non ritorno dopo il quale il gap non sarà mai più recuperabile. E mi stupisco del fatto che gli altri qua reagiscano in maniera composta e tranquilla come se questa fosse una febbriciattola che poi passa. Io temo che sia una malattia degenerativa.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

jpr williams ha scritto:
Mr Ian ha scritto:Frustrati non è il termine propriamente esatto, per lo più preoccupati che il sollazzo di pochi diventi il dispiacere di molti.
No Ian, forse mi sono spiegato male, ma io sono quello che pensa che siamo al punto di non ritorno dopo il quale il gap non sarà mai più recuperabile. E mi stupisco del fatto che gli altri qua reagiscano in maniera composta e tranquilla come se questa fosse una febbriciattola che poi passa. Io temo che sia una malattia degenerativa.
Non ci credono neanche loro, hanno solo fede...quella che ti spinge a non chiedere mai come e perché ma solo a credere ai dogmi dall' alto. La stessa cosa che ho io quando parliamo di Scarlets e posso capirlo
tonione

Messaggio da tonione »

bravo continua a sfogarti. la cattiveria magari aiuta a non sentirti frustrato perchè la nazionale perde. e poi uffa mi costringi al copia e incolla delle tue stesse parole. insomma un po' di memoria dovresti averla aiuterebbe: "... ci tengono dentro solo perchè siamo economicamente appetibili..." l'hai scritto te poco tempo fa.

e poi, ancora una volta, la tua posizione è una posizione maggioritaria. stanno tutti pensandola come te, almeno quelli che si dilettano a scrivere di rugby. mi tocca dire che gli unici che stanno tentando un'analisi costruttiva sono quelli di on rugby e alcuni utenti di rugby.it. il resto ormai è un coro tragico, al quale partecipi con un notevole grado di mestizia, questo si.

e ri-poi, ma veramente hai un'età che ti qualifica come anziano? non ti facevo sopra i 65.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

tonione ha scritto:bravo continua a sfogarti. la cattiveria magari aiuta a non sentirti frustrato perchè la nazionale perde. e poi uffa mi costringi al copia e incolla delle tue stesse parole. insomma un po' di memoria dovresti averla aiuterebbe: "... ci tengono dentro solo perchè siamo economicamente appetibili..." l'hai scritto te poco tempo fa.

e poi, ancora una volta, la tua posizione è una posizione maggioritaria. stanno tutti pensandola come te, almeno quelli che si dilettano a scrivere di rugby. mi tocca dire che gli unici che stanno tentando un'analisi costruttiva sono quelli di on rugby e alcuni utenti di rugby.it. il resto ormai è un coro tragico, al quale partecipi con un notevole grado di mestizia, questo si.

e ri-poi, ma veramente hai un'età che ti qualifica come anziano? non ti facevo sopra i 65.
Ma che cattiveria, suvvia. Semmai qualche piccola frecciatina, che mi permetto di lanciare e ricevere perché vi considero tutti persone intelligenti e con adeguato spirito umoristico.
Qua si chiacchera e discute amabilmente senza avvelenarci il sangue, anzi tra una settimana inizia il super rugby e si raggiunge il massimo del godimento .
Ma poi analisi costruttive di cosa, cosa c'è da analizzare?
tonione

Messaggio da tonione »

l'intervento era per jpr. anche te però, come dicevo, hai menato duro evidenziando la pochezza del Galles e la nostra insanabile, a tuo dire, incapacità di batterlo. le analisi costruttive sono quelle, ad esempio, a matrice erroristica. e sapete quanta antipatia mi susciti l'errorismo, eppure quando è l'unico modo per cercare una via di salvezza, lo tollero. altra analisi costruttiva è stata quella sull'operato dell'arbitro che, e doublegauss e il bandito la pensano come me, ha influito di brutto, e in senso negativo per l'Italia, sul primo tempo della partita, rendendo il compito più facile ai gallesi.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

tonione ha scritto:l'intervento era per jpr. anche te però, come dicevo, hai menato duro evidenziando la pochezza del Galles e la nostra insanabile, a tuo dire, incapacità di batterlo. le analisi costruttive sono quelle, ad esempio, a matrice erroristica. e sapete quanta antipatia mi susciti l'errorismo, eppure quando è l'unico modo per cercare una via di salvezza, lo tollero. altra analisi costruttiva è stata quella sull'operato dell'arbitro che, e doublegauss e il bandito la pensano come me, ha influito di brutto, e in senso negativo per l'Italia, sul primo tempo della partita, rendendo il compito più facile ai gallesi.
Menomale, non tollero che mi si dia del cattivo.
Però scusami e se vuoi la chiudiamo qua, ma non pensi di cercare a tutti i costi degli alibi ad una situazione che ormai è sotto gli occhi di tutti?
Parli di errori, quali nello specifico? L in avanti di Castello lo posso considerare errore, ci può stare, capita e capiterà. Sono errori anche il gioco al piede del mediano? Su 10 tentativi, 8 errori e mezzo. Forse allora è un errore di sistema? Un problema che non puoi permetterti di avere se vuoi ambire a questi livelli...te ne potrei trovare molti altri "errori", ma si ritornerebbe sempre lì.
Capitolo arbitri, ma pensi veramente che gli arbitri c'è l abbiano con l Italia ed i suoi rispettivi club? Dai su...
Il discorso arbitraggi merita un capitolo a se, cmq non mi piace l andazzo di oggi ed in giro di veramente bravi c'è ne sono pochi. In questo 6 N poi hanno dato il peggio di se.
Certo è che se gente come Hansen, Gatland, Jones e altri, preparano una partita anche in relazione alla arbitraggio, certo che stupidi non saranno...
Rispondi