World Cup Francia 2023

Moderatore: Emy77

Rispondi
ruttobandito

Re: World Cup Francia 2023

Messaggio da ruttobandito »

MadRef ha scritto: 10 ott 2023, 12:55 A me non piacciono le soluzioni con i ripescaggi e le classifiche inter-gruppo anche perché la mancata conoscenza in anticipo gli abbinamenti degli ottavi renderebbe praticamente impossibile pianificare dei tempi di riposo equi e praticabili dopo la fase a gironi. Francamente con 24 squadre considererei delle varianti più esotiche, tipo 8 gruppi da 3 presi a coppie in cui si affrontano solo le squadre dell'altro gruppo ma la classifica è con quelle del proprio; le prime due si qualificano agli ottavi nonché al mondiale successivo. Questo garantisce anche begli scontri tra le migliori già dall'inizio senza però realmente rischiare di perderne qualcuna troppo presto.
Bella, mi piace molto.
I gironi abbinati in round robin non sono una formula intuitiva, ma sono un bel modo di mescolare le carte e mantenere invariato il numero di incontri.
Bravo.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Una controindicazione però sarebbe che potresti passare al turno successivo pur perdendo 0-56, 4-77 e 11-88, se le altre due squadre del tuo girone fanno peggio; e similmente puoi essere eliminato pur vincendo 65-2, 139-0 e 144-5, se le altre due fanno meglio
ruttobandito

Ilgorgo ha scritto: 10 ott 2023, 15:28 Una controindicazione però sarebbe che potresti passare al turno successivo pur perdendo 0-56, 4-77 e 11-88, se le altre due squadre del tuo girone fanno peggio; e similmente puoi essere eliminato pur vincendo 65-2, 139-0 e 144-5, se le altre due fanno meglio
Mi sono fatto trasportare dall'entusiasmo. :oops:
In effetti... :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Laporte

Messaggio da Laporte »

Si potrebbe fare un altro modo 8 gruppi di tre squadre accoppiati a due a due. Ma ogni squadra gioca tre partite due contro le squadre della proprio girone E una con una squadra dell'altro girone. Credo che una cosa del genere fu fatta in un mondiale di rugby League Non mi ricordo più quando
Rugbysti per sempre

Messaggio da Rugbysti per sempre »

Lo so che probabilmente sarò in minoranza, ma mi piacerebbe che venisse istituito anche un torneo per le posizioni minori, come già succede nel Mondiale Under 20 e come succede in altri sport.
Addirittura nel Mondiale di basket c’è il tabellone dalla 17” alla 32” posizione.

Magari, per dare un senso a disputarsi le posizioni minori, si potrebbe fare che un tot di squadre si qualificano al Mondiale successivo (per esempio le prime 8) e le altre debbono passare per le qualificazioni
30 min

Messaggio da 30 min »

Mi piace
MadRef

Messaggio da MadRef »

Ilgorgo ha scritto: 10 ott 2023, 15:28 Una controindicazione però sarebbe che potresti passare al turno successivo pur perdendo 0-56, 4-77 e 11-88, se le altre due squadre del tuo girone fanno peggio; e similmente puoi essere eliminato pur vincendo 65-2, 139-0 e 144-5, se le altre due fanno meglio
Quello però sembra più un indicazione del fatto che i gironi sono stati fatti un po' col cü|0 più che un problema della formula.
MadRef

Messaggio da MadRef »

Laporte ha scritto: 10 ott 2023, 19:42 Si potrebbe fare un altro modo 8 gruppi di tre squadre accoppiati a due a due. Ma ogni squadra gioca tre partite due contro le squadre della proprio girone E una con una squadra dell'altro girone. Credo che una cosa del genere fu fatta in un mondiale di rugby League Non mi ricordo più quando
Non mi sembra molto equo se nello stesso gruppo a uno tocca la Nuova Zelanda e ad un altro la Namibia, con tutto il rispetto...
Laporte

Messaggio da Laporte »

MadRef ha scritto: 10 ott 2023, 22:51
Laporte ha scritto: 10 ott 2023, 19:42 Si potrebbe fare un altro modo 8 gruppi di tre squadre accoppiati a due a due. Ma ogni squadra gioca tre partite due contro le squadre della proprio girone E una con una squadra dell'altro girone. Credo che una cosa del genere fu fatta in un mondiale di rugby League Non mi ricordo più quando
Non mi sembra molto equo se nello stesso gruppo a uno tocca la Nuova Zelanda e ad un altro la Namibia, con tutto il rispetto...
basta organizzare che ognuno gioca contro l'avversario di più+ o meno pari ranking. Comunque sì è una cazzata. ma non meno di gironi da sei in cui giochi solo contro 3 (WXV femminile del prosismo anno)
MadRef

Messaggio da MadRef »

Laporte ha scritto: 11 ott 2023, 13:04 basta organizzare che ognuno gioca contro l'avversario di più+ o meno pari ranking. Comunque sì è una cazzata. ma non meno di gironi da sei in cui giochi solo contro 3 (WXV femminile del prosismo anno)
Non è comunque equo. Se l'Italia è nel girone con Francia e Portogallo, perché mai la Francia dovrebbe giocare nell'altro girone con la Nuova Zelanda mentre l'Italia si becca la Georgia ed il Portogallo affronta la Namibia? C'è il serio rischio che l'Italia chiuda prima al posto della Francia solo perché è più facile per noi battere la Georgia che non per i galletti superare gli All Blacks specie coi bonus. Stesso discorso tra Italia e Portogallo: rischieremmo di non passare pur vincendo nettamente lo scontro diretto perché loro asfaltano la modesta Namibia (che sappiamo bene le prendono abbondanti anche da noi) mentre la Georgia ci fa un altro sgambetto.

Esempi ipotetici:

Francia fa 0 punti con gli All Blacks, l'Italia ne fa 5 con la Georgia. Entrambe fanno 5 punti col Portogallo. All'Italia basterebbe un 4-0 o un 5-1 per essere prima.

Italia fa un punto con la Georgia. Il Portogallo ne fa 5 con la Namibia. Entrambe restano a zero con la Francia. Ai lusitani basterebbe un 4-1 per passare al posto degli azzurri.

Resto quindi dell'opinione che sia più equa ed interessante la mia variante. Le tre squadre, pur non essendosi affrontate direttamente, si confrontano in classifica in base ai risultati ottenuti contro le stesse tre avversarie. Addirittura si potrebbe pensare di fare gli ottavi direttamente tra 1a e 2a dello stesso gruppo (uno specie di spareggio intra-gruppo per i quarti) che tanto non si sono ancora confrontate.
ruttobandito

MadRef ha scritto: 11 ott 2023, 13:30 ...
Non è comunque equo.
Sono d'accordo.
E stilare una classifica avulsa complessiva per le 6 squadre che si confrontano nei due gironi da 3, qualificandone le prime 4?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
MadRef

Messaggio da MadRef »

ruttobandito ha scritto: 11 ott 2023, 13:38
MadRef ha scritto: 11 ott 2023, 13:30 ...
Non è comunque equo.
Sono d'accordo.
E stilare una classifica avulsa complessiva per le 6 squadre che si confrontano nei due gironi da 3, qualificandone le prime 4?
Non sarebbe comunque equo perché di nuovo confronteresti squadre che non hanno affrontato le stesse avversarie favorendo chi ha trovato le Namibie al posto dei Portogalli o le Argentine anziché le Irlande. Tanto vale fare i 6 gironi da 4 con ripescaggio delle terze a quel punto.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

C'entra poco con il numero delle squadre partecipanti, ma vorrei porre un'altra questione "meritocratica".
Se come molti hanno messo in luce è poco equo sorteggiare i giorni con il ranking di 3 anni prima mi sembra ancor meno equo qualificare direttamente al mondiale successivo in base alla posizione nel girone di 4 anni prima.
Il calcio da questo punto di vista è molto più meritocratico: se non sbaglio si qualificano di diritto per il mondiale solo i campioni in carica ed il paese organizzatore (anche se di quest'ultimo non sono più sicuro che sia così) mentre tutti gli altri se la devono sfangare la qualificazione.
Non sarebbe più equo e meritocratico?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Laporte

Messaggio da Laporte »

jpr williams ha scritto: 11 ott 2023, 13:56 C'entra poco con il numero delle squadre partecipanti, ma vorrei porre un'altra questione "meritocratica".
Se come molti hanno messo in luce è poco equo sorteggiare i giorni con il ranking di 3 anni prima mi sembra ancor meno equo qualificare direttamente al mondiale successivo in base alla posizione nel girone di 4 anni prima.
Il calcio da questo punto di vista è molto più meritocratico: se non sbaglio si qualificano di diritto per il mondiale solo i campioni in carica ed il paese organizzatore (anche se di quest'ultimo non sono più sicuro che sia così) mentre tutti gli altri se la devono sfangare la qualificazione.
Non sarebbe più equo e meritocratico?
nel calcio i camioni in Carica fanno le qualificazioni. Credo da 20 anni (nell'europeo dal 1996)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Allora il mio concetto è ancora più valido.
Si vede come seguo il calcio... :roll:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Rispondi