Io non gioco contro l'arbitro, gioco, come dici tu, e protesto se c'è qualcosa che non và così è la vita!ka_mate-ka_ora ha scritto:io la visione romantica ce l'ho e me la tengo! è una fortuna che nel rugby ci sia un'autorità inavvicinabile da chiunque (ad eccezione del capitano) come quella dell'arbitro. L'hai scritto Giobart "è la vita" funziona esattamente così anche fuori dal rettangolo di gioco, c'è sempre qualcuno che decide per te, che ti piaccia o no. Se non sei d'accordo devi solo dimostrare che sei più forte, non giocare contro l'arbitro o le sue decisioni, gioca!
in merito agli arbitri inavvicinabili ancora non li ho conosciuti, certo se qualcuno si fa avanti convinto di essere dalla parte della ragione è chiaro che non vuole dialogare.
Buon San Martino a tutti!
SERIE C, GIRONE 1, MARCHE-UMBRIA-ABRUZZO "ELITE"
Moderatore: Emy77
- giobart
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
- giobart
Grande gcruta, confermo in pienogcruta ha scritto:Caro Gualtiero, la vicenda interessa esattamente questo girone, perché di partite ed arbitri di questo girone, e di atteggiamenti di persone (giocatori ed arbitri) di questo girone si parla... Un girone non è fatto solo di risultati, vivaddio, ma anche di commenti, e se questi possono essere costruttivi, non mi sembrano affatto fuori tema. D'altra parte, se ti pesa la discussione sugli arbitri (che secondo me, facendo parte del gioco, non sono da trascurare), proponine una più interessante. Kia ora.
-
jattaforasteka
Allora:giobart ha scritto:Se tu pensi "che ogni arbitro sia disposto a fornire gli opportuni chiarimenti sul gioco sulla gara appena disputata " beh penso che sei un illusa e che non hai giocato neanche una partita di rugby, anzi, non hai visto niente di rugby, e non vorrei essere cattivo!jattaforasteka ha scritto:mi associo al gcruta,
quanto poi al voler parlare con arbitri che si chiudono a riccio....,
vi ricordo che durante la gara i giocatori non devono assolutamente parlare all'arbitro, ma a fine gara io penso che ogni arbitro sia disposto a fornire gli opportuni chiarimenti sul gioco sulla gara appena disputata (e bada bene ho detto CHIARIMENTI non le "giustificazioni del proprio operato, e su tutto l'operato della gara per le decisioni che le squadre non condividono perché prese a loro carico" come pretenderebbero alcuni giocatori poco dotati di facoltà intellettive - e non vorrei essere cattiva - ma sicuramente uno di loro scrive in questo tread)
primo- se anche non avessi giocato non vuol dire che io non possa avere una opinione valida o opinabile ma sempre una opinione degna di rispetto;
secondo- ho giocato e mi sono confrontata con ogni tipo di arbitro, quelli disposti a parlare amichevolmente della gara a fine partita con finalità costruttive; quelli che si credono Dio in terra e gli altri tutti cacchette; quelli (molto pochi in realtà) che lo facevano solo per i 4 spiccioli e quindi non appena la doccia via di corsa a casa, quelli che se gli rompi i c******* si chiudono (giustamente) a riccio e pur di non risponderti in malomodo non ti rispondono, quelli che se gli rompi i c******* contraccambiano felicemente, quelli che se gli rompi i c******* contraccambiano fisicamente.....
terzo- io ho arbitrato (anche la tua squadra) e mi sono sempre confrontata con le squadre a fine partita tranne quando le squadre erano composte prevalentemente da sempliciotti che pensavano che io avessi avuto un qualche motivo per "andar loro contro", in quel caso mi chiudevo a riccio, come penso avrebbe fatto qualsiasi persona di buon senso, per evitare discussioni tutt'altro che costruttive e che non mi avrebbero portato a niente, giacché, chi pensa di aver subito un torto preordinato, difficilmente cambia idea neppure se gli ripeti centomila valide motivazioni non ti ascolta...
Come sono quasi sicura che tu non mi ascolterai adesso che ti dirò L'ARBITRO DI RUGBY E' PRIMADITUTTO UN RUGBISTA COME TE, L'UNICA DIFFERENZA E' CHE LUI HA IL FISCHIETTO E TU LA PALLA....
-
gualtiero
Al momento, carissimo gcruta confesso di essere sprovvisto dell' ispirazione che mi chiedi di avere, ma sono sicuro che la prossima giornata di campionato saprà fornire a me e a voi tutti degli spunti sicuramente di un certo interesse...
Ciò detto, ho notato che gli ultimi interventi abbiano preso una direzione più di carattere generale rispetto all' ambito del nostro girone; proprio per questo motivo ero a proporre un apposito topic su cui poter approfondire, magari anche con altri utenti che per varie ragioni non leggono le nostre vicessitudini. Ad ogni modo se ritenete pertinente l' argormento continuate tranquillamente a discuterne qui, nessuno ve ne vorrà per questo.
Per tornare al discorso arbitri, quelli che ho incontrato finora, non mi hanno fatto una pessima impressione, devo dire che li ho trovati, come dire, aduguati al livello della partita che hanno dovuto dirigere ecco.. Adesso tolgo il disturbo con l' invito ai signori che non si risparmiano i commenti sull' arbitro a registrare le partite che giocano, sicuramente dopo aver dato un' occhiata alla proprie gesta saranno più generosi nei riguardi del ref.

Ciò detto, ho notato che gli ultimi interventi abbiano preso una direzione più di carattere generale rispetto all' ambito del nostro girone; proprio per questo motivo ero a proporre un apposito topic su cui poter approfondire, magari anche con altri utenti che per varie ragioni non leggono le nostre vicessitudini. Ad ogni modo se ritenete pertinente l' argormento continuate tranquillamente a discuterne qui, nessuno ve ne vorrà per questo.
Per tornare al discorso arbitri, quelli che ho incontrato finora, non mi hanno fatto una pessima impressione, devo dire che li ho trovati, come dire, aduguati al livello della partita che hanno dovuto dirigere ecco.. Adesso tolgo il disturbo con l' invito ai signori che non si risparmiano i commenti sull' arbitro a registrare le partite che giocano, sicuramente dopo aver dato un' occhiata alla proprie gesta saranno più generosi nei riguardi del ref.
VAI COMPAAAA'!!!!!!!
-
ka_mate-ka_ora
Pessime notizie per noi
Terni - Avezzano 18 - 22
Complimenti ai ragazzi di Avezzano, ci hanno creduto fino alla fine. C'hanno fatto una meta in pieno recupero (7'
) del primo tempo e hanno tenuto per tutto il secondo.
Per rimanere in tema arbitri: è scandaloso non ha assaggiato una castagna
!
Scherzo. Severissimo ha fatto un putiferio: 5 ammoniti ed un espulso (o giù di lì, ho perso il conto!!!) tutti per falli professionali, per il resto partita dura ma corretta (la famosa sana ignoranza).
Terni - Avezzano 18 - 22
Complimenti ai ragazzi di Avezzano, ci hanno creduto fino alla fine. C'hanno fatto una meta in pieno recupero (7'
Per rimanere in tema arbitri: è scandaloso non ha assaggiato una castagna
Scherzo. Severissimo ha fatto un putiferio: 5 ammoniti ed un espulso (o giù di lì, ho perso il conto!!!) tutti per falli professionali, per il resto partita dura ma corretta (la famosa sana ignoranza).
I paurosi tirano per i piedi chi è intento a volare
Nella loro meschinità si sentono meglio se tutti strisciano
Li umilia che qualcuno possa contemplare
un piano a loro inaccessibile
(Carlos Castaneda)
Nella loro meschinità si sentono meglio se tutti strisciano
Li umilia che qualcuno possa contemplare
un piano a loro inaccessibile
(Carlos Castaneda)
-
valko
- Contatta:
..magari anche chi gioca dovrebbe saperlo, o no?giobart ha scritto: un arbitro deve sapere il regolamento e lo deve applicare.
Non deve capitare che il pallone cade in avanti.giobart ha scritto: Sì, ma se un arbitro sbaglia bisogna dirlo, non come fanno parecchi di questo forum, che abbassano le "orecchie" e dicono che sono cose che capitano, .....
Non deve capitare che la rimessa laterale sia storta.
Non deve capitare che, per fallo di reazione, ti venga girato un calcio.
Eppure tutto questo capita.
E ti cambia le sorti della partita...
probabilmente perchè non sei il capitano.giobart ha scritto: io sono il primo a voler parlare con l'arbitro, ma ci sono arbitri che non vogliono parlare
Non ti ha mai nemmeno sfiorato questo dubbio?
Anche tu ti chiudi a "riccio" sulle tue opinioni e idee.giobart ha scritto: si c"chiudono a riccio" sui loro errori, e così il movimento arbitrale non crescerà mai, dal mio punto di vista.
Ergo, anche tu non vuoi crescere?
-
van
Tutte e 2 le espulsioni contro di noi per falli tecnici e, giusto per puntualizzare, ultima meta del primo tempo realizzata al 42'. La seconda frazione invece si è prolungata fino al 44', per cui tempo per ribaltare il risultato ce ne sarebbe stato a sufficienza, anche in considerazione del fatto che siamo rimasti in 13 a partire dal 25'. Mi preme sottolineare comunque l'evidentissimo miglioramento del Terni rispetto alla passata stagione, sul loro campo non sarà facile per nessuno...marc8 ha scritto:penso che ti sei perso un ammonito e un espulso... dovrebbero essere 6 e 2... (l'arbitro a fine partita ha detto che si è divertito....)
Ad reprimendam audaciam aquilanorum
- giobart
[/quote]
Allora:
primo- se anche non avessi giocato non vuol dire che io non possa avere una opinione valida o opinabile ma sempre una opinione degna di rispetto;
secondo- ho giocato e mi sono confrontata con ogni tipo di arbitro, quelli disposti a parlare amichevolmente della gara a fine partita con finalità costruttive; quelli che si credono Dio in terra e gli altri tutti cacchette; quelli (molto pochi in realtà) che lo facevano solo per i 4 spiccioli e quindi non appena la doccia via di corsa a casa, quelli che se gli rompi i c******* si chiudono (giustamente) a riccio e pur di non risponderti in malomodo non ti rispondono, quelli che se gli rompi i c******* contraccambiano felicemente, quelli che se gli rompi i c******* contraccambiano fisicamente.....
terzo- io ho arbitrato (anche la tua squadra) e mi sono sempre confrontata con le squadre a fine partita tranne quando le squadre erano composte prevalentemente da sempliciotti che pensavano che io avessi avuto un qualche motivo per "andar loro contro", in quel caso mi chiudevo a riccio, come penso avrebbe fatto qualsiasi persona di buon senso, per evitare discussioni tutt'altro che costruttive e che non mi avrebbero portato a niente, giacché, chi pensa di aver subito un torto preordinato, difficilmente cambia idea neppure se gli ripeti centomila valide motivazioni non ti ascolta...
Come sono quasi sicura che tu non mi ascolterai adesso che ti dirò L'ARBITRO DI RUGBY E' PRIMADITUTTO UN RUGBISTA COME TE, L'UNICA DIFFERENZA E' CHE LUI HA IL FISCHIETTO E TU LA PALLA....[/quote]
Sul primo punto non sono d'accordo
Sul secondo punto sono solidale e d'accordo.
Sul terzo punto sono d'accordo, però posso dirti che a me l'arbitro che parla a fine partita non importa un granché a me importa un arbitro che parla e spiega durante la partita. Per me un arbitro che chiarisce sul campo è una marcia avanti e sarà sempre rispettato e ricordato da un giocatore.
No no ti ascolto eccome, soltanto che sono d'accordo a metà: sono d'accordo che io ho la palla e lui il fischietto, ma l'arbitro non è un rugbista è prima di tutto un giudice e in quanto tale giudica e decide, e non deve sbagliare; mi dirai che un po' utopìstico ma questo è il mio modo di vedere l'arbitro, un giudice che spiega ogni decisione contestata da un giocatore sul campo e che soprattutto non sbaglia.
Approposito se sei chi dico io, mi ricordo che sei un buon arbitro ma in quanto a spiegazioni....zero eh!
Allora:
Come sono quasi sicura che tu non mi ascolterai adesso che ti dirò L'ARBITRO DI RUGBY E' PRIMADITUTTO UN RUGBISTA COME TE, L'UNICA DIFFERENZA E' CHE LUI HA IL FISCHIETTO E TU LA PALLA....[/quote]
Sul primo punto non sono d'accordo
Sul secondo punto sono solidale e d'accordo.
Sul terzo punto sono d'accordo, però posso dirti che a me l'arbitro che parla a fine partita non importa un granché a me importa un arbitro che parla e spiega durante la partita. Per me un arbitro che chiarisce sul campo è una marcia avanti e sarà sempre rispettato e ricordato da un giocatore.
No no ti ascolto eccome, soltanto che sono d'accordo a metà: sono d'accordo che io ho la palla e lui il fischietto, ma l'arbitro non è un rugbista è prima di tutto un giudice e in quanto tale giudica e decide, e non deve sbagliare; mi dirai che un po' utopìstico ma questo è il mio modo di vedere l'arbitro, un giudice che spiega ogni decisione contestata da un giocatore sul campo e che soprattutto non sbaglia.
Approposito se sei chi dico io, mi ricordo che sei un buon arbitro ma in quanto a spiegazioni....zero eh!
- giobart
Sono d'accordo sul primo punto, anche se l'arbitro dovrebbe conoscerlo 100 volte meglio.valko ha scritto:..magari anche chi gioca dovrebbe saperlo, o no?giobart ha scritto: un arbitro deve sapere il regolamento e lo deve applicare.
Non deve capitare che il pallone cade in avanti.giobart ha scritto: Sì, ma se un arbitro sbaglia bisogna dirlo, non come fanno parecchi di questo forum, che abbassano le "orecchie" e dicono che sono cose che capitano, .....
Non deve capitare che la rimessa laterale sia storta.
Non deve capitare che, per fallo di reazione, ti venga girato un calcio.
Eppure tutto questo capita.
E ti cambia le sorti della partita...
probabilmente perchè non sei il capitano.giobart ha scritto: io sono il primo a voler parlare con l'arbitro, ma ci sono arbitri che non vogliono parlare
Non ti ha mai nemmeno sfiorato questo dubbio?
Anche tu ti chiudi a "riccio" sulle tue opinioni e idee.giobart ha scritto: si c"chiudono a riccio" sui loro errori, e così il movimento arbitrale non crescerà mai, dal mio punto di vista.
Ergo, anche tu non vuoi crescere?
Sul secondo punto sono in totale disaccordo, lo sbaglio del giocatore è perdonabile, lo sbaglio dell'arbitro no, è un giudice il giudice non può sbagliare.
Stai calmo, io parlavo in nome del capitano; sarebbe troppo bello che l'arbitro spiegasse le proprie ragioni a tutti i giocatori che protestano, magari!
Io recepisco e faccio la mia scelta, scelgo le mie idee e il mio modo di vedere le cose, e poi certo che voglio crescere, tu no?
Io ho spiegato perché la penso così, gli arbitri che si "chiudono a riccio" non spiegano un bel niente.
Meglio dire le cose piuttosto che tenersele, o almeno finché ci rimane un po' di democrazia anche se si stà andando verso la Politicocrazia! Ovvero il potere dei politici
-
Jeppo
- Contatta:
credo puo essere molto interessante se, dopo ogni partita; i 2 tecnici deve trovare insieme con l'arbitro; in privata, per discuttere dove i 2 squadre possano migliorare. (ovviamente effetto subliminale anche per l'arbitro). Max. 15 minuti. Speso la formazione giocatori e il compito delle allenatore, allora significa l'opinione arbitro e tecnicamente molto importante. L'arbitro in campo deve essere convinte che il suo giudizio e assoluto, allora questo non deve cambiare fuori il campo. Un momento di confronto; un momento er migliorare. Cmq. non essiste piu il foglio 'valutazione arbitro' una volta lasciato ai tecnici? Una volta questo foglio deve essere compliato e spedito tramire fax in Federazione.
-
valko
- Contatta:
- giobart
Credo di noJeppo ha scritto: Cmq. non essiste piu il foglio 'valutazione arbitro' una volta lasciato ai tecnici? Una volta questo foglio deve essere compliato e spedito tramire fax in Federazione.
-
TARAKONA
giobart ha scritto... negli ultimi tempi una serie di considerazioni che a tutta prima, pur riconoscendogli la dignità di legittime opinioni, non avevo condiviso.
Mi riferisco ovviamente a tutta la bagarre sugli arbitri.
Ad oggi, dopo aver visto l'arbitraggio di Terni-Avezzano, mi viene da pensare che forse tutti i torti non ce l'ha.
Il giudizio di Ka_mate e di Van sulla partita è corretto, l'arbitraggio è stato scandaloso.
Quanto questo abbia pregiudicato un team o l'altro non è dato sapere e onestamente non mi interessa.
L'avezzano ha meritatamente vinto e il Terni ha giocato un ottimo primo tempo.
Quello che tengo a dire, però è che una statistica di 6 ammoniti e 2 espulsi è igenerosa rispetto ad una partita corretta come quella di domenica.
Anzi i ragazzi di entrambi gli schieramenti sono stati bravi a conservare sangue freddo e rispetto dell'avversario alla presenza di un arbitraggio impreciso, ipovedente, arrogante, formalistico e supponente come quello di domenica.
Quindi ben vengano i fogli di valutazione arbitri.
Se rimango dell'idea che gli arbitri possono sbagliare (perché questo è umano), sono convinto però che non possano presentarsi al campo con la veste mentale dell'infallibilità.
Se l'arbitro è incontestabile lo è per la dignità del ruolo (e pochi anche per autorevolezza personale), in ogni modo incontestabilità non è infallibilità.
Quindi l'arbitro per primo dovrebbe capire che la sua funzione è quella di collaborare alla celabrazione di un evento sportivo e che l'autorità gli viene conferita perché i giocatori ne godano (poiché sono gli utenti finali del servizio dell'arbitro) e non perché la subiscano.
In altre parole un attegiamento meno rigido e più collaborarivo con lo spirito dell'incontro, che torno a dire è stato corretto e rispettoso, avrebbe fatto giocare e vedere a tutti un miglior rugby.
C'è da sperarlo per il futuro.
e incontestabilità.
Mi riferisco ovviamente a tutta la bagarre sugli arbitri.
Ad oggi, dopo aver visto l'arbitraggio di Terni-Avezzano, mi viene da pensare che forse tutti i torti non ce l'ha.
Il giudizio di Ka_mate e di Van sulla partita è corretto, l'arbitraggio è stato scandaloso.
Quanto questo abbia pregiudicato un team o l'altro non è dato sapere e onestamente non mi interessa.
L'avezzano ha meritatamente vinto e il Terni ha giocato un ottimo primo tempo.
Quello che tengo a dire, però è che una statistica di 6 ammoniti e 2 espulsi è igenerosa rispetto ad una partita corretta come quella di domenica.
Anzi i ragazzi di entrambi gli schieramenti sono stati bravi a conservare sangue freddo e rispetto dell'avversario alla presenza di un arbitraggio impreciso, ipovedente, arrogante, formalistico e supponente come quello di domenica.
Quindi ben vengano i fogli di valutazione arbitri.
Se rimango dell'idea che gli arbitri possono sbagliare (perché questo è umano), sono convinto però che non possano presentarsi al campo con la veste mentale dell'infallibilità.
Se l'arbitro è incontestabile lo è per la dignità del ruolo (e pochi anche per autorevolezza personale), in ogni modo incontestabilità non è infallibilità.
Quindi l'arbitro per primo dovrebbe capire che la sua funzione è quella di collaborare alla celabrazione di un evento sportivo e che l'autorità gli viene conferita perché i giocatori ne godano (poiché sono gli utenti finali del servizio dell'arbitro) e non perché la subiscano.
In altre parole un attegiamento meno rigido e più collaborarivo con lo spirito dell'incontro, che torno a dire è stato corretto e rispettoso, avrebbe fatto giocare e vedere a tutti un miglior rugby.
C'è da sperarlo per il futuro.
e incontestabilità.