Annunciata formazione Italia anti Galles

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
assalauei

Re: RE: Re: RE: Re: Annunciata formazione Italia anti Galles

Messaggio da assalauei »

Shye ha scritto: Molto perplesso dall'esclusione di Bortolami, ma sono certo che è una scelta legata alla condizione fisica e non ad altro.
Io non sarei tanto certo come te, anche se spero sia come dici tu.... Ai mondiali la squadra era spaccata fra il gruppo di Troncon e il gruppo di Bortolami...
ruggerbugger

Messaggio da ruggerbugger »

sunriseboy ha scritto:
ruggerbugger ha scritto:....i tre quarti che decidono il gioco sono mediano di apertura e i due centri....
Da emerito ignorante ho qualche perplessità sul fatto che il mediano di apertura sia un vero e proprio tre quarti....
Chiedo perdono. Rifraso... i trequarti e mediano che decidono il gioco sono mediano di apertura e i due centri......
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

"Con il CT francese Mirco ha trovato una stabile collocazione nella cerniera dei centri, dopo aver giocato all'ala ed estremo - dove, in coppia con Gonzalo Canale, stato autore di un 6 Nazioni 2006 memorabile: sempre titolare nei cinque incontri del Torneo, Mirco ha messo a segno tre mete divenendo il miglior metaman Azzurro dall'ingresso dell'Italia nella manifestazione. In occasione dello storico pareggio ottenuto a Cardiff contro il Galles nel marzo 2006 è stato eletto miglior giocatore dell'incontro, ed inserito dai media specializzati nel XV ideale del Torneo."

Sopravvalutato? Boh... ce ne fossero di giocatori così però...
allblue

Messaggio da allblue »

Nohome ha scritto:Io ancora non ho capito una cosa...
Chi dice che non il 6 nazioni il momento di sperimentare...
Ma in QUESTO 6 nazioni, che doveva fare Mallet?

Buttare via tutto il tempo e queste 5 partite perchè così FORSE avremmo poturo FORSE vincere una o due partite?
Ma a noi che ci cambia se in questa epoca di cambiamenti, arriviamo sesti o quinti?

Qualcuno pensa che senza cambiamenti e senza test avremmo potuto vincere il torneo?
Veramente qualcuno pensa questo?

Siccome sono certo che nessuno possa pensare una castroneria del genere, mi dovete spiegare a che serve non sperimentare già da subito, perchè io veramente non lo capisco.

P.S.
Bix.. mi fai pisciare sotto dal ridere ogni intervento che fai!!!
il tuo discorso e' sensato, pero' secondo me un aspetto lo trascura. in italia si e' creato un bel movimento di crescita intorno al rugby, grazie esclusivamente ai successi della nazionale negli ultimi due anni. a me va benissimo sperimentare e sono prontissimo a sacrificare un paio di vittorie oggi per ben di piu' domani. finora abbiamo fatto figure degne, speriamo solo di non esagerare con gli esperimenti e non tarpare le ali al movimento che e' chiaramente ancora molto fragile, tutto qui. insomma, come sempre la virtu' sta nel mezzo.
pinghial

Messaggio da pinghial »

polemiche.. complotti.. spaccature.. sopravvalutazioni.. esclusioni.. scandali... una nazionale che non è altro che lo specchio della nostra bella società insomma.. questo è quello che viene fuori leggendo questi post..

come diceva totò.. (non perugini..) " ma mi faccia il piacere"
Monanilbarbaro

Messaggio da Monanilbarbaro »

Quanti buchi e quante belle azioni hanno costruito i due fenomeni di Canale e Mi. Bergamasco nelle ultime tre edizioni del 6N?
Chiama anche tu in F.I.R. per far cantare gli inni degli avversari a Leone Di Lernia!!!
ruggerbugger

Messaggio da ruggerbugger »

polemiche.. complotti.. spaccature.. sopravvalutazioni.. esclusioni.. scandali... una nazionale che non è altro che lo specchio della nostra bella società insomma.. questo è quello che viene fuori leggendo questi post..

Guarda, Io ho sempre espresso la mia opinione che l'Italia ha fatto dei passi da giganti in pochissimo tempo - sono convinto che ormai siamo sul livello di Galles, Piu forte della Scozia, un filino piu deboli di Inghilterra e Irlanda, e piu deboli della Francia. Peccato che abbiamo una mischia a livello dei migliori al mondo. Quello che tiene l'Italia sotto alle altre nazionali sono proprio la mediana e i tre quarti... Non credo di offendere nessuno ne di dire piu di tanto una cavolata....Se poi mi permetto di dire che Bergamasco Mirco non e un campione, ma un buon giocatore e basta, non credo di aver fatto "polemiche.. complotti.. spaccature.. sopravvalutazioni.. esclusioni.. scandali... "..Signor Pinghial, insomma - il piacere me lo faccia lei!
Nohome

Messaggio da Nohome »

zorrykid ha scritto:

Buttare via tutto il tempo e queste 5 partite perchè così FORSE avremmo poturo FORSE vincere una o due partite?
Ma a noi che ci cambia se in questa epoca di cambiamenti, arriviamo sesti o quinti?

Qualcuno pensa che senza cambiamenti e senza test avremmo potuto vincere il torneo?

Siccome sono certo che nessuno possa pensare una castroneria del genere, mi dovete spiegare a che serve non sperimentare già da subito, perchè io veramente non lo capisco.

P.S.
Da Wikipedia: Il 6 Nazioni è la manifestazione rugbystica più importante a cui partecipa l'Italia. Non è la sagra della patata dove puoi fare gli esperimenti...
Ah.. quindi è perchè su Wikipedia ci sta scritto che è importante il 6 nazioni, è meglio perdere importanti mesi e importanti partite di livello per capire e conoscere i tuoi giocatori e vedere come si comportano?

E' perchè su Wikipedia ci sta scritto che il 6 nazioni è molto importante che è meglio arrivare 5 senza sperimentare che magari anche ultimi ma con un lavoro di mesi già maturato?

Adesso allora mi è tutto chiaro...

Ma ci stanno anche i capitoli di Wikipedia apocrifi?
Chi sono gli evangelisti di Wikipedia?
pinghial

Messaggio da pinghial »

ruggerbugger ha scritto:

Guarda, Io ho sempre espresso la mia opinione che l'Italia ha fatto dei passi da giganti in pochissimo tempo - sono convinto che ormai siamo sul livello di Galles, Piu forte della Scozia, un filino piu deboli di Inghilterra e Irlanda, e piu deboli della Francia. Peccato che abbiamo una mischia a livello dei migliori al mondo. Quello che tiene l'Italia sotto alle altre nazionali sono proprio la mediana e i tre quarti... Non credo di offendere nessuno ne di dire piu di tanto una cavolata....Se poi mi permetto di dire che Bergamasco Mirco non e un campione, ma un buon giocatore e basta, non credo di aver fatto "polemiche.. complotti.. spaccature.. sopravvalutazioni.. esclusioni.. scandali... "..Signor Pinghial, insomma - il piacere me lo faccia lei!
nessun tono polemico nei tuoi confronti.. non era rivolto a te il mio mi faccia il piacere..

ma in generale era rivolto a tutti quei post qui sopra dove si critica un giocatore, si parla di complotti.. di blocchi nello spogliatoio.. etc etc..

quello che voglio dire è:
si sa da anni che abbiamo il problema della mediana e che non abbiamo in squadra dei fenomeni... sono argomenti triti e ritriti..
i nosti migliori giocatori (infortunati esclusi) sono quelli che scenderanno in campo domani..

Mirco e Gonzalo hanno fatto dei brillanti 6 nazioni alternati da stagioni meno brillanti.. ed a volte non dipende nemmeno dal loro valore ma da come l'allenatore ha deciso di far giocare la squadra..

quando a mediano c'era pez ci si lamentava dei calci ed i poveri due centri li in mezzo praticamente non toccavano nemmeno un pallone a partita..
ora abbiamo un'altro gioco dove i due ragazzi devono difendere come bestie (e mi pare lo abbiano fatto bene) e devono cercare di fare qualche break con il gioco alla mano.. ma non ci sta bene nemmeno questo..

un giocatore di rugby (i 3/4 in particolare) non si possono valutare solamente per il numero di mete che segnano ma si devono valutare nel complesso del loro modo di giocare ed in base a cosa l'allenatore chiede loro..

Mirco e Gonzalo in queste due partite hanno fatto quello che dovevano fare... e lo hanno fatto davvero bene.. solo che non si sta giocando contro una squadretta del cavolo, di fronte si sono trovati avversari che sono dei fenomeni.. ma da lì non sono passati..

abbiamo altri problemi rispetto alle prestazioni di mirco e gonzalo..
ma questi problemi a parte poche persone non li vede nessuno..
forse perché è più semplice parlare approssimativamente di un giocatore che parlare di tecnica e tattica di gioco..
centone64

Messaggio da centone64 »

pinghial ha scritto:polemiche.. complotti.. spaccature.. sopravvalutazioni.. esclusioni.. scandali... una nazionale che non è altro che lo specchio della nostra bella società insomma.. questo è quello che viene fuori leggendo questi post..

E perchè mai non lo dovrebbe essere ?
Forse perchè il rugby style lo impone ?
Non dovrebbe essere così solo perchè nelle polemiche si perde molta energia. Di leggende o campioni a livello internazionale ce ne è stato solo uno. Il resto sono buoni giocatori. Anche Troncon è stato un buon giocatore. Secondo me la Squadra si fonda su molti buoni giocatori e al massimo tre fuoriclasse. Faccio riferimento alla Francia, all'Irlanda e all'Inghilterra. La Scozia ed il Galles non hanno tre fuoriclasse. Non parlo del SANZAR. Li ce ne sono molti, ma ogni tanto le beccano pure loro. Mi sono convinto a fatica che Masi può essere una sorpresa. Magari è l'uovo di colombo. Da quello che so io ( lo ammetto può essere poco ) tra MA e centro in alcuni casi ci può essere similitudine. Ho visto il fuoriclasse placcare anche se fisicamente non era una montagna e centri fare i MMAA.
Dopo lunghe discussioni passate qui dentro, mi sono convinto : aspettiamo, la trasformazione in una squadra SA potrebbe essere conveniente. Non ero favorevole alla trasformazione imposta da JK. Il sapersi districare nel traffico non è applicabile al rugby.
Ero e sono tuttora propenso ad un coach francese. Vicino per mentalità. Anche i francesi spesso fanno polemica ed hanno spogliatoi bollenti. :wink:
TRALLALLERO TRALLALLA'
sparrow

Messaggio da sparrow »

Nohome ha scritto:
zorrykid ha scritto:

P.S.
Da Wikipedia: Il 6 Nazioni è la manifestazione rugbystica più importante a cui partecipa l'Italia. Non è la sagra della patata dove puoi fare gli esperimenti...
Ah.. quindi è perchè su Wikipedia ci sta scritto che è importante il 6 nazioni, è meglio perdere importanti mesi e importanti partite di livello per capire e conoscere i tuoi giocatori e vedere come si comportano?

E' perchè su Wikipedia ci sta scritto che il 6 nazioni è molto importante che è meglio arrivare 5 senza sperimentare che magari anche ultimi ma con un lavoro di mesi già maturato?

Adesso allora mi è tutto chiaro...

Ma ci stanno anche i capitoli di Wikipedia apocrifi?
Chi sono gli evangelisti di Wikipedia?
Non c'è bisogno di wikipedia per sapere che il 6 nazioni NON è periodo di sperimentazione,soprattutto per una nazione come l'Italia che nn puo permettersi di perdere questa spinta avuta dai due anni di successi di BBZ.Siccome Mallet non è sprovveduto e tanto meno sono sprovveduti quelli dello staff e gli allenatori,non hanno sperimentato un bel niente,se mettere un trattore a n10 è sperimentazione fate voi,ma il rischio maggiore che si poteva correre era creare poco gioco,ma ho visto pez giocare peggio,sbagliare piu passaggi.Poi quali sono gli altri esperimenti?Travagli? e se volete chiedamo a troncon di giocare a vita...
Nohome

Messaggio da Nohome »

Allora, forse non sono stato chiaro nella mia domanda.
Il 6 nazioni è così importante che è meglio arrivare 5 rischierando la squadra d BBZ e richiamando in nazionali i soliti vecchi di sempre? (al di là delle loro capacità, non ne voglio proprio discutere).
O è meglio cominciare a lavorare FIN DA SUBITO senza perdere questi importanti mesi di scontri di alto livello?

Beh.. in effetti, Masi apertura non è sperimentare.
Lasciare Ongaro a casa per Ghiraldini e Festuccia non è sperimentare.
Convocare tutti quei giovani (Reato, Sgarbi, Patrizio) anche se per defezioni di altri, non è sperimentare?

Ok, poi parliamo di altri, che mi dici di Thrin-Duc a 10 della Francia? E non mi ricordo il nome della terza sempre Francese.

E così via... E' chiaro che finito un mondiale PER ALTRO GIOCATO SCHIFOSAMENTE, si prenda la squadra e si cerchi una soluzione per sistemare i problemi.
I problemi principali della nostra Italia sono: Una apertura che manca (Pez, Pepe, Wakarua e quant'altri non hanno risolto il problema) e un MM che è andato in pensione lasciando un vuoto incolmabile.
Travagli e Picone, però non sono esperimenti...

Ma quando deve provare sto cristiano le alternative? d'estate? Deve rimettere in campo gli stessi problemi del mondiale?
Vi ricordo che Pez, prima delle disposizioni di BBZ, era uno che non apriva un pallone.. o calciava o provava a prendere intervalli, con miseri risultati, poi solo calci. E avevamo una autostrada per gli avversari, una cancello, unaporta aperta, una via preferenziale per la meta.
Ora Masi non calcerà, ma almeno placca com un addannato, e qualche pallone inpiù si vede uscire!!!

Evviva, arriveremo pure a prendere il cucchiaio di legno, ma almeno prepariamo la strada ad un qualcosa di nuovo! Ecchecaspita!

Ah no... meglio di no, wikipedia dice che il 6nazioni è un torneo importante...
pinghial

Messaggio da pinghial »

non è questione di rugby stile.. è questione di numeri..

possibile che sia l'unico che vede questa squadra crescere di giorno in giorno e lottare alla pari con nazionali storicamente più forti di noi?
prima si perdeva con onore e basta oppure c'era qualche buona occasione sprecata.. ora mi pare (almeno dai numeri) che questa nazionale se la giochi alla pari con quasi tutti e perda per episodi.. come può avvenire in qualsiasi altra partita di rugby dove le squadre si equivalgono..

se giocassimo con costanza contro irlanda ed inghilterra (come fosse un campionato tra club) non credo che a perdere saremmo sempre noi..
prendiamo meno mete (o se le prendiamo le prendiamo da episodi), subiamo meno punizioni, storicamente un grosso problema che ci ha fatto prendere valangate di punti e perdere partite alla nostra portata (ricordo un italia-scozia di 3 anni fa al flaminio partita persa a 5 minuti dalla fine dove lo cicero fece un fallo di indisciplina tattica nella nostra metà campo e patterson ci punì, mi pare finì 15-12 per loro)..
guardiamo gli aspetti positivi ed aspettiamo che questo 6 nazioni sia finito prima di tirare le somme dell'era Mallet..
Nohome

Messaggio da Nohome »

sparrow ha scritto:soprattutto per una nazione come l'Italia che nn puo permettersi di perdere questa spinta avuta dai due anni di successi di BBZ.
Ricordo per altro, che i successi di BBZ, sono naufragati in un mondiale vergognoso...
Quindi il vento Mallet l'ha preso di bolina!!! Ora sta a lui strambare e viaggiare col vento in poppa!
pinghial

Messaggio da pinghial »

Nohome ti quoto..
Rispondi