Italia vs. Pacific Islands

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
cumonfeelthenoize
Contatta:

Re: Italia vs. Pacific Islands

Messaggio da cumonfeelthenoize »

herrsimo ha scritto:
MOCKBA ha scritto:secondo tempo migliore del 1mo abbiamo passato 35 minuti nei loro 22...magra consolazione comunque. Il secondo tempo e tutto il nostro possesso ha ancora evidenziato la nostra pochezza in attaco...troppo prevedibili. L'unica soluzione in attacco e' il calcetto in avanti stile rugby league sul 5th tackle...forse abbiamo sbagliato code...
Quoto almeno nel secondo tempo c'e' stato possesso. Poi cosa fare con la palla la vedo dura... passeranno gli anni prima di capire come segnare meta in 5a o sesta fase... (e quelli del R. league i calcetti li sanno fare almeno...)

Partita compromessa e persa dopo il primo tempo e la mancanza di disciplina che sono costati almeno 17 punti (la loro 1a e terza meta piu' la punizione quando eravamo un vantaggio numerico...)

Ps. Per la statistica prima o poi le P.i. dovevano vincere.... :cry:
anche noi prima o bo batteremo la Nuova Zelanda... per statistica...
la colpa è del caso numerico...
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
pecknet

Messaggio da pecknet »

PERACOTTARI!!!!!!!!!!!!!!!!1 :evil:
Vivas ut possit, quando nec quis ut velis
cumonfeelthenoize
Contatta:

Facessero meno calendari e corressero di più....
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
jayson

Messaggio da jayson »

cumonfeelthenoize ha scritto:
jayson ha scritto:
Facevamo fare alla palla tutto il campo da dx a sinistra ma di andare dritti manco per c4$$o... AAA Cercasi linea del vantaggio, questa adorabile sconosciuta.
e per dipiù una velocità da lumache zoppe...Se cosndieri che le migliroi giocate in verticale sono state di quel tre quarti chiamato pari... pari ... ah sì PArisse !
Guarda è proprio vero, l'unico che tentava di andare dritto per dritto era Parisse, gli altri forse hanno paura di farsi male. Faccio notare che non sono l'unico a volere la testa di Cariat (professionalmente parlando, almeno per ora :D )

http://rugby1823.blogosfere.it/
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Io sto pensando che questa proprio l'abbiamo buttata via malamente. Che senso ha non buttare in touche con un uomo in meno a tempo scaduto nel primo tempo? Che senso ha non prendersi i calci facili (almeno 2 calci essenziali non piazzati quando eravamo pari nel punteggio?

Ma al di là di questo. Io non capisco come impostiamo tatticamente queste partite. Ora giusto studiare gli avversari, giusto avere un piano del gioco ma abbiamo fatto un'intera partita con l'Argentina ad usare il piede e a non aprire mai alla mano, oggi abbiamo fatto 300 fasi d'attacco, spesso poco organizzate, con l'uso del tallonatore a fare da ala (ok, giusto per i sostegni, ma se è Ghiraldini ancora ancora, se è Ongaro iniziamo a perderci in velocità e creato il buco ci fermiamo lì). Cioè, mi chiedo, si imposta la partita in un modo e in uno solo? Mallet dice cercate più fasi e facciamo solo quello? Mallet dice giocate al piede e facciamo solo quello? Oggi non abbiamo mai, mai, usato la mischia. Incredibile, quando la mischia dei pacifici paragonata alla nostra faceva abbastanza sorridere. Ruck, maul queste sconosciute? Tentare di spingere con la mischia, fare un mezzo carrettino (caspita lo hanno fatto loro nei loro 22 e non noi con la superiorità netta della mischia?)?. Nulla. Abbiamo giocato solo alla mano, quando calciavamo con l'apertura ancora c'era da sperare nei santi.
Abbiamo usato bene il piede con le ali, Robertson e Mirco (pur da centro) hanno giocato anche sulla profondità al piede e hanno fatto un partitone. Ma poi ci siamo incaponiti a cozzare contro di loro con le seconde e le terze, non abbiamo sfruttato l'uomo in più al largo che spessissimo si creava.
E poi? Come diavolo è possibile che metà delle aperture le abbiano fatti uomini come Parisse, Mauro, Robertson, addirittura Ongaro? MA Travagli è così lento a recuperare la posizione? Oggi non ha giocato malissimo, ha aperto meglio del solito ma fatica tantissimo a seguire l'azione o è una mia impressione?

Tolto il fatto che questa partita senza l'ingenuità della touche non cercata sulla loro seconda meta a tempo scaduto e dei calci non piazzati la avremmo vinta: resta comunque che molte, molte cose vanno sistemate. In qualche momento non sapevamo proprio che pesci pigliare, riorganizzazione del gioco molto macchinosa, Pratichetti abbastanza assente. E poi Marcato. Nei primi 10 minuti abbiamo preso dei buchi spaventosi lì al centro. Non so, ha fatto una partita molto sottotono, maluccio al piede, lento ad aprire il gioco, impreciso. Pare che appena sbaglia il primo calcio cali di intensità psicologica.

TRa le note positive: Reato, un mastino.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
cumonfeelthenoize
Contatta:

jayson ha scritto:
cumonfeelthenoize ha scritto:
jayson ha scritto:
Facevamo fare alla palla tutto il campo da dx a sinistra ma di andare dritti manco per c4$$o... AAA Cercasi linea del vantaggio, questa adorabile sconosciuta.
e per dipiù una velocità da lumache zoppe...Se cosndieri che le migliroi giocate in verticale sono state di quel tre quarti chiamato pari... pari ... ah sì PArisse !
Guarda è proprio vero, l'unico che tentava di andare dritto per dritto era Parisse, gli altri forse hanno paura di farsi male. Faccio notare che non sono l'unico a volere la testa di Cariat (professionalmente parlando, almeno per ora :D )

http://rugby1823.blogosfere.it/
Parisse miglior tre quarti sarebbe come Buffon miglior attacante italiano
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

ahahahahaahahaahaahahahahaah bene così! Devono abbassare la cresta i nostri! da un paio di anni stanno cominciando a volare con la testa! Prendiamoci sta batosta e muti! E non prendiamocela con la7 perchè la televisione che trasmette questo sport rispecchia la qualità del nostro movimento; semplicemente mediocre! E' già molto che trasmettano il rugby visto che trasmettono solo sconfitte, quindi si evitino i commenti di Cecinelli e Mazzariol. Quando il nostro rugby comincerà ad alzare il ivello aumenteranno gli appassionati e avremo telecronisti migliori. La colpa non è di Cecinelli ma della squadra! Possibile che non riesci a bucare dopo 35 minuti che giochi nella loro metà campo??? c'è qualcosa di grosso che non funziona in attacco. E senza il genio di Parisse dove andiamo? mah
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

Bigmatch ha scritto:Avete provato a contare i punti (facili)non fatti per l'intestardirsi a cercare a tutti consti la meta anzichè realizzare i facili calci di punizione che ci sono stati assegnati nel secondo tempo ? Io ne ho contati almeno 3 per un totale di nove punti persi che,quando perdi di 15 punti,potevano e stanno facendo a tutt'ora la differenza.

soprattutto uno era quasi in mezzo ai pali. assurdo. e invece con l'argentina si piazzava anche da defilatissimi ovviamente sbagliando i calci.

giusta l'idea di mallet espressa dallo stesso nel prepartita di tenere il possesso e non dare palloni facili nel contrattacco. il fatto è che si è iniziato male con 3 placcaggi sbagliati rispettivamente di robertson mirko bergamasco e garcia che hanno permesso la facile meta degli islanders.
fantastica la meta di ghiraldini, mani di parisse fatate, il nostro tallonatore che col fisico che ha va oltre i placcaggi.
incombrensibile il tentativo di marcato di drop in prima fase in opzione primaria.
mauro bergamasco come nella partita contro i pumas troppo troppo nervoso.
meta subita nel finale di primo tempo oltretutto in superiorià numerica che veramente era da evitare.

troppi pick and go degli isolani con nostra estrema fatica a ripiazzarci in difesa per contrastare il loro gioco sequenziale.

secondo tempo iniziato un po' fiacco con i 3 punti degli isolani.

colonizzazione della loro metà campo senza portare a casa punti e preferendo la touche a qualche calcio sicuramente piazzabile, uno un particolare.

meta FANTASTICA di bergamauro grazie a una magia di sergio parisse che entrerà nella storia.

una cosa personalmente ho appurato oggi: l'inedaguatezza per questi livelli di marcato. giocatore che ammiro e per il quale spero le migliori cose, oggi ha dimostrato tutti i suoi limiti con tanti passamano prevedibili, diversi errori evitabili e soprattutto incapacità di mettere la squadra veramente in grado di avanzare se non contiamo qualche buon calcio.. lo vedo come un'ottima seconda scelta, un giocatore da far subentrare per gli ultimi 20 minuti, ma purtroppo rimane anni luce dalle varie aperture delle altre nazionali europee ed extraeuropee.. mi dspiace perchè mi ha fatto emozionare tanto con quel famoso drop contro la scozia all'inizio di quest anno, ma è questo che penso di lui. rimane comunque probabilmente l'unica apertura da poter schierare. non mi sono allontanato molto da quello che disse tempo addietro mallet a questo riguardo.

robertson migliore in campo? mah! di sicuro tra i migliori ma parisse è stato fenomenale.

deluso sicuramente della partita. speravo in qualcosa di più di 3 sconfitte su 3 in questi test match di novembre. nazionale che se dovessi giudicarla con 2 parole direi assolutamente "poco equilibrata".

comunque difficilmente mi leverò dalla testa la prodezza di capitan parisse.

qualcuno spieghi a mazzantini che la regola sul fuorigioco nel gioco aperto in fase di placcaggio era una delle experimental law subito bocciate, nell'emisfero nord non s'è mai nemmeno provata.
giusto per non complicare veramente le idee agli ascoltatori!
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

JerryCollins ha scritto:
una cosa personalmente ho appurato oggi: l'inedaguatezza per questi livelli di marcato. giocatore che ammiro e per il quale spero le migliori cose, oggi ha dimostrato tutti i suoi limiti con tanti passamano prevedibili, diversi errori evitabili e soprattutto incapacità di mettere la squadra veramente in grado di avanzare se non contiamo qualche buon calcio.. lo vedo come un'ottima seconda scelta, un giocatore da far subentrare per gli ultimi 20 minuti, ma purtroppo rimane anni luce dalle varie aperture delle altre nazionali europee ed extraeuropee.. mi dspiace perchè mi ha fatto emozionare tanto con quel famoso drop contro la scozia all'inizio di quest anno, ma è questo che penso di lui. rimane comunque probabilmente l'unica apertura da poter schierare. non mi sono allontanato molto da quello che disse tempo addietro mallet a questo riguardo.
Purtroppo mi sa che hai proprio ragione e lui stesso se ne rende conto visto che dice che vuole andare a giocare all'estero per migliorare (tra l'altro è in scadenza di contratto).
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
fillypunky
Contatta:

Messaggio da fillypunky »

CHE TRISTEZZA!!!

1) ANCORA UNA VOLTA ABBIAMO DIMOSTRATO DI NON SAPER GIOCARE ALLA MANO
2) ANCORA UNA VOLTA (mondiali contro scozia) ABBIAMO BUTTATO VIA UN SACCO DI PIAZZATI PER CERCAR DI FAR META
3) ANCORA UNA VOLTA ABBIAMO DELUSO IL PUBBLICO
4) ANCORA UNA VOLTA ABBIAMO PRESO LA PARTITA ALLA LEGGERA
5) ANCORA UNA VOLTA FINCHE' NON SIAMO SOTTO NON GIOCHIAMO
6) ANCORA UNA VOLTA ABBIAMO SEMINATO TANTO E RACCOLTO POCO

Ps: non voglio sentire gente che giustifica i nostri, perchè in francia hanno criticato i blues nonostante abbiano vinto 42 - 17!
e se vogliamo giocare nel sei nazioni cominciamo a pretendere risultati all'altezza...
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

JosephK. ha scritto:Io sto pensando che questa proprio l'abbiamo buttata via malamente. Che senso ha non buttare in touche con un uomo in meno a tempo scaduto nel primo tempo? Che senso ha non prendersi i calci facili (almeno 2 calci essenziali non piazzati quando eravamo pari nel punteggio?

Ma al di là di questo. Io non capisco come impostiamo tatticamente queste partite. Ora giusto studiare gli avversari, giusto avere un piano del gioco ma abbiamo fatto un'intera partita con l'Argentina ad usare il piede e a non aprire mai alla mano, oggi abbiamo fatto 300 fasi d'attacco, spesso poco organizzate, con l'uso del tallonatore a fare da ala (ok, giusto per i sostegni, ma se è Ghiraldini ancora ancora, se è Ongaro iniziamo a perderci in velocità e creato il buco ci fermiamo lì). Cioè, mi chiedo, si imposta la partita in un modo e in uno solo? Mallet dice cercate più fasi e facciamo solo quello? Mallet dice giocate al piede e facciamo solo quello? Oggi non abbiamo mai, mai, usato la mischia. Incredibile, quando la mischia dei pacifici paragonata alla nostra faceva abbastanza sorridere. Ruck, maul queste sconosciute? Tentare di spingere con la mischia, fare un mezzo carrettino (caspita lo hanno fatto loro nei loro 22 e non noi con la superiorità netta della mischia?)?. Nulla. Abbiamo giocato solo alla mano, quando calciavamo con l'apertura ancora c'era da sperare nei santi.
Abbiamo usato bene il piede con le ali, Robertson e Mirco (pur da centro) hanno giocato anche sulla profondità al piede e hanno fatto un partitone. Ma poi ci siamo incaponiti a cozzare contro di loro con le seconde e le terze, non abbiamo sfruttato l'uomo in più al largo che spessissimo si creava.
E poi? Come diavolo è possibile che metà delle aperture le abbiano fatti uomini come Parisse, Mauro, Robertson, addirittura Ongaro? MA Travagli è così lento a recuperare la posizione? Oggi non ha giocato malissimo, ha aperto meglio del solito ma fatica tantissimo a seguire l'azione o è una mia impressione?

Tolto il fatto che questa partita senza l'ingenuità della touche non cercata sulla loro seconda meta a tempo scaduto e dei calci non piazzati la avremmo vinta: resta comunque che molte, molte cose vanno sistemate. In qualche momento non sapevamo proprio che pesci pigliare, riorganizzazione del gioco molto macchinosa, Pratichetti abbastanza assente. E poi Marcato. Nei primi 10 minuti abbiamo preso dei buchi spaventosi lì al centro. Non so, ha fatto una partita molto sottotono, maluccio al piede, lento ad aprire il gioco, impreciso. Pare che appena sbaglia il primo calcio cali di intensità psicologica.

TRa le note positive: Reato, un mastino.
D'accordissimo su tutto tranne che su Pratichetti. Bene anche Bortolami. E' una questione di mediana secondo me..se non c'è uno che si piglia la squadra sulle spalle al 10 non puoi puntare sempre sulla genialata di Parisse, Masi e compagnia bella. Marcato per me è un'incognita...ti fa una mezza partita da paura poi si intimidisce per 2 partite di fila..e poi il 9. Ridateci Troncon che grida dietro il pacchetto e decide il da farsi nei momenti difficili!
JerryCollins

JosephK. ha scritto:Oggi non abbiamo mai, mai, usato la mischia. Incredibile, quando la mischia dei pacifici paragonata alla nostra faceva abbastanza sorridere. Ruck, maul queste sconosciute? Tentare di spingere con la mischia, fare un mezzo carrettino (caspita lo hanno fatto loro nei loro 22 e non noi con la superiorità netta della mischia?)?. Nulla. Abbiamo giocato solo alla mano, quando calciavamo con l'apertura ancora c'era da sperare nei santi.
d'accordo su tutto e mi vorrei soffermare su questo: perchè, come contro l'argentina, a inizio partita facciamo faville e collezioniamo calci di punizione a favore e poi invece cominciamo a prenderne o comunque non riusciamo più a primeggiare?
JosephK. ha scritto: TRa le note positive: Reato, un mastino.
vero.

invece mclean che ogni volta che gioca in nazionale sembra completamente stralunato.
s6tefano71

Messaggio da s6tefano71 »

M.o.M. Robertson?, che è stato espulso per 10 minuti e per colpa sua la squadra è rimasta con uno in meno? Bocciato lui e i giornalisti che lo hanno votato, che si diano all'ippica.
Per me M.o.M. al solito Parisse, ma anche a Travagli-tutta la prima linea soprattutto Lo Cicero. Bene Reato (esordiente dal primo minuto!) e Bortolami, bene Zanni, male Sole e M. Bergamasco anche se ha segnato(troppo nervoso-sua caratteristica negativa esaltata dagli avversari). Benissimo Travagli (non sostituitelo più!), male Marcato - non è da nazionale - non puoi fare i calci lunghi per l'ala che vanno fuori!! o sbagliare i drop: non farli e basta, sbagliate le scelte dell'andare per forza alla mano, nel secondo tempo si poteva calciare. Tra l'altro non è tutto questo gran cecchino. Malissimo Garcia: basta nazionale per lui, è l'ombra dell'uomo che ha vinto lo scudetto col Calvisano, sei mesi fa placcava anche l'erba e bucava, adesso fa lo spettatore in campo...Bene Pratichetti (finalmente i giovani che vengono avanti- però devono avere più spazio). Male Masi, tanta generosità tanta forza e foga, ma poco cervello e piede: glielo vuole dire lui a Mallet o glielo dobbiamo dire noi che Masi è stato, è, e sarà sempre un centro (non è un ruolo da poco, a volte è bello anche fare il centro). Di Robertson ho già detto, aggiungo che dall'intervista a caldo Lui ha detto che "è mancata la mentalità". Gli consiglio, allora, di non rompere più i c******* con la Nazionale perchè Lui quella mentalità NON ce l'avrà MAI!! Per il semplice motivo che NON E' ITALIANO, capito KAINE (caine)? Allora spazio ai vari giovani forti che abbiamo e mancano solo della fiducia della Federazione. Bene McLeane, per quanto sia straniero si è impegnato e ha messo in difficoltà l'avversario. Benino M. Bergamasco, solito lavorino.. Male Mallet: insomma fare l'allenatore della Nazionale, non vuol dire fare solo il selezionatore e dare qualche indicazione su come svolgere una partita, bisogna anche creare e consolidare la mentalità vincente ai giocatori. Mentalità che sicuramente Mallet ha, ma esistono allora enormi problemi di comunicazione....
Saluti
JerryCollins

fillypunky ha scritto:CHE TRISTEZZA!!!

1) ANCORA UNA VOLTA ABBIAMO DIMOSTRATO DI NON SAPER GIOCARE ALLA MANO
2) ANCORA UNA VOLTA (mondiali contro scozia) ABBIAMO BUTTATO VIA UN SACCO DI PIAZZATI PER CERCAR DI FAR META
3) ANCORA UNA VOLTA ABBIAMO DELUSO IL PUBBLICO
4) ANCORA UNA VOLTA ABBIAMO PRESO LA PARTITA ALLA LEGGERA
5) ANCORA UNA VOLTA FINCHE' NON SIAMO SOTTO NON GIOCHIAMO
6) ANCORA UNA VOLTA ABBIAMO SEMINATO TANTO E RACCOLTO POCO

Ps: non voglio sentire gente che giustifica i nostri, perchè in francia hanno criticato i blues nonostante abbiano vinto 42 - 17!
e se vogliamo giocare nel sei nazioni cominciamo a pretendere risultati all'altezza...
1) non è una novità
2) se vedi la partita contro l'argentina piazzavamo anche all'interno dei 5 metri laterali, manca un equilibrio a mio avviso
3) comunque non avevamo l'albania contro di noi eh
4) questo non lo credo
5) siamo mai stati sopra?
6) verissimo

i blues hanno giocato quasi tutta la partita con un uomo in meno e sono riusciti a macinare tanti punti sopratutto nel finale. giuste le critiche. come saranno giuste quelle nei confronti di questa mediocre italia.
allblue

Messaggio da allblue »

a parte concordare con (quasi) tutti i commenti gia' fatti, secondo me queste 3 partite hanno reso chiaro un problema enorme, gia' citato ma forse tutto sommato sottovalutato, e cioe' che la scomparsa delle mauls ci ha tolto una delle nostre armi migliori, e adesso gli altri nodi vengono rapidamente al pettine...

molto, molto pessimista per il futuro...
Rispondi